Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Precisa Settembre 2017 Bari

Diritti di una donna incinta

Sarah, il 3 Gennaio 2015 alle 08:16

Pubblicato in Future mamme 50

Lavoro in un azienda dove si "usa" licenziare o costringere al licenziamento un operaia quando questa rimane incinta.. Ma i nostri diritti quali sono?? Possibile che esistono ancora queste cose??
Lavoro in un azienda dove si "usa" licenziare o costringere al licenziamento un operaia quando questa rimane incinta.. Ma i nostri diritti quali sono?? Possibile che esistono ancora queste cose??

50 Risposte

• Miki..
    Sposa VIP Giugno 2014 Roma
    Miki.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Considera che io lavoro in nero e mi è stato dettk esplicitamente dopo il matrimonio che nel momento in cui resterò incinta verrò gentilmente messa alla porta.. E così nn mi becco nemmeno la disoccupazione non avendo uno straccio di contratto.... Questo paese fa schifo, è vero, ma è anche vero che ci sono un sacco di mamme che si approfittano della maternità, restando a casa anche 2-3 anni (e l'ho visto con i miei occhi) e ne paghiamo noi le conseguenze.....
    • Rispondi
  • E
    Sposa TOP Ottobre 2015 Modena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È illegale, bisogna fargli causa e denunciare queste cose.
    • Rispondi
  • Selene
    Sposa VIP Giugno 2015 Palermo
    Selene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È veramente uno schifo!! Uno deve aver paura pure di perdere il lavoro se hai un bambino...
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

....siamo veramente nel terzo mondo! In realtà avevo letto alcuni articoli sul giornale nei quali si ventilava l'ipotesi che le aziende in procinto di assumere dovessere favorire le loro dipendenti gravide rispetto a degli esterni...ma chissà...se mai si realizzerà una cosa del genere.

Purtroppo puoi ricorrere alle vie legali, si tratta di discriminazione in ambito lavorativo...ma non ho idea di quanto costi e di quanto tempo ci voglia per terminare una causa del genere! Nel mio posto di lavoro è già stato fatto ed ovviamente chi ha portato avanti la causa ha vinto...ma poi??? Ti lascerebbero lavorare in santa pace???

In ogni caso sono sempre più convinta che se avessero applicato tutte questi "licenziamenti per gravidanza" qualche anno fa, avremmo diversi datori di lavoro rognosi in meno!

• Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Maggio 2015 Bologna
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti... Ma credo che per legge nonn possono lasciare a casa una persona incinta anche se avrei tempo determinato. Non so cosa sia cambiato col Jobs act
    • Rispondi
  • S
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assurdo... Questa è una vera minaccia!
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Maggio 2015 Bologna
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti. Io sto cercando di acchiappare la cicogna ma nulla. Mi hanno già detto che se resto incinta mi lasciano a casa ... Ma vedremo ...
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2014 Cremona
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è legale!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2015 Firenze
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quello fai bene.
    Tieni conto di quello che ti abbiamo detto e in più puoi rivolgerti al Comitato delle Pari Opportunità della tua provincia. Anche loro ti possono aiutare, senza nessuna spesa.
    E nel caso avessi bisogno anche a che conosco molte avvocate che si occupano di questo tipo di problema.
    Non ti fare scrupoli, quando vuoi sono qua.
    • Rispondi
  • S
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cosa ti è successo?
    • Rispondi
  • S
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no... Assolutamente! Cmq non sono incinta.. Ma sicuramente un bambino è tra i miei obbiettivi.. È quindi di problemi me ne faccio
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Ottobre 2013 Cremona
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ricordati che se porti avanti la vertenza con un sindacato la causa non ti costa nulla se non la spesa mensile del tesseramento al sindacato (nel mio caso circa 15 euro lordi al mese). Purtroppo ne so qualcosa di queste faccende, fai causa nel caso ti succedesse!!
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Master Settembre 2014 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Più leggo queste cose e più mi dico... Siamo proprio in Italia... Ma dove vogliamo andare?!?! Siamo noi stessi che ci stiamo affossando minando il nostro futuro. Assolutamente illegale licenziarti per una gravidanza, ma sappiamo benissimo che intentare una causa se non si hanno le possibilità economiche diventa di fatto impossibile. Tu cosa vorresti fare? Provare comunque ad avere un figlio e rischiare il posto di lavoro?
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposo VIP Giugno 2022 Ascoli Piceno
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Registratore in tasca e comunque fatti seguire da un legale, magari accennandogli all'evenienza e preparando una strategia ancora in acque calme....la miglior difesa è l'attacco!

Dio,io a questi decerebrati che licenziano donne incinta gli dire che è un peccato che nessuno abbia dovuto costringere la LORO madre ad evitare di restare incinta per lavorare!

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Luglio 2015 Caserta
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assurdo! io ti consiglio, quando vai a dargli la notizia, di portarti un bel registratore in tasca...

• Rispondi
  • The Bride
    Sposa VIP Dicembre 2015 Roma
    The Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assurdo!! Non ti possono licenziare se sei incinta....proprio ieri guardavo un servizio sull'Olanda dove I bambini e le donne sono tutelati dallo Stato perchè visti come il "futuro" del paese e mi chiedevo se qui in Italia ci arriveremo mai....ma con queste mentalitá bigotte mi scoraggio ogni giorno!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2015 Firenze
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma sei già incinta?
    O ci state pensando?
    Comunque nel momento che comunichi la notizia e ti chiederanno il certificato del medico, tu rivolgiti subito ad un sindacato e fatti seguire dai loro legali.
    Una donna in gravidanza non può essere licenziata per nessun motivo (a meno che non ti trovino a rubare) fino ad un anno dopo la nascita del bambino. E anche li, se ne può discutere!
    Non hai mica firmato le dimissioni in bianco quando ti hanno assunto??
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Master Giugno 2014 Bologna
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io rimango allibita quando sento queste cose... e per fortuna che siamo nel 2014! Cmq non è assolutamente legale licenziare o costringere al licenziamento (mobbing?) Una ragazza che rimane incinta. Ti consiglio di farti affiancare da qualcuno per far valere i tuoi diritti! In bocca al lupo!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione