Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Antonella
Super Sposa Settembre 2022 Catanzaro

Damigelle si o no? Se si, quante?

Antonella, il 30 Ottobre 2021 alle 16:25

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 75

Ciao ragazze! Vorrei che le mie amiche fossero le mie damigelle, vestito uguale colore verde salvia. Matrimonio pomeriggio ad aprile in una tenuta del sud Italia in mezzo agli uliveti. Che ne dite sulla scelta delle damigelle e sul colore degli abiti? 5/6 damigelle sono troppe?
Ciao ragazze! Vorrei che le mie amiche fossero le mie damigelle, vestito uguale colore verde salvia. Matrimonio pomeriggio ad aprile in una tenuta del sud Italia in mezzo agli uliveti.
Che ne dite sulla scelta delle damigelle e sul colore degli abiti? 5/6 damigelle sono troppe?

75 Risposte

• A
    Sposa Abituale Giugno 2022 Roma
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma quelle che portano le damigelle in atelier o dalla sarta poi pagano loro anche l'abito? Chiedo perchè io non ho mai fatto da damigella e onestamente mi peserebbe vestirmi come chiede la sposa, già sul colore potrei essere d'accordo purchè me lo scelga io. Non imporrei mai un colore o un tipodi abito col rischio di far sentire a disagio amiche o parenti, infatti da me non ci saranno confidando nella "sobrietà"
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Dicembre 2022 Novara
    Desiree ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se avere le damigelle ti fa essere felice perche non farlo! Il numero sta a te deciderlo, secondo me non ci sono delle regole precise in questo senso. Saranno sicuramente bellissime 😍
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Giugno 2023 Trapani
    Marica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma piccoline, damigelle e paggetti 😍
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Settembre 2023 Latina
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le damigelle sono pieno stile americano, ma avendole si può dare un ruolo importante anche ad altre persone che non faranno da testimoni
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa VIP Settembre 2024 Caserta
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrò 4 damigelle grandi, mia sorella, la mia migliore amica e due mie cugine.
    Ho subito pensato a loro quando abbiamo deciso di sposarci, e credo che sia una scelta molto personale, nessuno può dirti cosa o chi è giusto avere al tuo fianco quel giorno.
    Per gli abiti, siccome hanno tutte una fisicità diversa, andremo in una sartoria, saranno tutti dello stesso colore e tessuto ma con stili diversi 😊
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Luglio 2022 Macerata
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

é vero come hanno detto in tante che è un'americanata, ma esteticamente se non si fanno scelte poco eleganti la trovo una cosa cmq carina. E soprattutto è un modo per coinvolgere le amiche dato che non tutte possono essere testimoni!

Detto questo io per il mio matrimonio ho scelto di non averle. Però abbiamo chiesto alla sorella di fm (20 anni) di portare le fedi quindi in un certo senso sarà lei l'unica damigella! Volevamo darle un ruolo importate che non fosse testimone e secondo me abbiamo fatto la scelta giusta Smiley smile

• Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Settembre 2022 Caserta
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che tu debba fare quello che ti senti,se per te è importante avere le 5/6 persone,non farti troppi problemi e segui ciò che ti piace. A me non piace come idea,e ancora peggio imporre il colore e l'abito,magari sui modelli uguali ci ripenserei un attimino,perché magari a qualcuna sta bene un tipo di scollatura,ad un'altra no,o se opti ad esempio un monospalla,c'è a chi sta bene e a chi no,potresti mantenere uguale il colore,ma permettere delle piccole variazioni ai modelli.
    • Rispondi
  • Mabel
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Trapani
    Mabel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho scelto di avere una damigella, solo una, che sarà la mia damigella d’onore. Troppe non mi piacciono,
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Curiosa Settembre 2022 Modena
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi sicuramente avremo la nostra bimba che ci porterà le fedi, inoltre ci saranno anche delle damigelle adulte e i paggetti 😊
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Giugno 2022 Bergamo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una classica americanata che trovo inutile.
    La protagonista quel giorno è solo una e per la cerimonia oltre agli sposi servono solo i testimoni.
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Precisa Maggio 2023 Napoli
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrò le damigelle, il numero dipende dagli altri ruoli (testimoni ecc) a chi li affiderò 🤣
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Curiosa Aprile 2022 Monza e Brianza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io le mie 4 nipotine la più piccola di 5 anni che porterà le fedi, l'altra di noi 11 e 13
    • Rispondi
  • Pierpaolo
    Sposo Novello Giugno 2023 Caltanissetta
    Pierpaolo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ........ 6
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2022 Grosseto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrò due damigelle che saranno poi anche le mie testimoni ❤️
    • Rispondi
  • Deborah C.
    Sposa VIP Luglio 2022 Macerata
    Deborah C. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrò le mie 3 testimoni che saranno anche le mie damigelle! Saranno vestite tutte uguali stile americano 🥰
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Agosto 2022 Foggia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non avrò damigelle, non mi piace l'idea e non ne trovo l'utilità sinceramente...

• Rispondi
  • Desi
    Sposa Principiante Aprile 2022 Torino
    Desi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le mie tre care amiche
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Taranto
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho voluto damigelle, ci sarà solo la nipotina del mio fidanzato che entrerà prima di me
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposo Abituale Ottobre 2023 Lecce
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrò o 6 o 8 damigelle, tutte amiche fidate! Poi i due paggetti ❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • Leowynn
    Sposa Precisa Giugno 2023 Gorizia
    Leowynn ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrò la mia cuginetta che avrà 2 anni e mezzo come damigella. Non so perché ma preferisco le damigelle bambine ma se a te piace averle adulte secondo me non farti problemi!
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Luglio 2023 Ragusa
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che lo chiederò alle mie amiche storiche, sono 4🤩
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo Saggio Agosto 2135 Sassari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo ti convenga che siano un numero pari ... così puoi metterle in coppia nel tragitto verso la navata , e sarebbe anche più proporzionato nella foto ( sarebbero un numero uguale alla tua destra e alla tua sinistra)
    • Rispondi
  • Sarah
    Sposa VIP Ottobre 2022 Catania
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io penso che farò massimo 3 damigelle
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Dicembre 2021 Imperia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho 4 damigelle adulte tutte vestite di blu 💙 e poi avrò una damigella piccola che porterà un piccolo bouquet e il mio figlioccio porterà le fedi 🥰
    • Rispondi
  • Vania
    Sposa Saggia Novembre 2022 Napoli
    Vania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io avrò 3 damigelle, due mie care amiche più mia sorella damigella d’onore e testimone🥰
    I loro vestiti saranno blu per rispettare il tema del matrimonio.. io personalmente ne ho scelte “solo” 3 perché erano le uniche persone a cui volevo affidare questo ruolo ma se ne avessi avute 5/6 lo avrei fatto tranquillamente! Un abbraccio🤗❤️
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Abituale Luglio 2022 Milano
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ne avrò più di tre e saranno coloro che mi aiuteranno e sosterranno in tutti i preparativi ❤️ non le vincoleró però per il vestito ognuna può scegliere quello che più preferisce l'importante che il colore sia blu navy o oro 😊
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Saggia Agosto 2021 Siracusa
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho avuto il nostro nipotino di quasi 3 anni che portava le fedi e mia cugina di 13 anni come damigella d'onore che mi ha aiutata con lo strascico e il velo in chiesa...non farei piú di 3/4 damigelle
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2022 Salerno
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto mia cugina con cui ho un rapporto strettissimo 😊😊😊
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Precisa Settembre 2022 Siracusa
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelte le mie sorelle e sono tre 😍
    • Rispondi
  • Bride
    Sposa VIP Giugno 2023 Lecce
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io avrò mia nipote di 7 anni e mezzo… ero indecisa sè far fare la damigella anche alla mia testimone ma non credo. Credo che farò una sola damigella è un solo paggetto

• Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le damigelle possono essere tranquillamente 6, io personalmente avrò le mie tre migliori amiche. Sul vestito però ti direi di non essere rigida né sul taglio né sul colore, perché non a tutte può piacere o star bene allo stesso modo

• Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Luglio 2022 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono per il no damigelle ma se ti piace l’idea fai 3 e non di più
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione