Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maila
Sposa VIP Settembre 2022 Roma

Damigelle adulte 👩🏽‍🤝‍👩🏻

Maila, il 15 Maggio 2022 alle 16:51

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 76

Buonasera 🌺 ho bisogno del vostro aiuto! Avrò due damigelle adulte e saranno rispettivamente mia cognata di 22 anni (la ragazza di mio fratello) e la mia migliore amica di 29 anni. Inizialmente mia cognata mi aveva espresso il desiderio di indossare l’abito acquistato per i suoi 18 anni ed io le...
Buonasera 🌺 ho bisogno del vostro aiuto!tenor.gif
Avrò due damigelle adulte e saranno rispettivamente mia cognata di 22 anni (la ragazza di mio fratello) e la mia migliore amica di 29 anni. Inizialmente mia cognata mi aveva espresso il desiderio di indossare l’abito acquistato per i suoi 18 anni ed io le avevo dato carta bianca (tra l’altro molto bello). Circa un mese fa mi ha detto che non ne era più sicura e che avrebbe parlato con la mia amica, per individuare insieme un colore, senza porsi paletti sul modello. Ma ora arriviamo al dunque: venerdì ho accompagnato la mia amica ad acquistare un abito, per un matrimonio che avrà a breve, era partirà con l’idea di un tailleur e poi si è innamorata di un abito. Un abito a mio avviso meraviglioso!! Detto ciò, oggi, mi ha chiamata in preda al panico, dicendomi che stava provando un tailleur e che le avrebbe fatto piacere indossare quell’abito al mio matrimonio, cercando quindi il mio consenso. Io le ho risposto subito dicendole che io amo quell’abito, adoro come le sta e che non deve porsi nessun problema. Che per me non è necessario che siano entrambe vestite delle stesso colore o con le stesso abito. Quello che vorrei io, è che entrambe si sentissero a proprio agio e soprattutto quello che conta di più per me è averle al mio fianco. Quindi anche a lei ho dato carta bianca. Ora ovviamente non voglio in nessun modo che mia cognata si senta in difficoltà e vada ad acquistare un abito simile a quello della mia amica solo perché “si usa fare così”! Parliamo di due abiti preziosi, molto luminosi, entrambi con delle applicazioni ma uno sui toni del azzurro/petrolio e l’altro sui toni del viola (entrambi sembrano più scuri dalle foto). Il nostro matrimonio sarà molto neutro, per l’addobbo floreale verranno utilizzate rose crema, sweet avalnche (sono delle rose color rosa antico) e le pampas, così come il colore scelto sarà il beige. Quindi non abbiamo nessun tipo di vincolo. Per loro ho previsto il corsage, quindi nessun bouquet ma piuttosto avranno il braccialetto abbinato al mio bouquet. Voi che ne pensate dell’idea di avere due damigelle con abito e colori diversi? Al posto mio avreste fatto la stessa cosa?? Io voglio che loro siano felici, la loro felicità sarà la mia 🥲❣️ Vi lascio una foto dei loro abiti cfb_1927005.jpg
Ditemi la vostra, partendo dal presupposto che io non ho nessun tipo di problema 🥰

76 Risposte

• Daniela
    Super Sposa Settembre 2022 Monza e Brianza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si sono colori diversi ma sulla stessa tonalità che mano a mano sfuma oppure colori pastello semplici che creano un'armonia cromatica, ma il modello facci caso è lo stesso per tutte. Nel caso delle tue damigelle ok il modello è diverso e ci può stare ma i colori stridono...un verde smeraldo e un viola purpureo. Colori non idonei per damigelle e soprattutto che non hanno nulla in comune l'uno con l'altro.
    È il tuo giorno, potrebbero venirti incontro almeno con lo stesso colore.

Se tu chiedi un parere sincero, il mio è questo, dall'esterno se le vedessi le scambierei per semplici invitate e vedere il corteo sfilare davanti a te con quei colori mi sembrerebbe l'ingresso del carnevale di Rio e non l'ingresso di una sposa.Poi capisco le tue remore o premure verso di loro, però a verità è questa.
    • Rispondi
  • Iris
    Sposa Principiante Ottobre 2022 Udine
    Iris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me entrambi gli abiti sono bellissimi e sebbene siano di colori diversi sembrano pure coordinati perché sullo stesso stile! Anch'io penso che sia bello che ognuno scelga il colore e il modello che preferisce indossare Smiley smile è già bello che abbiate il bracciale fatto di fiori coordinato! Secondo me è sufficiente quello
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Agosto 2022 Padova
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao allora ho letto tutti i commenti e ora ti dico come la penso io.. a prescindere che è da ammirare il tuo pensiero e il fatto che tu dica che a renderti felice è la loro vicinanza e nn il loro vestito è scontato e lodevole! Ma x come la vedo io le damigelle sono "più belle da vedere" vestite uguali...o x lo meno con lo stesso colore anche se modello diverso... Io ne ho 2 ... Mia cognata e la figlia di una mia amica che sarà anche la mia parrucchiera e a loro ho lasciato scegliere liberamente che vestito prendere purché dello stesso colore( tema lilla) ...vestiti ovviamente pagati da me con relative correzioni sartoriali... Oltretutto si sono offerte loro a farmi da damigelle x cui sapevano il ruolo che avrebbero avuto e ne sono state onorate di scegliere assieme i loro vestiti!☺️😉 ...questo è il mio pensiero...se a te va bene lo stesso come dici allora nn sussiste nessun problema!☺️
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Settembre 2022 Milano
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io preferisco le damigelle vestite con colori simili, o con modello simile. Inoltre, il vestito blu lo trovo adatto al ruolo di damigella, quello viola invece, leggermente ampio, lo trovo troppo pomposo.
    • Rispondi
  • Maila
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siii in realtà non rendono molto le foto.. quindi non è semplicissimo rendere l’idea! Ma questa foto credo rispecchi un po’ di più la realtà..
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In questa foto, in realtà, mi sembra che stiano molto meglio assieme!

• Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Giugno 2022 Siena
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono un pò contraria alle damigelle così come vengono pensate di solito, e cioè una semplice cornice della sposa che sceglie loro il modello e/o il colore e che, spesso, neanche pensa a pagare i loro abiti... per cui appoggio assolutamente la tua scelta! A te basta averle accanto e, oggettivamente, una volta finita la cerimonia dovranno tenersi l'abito per tutto il giorno.

E comunque, per quanto siano abiti diversi sono comunque simili in qualche dettaglio.

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2020 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se tu sei felice così, se vuoi semplicemente che si sentano a loro agio, come è giusto che sia fra l'altro, va benissimo così e hai fatto bene! È il tuo matrimonio, chissene di cosa si fa "di solito "
    • Rispondi
  • Silvana
    Super Sposa Luglio 2023 Bari
    Silvana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maila!
    Gli abiti sono davvero bellissimi e se per te non è necessario che siano dello stesso colore secondo me sono stupendi per le damigelle!
    • Rispondi
  • Giorgiporra
    Sposo Preciso Agosto 2022 Cagliari
    Giorgiporra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io si le avrei lasciato libera scelta
    • Rispondi
  • Agnese
    Sposa Precisa Giugno 2022 Pavia
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, anche io ho lasciato libera scelta alle mie testimoni, mia sorella e la mia migliore amica di 23 e 32 anni. Ho dato solo indicazioni di colore, i colori del matrimonio saranno i toni del blu e del viola in tutte le sfumature. Non mi da' alcun fastidio abbiano abiti diversi, anzi, sono contenta che ognuna possa esprimere la propria personalità. Idem per le mie damigelle Smiley smile
    • Rispondi
  • Guendalina
    Sposa Saggia Luglio 2022 Mantova
    Guendalina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Li trovo due abiti BELLISSIMI e stanno anche molto bene alle tue damigelle! Avendo però due stili e due colori così diversi tra loro temo si perda un pò il senso ottico dell'essere damigelle...io con le mie ragazze ho dato libertà di colore e di modello, però ho chiesto loro che, se non avessero voluto due abiti identici, scegliessero o due modelli diversi ma dello stesso colore o due modelli uguali ma di colore diverso.

• Rispondi
  • I
    Sposa Saggia Settembre 2023 Caltanissetta
    Iride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ripeto: hai tutto il mio appoggio. Perché sono del parere che imponendo il colore, anche se fosse la sposa a regalar gli abiti alle damigelle adulte, è cmq un rischio. Perché magari qualcuna può non vedersi bene con il colore scelto.
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Abituale Settembre 2022 Potenza
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io avrò delle damigelle adulta e sono tre e non so se ci sarà un piccolo bimbo che porterà alle fedi ma le damigelle devono essere vestite uguali in onore del tema della sposa indipendentemente dal desiderio possa piacere loro a meno che la sposa non scelta uno dei colori è una delle due si debba adottare al colore dell'altro per vestirsi ma i colori devono essere gli stessi non per quanto mi riguarda vestiti diversi
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottima idea. Tienici aggiornate se ti va 😊😊😊😘
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è vero hai fatto bene ha fallo scegliere a l’oro! Sono tutti e due belli, forse un colore più semplice rosa non è male!
    • Rispondi
  • Lucrezia
    Sposa Saggia Luglio 2022 Udine
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà non ho proprio pensato di chiederglielo! 🫣 io credo che l’abito sia un modo che le persone hanno per esprimere la loro personalità, conosco tante persone che non si sentono a loro agio in abito lungo o con determinati modelli, insomma dovrebbe essere una giornata in cui tutti sono a loro agio! PS evviva i i colori “spaiati” 🤣
    • Rispondi
  • Maila
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi avremo damigella e paggetto bambini 🙂 mio cugino di 9 anni e la nipotina del mio fm di 10. L’unica cosa a cui tenevo in particolar modo è che la bimba avesse il vestitino bianco, infatti siamo andate con la mamma in atelier e gliel’ho regalato io, sempre lasciando scegliere la bimba. Alla fine il caso ha voluto che si è innamorata di un meraviglioso vestito molto molto simile al mio abito da sposa 🥲🤩 per quanto riguarda le damigelle adulte, ma come per gli invitati in generale non ho vietato nessun colore 🙂🙂
    • Rispondi
  • Maila
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille della tua testimonianza 🥰 sai già che abiti hanno scelto? Tra l’altro ho trovato queste foto su internet, certo riconosco che il modello è sempre lo stesso.. ma guarda? Non sono belle anche con colori diversi? 🤪Damigelle adulte 👩🏽‍🤝‍👩🏻 1

Damigelle adulte 👩🏽‍🤝‍👩🏻 2

• Rispondi
  • Maila
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tu pensa che quando ha indossato quell’abito io sono rimasta folgorata e ho pensato: chissà se per il mio matrimonio riuscirà a trovare un abito altrettanto bello. Poi stamattina la scelta di indossarlo per il mio matrimonio e non più per l’occasione per cui lo aveva comprato.. quindi a me ha fatto solo che piacere, perché l’ho adorato fin da subito. Ora te li mostro entrambi visti frontalmente🤩 purtroppo le foto scuriscono entrambi i vestiti, dal vivo sono molto luminosi come colori Damigelle adulte 👩🏽‍🤝‍👩🏻 3
    Tra l’altro nonostante siano due abiti completamente diversi, credo ci siano diverse cose che li accomunano. Come ad esempio la fascia in vita brillantinata e alcune trasparenze. (Tra l’alto l’abito prugna andrà accorciato e quindi cadrà a piombo anche lui e non avrà tutta questa stoffa in eccesso) 🤪🥰
    • Rispondi
  • Maila
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Eleonora 🥰 assolutamente... vorrei solo che fosse un giorno indimenticabile 🥰❣️
    • Rispondi
  • Maila
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È bello invece ricevere pareri sinceri 🙂 comunque l’idea di acquistare personalmente un abito l’ho dovuto escludere in partenza perché non me lo avrebbero permesso entrambe, mi dissero che si sarebbero sentire a disagio e in difficoltà! Al di là di questa piccola parentesi, come ho scritto in un commento, qualora dovesse rimanere tutto così, stavo pensando di realizzare al posto dei corsage (come anche mi hai consigliato te) un piccolo bouquet simile al mio o anche molto più semplice, semplicemente per andare a “rafforzare” (passami il termine) il loro ruolo.. utilizzando però il nastro di chiusura dello stesso colore degli abiti. Quindi a mia cognata con l’abito azzurro/petrolio un bouquet con il nastro in raso prugna e viceversa. È tutto da definire bene, ma potrebbe essere un’idea🥰 comunque mia cognata nei prossimi giorni riproverà il suo abito azzurro e mi farà sapere se deciderà di indossarlo o se preferirà optare per un altro vestito! 🥰🥰

• Rispondi
  • Maila
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ne parlavo proprio oggi con mia cognata: detesto quando viene imposto un dress code, perché ognuno deve sentirsi libero di indossare quello che più desidera e perché no, magari riutilizzare anche un abito indossato una volta e riposto nell’armadio. Quale occasione migliore? Solo ad una cosa tenevo in particolar modo: che la damigella bambina fosse vestita di bianco. Infatti sono andata con la mamma nell’atelier, abbiamo provato diversi abiti e alla fine ho comunque fatto scegliere alla bambina, regalando io l’abito. 🥰
    • Rispondi
  • Maila
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vi leggo e vi ringrazio una ad una.. nella pagina Instagram dell’atelier, dove la mia amica ha acquistato l’abito prugna, ho trovato un video con questo abito Damigelle adulte 👩🏽‍🤝‍👩🏻 4
    Anche se sembra uno strano abbinamento, sono esattamente i colori dei due abiti, fusi in un unico abito 😅 neanche a farlo a posta! Comunque ho parlato con entrambe, continuando a lasciare a loro la scelta e mi hanno detto che penseranno un pochino al da farsi.. (abbiamo ancora 4 mesi di tempo) qualora dovesse rimanere tutto così stavo pensando di commissionare, al posto dei corsage, dei mini bouquet utilizzando il nastro di chiusura con gli stessi colori dei loro abiti. Di conseguenza alla mia amica con l’abito prugna, un mini bouquet con il nastro verde petrolio/azzurro e a mia cognata un mini bouquet con il nastro prugna. 😇 Damigelle adulte 👩🏽‍🤝‍👩🏻 5
    Damigelle adulte 👩🏽‍🤝‍👩🏻 6

• Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Settembre 2021 Monza e Brianza
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sicuramente sul modello ci sta che scelgano quello che sta meglio in base al loro fisico, ma sui colori no. Nel senso che messi insieme cozzano parecchio, ma se a te aggradano, falle venire così.
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Giugno 2022 Potenza
    Mariateresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono due bellissimi abiti presi singolarmente ma a mio gusto non adatti per il ruolo da damigella e sono due colori che insieme stanno male.. se fossero stati sulla stessa sfumature tipo un rosa e un fucsia allora potevi anche farlo ma cosi no.. ovviamente è solo un parere 😄
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il modello che le stava meglio ok,peró le damigellle devono avere lo stesso colore🤷‍♀️😉
    • Rispondi
  • Loredana
    Sposa Curiosa Giugno 2022 Brescia
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se va bene a te allora è la scelta migliore
    • Rispondi
  • R
    Sposa Curiosa Luglio 2023 Forlì-Cesena
    Rosalba ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bhe se a te piace va bene così , in fondo non bisogna sempre uguagliarsi alla massa.

• Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io preferisco le damigelle vestite in maniera più armonica (motivo per cui mi sono molto infastidita quando le mie damigelle non sono riuscite a mettersi d'accordo), però la scelta è tua. Se per te non è un problema che siano vestite diversamente allora non sarà un problema, non ci sono regole ma semplicemente ognuna si basa sui propri gusti e desideri personali. Smiley smile

• Rispondi
  • Lucrezia
    Sposa Saggia Luglio 2022 Udine
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho fatto esattamente come te: ho scelto come damigelle due mie amiche carissime e ho pregato loro di vestirsi come preferivano, usando i colori che preferiscono e soprattutto sentendosi libere di scegliere un abito che già possiedono. Farò fare loro il corsage e mi precederanno all’ingresso della cerimonia!
    Mi è capitato di vedere amiche disperate perché dovevano pagarsi un vestito che non piaceva o per colore non di loro gusto o per modelli che non le valorizzavano per nulla. Non sono per nulla d’accordo con dice che “non sono damigelle”, non è il vestito che rende speciale le persone quel giorno, anzi penso che loro saranno molto più felici e a loro agio così! Brava!
    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Settembre 2022 Monza e Brianza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Encomiabile il tuo gesto però non sono damigelle.
    Ok lasciare carta bianca, ma almeno lo stesso colore potevano indossarlo. Non dico un modello uguale ma un colore unico si. Non spiccheranno tra gli invitati, le damigelle devono spiccare.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione