Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giorgia
Sposa Abituale Giugno 2023 Torino

Damigelle si o no?

Giorgia, il 29 Giugno 2022 alle 19:35

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 51

Ciao sposine!! Inizio anche io con le domande 😊 Mi sposerò a Giugno 2023..e sono in piena decisione testimoni e/o damigelle. Damigelle in realtà non ci avevo mai pensato prima e mi chiedo infatti se abbia senso, non essendo una tradizione prettamente italiana, ma la trovo un'idea carina anche per...
Ciao sposine!!
Inizio anche io con le domande 😊
Mi sposerò a Giugno 2023..e sono in piena decisione testimoni e/o damigelle. Damigelle in realtà non ci avevo mai pensato prima e mi chiedo infatti se abbia senso, non essendo una tradizione prettamente italiana, ma la trovo un'idea carina anche per valorizzare il ruolo di alcune mie amiche, dato che non voglio mettere più di 2 testimoni. Quindi vi chiedo: esperienze a riguardo? Quante di voi avranno anche la o le damigella/e? Che ruolo esattamente avranno per voi nella realizzazione del matrimonio e poi il giorno stesso? Lo hanno accettato volentieri questo ruolo? Le farete vestire tutte uguali 😁😁? Insomma se avete esperienza/opinioni a riguardo ditemi!

51 Risposte

  • C
    Super Sposa Maggio 2022 Milano
    Cassandre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, non è una tradizione che amo, perché non amo il concetto di ancelle che fanno da cornice. In più, non mi va di imporre colori o forme: fino a che non metto un Total White, a me va bene tutto 😅
    Ma son gusti personalissimi, eh.
    L'unica cosa che trovo un'enorme cafonata è imporre un colore e/o forma e pretendere che le damigelle se lo paghino da sole.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io penso sempre che dipende. Io avrò la mia testimone e il paggetto che porta le fedi all'altare. Però nel tuo caso se hai delle amiche e non vuoi escluderle ci sta che fai fare a loro le damigelle

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Piacenza
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e le mie amiche più care siamo un gruppo di 10. Ho optato per avere 3 testimoni e le altre 6 come damigelle. Non ho dato un dress code, ognuna ha le sue forme e i suoi colori: trovare un vestito che stia bene a tutte è impensabile secondo me. Ognuna si vestira come vuole. Avranno il corsage. Innanzitutto sono persone che mi stanno sostenendo con i preparativi. Il giorno del matrimonio verranno a casa mia per aiutarmi a prepararmi e staremo un po insieme prima dell'inizio della cerimonia. Le damigelle entreranno prima di me.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Settembre 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono per assolutamente si alle damigelle! Sceglierò le mie 3 sorelle
    • Rispondi
  • Giorgia e Simone
    Sposa Master Luglio 2022 Roma
    Giorgia e Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io volevo accanto le mie 2 migliori amiche , quindi ho chiesto loro di essere le mie damigelle , saranno con me dalla mattina , ma non avranno abiti uguali , in quanto ognuno di loro ha un gusto diverso , per altro volevano abiti importanti pertanto impossibili regalarglieli , a me francamente non interessa averle vestite uguali , mi interessa averle accanto, si occuperanno del mio vestito e delle mie crisi isteriche 😂
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2022 Trento
    MockiF ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me le damigelle non fanno parte della nostra cultura, non ne trovo il senso. L'unico ruolo che conta è quello di testimone...
    • Rispondi
  • Guendalina
    Sposa Saggia Luglio 2022 Mantova
    Guendalina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io avrò due damigelle, le mie migliori amiche. Entreranno entrambe prima di me portando una il portafedi con le fedi (sarà anche la mia testimone) e l’altra l’occorrente per il rito simbolico. Ho chiesto loro di vestirsi o con lo stesso abito ma di colori diversi oppure con abito diverso ma dello stesso colore, tutto a loro piacimento. Sono state super felici del ruolo e hanno scelto di comune accordo un abito identico sia nella forma che nel colore. Io regalerò loro il trucco e il bracciale.
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Agosto 2022 Salerno
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Damigelle si, ma se poi veramente segui la tradizione americana cioè sei pronta a pagare tu abito, trucco, parrucchiere, bouquet e varie. Altro mi sembra solo una forzatura sulle tue amiche a dire come si devono vestire
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Saggia Aprile 2023 Messina
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una bella idea poi sta a te decidere se farle o no nn e una usanza ke si usa in Italia ma se a te piace fallo
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Maggio 2023 Pesaro - Urbino
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Adoro!!!!io invece adoro che le tue amiche del cuore siano vestite tutte uguali,fa capire a me e a tutti che loro son tra le persone più importanti della mia vita...le mie si vestiranno tutte uguali ❤️😀
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Settembre 2023 Milano
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siiiii bella idea circondanti da persone ke testimoniano il nostro amore chi meglio delle amiche ??? 😊😊😊
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Agosto 2022 Padova
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao in realtà io ho 2 damigelle ma fanno da contorno ai miei figli ..io ho 2 figli di 19 e 17 anni e volevo farli entrare con me...quando abbiamo annunciato il matrimonio mia cognata ( compagna di mio fratello) si è offerta di farmi da damigella e quindi ho pensato che entrando a braccetto assieme a mio figlio sarebbe stata una bella idea... Quindi lei entrerà con mio figlio di 17 anni mentre quello di 19 entrerà con la mia parrucchiera che è una sua amica ed erano a scuola assieme sia alle elementari che alle medie x cui farle fare da damigella è stata la cosa migliore che potessi decidere di fare...anche xké con lei passo un sacco di tempo x il matrimonio visto mi i fa da parrucchiera...ed è anche figlia di una mia carissima amica 🥰 i miei figli nn saranno vestiti uguali ...ma tono su tono...mentre le damigelle saranno vestite uguali 🥰🥰 ormai mancano 2 mesi e sono già emozionatissima!!🥰😍
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io le avevo, le mie amiche più strette. Era una cosa che già sapevo avrei fatto perché mi piaceva l’idea di dargli un ruolo 🙃
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Ottobre 2022 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No noi non le avremo 😊
    • Rispondi
  • J
    Sposa Master Ottobre 2022 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avremo le damigelline piccole...poi troverò il modo di coinvolgere le mie sorelle, ma senza dare un ruolo specifico...
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no, niente damigelle! Da quel che leggo sul forum chiedere a un 'amica di fare la damigella è il modo migliore per rompere un' amicizia 🤣
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho avuto 2 damigelle . Una grande che mi ha aiutata con velo e altre cose che è entrata dopo di me e una piccola che mi ha portato le fedi . Entrambe vestite in rosso
    • Rispondi
  • Irene
    Super Sposa Settembre 2021 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara io ne avevo 3 adulte (le mie nipoti e la cugina di mio marito). Erano molto belle e felici di essere lì con noi. Avevo chiesto loro di vestirsi di colore cipria, che sapevo piacesse loro. Due hanno anticipato il mio ingresso e una è entrata dopo di me, sistemandomi velo e strascico. Secondo me è stato un modo molto carino per farle sentire importanti quel giorno ❤️Damigelle si o no? 1

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2022 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io adoro tantissimo le damigelle! Ne avrò solamente una quindi non sarà proprio all’americana con la sfilata diciamo, ma mi piace tantissimo come tradizione 💕 lei si vestirà come vorrà ma indosserà il corsage, il braccialetto che sarà a tema con le boutonniere dello sposo e dei testimoni ☺️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione