Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Penelope
Sposo Abituale Luglio 2024 Milano

Damigelle si, damigelle no?

Penelope, il 9 Agosto 2023 alle 22:39

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 51

Ciao sposine sono curiosa di conoscere le vostre opinioni circa le damigelle. Non è molto comune in italia, è più un'usanza americana (credo). Ho notato che si sta diffondendo sempre di più anche da noi. Credo sia bella l'idea di dare un ruolo e coinvolgere anche le amiche più strette. Voi? Cosa ne...
Ciao sposine sono curiosa di conoscere le vostre opinioni circa le damigelle. Non è molto comune in italia, è più un'usanza americana (credo). Ho notato che si sta diffondendo sempre di più anche da noi. Credo sia bella l'idea di dare un ruolo e coinvolgere anche le amiche più strette. Voi? Cosa ne pensate?

51 Risposte

  • Sara
    Sposa Precisa Agosto 2023 Perugia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrò solo una damigella bambina, la schiera di damigelle non le vedrei per niente bene al mio matrimonio! Ho preferito coinvolgere le amiche in altri modi.
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi piacciono perché è una tradizione importata che nel matrimonio italiano non ha senso...e poi secondo me non ha senso comunque perché non hanno nessuna funzione 😅
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao mi piace molto l'idea delle damigelle, si possono coinvolgere le amiche oppure le cugine più strette e dare ad ognuna un compito
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Saggia Giugno 2024 Siracusa
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, secondo me damigelle no! Non mi piace l’idea. Bastano i testimoni e poi i paggetti 🥰
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io avrò delle damigelle. Ho dato loro a disposizione un'intera palette di colore, c'è stato chi mi ha detto di non essere contenta del colori da me scelti, ma la sposa sono io 🤣. Per venire incontro a tutte ho detto loro che potevano scegliere abiti di sfumature diverse di quel colore. Alla fine avranno tutte lo stesso colore ma in sfumature diverse, questo per quanto riguarda la questione abiti.
    Io dovrò comprare loro (e alle mie testimoni) il kit kimono e sottoveste per fare le foto con me, ma sarà il regalo (insieme al bouquet) che io farò loro.
    Loro saranno le stesse che mi organizzeranno l'addio al nubilato. A mio avviso, se rimodellata, può essere una bella tradizione: avere le amiche più intime al proprio fianco durante la preparazione, il servizio fotografico ecc sarà molto emozionante. Bisogna provare a vedere sempre il buono e il bello nelle cose Smiley smile
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao io ho votato damigelle no, non mi è mai piaciuta come cosa perchè all'entrata è bello che tutte le attenzioni siano rivolte agli sposi Smiley love , infatti al nostro matrimonio non abbiamo avuto questo tipo di figura.

    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per me damigelle sì, ne avrò 3 adulte e due damine che ci porteranno le fedi

    • Rispondi
  • Mary
    Esperto Giugno 2024 Caserta
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaooo.. io sono super pro alle damigelle.. perché, secondo me, è giusto dare un ruolo rilevante ed importante ad altra persona a cui si tiene. Per cui per me è si.. io ho scelto le mie amiche più vicine. Ed i miei nipoti 🥰❤️
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che sia ancora più bello lasciare che le amiche si godano il vostro matrimonio senza avere un "ruolo" 😉
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, allora c'è da fare una distinzione!
    Ho votato damigelle sì, ma solo perché io avrò una damigella adulta e una bambina!
    Ovviamente l'usanza americana non è di averne una... MA 10/15/20 damigelle... Quello anche no
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non le avrò,mi sembra una cosa un po’ inutile,onestamente 😅
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me l’idea piace anche, ma non avendo un nutrito gruppo di amiche non l’ho fatto 😅
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Maggio 2024 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho scelto di non averne perchè so già che chi non viene scelta ci resterebbe male. Trovare un abito che piaccia a tutte e che stia bene a tutte non è facile. Gli abiti sarebbero un'ulteriore spesa che voglio evitare

    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2022 Catania
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Damigelle si, però piccole!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi fa impazzire l'idea, forse perché non ho quelle amiche strette strette adatte al ruolo o comunque preferisco la damigella bambina. Ma più che altro condivido l'idea di Federica e Stefania, aggiunge ulteriori ansie e stress..
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me meglio di no perché si creano disguidi e si aggiunge stress. Spesso il vestito non piace a tutte e si lamentano, devi pagare tu e poi le amiche non scelte potrebbero rimanerci male.
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so perchè ma a me non è mai piaciuta vome idea. Le mie tedtimoni mi hanno aiutato e mia figlia piccolina ha portato le fedi
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Aprile 2024 Firenze
    Raffaella Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L’idea mi piace ma per quel ch mi ha riguarda il nostro matrimonio sarà semplice quindi niente damigelle
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Maggio 2024 Lecce
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, come hai detto tu non è un'usanza italiana, e quindi io ho subito scartato l'idea di aggiungere un'altra usanza a tutte quelle che abbiamo già in Italia 😆 poi tieni conto che dovrai scegliere una palette di colori per gli abiti, qualcuno si aspetterà che glielo paghi, a qualcuno non piacerà il colore da indossare, insomma...per me sono tutti grattacapi super eliminabili 😂
    Poi se magari hai un bel gruppetto di amiche strette magari è una bella idea
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione