Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Noemi
Sposa Novella Settembre 2025 Palermo

Dilemma testimoni

Noemi, il 24 Ottobre 2024 alle 21:02 Pubblicato in Prima delle nozze 0 33
Ciao! Da quando abbiamo iniziato ad organizzare il nostro matrimonio, con rito civile, il mi fidanzato è sempre stato sicuro di volere uno dei suoi amici di lunga data come testimone. Io, invece, non so decidermi perché non vorrei scontentare nessuno. Che poi magari è più un problema che mi faccio io che le persone interessate. In particolare, ci sono 2 persone che vorrei vicino quel giorno:
- mio fratello, naturalmente;
- un'amica conosciuta in un periodo in cui entrambe stavamo vivendo la stessa situazione (dovevamo trasferirci per lavoro in un'altra città, la stessa, nel giro di 5giorni). Inoltre, ci sarebbe anche una mia cugina con cui ho un legame stretto e che, anni fa, quando ancora di matrimonio si parlava solo come un miraggio, avevo detto che l'avrei voluta come testimone. Solo che, ultimamente, ci sentiamo e parliamo sempre meno, da quando le ho detto che mi sposo non mi ha chiesto molto, si è mostrata felice, ma niente di più. A differenza della mia amica che sapeva anche dei miei sospetti su una possibile proposta a Parigi (cosa che poi è successa), mi ha chiesto del vestito, si è proposta di accompagnarmi a comprare gli accessori, ha voluto sapere se avessi già scelto un tema, si è mostrata felice e anche interessata. Mio fratello... È mio fratello, mi sembra di doverglielo, però è fidanzato e lasciare lei senza "niente da fare" mi sembra poco carino. Avevo pensato, quindi, di chiedere alla mia amica di essere mia testimone e a mio fratello, insieme alla sua fidanzata, di essere i nostri "compari d'anello" si dice dalle mie parti (anche se non gli faremmo pagare l'intera cifra visto che non lavorano ancora). Che ne pensate? Sbaglio? Come potrei risolvere il dilemma? Avevo anche pensato di chiedere alla mia amica di farmi da damigella d'onore, ma proprio per lo scarso interesse dimostrato da mia cugina sto ripensando al fatto di includerla con un ruolo particolare.

33 Risposte

Ultime attività da Iam.liladi, il 27 Ottobre 2024 alle 07:50
  • Iam.liladi
    Sposa Novella Settembre 2025 Prato
    Iam.liladi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La tua testimone deve essere chi hai più nel cuore. Non pensare a chi ci rimarrebbe male, il matrimonio è tuo e decidi te! Io avevo tre scelte: mia cugina, che è come una sorella per me, una mia amica d'infanzia (che però non ho frequentato per più di 10 anni causa litigio, ma che ora adoro più di prima) e un'amica conosciuta al corso preparto (ci siamo tirate su il morale a vicenda nel post partum, in più abbiamo partorito lo stesso giorno e sua figlia porterà le fedi con mio figlio).
    Alla fine ho optato per mia cugina come testimone di nozze perché lei è la mia famiglia. Le altre due amiche saranno le mie damigelle (una d'onore, una del disonore 😂 lunga storia) ma sicuramente dato che loro sono state le mie tre scelte, le voglio assolutamente vicino a me.

Ascolta il tuo cuore e scegli chi veramente vuoi accanto. Sicuramente sarà felice di essere "stata scelta" e tu ti sentirai più leggera.
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Abituale Settembre 2024 Bergamo
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco molto bene... anche per me è stato un dilemma scegliere...cerimonia civile...anch'io come te avevo diverse opzioni... sono figlia unica, ho preferito escludere i parenti per non fare differenze e la scelta tra le due amiche "storiche" è stata sofferta...
    Ho cercato comunque di dare un ruolo alle persone che per me sono importanti (hanno preso parte ad alcuni preparativi e partecipato attivamente alla cerimonia)...
    Ci saranno diverse ragioni che ti spingeranno a scegliere una persona oppure un'altra...tu scegli con il cuore ❤️
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io voterei o tuo fratello (senza compagna) o la tua amica
    • Rispondi
  • Marina
    Esperta Giugno 2025 Isernia
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti direi di vivere tutto con più serenità senza stare a pensare troppo a non scontentare nessuno! Il mio compagno non sapeva decidere tra i suoi amici e ha scelto 3 testimoni. Io avrò affianco a me mia sorella e una mia cara amica. Poiché avevo piacere di includere una seconda amica, le proporrò di farmi da damigella d'onore per averle tutte e 3 al mio fianco ❤️
    • Rispondi
  • Annamaria
    Sposa Precisa Maggio 2023 Milano
    Annamaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Io mi Sono sposata con rito civile e sia io e mio marito abbiamo avuto tre testimoni, ovviamente ha firmato un solo testimone a testa.
    Agli altri, oltre alle sedute al nostro fianco, abbiamo dato anche altri ruoli: una ha portato le fedi e tre hanno letto. Tutti e sei hanno risposto "si" alla domanda del celebrante (un altro nostro caro amico) a conferma e testimonianza delle nostre risposte, prima del rito di chiusura. Nessuno si è lamentato, anzi sono stati tutti felici di essere "importanti" per noi.
    Ti ho raccontato la mia esperienza per dirti che potete optare per una soluzione simile, dando alle persone un ruolo anche se di fatto non firmano tutti. Per noi sono stati tutti testimoni in modo uguale, senza distinzione.
    In bocca al lupo 💞
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Precisa Settembre 2025 Napoli
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ! Io credo che il testimone debba essere qualcuno che per te è molto importante! Io ad esempio ho sempre voluto mio fratello , nonostante io abbia un’amica con cui siamo amiche da 19 anni …
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sono perfettamente d'accordo. Valuta i rapporti che hai oggi
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sceglierei amica e fratello come testimoni. Se ne possono tranquillamente avere due, e non è necessario che marito e moglie abbiano lo stesso numero di testimoni.
    Mi sembra che entrambi lo meritino!
    Su tua cognata non mi farei problemi: non mi è mai capitato di vedere coppie fare da testimoni, non so nemmeno se è possibile farlo. Al contrario, ho sempre visto testimoni che erano fidanzati e i cui fidanzati/e non avevano un ruolo preciso, non ci vedo nulla di male.Per tua cugina, al massimo le chiederei di fare da damigella, ma se vi sentite molto poco puoi anche pensare di lasciar perdere e non darle alcun ruolo importante
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Noemi! Se può aiutarti, noi aviemore in tutto 4 testimoni, cioè due veri testimoni che firmano e due "simbolici" a cui affidare qualche ruolo durante la cerimonia.... questo perchè i testimoni devono essere di nationalità italiana ed essendo il mio FM irlandese questo impedisce ai suoi parenti di partecipare come testimoni "veri". Quello di farli compari d'anello in effetti è un'idea simile, dato che da noi è la tradizione che le due cariche siano ricoperte contemporaneamente
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io seguirei il mio cuore e sceglierei la persona che veramente mi farebbe piacere avere al mio fianco quel giorno. Non baderei troppo a dettami, tradizioni, accordi pregressi. Chi ti vuol bene ci sarà per te a prescindere da tutto. Da sorella che non è stata scelta come testimone, ti dico che sì, a suo tempo ci rimasi male e mi dispiacque, ma di certo non ha compromesso il nostro rapporto: l'affetto c'è e rimane a prescindere da questi dettagli.

• Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, sto iniziando a valutare quest'opzione
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa Precisa Luglio 2025 Arezzo
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo lo stesso problema ma con due mie amiche, una l'amica storica che appunto sempre immaginato come testimone e infatti sarà la mia testimone e un altra sempre amica strettissima che gli ho chiesto di essere la mia damigella d'onore. Magari potresti appunto fare dare a tuo fratello il testimone e a lei se ti piace l'idea delle damigella le chiedi di fare la damigella d'onore
    • Rispondi
  • Marina
    Sposa Abituale Giugno 2025 Firenze
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credimi: questo matrimonio, per me, sta diventando un sano elisir di altrettanto sano egoismo! Cerco anche io, in generale, di mettere al primo posto sempre le esigenze altrui, ma, per una volta nella vita, i miei desideri vengono per primi: se già ti sei dovuta ridimensionare su alcuni progetti, dove non c'è budget che ti limiti ti direi di seguire solo ed unicamente la tua volontà, perché guardandoti indietro dovrai essere felicissima delle tue nozze! Un abbraccio e in bocca al lupo ❤
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sceglierei l’amica. Alla fine scontenterai in ogni caso qualcuno, e avranno da ridire, quindi fai quello che ti senti!
    Poi magari sono tutte papapippe tue e tuo fratello e tua cugina non ci rimangono male per nulla!
    Io sono stata testimone di mio fratello, ma quando mi sono sposata ho scelto i miei migliori amici di una vita come testimoni, e quindi a mio fratello (che poi è un ottimo oratore), ho chiesto di celebrare la cerimonia (simbolica, per legge non poteva sposarci), ed è stato ancora più felice! Si è perfino messo la finta fascia da sindaco 🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, rito civile. In tanti mi stanno dicendo di non lasciarmi influenzare da quello che le dissi anni fa, che le cose cambiano col tempo.
    • Rispondi
  • D
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E' una buona idea, ma non sentirti vincolata a scegliere tua cugina dal fatto che anni fa le dicesti che sarebbe stata testimone. I rapporti cambiano e credo che ognuno si renda conto se è il caso di ricoprire quel ruolo oppure no. Ti sposerai in una chiesa cattolica? Non so bene come funziona, ma in qualche commento qualcuno parlava di letture che si fanno durante la cerimonia, magari a qualcuno potresti dare questo ruolo se si può fare.
    • Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, ancora mia cugina è single. Per la mia amica, che sarà sola anche lei (al momento), infatti avevo preso in considerazione l'opzione damigella d'onore proprio per farla venire in auto con noi, aiutarmi a sistemare il vestito (mia cugina è anche un po' maldestra) e non lasciarla sola durante la giornata.
    • Rispondi
  • D
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Noemi, i testimoni per me sono quelle persone che oltre "testimoniare" l'amore tra gli sposi, sai che rimarranno con te sempre, nei momenti felici e nei momenti difficili. Per quanto sia improbabile da prevedere, nel tempo trascorso fino a oggi ti rendi conto di chi potrà esserci sempre. Personalmente ho scelto le mie sorelle, che ho la certezza che saranno con me per tutta la vita e non mi tradiranno mai, oltre che testimoni del nostro amore. Ho delle amiche intime che avrei potuto anche scegliere, ma le mie sorelle sono le mie amiche per eccellenza.
    Nel tuo caso, sinceramente non mi interesserebbe più di tanto dare un ruolo alla fidanzata di tuo fratello, men che meno di chi chiede di più informazioni rispetto a chi non le chiede. Fai una scelta secondo quello che ti dice il tuo cuore. Certamente stando a quello che hai detto scegliere tuo fratello e la tua amica. Tua cugina è fidanzata? Potresti far guidare la macchina al suo compagno e lei essere in macchina con te, sistemarti il vestito quando scendi. Stesso ruolo che potresti eventualmente dare a tuo fratello e di conseguenza alla sua fidanzata, oppure alla tua amica se anche lei lo è.
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fm ha fatto da testimone da solo, senza me, nessuno si è offeso, non farti troppi problemi, scegli quello che desideri
    • Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo io sono sempre una persona che si preoccupa più degli altri che di sé. Ma forse questa volta, per una volta, dovrei pensare più a ciò che voglio io e non a ciò che si aspettano gli altri. Tra l'altro, sto già facendo diverse rinuncia per via del budget, su questo argomento vorrei scegliere ciò che voglio di più.
    • Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma dai che bello! Omonime e pure spose lo stesso giorno!!😍
    • Rispondi
  • Marina
    Sposa Abituale Giugno 2025 Firenze
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Noemi! Quella del testimone è una scelta così intima e importante che solo tu potrai avere l'ultima parola in proposito. Considera che il testimone di nozze sia, a livello spirituale, un custode della vostra unione, un qualcuno che potrebbe essere realmente di aiuto in possibili situazioni delicate della vostra storia, anche solo con una buona parola davvero nel vostro interesse. Se tuo fratello non è mai stato troppo coinvolto nelle tue scelte di vita e tua cugina si sia interessata del matrimonio fino a pagina dieci, direi che la tua amica, dopo quanto vissuto, abbia meritato quest'onore. Non preoccuparti, poi, in caso di scontentare qualcuno: tu hai tutte le più buone intenzioni di questo mondo e non puoi scegliere tutti per tutto; se qualcuno si picca per una preferenza accordata altrimenti, te ne farai serenamente una ragione.

Ammetto che tuttavia, per quanto mi reputi una persona empatica, essendo figlia unica capisco poco i ruoli d'obbligo per i fratelli, se i rapporti non sono realmente tali da meritare certe responsabilità. Io, avendo una migliore amica quasi ventennale che per me è sì davvero come una sorella, non ho avuto alcun dubbio, così come il mio futuro marito ha scelto come testimone, altrettanto senza colpo ferire, la sua migliore amica piuttosto che la sorella, visti con lei i rapporti altalenanti. Personalmente non amo molto le costrizioni dovute dalle dinamiche familiari, ma c'è anche da dire che io non sia circondata da persone che ci tengano particolarmente a queste cose: capisco la tenera intenzione di non scontentare il parentado, ma ricorda che il matrimonio sia tuo e che la tua sensibilità abbia tutto il diritto di scegliere chi, a conti fatti, ti sia stato d'aiuto nei momenti di burrasca!

• Rispondi
  • Noemi
    Super Sposa Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tra l'altro ho visto che ci sposeremo lo stesso giorno! 😍
    • Rispondi
  • Noemi
    Super Sposa Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao omonima, io avrò mio fratello come testimone e non la compagna, non credo sia un problema lasciare una persona "senza ruolo". I testimoni non devono essere necessariamente una coppia.
    • Rispondi
  • Naomi
    Sposa Curiosa Maggio 2025 Trento
    Naomi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Noemi,
    Io ho fatto il ragionamento contrario. Io e la mia migliore amica ci conosciamo da quando io avevo 5 anni e lei 7, siamo praticamente sorelle. Con mio fratello ho già il legame di sangue che ci unirà sempre, per questo mi sono sentita di creare invece questo tipo di legame con la mia migliore amica. 🤍
    Ma è una scelta molto personale, quindi prendi del tempo per rifletterci su e fai come ti senti!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda anche io mi faccio mille problemi di questo tipo proprio perché non vorrei che nessuno rimanga male 😅
    Però i testimoni sono una cosa importante quindi assolutamente non fare scelte di comodo, me lo ripeto sempre anche io.. guardati bene dentro sono sicura che il tuo cuore sa già chi vorresti al tuo fianco!

• Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma si non c'è fretta per quello! 🤣
    • Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Finirà per essere una delle ultime scelte che farò! 🤣🤣
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    🤣🤣🤣 comunque ti sposi quasi il mio stesso giorno, ti posso dire che io ho "nominato" i testimoni molto più a ridosso, mi sembra che a mia cugina gliel'ho comunicato in primavera quindi volendo ci puoi pensare ancora un po'.. una cosa è certa se scegli tuo fratello nessuno può offendersi 😉
    • Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, hai ragione anche tu... Anche perché poi alla fine la ragazza di mio fratello sarebbe comunque inclusa, starebbe "sola" soltanto per il momento del rito, ma poi la includerei comunque durante il giorno in un modo o nell'altro 🤔
    • Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma sai che anche io inizialmente non volevo più prendere amiche come testimone per il tuo stesso motivo? Avevo pensato a mio fratello soprattutto per questo, perché con lui avrò sempre un legame, anche se non siamo mai stati molto "affiatati"... È stato più facile trovare l'abito! 🤣
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mmmm allora... Io eviterei di cercare a tutti i costi di dare un ruolo a tutti... Le persone che ti vogliono bene ti staranno vicino ugualmente! Io ho avuto come testimoni mia sorella (un po' come te mi sembrava di doverglielo anche perché all' epoca io sono stata la sua) e mia cugina che nonostante ci fossimo un po' allontate grazie anche al matrimonio ci siamo riavvicinate molto e adesso ci sentiamo molto spesso e quando scendo a casa ci vediamo sempre. Non credo sia un problema se la ragazza di tuo fratello resti in platea senza "un ruolo" è una cosa che capita spesso, tutti e quattro i nostri testimoni erano o sposati o fidanzati, nessuno dei partner si è offeso per non aver avuto "niente da fare", è normale così. Io per miei motivi personali ho evitato di scegliere le amiche perché nel corso degli anni tante amiche che avevo si sono perse o magari non si sono comportate benissimo quindi non mi andava di dare un ruolo a qualcuno che forse prima o poi avrei perso di vista...mentre per come sono fatta so che con mia cugina o mia sorella resterà sempre un legame. Da come scrivi mi sembra che tu voglia affidare il ruolo a questa amica e va benissimo però eviterei la storia dei compari d anello li metteresti in difficoltà con la spesa secondo me. Ho avuto un'amica a cui ho fatto da testimone che non aveva ruolo al mio matrimonio eppure mi è stata vicinissima mi ha aiutato con il velo e strascico fuori la chiesa e ha sistemato i libretti, anche senza avere un ruolo preciso è stata comunque una persona importante quel giorno.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione