Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giorgia
Sposa Abituale Giugno 2023 Torino

Damigelle si o no?

Giorgia, il 29 Giugno 2022 alle 19:35 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 51
Salvato
Ciao sposine!!
Inizio anche io con le domande 😊
Mi sposerò a Giugno 2023..e sono in piena decisione testimoni e/o damigelle. Damigelle in realtà non ci avevo mai pensato prima e mi chiedo infatti se abbia senso, non essendo una tradizione prettamente italiana, ma la trovo un'idea carina anche per valorizzare il ruolo di alcune mie amiche, dato che non voglio mettere più di 2 testimoni. Quindi vi chiedo: esperienze a riguardo? Quante di voi avranno anche la o le damigella/e? Che ruolo esattamente avranno per voi nella realizzazione del matrimonio e poi il giorno stesso? Lo hanno accettato volentieri questo ruolo? Le farete vestire tutte uguali 😁😁? Insomma se avete esperienza/opinioni a riguardo ditemi!

Damigelle si o no?

14%

56 voti

Si, bella idea

36%

150 voti

No, inutili/non mi piace

50%

207 voti

51 Risposte

Ultime attività da Caterina, il 27 Settembre 2022 alle 08:17
  • Caterina
    Super Sposa Agosto 2023 Reggio Calabria
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende dal matrimonio che orgaqanizzi. Normalmente le famiglie non sono famiglie reali quindi non ne vedo la necessità

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Americanata da film. Lasciamo che ognuno si vesta come vuole e che soprattutto non si facciano distinzioni tra invitati di serie A e serie B. Sono tutti li per noi poi se proprio serve qualcuno che ti sistemi velo o abito, individui una persona di fiducia
    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Novella Marzo 2023 Vicenza
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No, non ci vedo nulla di male ma questa usanza non mi entusiasma. Preferisco rimanere più vicina alla tradizione italiana.

    • Rispondi
  • Carla
    Sposa Precisa Maggio 2023 Palermo
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi piacciono perché la vedo un'americanata, poi è questione di gusti
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Maggio 2023 Torino
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assolutamente non è una tradizione italiana, ma arriva dal contesto anglosassone. Che io sappia le damigelle in origine erano tutte le amiche della sposa che erano da sposare, e anche lo sposo aveva Groomsman (praticamente dei damigelli) e anche loro dovevano essere singole. Era un modo per far sì che trovassero moglie/marito al matrimonio degli amici. Poi ovviamente questo ruolo è andato mutandosi, in quanto le damigelle sono diventare le amiche della sposa.

    Io ho deciso che non avrò le damigelle, anche perchè mi sposo in chiesa e ritengo che non abbia nessun significato avere le mie amiche che entrano prima di me.

    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Giugno 2023 Catania
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ☺️
    Si avrò le mie due amiche stretti come damigelle perché volevo attribuire loro lo stesso valore dei mie testimone. Non piaceva l’idea di avere troppi testimoni e poi non potevano nemmeno firmare.
    Loro sono molto contente all’idea, vestiranno dello stesso calore, ma il modello potrà variare perché voglio lasciarle libere di sentirsi a loro agio
    • Rispondi
  • Katia
    Sposa Abituale Giugno 2023 Foggia
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho amiche , ma sarebbe stato molto carino..
    Al nostro matrimonio ci saranno le mie nipotine 🥰❤️
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Curiosa Agosto 2022 Parma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma...io non lo faccio😥
    • Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Marzo 2023 Como
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io mi sposerò civilmente e ho 2 testimoni, i miei fratelli, uno che firmerà e l'altro no. E poi ho 3 damigelle che sono la mia migliore amica, mia nipote di 20 anni e mia sorella. Ho scelto di avere le damigelle per dare un valore alla loro presenza e per dare loro modo di avere un ruolo importante in un giorno così importante per me. Aprono la strada alla sposa e la aiutano nell'organizzazione del matrimonio, nella vestizione e soprattutto (lo confermo perche lo sto vivendo sulla mia pelle) sono un grande appoggio morale 😅 si subiscono tutte le mie ansie e paranoie. Dato che il mio tema sarà bianco e blu il loro abito sarà blu ma sono 3 abiti un po' diversi, essendo loro 3 corporature diverse.


    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Novella Settembre 2021 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, io non le ho volute.
    Ho però dato altri ruoli ad alcune mie amiche nel giorno del matrimonio e in quelli precedenti.
    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Settembre 2022 Catanzaro
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io a settembre avrò 4 damigelle adulte che sono le mie migliori amiche e ho preso per loro 4 abiti uguali color crema/champagne. Ovviamente prima ho chiesto a loro se piaceva quell abito. Poi ho due damigelle piccole a cui prenderò degli abitini più o meno dello stesso colore e se non trovo nulla un vestitino bianco con un nastro crema/champagne. Il pagetto avrà il papion dello stesso colore. Io ho voluto averle per dare importanza a queste mie amiche perché mi stanno aiutando Con la scelta delle varie cose quando sono in dubbio e quel giorno mi aiuteranno con il vestito e la gestione degli ospiti.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposo Preciso Giugno 2023 Varese
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo fare da damigelle alle nostre nipotine (5 e 6 anni)… non ho voluto chiedere alle amiche di fare da damigelle perché lo trovo super impegnativo da gestire, soprattutto per mettere d’accordo tutte sulla scelta del vestito… alle mie amiche più strette dirò se si vogliono vestire nei colori del matrimonio giusto per le foto, con totale libertà sul modello, ma se non vogliono/possono nessun problema! Mi è sembrata la soluzione più semplice!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Settembre 2023 Cagliari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io mi sposerò in comune e avrò un testimone che firmerà e l'altra testimoni (la mia migliore amica). Le mie amiche di sempre saranno le mie testimoni, ma non avranno un vestito uguale e nemmeno un colore preciso da indossare. Avranno semplice un bracciale con i fiori freschi. La scelta delle damigelle per me è più che altro per sottolineare il bene che voglio alle mie amiche, ma non esisterà al mio matrimonio la classica concezione delle damigelle delle sposa 🌼
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Dicembre 2022 Padova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrò come damigelle d’onore le mie due migliori amiche e si vestiranno con abito lungo bordeaux volendo anche di modello diverso
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Abituale Luglio 2023 Bari
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avró due damigelle poiché mio fratello farà da testimone. Per il matrimonio civile solo una persona firma, quindi le mie amiche saranno le mie damigelle. Ho lasciato loro libera scelta per il vestito
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Luglio 2023 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi coinvolgeremo tutti i nostri nipoti (8 in totale) le femmine faranno le damine mentre i maschi i paggetti. Per l'abito non abbiamo ancora valutato
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Precisa Agosto 2022 Taranto
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avrò 5 Damigelle dove tra tutte ci sarà anche quella d'onore... Vestiranno tutte di verde e il loro ruolo principale è quello di aiutarmi con il vestito durante i miei spostamenti mentre farle fare le damigelle rappresenta per me un modo carino per sottolineare la mia amicizia speciale con loro
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Luglio 2024 Catanzaro
    Maria Pia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anch’io mi sposerò a Luglio 2024 e a parte i piccoli avrò anch’io 3 damigelle grandi 🥰🥰 non vedo l’ora! Il loro ruolo per me è importante perché sono persone importanti alla mia vita!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Maggio 2024 Napoli
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ne vale la pena assolutamente le damigelle sono del parere che debbano essere le persone che hai più s cuore
    • Rispondi
  • Elly
    Sposa Saggia Luglio 2022 Catania
    Elly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sinceramente parlando le amiche strette se tali sono il loro posto nel matrimonio lo trovano da sole. Ho fatto da "damigella" ad una mia carissima amica e devo dirti che nonostante ci conoscessimo tutte e 5 da 20anni mettere d'accordo 5 fisicità diverse con un colore unico non è stato semplice...per quanto riguarda l'effetto fotografico, dipende dal fotografo nel mio caso esempio le foto sono state solo 2, poi noi ci siamo inventate flashmob (la sposa era una ballerina per cui ha apprezzato moltissimo il fatto che avessimo coinvolto molti invitati a sua insaputa e altre sorprese che le abbiamo fatto) tutto questo per dirti che abbiamo partecipato attivamente al di fuori di un semplice abito.

    Riguardo l'applicazione italiana di una cerimonia americana io ti dico che se scegli le testimoni come "damigelle" ha un senso...se no è solo confusione!

    io non ho chiesto nulla alle mie amiche e le ho lasciate libere di partecipare come vogliono, ma mi hanno già detto che verranno a casa da me e mi aiuteranno con l'abito per cui saranno comunque al mio fianco e per questo ne sono molto felice.


    • Rispondi
  • Vita
    Sposa Abituale Giugno 2023 Roma
    Vita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoooo anche io sposa di giugno 2023!! Noi avremo 5 testimoni, 2 lui e 3 io. E ben 8 damigelle; ho scelto le amiche più strette alle quali non potevo assolutamente dare il ruolo di sole invitate. Avranno tutte lo stesso abito in colore diverso nelle varie sfumature, e spero non litighino tra di loro 😂😂😂😂
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho votato che sì, bella idea perchè ammetto che mi piace molto vedere le foto delle spose con le loro damigelle. Tuttavia io ho scelto di non averne e avrò solo la mia testimone da stressare Smiley laugh semplicemente perchè ho due o tre amiche a cui lo avrei anche chiesto volentieri perchè sono amiche care, ma non volevo farle sentire moralmente obbligate a fare nulla di più di quanto già non facciano di loro spontanea volontà. Se avranno piacere, il giorno del matrimonio potranno dire qualcosa durante la cerimonia. Ma almeno le lascio libere di vestirsi come preferiscono (cosa che comunque avrei fatto pure avessi deciso di chiedere se volevano esser damigelle - e forse a parte una di loro, le altre due secondo me non avrebbero apprezzato molto)

    • Rispondi
  • Denisa
    Sposo Abituale Giugno 2023 Padova
    Denisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le mie damigelle saranno le mie meravigliose bambine!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Ottobre 2022 Monza e Brianza
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono sincera: non mi piace e infatti non avrò damigelle. L'ho visto in diversi matrimoni ma mi è sempre sembrato più un modo per avere un contorno colorato. Se il desiderio è dare un ruolo a qualcuno di importante, lo si puó fare anche senza definirle damigelle, costringendole magari in vestiti e colori che non metterebbero mai: si può chiedere di leggere qualcosa, portare le offerte se matrimonio religioso, far portare le fedi. Nessuno poi impedisce di invitare queste persone a casa durante la preparazione per renderle partecipi e vicine a sé e perché siano nelle foto.
    Scusate ma nella mia esperienza ho visto solo persone lamentarsi sistematicamente per questo "incarico" che esserne felici, ecco perché sono molto netta nel giudizio.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Dicembre 2024 Napoli
    Annarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giorgia , mi sposerò nel 2024 Emma ho già le idee molto chiare
    Sin da piccola ho sempre detto a coloro che anche attualmente sono le mie migliori amiche che sarebbero state le mie damigelle e così sarà ma poiché loro saranno anche le mie testimoni non avranno lo stesso modello di abito ma solo lo stesso colore .
    Avrò 2 damigelle che saranno anche testimoni e una damigella d’onore . Ho scelto loro perché per me sono come delle sorelle e non vorrei nessun altro al mio fianco .
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'idea delle damigelle, piccole o grandi che sia, è un'idea carina. Io avrò una sola damigella, la mia nipotina di 7 anni, però per non togliere importanza ai bimbi delle mie testimoni (che sono tra l'altro le mie migliori amiche da una vita), sia loro che i loro bimbi faranno parte del corteo nuziale che mi precederà. In un certo senso, avrò anche delle damigelle grandi :-)
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non avro' damigelle ma una damigellina che sara' mia nipote di 4 anni Smiley smile

    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa VIP Settembre 2023 Ferrara
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi non avremo le damigelle, a mio parere non servono. Avremo però mio figlio di 17 anni come paggetto che assieme a sua sorella di 2 anni e mezzo come damigella porteranno le fedi.
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non posso votare una cosa o l'altra perché io farò un mix Smiley laugh Le mie due testimoni saranno automaticamente anche mezze damigelle (colore del vestito coordinato, ma non faranno il corteo - per ora, credo Smiley laugh - perché avrò due bimbi a fare i paggetti ) e si sono proposte subito appena hanno avuto la notizia, ed io già sapevo che era una cosa che desideravano, quindi non le ho neanche fatte finire di parlare Smiley laugh dipende molto dal tuo e dal loro gusto. Se è una cosa che fa piacere a tutti senza forzature, allora assolutamente sì, se sai che potresti mettere in difficoltà qualcuna piuttosto dai loro un ruolo come portare le fedi o fare una lettura

    • Rispondi
  • A..
    Super Sposa Maggio 2023 Catania
    A.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non avremmo damigelle adulte. Ma solo 2 damine piccole una la sorella del mio fm di 9 anni che entrerà in chiesa con lui e porterà le fedi, l’altra damina di 8 anni mia cugina “ma per me come una sorella” che entrerà con me e durante la navata spargerà dei petali 😍
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Precisa Giugno 2023 Bari
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ho anche mi sposo a giugno e avrò due damigelle, ovvero due mie care amiche che volevo includere in qualche modo nel matrimonio, dal momento che avere troppi testimoni non mi piace come idea. Detto questo, non so ancora come gestire la cosa, ovvero, cosa "fargli fare". Tra l'altro non mi piace neanche l'idea di imporre un abito, ora vedrò, magari fino alla fine farò un mix 😂
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Luglio 2023 Campobasso
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me onestamente la moda delle damigelle non piace, io mi sentirei ridicola...

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione