Ciao a tutt*!
Manca meno di un mese alla data delle nozze e se tutto è andato liscio fino ad ora, sto avendo problemi con la location del ricevimento.
Voglio condividere con voi questa (dis) avventura e mettere in guarda i futuri sposi sul firmare sempre tutto quello che viene preventivato.Partiamo dal principio.
Vediamo questa cantina, bellissima vista sulle campagne ed i vitigni dei castelli romani e su Roma se non c'è foschia si riesce anche a vedere il mare, dei tramonti stupendi da mozzare il fiato, vini ottimi, ma poco curata tutta attorno sia dentro che fuori; fa niente pensiamo noi, alla fine il nostro matrimonio sarà molto semplice e sapevamo già dal principio che avremmo dovuto metterci noi in prima persona a sistemare ed addobbare la sala. Il posto non organizza matrimoni ma soltanto modesti eventi privati. Parliamo con la proprietaria che ci mette a disposizione la sala e le strutture adiacenti ad un prezzo buono + il vino a consumo. Fin qui tutto ok.Nel frattempo andiamo avanti con le preparazioni e fila tutto liscio, il catering scelto è stato affidabilissimo, i musicisti pure, il personale di sala che abbiamo dovuto trovare noi, tutti sembrava andare per il meglio almeno fino a ieri.La titolare della cantina si rende conto che non ha abbastanza tovaglie per i tavoli, poiché le tovaglie sono rettangolari nonostante i tavoli a sua disposizioni siano tutti tondi. E già qui siamo rimasti perplessi. Dopodiché l'organizzatrice della sala prova a metterci una pezza dicendo che comunque le tovaglie rettangolari posso essere adattate per tavoli rotondi, ma essendo anche le tovaglie di dimensioni diverse su 16 tavoli se ne riescono a fare solo 3. La titolare propone allora di fare modificare le tovaglie che erano rimaste per renderle idonee agli altri tavoli. Dopo questa cosa allora ho preteso di contare anche i tovaglioli ed è venuto fuori che per 115 invitati ci sono soltanto 31 tovaglioli, mentre lei pensava di averne almeno 70. Non vi dico la mia faccia sgomenta davanti a questo conteggio. Anche lì la titolare però mi risponde dicendo che non ci sarebbe stato nessun problema, lei aveva a casa la stessa stoffa per fare tagliare i tovaglioli mancanti e modificare o rifare le tovaglie mancanti (e per fare pure in copri macchia dello stesso colore, dato che le tovaglie in questione erano visibilmente macchiate di vino), passo sopra a tutto questo poiché il prezzo fatto all'inizio mi sembrava buono e sembrava essersi trovata una soluzione.Questo finché nello stesso pomeriggio la titolare mi contatta con un messaggio WhatsApp per dirmi che avrebbe dovuto ritoccare aumentando il prezzo del preventivo adducendo come scusa il fatto che aumentando i pezzi da far lavare alla lavanderia avrebbe alla fine pagato di più. Li mi sono cadute le braccia. Anche perché la signora in questione al momento del preventivo sapeva bene quanto sarebbero stati gli invitati e quindi sapeva bene che avrebbe comunque dovuto spendere un tot di lavanderia. Li mi sono sentito profondamente preso in giro, perché è chiaro che questo aumento di prezzo è dovuto al pagamento di una sarta che avrebbe dovuto lavorare per aumentare il numero del tovagliato. Non vi dico il nervosismo, sia per la situazione ma soprattutto verso me stesso che sono stato così ingenuo da credere alle parole di questa persona senza firmare nulla fidandomi sulla buona fede.
Al che non ci ho visto più. Di primo impatto volevo annullare tutto e trovare un altro posto per il ricevimento, poi mi sono calmato ed abbiamo deciso col mio compagno di noleggiare le tovaglie e tovaglioli per conto nostro, fortunatamente non si è rilevata una spesa esosa e quindi abbiamo deciso di continuare così. Soprattutto per sbattere in faccia alla "locandiera" che con la metà di quanto ci voleva aumentare il prezzo del preventivo siamo riusciti a trovare tutto anche di qualità migliore. Una volta avvisata la titolare che avremmo provveduto noi al tovagliato ha risposto che allora non ci sarebbero state modifiche al preventivo.
Sono rimasto basito. Neanche si è scusata per il disagio provocato oppure ha pensato di noleggiarle lei le tovaglie o almeno aiutarmi in questa spesa extra dato che, ripeto, al momento del preventivo lei avrebbe dovuto avere tutto il materiale per il numero degli invitati.Ovviamente ora al momento del pagamento pretenderò uno sconto sul totale dato che non le ho più dato questo grande fardello di pulire le tovaglie e soprattutto rivaluterò il numero di vino consumato. Avevo pensato a 4 tipologie di vino tra aperitivo, pasto e dolce, ora ho deciso che terrò solo il vino del pasto e per l'aperitivo e il dolce provvederò da me acquistando io il tutto in prima persona.
Ora sono più calmo perche ho trovato una soluzione a questo imprevisto, ma ieri ero disperato! Meditate sposini e sposine, non vi fate fate fregare, non fidatevi cecamente di chi avete davanti e firmate sempre tutto!Vi ringrazio per essere arrivati a leggere fino a qui e spero che questa mia esperienza possa essere di aiuto a qualcuno.
P.s. settimana prossima ritornerò per contare tutti i bicchieri dell'acqua ed i calici. Se tanto mi dà tanto non ce ne saranno abbastanza per tutti gli invitati, ma pretenderò di averli il giorno delle nozze. A costo di buttargli giù tutti i filari di vite (ovviamente sto scherzando! Viva l'amore, sempre!)
Il contenuto del post è stato nascosto
Per sbloccare il contenuto, clicca qui
Articoli che potrebbero interessarti
I servizi per il tuo matrimonio
I fotografi più apprezzati dalle coppie per le loro nozze
Trovare un professionista che sappia catturare gli istanti più importanti delle...
Cosa regalano i testimoni di nozze? 10 idee per non...
Essere testimoni significa custodire una promessa: dal valore simbolico del dono...
I fioristi per matrimonio più apprezzati dalle coppie
La scelta dei fioristi per il grande giorno è davvero ampia. Per aiutarvi a...
Fotografi garanzie ANFM