Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silvia
Sposa Precisa Giugno 2022 Rovigo

Damigelle o testimoni ???

Silvia, il 6 Gennaio 2022 alle 13:37 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 15
Ciao a tutte volevo chiedere la differenza tra una damigella ed un testimone ?
Al mio matrimonio avrò un testimone con me che e mia sorella, per me sono apposto non ho bisogno di damigelle , c'è l obbligo di avere anche le damigelle ? Grazie mille a tutte

15 Risposte

Ultime attività da Silvia, il 9 Gennaio 2022 alle 22:23
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io avrò solo la testimone, mia sorella 🥰
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente non sei obbligata, anzi puoi fare tranquillamente senza. Di solito in Italia le damigelle sono principalmente bambine/ragazzine a cui si vuol dare un ruolo all'interno del matrimonio oppure amiche adulte che si vuole avere accanto anche senza dare loro il ruolo di testimone (cosa che farò io).

• Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessun obbligo. Io avevo solo la testimone😉
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dunque, il testimone è colui che firma il registro mentre la damigella è colei che aiuta la sposa con il vestito se per esempio ha lo strascico lungo o cose del genere. Oppure annuncia l'ingresso spargendo per esempio i petali di fiori o altro. Ma solitamente non è un obbligo avere entrambe queste figure perché il testimone può fare tutto. Io per esempio avrò solo la mia testimone che farà anche da damigella perché appunto ho il vestito con lo strascico lungo quindi ho bisogno di una mano. Poi avrò il paggetto che porterà le fedi all'altare ma quella è un'altra figura

• Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Volevo ringraziare tutti per le vostre risposte 🤗🤗
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Camilla sei stata di super aiuto 🤗
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Aprile 2022 Salerno
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no. Io avrò entrambe
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solo i testimoni sono obbligatori, per legge. Le damigelle hanno solo una funzione affettiva o ornamentale
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

i testimoni hanno una funzione giuridica, perchè sono coloro che firmano appunto testimoniando che vi siete sposati, quindi sono una figura obbligatoria sia per il matrimonio civile sia per quello religioso. Per il civile firma un testimone per parte, per il religioso due per parte. Questo non vieta di averne di più, ma a firmare saranno quelli che ti ho detto.

Le damigelle sono una figura che deriva dalla tradizione americana, di importazione diciamo, solitamente le amiche più strette della sposa, o parenti con cui si ha un legame molto forte.

Puoi averle o meno, se ti fa piacere, ma di base non hanno un ruolo giuridico, ma solo affettivo. Usanza vuole che siano vestite uguali o comunque del colore filo conduttore del matrimonio, e come compito hanno quello di assistere e aiutare la sposa durante la preparazione, di sistemarle l'abito e controllare che sia a posto al suo ingresso alla cerimonia, di controllare e essere punto di riferimento per gli invitati Smiley smile

Le damine invece, sono bambine, anche se spesso vengono chiamate damigelle pure loro, e assieme ai paggetti (bambini), sono altre figure che ricoprono qualche ruolo durante la cerimonia, tipo portare le fedi, spargere petali, fare da corteo prima dell'ingresso della sposa, perchè sono carini e coccolosi e suscitano tenerezza. Anche queste sono figure che puoi decidere di avere. Ad esempio se hai nipoti/figli piccoli puoi decidere di farli vestire in una certa maniera e fargli fare damine/paggetti.

Spero ti sia stato d'aiuto Smiley smile

• Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non mi faccio mancare niente,quindi oltre ai testimoni avrò anche le damigelle(ma solo perché sono le nostre figlie😜)
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Giugno 2022 Treviso
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no, non c'è assolutamente nessun obbligo
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Luglio 2022 Roma
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao...nessun obbligo di avere le damigelle...è una cosa facoltativa..anche io per esempio non le ho...
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati .. buoni preparativi😁
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·