Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Precisa Settembre 2017 Bari

Diritti di una donna incinta

Sarah, il 3 Gennaio 2015 alle 08:16 Pubblicato in Future mamme 0 50
Lavoro in un azienda dove si "usa" licenziare o costringere al licenziamento un operaia quando questa rimane incinta.. Ma i nostri diritti quali sono?? Possibile che esistono ancora queste cose??

50 Risposte

Ultime attività da Angela, il 29 Luglio 2015 alle 12:46
  • Angela
    Sposa Saggia Settembre 2015 Grosseto
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Comprendo quanto dici, ma francamente la maternità la paga l'INPS, vero non al 100% ma quasi tutta, chi ti ha respinta perchè donna è un ignorante!

Quanto racconti purtroppo non è limitato alla tua esperienza, ce ne sono state, ce ne sono e ce ne saranno ... di persone che se ne approfittano della malattia o altri diritti come quelli della legge 104 ...dove lavoro io, c'era una signora che ne usufruiva per la suocera malata e tutti ma tutti i mesi chiedeva i suoi 3 giorni anche se non le servivano... gravando sugli altri; ma chi ne ha veramente bisogno che deve fare? Non credo che la soluzione sia non concedere i diritti a causa dei furbetti! E' frustrante e fa sentire impotenti ma chi ne ha bisogno non può perdere i suoi diritti perchè c'è gente in malafede

• Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Settembre 2015 Parma
    Emiliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si lo so, sono preparata anche se mi dispiace molto, ho un contratto di apprendistato e sto gia inviando curriculum
    • Rispondi
  • Miki..
    Sposa VIP Giugno 2014 Roma
    Miki.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi dispiacwe che non riusciate a capire il mio punto di vista, ripeto di nuovo, quelle donne che ne hanno bisogno, che non stanno bene, che hanno gravidanze complicate o a richio (c'è una mia amica a cui è nato il bambino con l'esofago e lo stomaco non collegati e sono anni che viene sottoposto a operazioni continue per farlo star bene) in questi casi ogni mamma ha diritto e dovere di prendersi tutto il tempo che vuole e rientrare solo e soltanto quando sarà certa di star bene sia lei che il piccolo.
    Il mio discorso "noi siamo in questa situazione a causa di chi se ne approfitta" non intendeva noi che lavoriamo in nero, ma noi donne che non abbiamo diritto alla maternità.. noi donne che ci vediamo le porte chiuse in faccia perfchè ci troviamo davanti un datore di lavoro che ha sperimentato la maternità di una dipendente furbetta e non vogliono rischiare di ripetere l'esperienza...fidati che cerco di combattere la mia battaglia, ma dopo due anni di disoccupazione, davanti a vari rifiuti perchè "lei è una donna ed ha un età per cui è probabile che abbia un figlio a breve e non ce la sentiamo di iniziare questo cammino" quando mi hanno offerto questo lavoro, benchè in nero, io l'ho accettato al volo.. le battaglie di principio non pagano le bollettte, il mio stipendio nero purtroppo si..
    Tornando al discorso di chi se ne approfitta, io ti parlo sempre di esperienze personale, di gente che ridendo mi raccontava che se ne stava approfittando non capendo che questo comportamento è un deterrente e non qualcosa di cui andare orgogliosi..idem con la malattia, c'è una persona che frequento giornalmente e che almeno una settimana al mese si mette in malattia (stando benissimo, l'ultima volta l'ho vista andarsene al mare nelle ore escluse dal controllo).. perdonami se c'è una punta di risentimento nel mio discorso, ti ripeto, chi ne ha diritto DEVE prendersi il tempo di cui ha bisogno, ma giustificare chi lo fa solo perchè può farlo ma senza averne bisogno, mi dispiace ma non ci sto! Io anche quando ho avuto un contratto di lavoro sono stata in malattia solo se stavo male veramente, forse secondo questo discorso io sarò stupida, ma sono orgogliosa di esserlo..

• Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dove lavoro mi occupo anche della gestione del personale e mi dispiace dirtelo, ma c'è proprio una legge che ha messo un limite alla durata del lavoro a tempo determinato e per l'appunto, dopo tre anni di contratto a tempo determinato le persone devono essere assunte a tempo indeterminato o sostituite è quindi probabilme che non ti confermino ...

• Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Comprendo il tuo disappunto ed ora che hai fatto chiarezza, il tuo pensiero può essere condiviso, ma non tutte le persone sono in malafede.

Il punto è che tu non hai diritti perchè sei al nero e quindi arrabbiati con il tuo datore di lavoro e non prendertela con le mamme... magari visto dall'esterno sembra stiano bene, ma per distacco della placenta o gestosi non si è necessariamente moribondi. Dovresti fare la tua battaglia contro il lavoro al nero!

Immagino che non avrai diritti neppure per la previdenza sociale o la malattia, quindi chi si ammala se ne approfitta? Forse qualcuno sì, ma ad esempio anche il mio datore di lavoro chiede il certificato di 3 gg così non paga l'azienda... i furbetti sono dappertutto, come le persone oneste!

• Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Settembre 2015 Parma
    Emiliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho un contratto a tempo determinato che mi scade a gennaio, sono piú di tre anni che lavoro in questa azienda, mi sposo a settembre e credo che non mi rinnovino...ho questo presentimento, x loro non conta se sei una dipendente valida, fai solo numero.
    • Rispondi
  • Miki..
    Miki.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giusto Maria.. Forse l"amarezza più grande è proprio trovarsi in quel limbo del "vorrei ma nn posso"..e mi diapiace se non riesco a dire "fate bene, continuate così" perché resto dell'idea che noi ci troviamo in questa situaZione anche a causa di quelle mamme che agiscono in questo modo.. Ovviamentr tenendo fuori chi lo fa per motivi reali e reali necessità, ma riferendomi solo a chi ne approfitta.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Giugno 2014 Pavia
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo ho visto anch'io future mamme comportarsi così...e da donna che vorrebbe tanto diventare mamma ma il mio contratto scadrebbe prima del parto...devo dire che un po mi vergogno! È ripeto non voglio aprire un dramma ma purtroppo tante donne ne approfittano in modo vergognoso... A scapito di tutte quelle donne che vorrebbero diventare mamme ma non ce la fanno!
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa Precisa Maggio 2015 Brescia
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sn a tempo determinato,sono rimasta incinta ,e pure io ho tante spese! Ma nonostante solo con lo stipendio di mio marito nn riusciremmo a vivere è probabile ke mi farò tutti i 12 mesi ke mi spettano pagati al 30%!!! E comunque parlando egoisticamente la tua amica ha fatto bene a rimanere a casa fino a ke ha potuto con suo figlio!!! Certi datori di lavoro se lo meritano x come trattano i propri dipendenti,qualunque lavoro esso sia! Solo xké hanno i soldi si permettono di metterti sotto i piedi!!!! e parlo x esperienza
    • Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La legge proibisce ai datori di lavoro di licenziare una lavoratrice durante la gravidanza, il divieto si estende dall’inizio del periodo di gestazione fino al compimento del primo anno di vita del bambino. Lo stabilisce il d.lgs 151 del 2001, all’art. 54, il quale mira ad assicurare la tutela fisica ed economica delle lavoratrici madri.

Ci sono poi delle eccezioni:

- contratto determinato

- giusta causa (per motivi gravi: furto, danneggiamento macchinari, rissa)

- fine del periodo di prova

- chiusura dell'azienda (ma questo vale anche per le donne che non sono incita o per gli uomini eh eh eh)

• Rispondi
  • Milu
    Sposa Master Agosto 2015 Napoli
    Milu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci deve essere la giusta causa
    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Saggia Ottobre 2016 Taranto
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dominga non firmare nulla, rivolgiti ad un sindacato e fai valere i tuoi diritti!
    • Rispondi
  • Hilary
    Sposa Precisa Settembre 2015 Varese
    Hilary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se si licenzia entro il 1 anno del bimbo ha diritto cmq alla disoccupazione..
    • Rispondi
  • Hilary
    Hilary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il tempo determinato è un conto..con l indeterminato nn possono farlo..
    • Rispondi
  • Hilary
    Hilary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora sei tutelata..presenti subito il certificato di gravidanza e fino all anno del bambino nn possono licenziare..
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Giugno 2014 Catanzaro
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io avevo un contratto a tempo determinato da circa 3 anni, non appena mi sono sposata non me l'hanno rinnovato..una mia collega prima di me aveva provato a ribellarsi e con due bambini piccolissimi l'hanno trasferita in un'altra regione, è stata quindi costretta a dimettersi..potevano farlo, hanno dei legali che trovano qualsiasi cavillo..

• Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Settembre 2015 Roma
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ti licenziare fatti licenziare così prendi la disoccupazione
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Luglio 2018 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì usa pultroppo xke la gente fa schifo a dir poco, falle una bella vertenza se accade questo dato che in maternità non di può licenziare e fai valere i tuoi diritti
    • Rispondi
  • Miki..
    Miki.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ripeto dipende dai casi, io parlo di una ragazza che mi ha detto che non aveva gravidanza a rischio ma si è fatta fare il certificato come se lo fosse per evitare il lavoro che tra l'altro era quello di segretaria Part time 4 ore al giorno in un ufficio vicinissimo a casa sua e rientrare quando il bambino aveva un anno e mezzo senza motivo visto che aveva chi lo poteva tenere e le possibilità economiche eventuali per mandarlo anche al nido sr avesse preferito.. Dipendedai casi ma ti assicuro che parlandoti da donna che vuole diventare mamma e non può perché perdendo il lavoronon ce la faremmo solo con lo stipendio di mio marito nemmeno in due, pagherei oro per avere la possibilità di avere la maternità e quindi anche un bambino, anche se questo volesse dire rientrare a lavoro prestissimo..
    È bello sentirsi dire "ce la farete in qualche modo" ma quando hai 800€ di affitto da pagare e tuo marito prende 1200/1300€ vedi le cose più cinicamente purtroppo..
    • Rispondi
  • Mariaanna
    Sposa Master Agosto 2016 Agrigento
    Mariaanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah pensavo tu fossi una dipendente Smiley smile
    Eh si molto spesso ci si approfitta della situazione della gravidanza sfruttando la legge a loro favore
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Devo correggerti....il diritto alla maternità è solo per le dipendenti, per chi ad esempio come me è in libera professione, non c'è diritto alla maternità, nessun pagamento durante l'assenza e la scadenza del contratto stipulato al momento dell'assunzione per il venire "a mancare delle condizioni per cui si è state assunte", la maternità risulta sempre facoltativa, in teoria posso lavorare fino al giorno prima e rientrare il giorno dopo il parto...

Per legge mi spetta una minima quota che percepirò dal mio ente previdenziale per i 5 mesi che ho scelto cmq di passare a casa con la bimba, un mese prima del parto e 4 a seguire, dopo aver lavorato come un mulo, senza agevolazioni, comprensioni, o attenzioni di alcun tipo se non togliermi i turni di notte, che sono effettivamente fuori legge.

Per i dipendenti esiste la legge della tutela della maternità in cui sono elencati tutti i diritti possibili, basta cercare su internet,e come dici tu non c'è la possibilità di licenziare, ma semmai di ridimensionare le mansioni svolte dalla lavoratrice per consentirle di poter lavorare.

Per quanto riguarda alcuni post letti sopra sull'approfittarsi della maternità, come medico posso dire di aver visto donne senza alcuna motivazione o patologia richiedere la gravidanza a rischio (che non ho autorizzato) solo per stare a casa (percependo, beate loro, lo stipendio), nel timore succeda qualcosa, dato che la gravidanza non è una malattia, in questi casi mi sento anche io di dire che ci si approfitta un pochino della propria condizione, rendendo mal vista SEMPRE una gravidanza da parte dei datori di lavoro, anche quando il rischio c'è davvero, i problemi in gravidanza ci sono davvero e le necessità successive al parto ci sono davvero. Smiley amazing

• Rispondi
  • Tania
    Sposa Precisa Maggio 2015 Brescia
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lavoro in un'industria chimica sn rimasta incinta e ho scoperto fossero 2 gemelli,il ginecologo mi ha dato la maternità anticipata al terzo mese in quanto gravidanza a rischio xké gemellare!e anke xké al lavoro respiravo tutte cose chimiche e x i miei datori di lavoro nn c'era rischio!in ogni caso nn sono mai stata rinchiusa in casa,gravidanza a rischio nn sempre significa gravidanza a letto!!!
    Dipende alle volte anke dal lavoro ke si fa!!!
    Io a dicembre dovrei rientrare al lavoro,ma dubito ke rientrerò visto ke i miei bambini avranno 3 mesi!nn ho nessuno a cui lasciarli e pagare un'estranea o un asilo nido mi costerebbe di più ke rientrare al lavoro x 4 ore ( visto ke mi aspettano 2 ore di allattamento x figlio e ho 30km solo x andare al lavoro) in ogni caso dopo la maternità obbligatoria posso rimanere a casa in congedo parentale 6 mesi x figlio e ma con uno stipendio del 30%,neanke pagato dall'azienda ma dall'inps!
    Per una madre che lavora ci sono anke fin troppe restrizioni!
    • Rispondi
  • Miki..
    Miki.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io parlavo di casi particolari sottolineando che mi è capitato di vederne e per questo dico approfittarne, parlo di future mamme che fingono di non essere incinta a colloqui di lavoro per poi, appena firmato il contratto rivelare che sono incinte, entrare in maternità e non rientrare praticamente più, mamme che fingono gravidanze a rischio per stare a casa dal secondo mese (e so per certo essere state invece benissimo), mamme che fingono problemi di salute del bimbo per allungare la maternità (e questo è il caso più aberrante a parer mio) ovviamente con il bene placido e la complicità dei loro medici.. I diritti, perdonami il gioco di parole, ma sono per chi ne ha diritto e non per chi finge. Anche perché è anche per queste donne che si hanno sempre grandi problemi e si trovano a spasso se restano incinte.. Mettiti nei panni del datore di lavoro che ha già avuto come dipendente una donna che è stata in maternità 3 anni, tu ti sentiresti tranquillo a prenderne un altra? Continuo ad essere convinta che la maternità è un diritto di ogni donna ma c'è chi se ne aprofitta.. Non tutte ovviamente, anzi direi una minoranza, ma è così..
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Settembre 2017 Bari
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Indeterminato.. Ma nell azienda dove lavoro diciamo che poco importa.. Il modo x licenziare lo trovano
    • Rispondi
  • Mime
    Sposa VIP Luglio 2015 Chieti
    Mime ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le Avvertenze sindacali potrebbero essere utili, oltre al fatto che si va contro i diritti di pari opportunitá e anche una causa ci sta bene!
    • Rispondi
  • Mariaanna
    Sposa Master Agosto 2016 Agrigento
    Mariaanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è assolutamente possibile!
    È impensabile una cosa del genere, informati bene sui diritti del lavoratore. Le donne incinte non possono essere licenziate anzi hanno diritto alla maternità e devono percepire comunque lo stipendio in quanto le spetta X legge
    Mi raccomando informati bene!
    • Rispondi
  • Hilary
    Hilary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che tipo di contratto hai?
    • Rispondi
  • Hilary
    Hilary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le mamme nn si approfittano della maternitá..semplicemente nn ci sono le condizioni x poter conciliare lavoro e famiglia..gli asili costano uno sproposito!quello che guadagno perchè devo usarlo x mandare il bimbo da estranei??se ho possibilitá, me ne sto a casa eccome!mi è permesso x legge,ho dei diritti e li uso..
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2014 Varese
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fino a che il tuo bambino ha 1 anno sei tutelata, non possono assolutamente licenziarti! Puoi nel caso solo dimetterti ma devi farlo tamite ispettorato del lavoro, proprio x accertare che siano dimissioni volontarie. Tra l'altro nel caso in cui tu decidessi di farlo, sappi che essendo in maternità avresti comunque diritto alla disoccupazione
    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Settembre 2015 Bergamo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non possono assolutamente licenziarti dal momento in cui sei incinta! Sei tutelata dalla legge! e non possono nemmeno farti fare mansioni di sforzo fisico!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Giugno 2015 Torino
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo queste realtà lavorative esistono ancora. E' vergognoso!

• Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non possono. Gli puoi fare causa.

Addirittura se ti licenzi tu con un bambino piccolo ti chiamano al patronato del lavoro e ti chiedono se l'hai fatto liberamente o sei stata costretta perchè non lo possono fare.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione