Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Vii
Sposa Abituale Maggio 2025 Bologna

Damigelle si o no?

Vii, ieri alle 20:20 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 13
Premessa: il mio sarà un matrimonio abbastanza ristretto, con parenti e pochi amici.
L'idea era di avere mia sorella come testimone, e come damigelle le mie due migliori amiche. Il problema è che loro (che erano a loro volta migliori amiche) hanno litigato e non si parlano più. Una delle due mi ha poi detto che preferirebbe essere una normale invitata onde evitare di dover passare del tempo con l'altra. Dunque vi chiedo, ha senso avere una sola damigella o è meglio lasciar perdere proprio e non averne nessuna?

13 Risposte

Ultime attività da Elisabetta, oggi alle 19:42
  • Elisabetta
    Sposa Precisa Luglio 2025 Verona
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lascerei stare perché se fai fare una da damigella e l’altra no la cosa potrebbe dare ulteriori attriti
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace che ti trovi in questa situazione 😔
    Io ti direi che puoi avere tranquillamente una damigella ( anch'io ne avrò solo una ) ..

• Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2024 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Nel matrimonio tutto può avere senso se ti rende felice. Se tu sei felice di avere la tua amica come damigella è giusto che lei lo sia anche se è solo una. Non ci sono regole da rispettare 😊
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, in primis ti troveresti a tuo agio scegliere o l'uno o l'altra? Da tua migliore amica francamente andrei oltre il litigio con l'altra e accetterei di farlo pur dovendo trascorrere del tempo con la persona con cui ho litigato, potrebbe essere anche un motivo per riconciliarsi, ovviamente però è personale.
    Forse a questo punto non sceglierei nessuna delle due, a meno che tu nel futuro guardando alla scelta fatta possa avere dei rimpianti
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra piuttosto immaturo ed egoista l'atteggiamento della tua amica.
    Secondo me devi scegliere ciò che desideri tu: se vorresti comunque avere una damigella, invita quella che non ti ha detto niente e lascia stare l'altra che ha chiesto espressamente di essere un'invitata "normale".
    Se invece non ci tieni tanto, lascia perdere.
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sinceramente sono per la spontaneità, quindi vorrei che le mie amiche si sentissero a proprio agio.
    Ho chiesto a mia sorella di essere la mia testimone ma vicino a me quel giorno vorrei anche le mie due migliori amiche, dunque le ho invitate a prepararsi con me e, se vorranno, a seguire me e mio cugino nel "corteo nuziale". Nessuna imposizione, nessun colore, nessun abito particolare. Solo la gioia di averle accanto ancora una volta. Sono damigelle? Non saprei, detesto le etichette, so solo che saranno lì e ciò mi basterà e mi renderà felice.
    Quindi non pensare a formalizzare l'incarico, tu hai chiesto loro di accompagnarti, ognuna farà quello che può senza particolari pressioni, non vedo la necessità di definire il ruolo.
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa Saggia Luglio 2025 Arezzo
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si effettivamente se sono amiche se tu ci tieni dovrebbero passare sopra la cosa almeno nel tuo giorno, se non riescono a farlo nemmeno per te boh forse meglio nessuna per come la penso io
    • Rispondi
  • Sara
    Esperta Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non trovo corretto che ti mettano così tanto in difficoltà, io matrimonio è il tuo e dovresti decidere solo tu chi vorresti al tuo fianco.. poi sinceramente le damigelle oltre che all’arrivo in chiesa e qualche foto non devono necessariamente stare incollate tutta la giornata, quindi un minimo di sforzo potrebbero farlo!
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se tu la vuoi e una delle tue due amiche è felice di farla io lo farei!!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d’accordissimo con Elena e Rebecca, poi a maggior ragione se giá una delle due ti ha detto di non volerlo fare, lascerei perdere! L’importante è avere qualcuno che porti le fedi!
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le mie damigelle sono 2 bambine ... secondo me l unica utilità è nell individuare qualcuno che ti porti le fedi per il resto altre damigelle non servono
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah.. io non le ho avute (a parte la damigella di 7 anni mia nipote) ho avuto aiuto spontaneo da amiche e testimoni senza fare le damigelle e mi sono risparmiata discussioni varie, delusioni, ecc, ognuna è stata presente a modo suo come voleva e quanto poteva. Se già una ti ha detto che non vuole farla e se è anche un matrimonio intimo io lascerei perdere, onde evitare ulteriori discussioni. Poi se ci tieni non esistono regole, fino a qualche anno fa le damigelle adulte qua in Italia nemmeno esistevano quindi puoi fare come preferisci.
    • Rispondi
  • Caroli
    Esperta Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ci tieni ad averla come damigella perché non dovresti averne nessuna? So che tu le avresti volute entrambe ma se una preferisce non farla io fossi in te almeno una la vorrei.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione