Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Cristina
Sposa VIP Giugno 2016 Ravenna

Devo pagare il pranzo anche al musicista e al fotografo?

Cristina, il 24 Agosto 2015 alle 17:13

Pubblicato in Ricevimento di nozze 134

Ciao a tutte! Ne so ancora poca in materia...ma al musicista e al fotografo devo pagare anche il pranzo e quindi conteggiarli come invitati in più? Immagino di sì visto che passano tutta la giornata assieme a noi però stavo facendo due conti e non vorrei sembrare tirchia ma... siccome la musica mi...

Ciao a tutte! Ne so ancora poca in materia...ma al musicista e al fotografo devo pagare anche il pranzo e quindi conteggiarli come invitati in più?

Immagino di sì visto che passano tutta la giornata assieme a noi però stavo facendo due conti e non vorrei sembrare tirchia ma... siccome la musica mi costerà molto e i musicisti sono due... già mi hanno sparato un prezzo alto in più devo considerare 150/200€ di siae e poi anche 200€ o poco meno di menu giusto??

134 Risposte

• V
    Sposa VIP Gennaio 2016 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti Daniela i tuoi colleghi non stanno a digiuno si portano il cibo da casa anche perché chiedere un menù che costi la metà di quello che pago io, vuol dire tirar fuori minimo 30 euro a fotografo e io di fotografi ne avrò 2. Già mi fanno pagare 30 euro x i bambini. Loro la prima cosa che ci hanno detto è stata, per il cibo non è un problema basta saperlo prima che ci organizziamo per i fatti nostri. Poi che si portino il panino, la pasta oppure si paghino di tasca loro un piatto di pasta quel giorno sono affari loro.
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah ah ah no infatti!! Per loro che lo fanno di mestiere è sempre festa :-)

Comunque facendo il menu ridotto e togliendo solo un primo si risparmieranno giusto 10 euro... 15 al massimo... non di più credo

• Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Settembre 2015 Grosseto
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche quella che ho scelto io non li fa, infatti stiamo ancora valutando fra menù bambini e menù ridotto, probabilmente opteremo per il secondo e mi sembra più che sufficiente dar loro buffet, primo, secondo e dolce... quando mai a casa si mangia così tanto? Smiley winking

• Rispondi
  • E
    Sposa TOP Ottobre 2015 Modena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh infatti!
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si ho capito benissimo infatti facendo il paragone sarebbe così come dici tu...però nella musica non funziona così... anch'io canto e quando faccio serate nei locali, se la serata è organizzata dal locale la siae la paga sempre il locale, mentre se è una festa privata come un compleanno o un matrimonio la paga chi sostiene i costi della festa in sè. Per questo, pur cantando, non sapevo nemmeno i prezzi della siae, perchè non me ne sono mai interessata.

• Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il ristorante dove siamo andati a sentire due giorni fa ci ha colpito molto, prezzi dei menu non esagerati (almeno rispetto ad altri) e location molto carina, però non fa sconti per lo staff. Ci hanno detto che però si potrebbe valutare di togliere almeno un primo, quindi permettergli di mangiare gli antipasti dal buffet, poi un solo primo e un secondo, e ovviamente la torta..in questo modo si potrebbe risparmiare qualcosina ma non penso molto... però dargli meno di cosi direi di no...

• Rispondi
  • Teresa
    Super Sposa Agosto 2016 Taranto
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono un libero professionista anche io, e so benissimo quali è quante tasse pagano...per questo sostengo che il costo sia da dividere...io le autorizzazioni per svolgere la mia attività non le faccio pagare ai miei clienti...Smiley sexy

• Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si in un certo senso sì ho capito quello che vuoi dire, però non si può chiedere una cosa così, non lo fa nessuno, e poi i musicisti soprattutto quelli che lo fanno per lavoro hanno già molte tasse da pagare, tra IVA, Irpef e contributi Inps per la pensione, quindi non si rimangono in tasca tutta la cifra che ti chiedono...

• Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si però 248,50 è una cifra, mentre 339 è un'altra... se guardi dal sito sono 199 + 79, il tutto + IVA, quindi sono quasi 100 euro in più sul sito rispetto a quello che mi hanno detto al ristorante... fino a 250 me l'aspettavo ma di più... ormai paghi quasi di più per la siae che per la musica in sè!

• Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Settembre 2015 Grosseto
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dovrai sentire la location che sceglierai, alcune non li contano come costo aggiuntivo ed altre sì! Ci sono posti dove fanno menù fornitori e non necessariamente li metti con voi, io almeno no, sono a lavorare e non a festeggiare! Io neppuro lo volevo il fotografo e men che meno fra i piedi in giro per casa! Il mio fm voleva foto professionali e non amatoriali e vabbè! Per il menù fai quello bimbi: è brutto non pensarci ed è brutto fargli portare un panino, ma neppure che debban fare aperitivo, antipasto, primi, secondi e contorni e torta...

Inoltre dipende anche dal fotografo, qui ad esempio ce ne sono un paio che non restano per il ricevimento ma fanno le foto a casa, durante la cerimonia, quelle di posa in cui gli invitati aspettano ed aspettano e quelle del taglio della torta (credo finto) all'arrivo in location e poi vanno via!

Hai cmq carta bianca tu e se non vuoi spendere uno sproposito ti organizzi come meglio credi!

• Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per la SIAE credo che la cosa giusta sarebbe dividere il costo con il Dj...in fondo sono loro che forniscono il servizio...

• Rispondi
  • Teresa
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si tesoro, a meno che non siano forniti dalla struttura, tutti gli operatori che ti assisteranno, sono tuoi ospiti...

• Rispondi
  • E
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo lo sapevo perhcè sono le tabelle che sono sul sito..

• Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Elena! Allora...nel ristorante dove sono andata a sentire stasera mi hanno detto che da luglio 2015 la siae ha cambiato i prezzi (proprio nel mezzo della stagione dei matrimoni, quindi pensa agli sposi a cui era stata comunicata una cifra che poi invece è cresciuta)... prima facevano distinzione tra invitati da 0 a 50, da 50 a 100, da 100 a 150 ecc., adesso invece per meno di 200 invitati la cifra è la stessa sia che siano 2 sia che siano 150 ed è 248,50. Mentre per i dj costa qualcosa in più... chi avrà ragione??

• Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Di niente! Un bacione

• Rispondi
  • E
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie davvero!
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi fa piacere che siano così informati... dopo tutto è il loro lavoro...

oggi ho il primo appuntamento con i ristoranti, proverò anche a sentire da loro se sanno qualcosa, poi farò delle chiamate anch'io. Se ho novità ti/vi faccio sapere!

• Rispondi
  • Margherita
    Sposa Master Settembre 2016 Bologna
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Ele sei super!!
    • Rispondi
  • E
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh ma magari fosse come ti hanno detto a Ravenna (sono di Modena io). Io ho telefonato a Cento (mi sposo nel ferrarese) e mi hanno detto che non sapevano dei prezzi cambiati..! Poi ho telefonato direttamente in centrale a Roma e al centralino anche loro non lo sapevano mentre un superiore delle centraliniste mi ha detto che era come il sito. Non so a chi dar retta..
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si esatto anni '70 sono ancora "giovanissimi", si pagano ancora i diritti!

Elena stamattina ho chiamato la siae di ravenna, mi hanno detto che dovrò pagare 199+iva e che è così in tutte le province, quindi in sostanza siamo sui 240 euro...
    In effetti guardando invece la tabella sul sito sono circa 350 euro come dicevi tu... quindi non so quale prendere per buono...
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No infatti non gli farei mai portare il cibo da casa... ancor più perchè, cantando anch'io, li conosco..
    Spero di non dover pagare il prezzo pieno ma cibo da casa proprio no
    • Rispondi
  • E
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I diritti decadono dopo 75 anni dalla morte dell'autore in caso i successori non li reclamino. Sostanzialmente anche se metti Mozart mi sa che paghi..
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Cremona
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per noi non si porteranno il cibo da casa, ma ho già chiesto a loro come faranno, mi hanno detto che chiederanno al ristorante un piatto degli aperitivi a buffet, che dato che saranno freddi potranno mangiare quando preferiranno

• Rispondi
  • Margherita
    Sposa Master Settembre 2016 Bologna
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma poi la cifra aumenta a seconda del borderò? Se io faccio anni '70 non dovrebbe essere ormai esente dai diritti?
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Settembre 2015 Roma
    Lauretana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da noi pasto completo menu come quello degli altri

• Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Maggio 2015 Bergamo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La nostra location ci ha proposto un menù da 25 euro,con antipasto,primo e secondo..Loro avevano una saletta a parte così erano liberi di andare e venire facendo il loro lavoro.
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa Master Aprile 2016 Roma
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da noi si paga un menù al 50%

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2014 Cosenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

ma no dai è bruttissimo cosi! Fargli addirittura portareil pranzo o i panini da casa è veramente di cattivo gusto. Vero che son li x lavorare ma mica vamno trattati come cani! Piuttosto fatti fare un menu ridotto!

• Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Settembre 2015 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A noi fotografo, fiorista e dj hanno chiesto di poter mangiare ma un menu ridotto, sono lì comunque per lavorare e non potrebbero farsi un pranzo di nozze completo (oltretutto non possono farlo una volta a settimana!)

Ci siamo accordati con il catering e farà per loro un pranzo più piccolo e leggero per metà prezzo.

• Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Maggio 2016 Napoli
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Onestamente io faccio la fotografa e non mi sono mai portata il cibo da casa. Al massimo ci si accorda con gli sposi. Se vogliono risparmiare si fanno le foto del taglio torta all'ingresso del ristorante e il fotografo va via. Se resta mangia, anche un menù a parte ma non può stare digiuno... Bah
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo Abituale Luglio 2016 Padova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Antonella ! Dipende dal ristorante..nel mio caso ad esempio due "fornitori" sono gratis e per gli altri pagherò il menù a metà prezzo.
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Gennaio 2016 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no, loro sono li per lavoro, non devi pagargli da mangiare. Noi infatti non glielo paghiamo e si arrangeranno loro, portandosi il cibo da casa
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione