Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maila
Sposa VIP Settembre 2022 Roma

Damigelle adulte 👩🏽‍🤝‍👩🏻

Maila, il 15 Maggio 2022 alle 16:51

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 76

Buonasera 🌺 ho bisogno del vostro aiuto! Avrò due damigelle adulte e saranno rispettivamente mia cognata di 22 anni (la ragazza di mio fratello) e la mia migliore amica di 29 anni. Inizialmente mia cognata mi aveva espresso il desiderio di indossare l’abito acquistato per i suoi 18 anni ed io le...
Buonasera 🌺 ho bisogno del vostro aiuto!tenor.gif
Avrò due damigelle adulte e saranno rispettivamente mia cognata di 22 anni (la ragazza di mio fratello) e la mia migliore amica di 29 anni. Inizialmente mia cognata mi aveva espresso il desiderio di indossare l’abito acquistato per i suoi 18 anni ed io le avevo dato carta bianca (tra l’altro molto bello). Circa un mese fa mi ha detto che non ne era più sicura e che avrebbe parlato con la mia amica, per individuare insieme un colore, senza porsi paletti sul modello. Ma ora arriviamo al dunque: venerdì ho accompagnato la mia amica ad acquistare un abito, per un matrimonio che avrà a breve, era partirà con l’idea di un tailleur e poi si è innamorata di un abito. Un abito a mio avviso meraviglioso!! Detto ciò, oggi, mi ha chiamata in preda al panico, dicendomi che stava provando un tailleur e che le avrebbe fatto piacere indossare quell’abito al mio matrimonio, cercando quindi il mio consenso. Io le ho risposto subito dicendole che io amo quell’abito, adoro come le sta e che non deve porsi nessun problema. Che per me non è necessario che siano entrambe vestite delle stesso colore o con le stesso abito. Quello che vorrei io, è che entrambe si sentissero a proprio agio e soprattutto quello che conta di più per me è averle al mio fianco. Quindi anche a lei ho dato carta bianca. Ora ovviamente non voglio in nessun modo che mia cognata si senta in difficoltà e vada ad acquistare un abito simile a quello della mia amica solo perché “si usa fare così”! Parliamo di due abiti preziosi, molto luminosi, entrambi con delle applicazioni ma uno sui toni del azzurro/petrolio e l’altro sui toni del viola (entrambi sembrano più scuri dalle foto). Il nostro matrimonio sarà molto neutro, per l’addobbo floreale verranno utilizzate rose crema, sweet avalnche (sono delle rose color rosa antico) e le pampas, così come il colore scelto sarà il beige. Quindi non abbiamo nessun tipo di vincolo. Per loro ho previsto il corsage, quindi nessun bouquet ma piuttosto avranno il braccialetto abbinato al mio bouquet. Voi che ne pensate dell’idea di avere due damigelle con abito e colori diversi? Al posto mio avreste fatto la stessa cosa?? Io voglio che loro siano felici, la loro felicità sarà la mia 🥲❣️ Vi lascio una foto dei loro abiti cfb_1927005.jpg
Ditemi la vostra, partendo dal presupposto che io non ho nessun tipo di problema 🥰

76 Risposte

• S
    Sposa Master Luglio 2022 Salerno
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrò una sola damigella e le ho dato carta bianca per la scelta dell'abito! Per me poteva venire anche in jeans.
    Credo che quel giorno sia importante averle vicino, no come sono vestite
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia 0000 Monza e Brianza
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me piace come idea, ma l'importante è che piaccia a TE! è il giorno tuo e del tuo fm, se a qualcuno non piacerà perché "le damigelle devono essere tutte uguali" cavoli loro!
    Poi si sta parlando di due abiti comunque sulla stessa "onda", non una sportiva e l'altro da gala! Secondo me ci stanno!
    Tra l'altro... Quanto è bello il vestito viola??? Lo adoro!!!!
    • Rispondi
  • Sheila
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Sheila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non ti crea nessun problema perché no?!🤩si devono stare anche a loro agio alla fine😊come dici tu l'importante è che siano lì con te💜
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io penso che se sei felice tu, se sono felici loro va più che bene. Gli abiti sono comunque molto belli perciò se tu non hai dato nessun tipo di vincolo su colore e modello ci sta che allora le due ragazze si vestano anche diversamente. Non devi chiederti a quello che potrebbero pensare gli invitati perché se siete tutte e tre d'accordo allora ben venga

• Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È difficile darti una risposta. Da un lato ti dico evviva!!! Non è così importante avere damigelle. Perché così sono ben vestite, sicuramente felici ma lontanissime dall’essere delle damigelle.
    Le damigelle per antonomasia (quelle americane per intenderci) sono senz’altro più in linea con i colori del matrimonio se non addirittura con lo stesso abito. Fortunatamente siamo in Italia e ognuno fa come vuole. Gli abiti che hanno scelto sono particolari e certamente donano ad ognuna di loro ma li vedo cupi. Perdonami ma hai chiesto di essere sincere 😉
    Stavo cercando di immaginarmi un elemento comune che potesse in qualche modo “coordinarle” nella loro unicità. Ma non lo trovo. Ora tutto sta a te. O compri loro un ulteriore abito (da indossare solo per l’ingresso in chiesa così una volta alla location possono fare il cambio abito e mettere quello delle foto) oppure dovrà entrare prima una e a seguire tu con la seconda che chiude il corteo… ma senza corsage piuttosto con lo stesso piccolo bouquet che richiama il tuo. Altrimenti te ne freghi e via!Ad ogni modo la decisione è tua e andrà benissimo!!!! 😘😘😘😘😘
    • Rispondi
  • I
    Sposa Saggia Settembre 2023 Caltanissetta
    Iride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoooo profonda stima per te. Sei la prima sposa con damigelle adulte che non impone il colore. Ciò che hai detto e provi e meraviglioso e hai tutto il mio appoggio. Mi auguro di non dover mai partecipare ad un matrimonio con il colore imposto proprio perché l'ho sempre trovato di cattivo gusto. Quindi si sono perfette così,nei loro meravigliosi abiti di colore diverso
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me hai fatto benissimo a lasciare che ognuna si scegliesse l'abito che preferisce. Meglio circondarsi di persone felici che di persone vestite dello stesso colore 😉
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Agosto 2022 Lucca
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono molto belli entrambi ma insieme cozzano come colori e secondo me nelle foto non verrebbero bene. È molto bello il tuo pensiero per loro, ma le damigelle devono avere qualcosa di simili nel colore o nella forma del vestito per essere riconosciute tali. Se i vestiti sono completamente diversi tra loro senza niente in comune nessuno capirà che hanno quel ruolo. Se prevedi che entrino prima di te, mi spiace ma sicuramente l'effetto non sarà molto bello, sembrerebbe che entrino due invitate normali, seppur con dei bei vestiti, e non delle damigelle.
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Abituale Maggio 2022 Catania
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me per quanto posso essere carini gli abiti, non si abbinano completamente tra di loro.
    Ho avuto la stessa difficoltà con le mie damigelle adulte, e le ho fatte felici rimanendoci contenta anche io, scegliendo l’abito dello stesso colore, ma con i fascioni larghi che gli permetterà di legarlo e sistemarlo come meglio gli piace. 👍🏻
    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Settembre 2022 Catanzaro
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Purtroppo per quanto siano belli entrambi i vestiti e per quanto sia gentile il tuo gesto, le damigelle devono avere delle linee comuni che può essere lo stesso abito o lo stesso colore e modello diverso o lo stesso modello e colori diversi ma sempre sulle stesse tonalità e tinte. Inoltre si si scelgono le damigelle adulte i vestiti devono essere in armonia con i colori che hai scelto per il tuo matrimonio. Qui mi sembra che nessuno doei due è in tem. Così è un pó un pugno nell 'occhio! Diciamo che anche loro dovrebbero saperlo che bisogna essere coordinate tra damigelle e potevano organizzarsi prima dell' acquisto! Non so magari valuta a questo punto di non fare le damigelle adulte e fai le piccole che è più semplice così non si offendono a dover cambiare abito
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2022 Reggio Calabria
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io se avessi scelto delle damigelle adulte le avrei soltanto imposto unico colore, facendo poi scegliere l’abito a loro.. questi due colori sono molto belli ma insieme non mi piacciono sinceramente 😞 poi quel viola per damigella non lo vedo proprio, troppo scuro
    • Rispondi
  • I
    Sposa VIP Ottobre 2022 Potenza
    Isabelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho due damigelle grandi, non ho imposto niente né colore né modello. Però lo abbiamo scelto insieme, così loro potevano vedere come gli stava il modello e vedere insieme per il colore. Secondo me se non hai problemi tu, la nostra opinione non serve.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione