Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposo Novello Ottobre 2022 Roma

Disavventure a 28 giorni dalle nozze

Seps, il 2 Settembre 2022 alle 18:53 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 29
Ciao a tutt*!
Manca meno di un mese alla data delle nozze e se tutto è andato liscio fino ad ora, sto avendo problemi con la location del ricevimento.
Voglio condividere con voi questa (dis) avventura e mettere in guarda i futuri sposi sul firmare sempre tutto quello che viene preventivato.Partiamo dal principio.
Vediamo questa cantina, bellissima vista sulle campagne ed i vitigni dei castelli romani e su Roma se non c'è foschia si riesce anche a vedere il mare, dei tramonti stupendi da mozzare il fiato, vini ottimi, ma poco curata tutta attorno sia dentro che fuori; fa niente pensiamo noi, alla fine il nostro matrimonio sarà molto semplice e sapevamo già dal principio che avremmo dovuto metterci noi in prima persona a sistemare ed addobbare la sala. Il posto non organizza matrimoni ma soltanto modesti eventi privati. Parliamo con la proprietaria che ci mette a disposizione la sala e le strutture adiacenti ad un prezzo buono + il vino a consumo. Fin qui tutto ok.Nel frattempo andiamo avanti con le preparazioni e fila tutto liscio, il catering scelto è stato affidabilissimo, i musicisti pure, il personale di sala che abbiamo dovuto trovare noi, tutti sembrava andare per il meglio almeno fino a ieri.La titolare della cantina si rende conto che non ha abbastanza tovaglie per i tavoli, poiché le tovaglie sono rettangolari nonostante i tavoli a sua disposizioni siano tutti tondi. E già qui siamo rimasti perplessi. Dopodiché l'organizzatrice della sala prova a metterci una pezza dicendo che comunque le tovaglie rettangolari posso essere adattate per tavoli rotondi, ma essendo anche le tovaglie di dimensioni diverse su 16 tavoli se ne riescono a fare solo 3. La titolare propone allora di fare modificare le tovaglie che erano rimaste per renderle idonee agli altri tavoli. Dopo questa cosa allora ho preteso di contare anche i tovaglioli ed è venuto fuori che per 115 invitati ci sono soltanto 31 tovaglioli, mentre lei pensava di averne almeno 70. Non vi dico la mia faccia sgomenta davanti a questo conteggio. Anche lì la titolare però mi risponde dicendo che non ci sarebbe stato nessun problema, lei aveva a casa la stessa stoffa per fare tagliare i tovaglioli mancanti e modificare o rifare le tovaglie mancanti (e per fare pure in copri macchia dello stesso colore, dato che le tovaglie in questione erano visibilmente macchiate di vino), passo sopra a tutto questo poiché il prezzo fatto all'inizio mi sembrava buono e sembrava essersi trovata una soluzione.Questo finché nello stesso pomeriggio la titolare mi contatta con un messaggio WhatsApp per dirmi che avrebbe dovuto ritoccare aumentando il prezzo del preventivo adducendo come scusa il fatto che aumentando i pezzi da far lavare alla lavanderia avrebbe alla fine pagato di più. Li mi sono cadute le braccia. Anche perché la signora in questione al momento del preventivo sapeva bene quanto sarebbero stati gli invitati e quindi sapeva bene che avrebbe comunque dovuto spendere un tot di lavanderia. Li mi sono sentito profondamente preso in giro, perché è chiaro che questo aumento di prezzo è dovuto al pagamento di una sarta che avrebbe dovuto lavorare per aumentare il numero del tovagliato. Non vi dico il nervosismo, sia per la situazione ma soprattutto verso me stesso che sono stato così ingenuo da credere alle parole di questa persona senza firmare nulla fidandomi sulla buona fede.
Al che non ci ho visto più. Di primo impatto volevo annullare tutto e trovare un altro posto per il ricevimento, poi mi sono calmato ed abbiamo deciso col mio compagno di noleggiare le tovaglie e tovaglioli per conto nostro, fortunatamente non si è rilevata una spesa esosa e quindi abbiamo deciso di continuare così. Soprattutto per sbattere in faccia alla "locandiera" che con la metà di quanto ci voleva aumentare il prezzo del preventivo siamo riusciti a trovare tutto anche di qualità migliore. Una volta avvisata la titolare che avremmo provveduto noi al tovagliato ha risposto che allora non ci sarebbero state modifiche al preventivo.
Sono rimasto basito. Neanche si è scusata per il disagio provocato oppure ha pensato di noleggiarle lei le tovaglie o almeno aiutarmi in questa spesa extra dato che, ripeto, al momento del preventivo lei avrebbe dovuto avere tutto il materiale per il numero degli invitati.Ovviamente ora al momento del pagamento pretenderò uno sconto sul totale dato che non le ho più dato questo grande fardello di pulire le tovaglie e soprattutto rivaluterò il numero di vino consumato. Avevo pensato a 4 tipologie di vino tra aperitivo, pasto e dolce, ora ho deciso che terrò solo il vino del pasto e per l'aperitivo e il dolce provvederò da me acquistando io il tutto in prima persona.
Ora sono più calmo perche ho trovato una soluzione a questo imprevisto, ma ieri ero disperato! Meditate sposini e sposine, non vi fate fate fregare, non fidatevi cecamente di chi avete davanti e firmate sempre tutto!Vi ringrazio per essere arrivati a leggere fino a qui e spero che questa mia esperienza possa essere di aiuto a qualcuno.
P.s. settimana prossima ritornerò per contare tutti i bicchieri dell'acqua ed i calici. Se tanto mi dà tanto non ce ne saranno abbastanza per tutti gli invitati, ma pretenderò di averli il giorno delle nozze. A costo di buttargli giù tutti i filari di vite (ovviamente sto scherzando! Viva l'amore, sempre!)

29 Risposte

Ultime attività da Michela, il 24 Settembre 2022 alle 22:25
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2023 Forlì-Cesena
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Esatto, di solito se ne occupano loro

• Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Settembre 2020 Pisa
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao mi dispiace per le tue brutte sorprese...questo però è quello che si rischia nello scegliere luoghi che non organizzano matrimoni magari anche solo per risparmiare un pochino.
    Anche nelle location più preparate c'è il rischio che qualcosa possa andare storto figurarsi in una che matrimoni non li ha mai organizzati e che si è solo occupata di modesti eventi privati. È bene affidarsi a location e professionisti che si occupano quasi esclusivamente di matrimoni perché anche per loro e importante che tutto si svolga nel migliore dei modi per una buona pubblicità cosa che invece credo alla proprietaria della locanda poco importi.
    Non scoraggiarti..se avete scelto questo luogo vuol dire che in fondo qualcosa di speciale per voi lo ha e superati tutti questi intoppi avrete la vostra bella festa!🤞🏻
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sarei già scappata dopo il fatto delle tovaglie! 😄 Mi chiedo perché state ancora là
    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Settembre 2022 Monza e Brianza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami, ma il tuo catering si occupa solo del cibo? A questo punto mi vengono dubbi anche sul catering, da che mondo e mondo, il catering si occupa anche di posate, piatti, bicchieri ecc
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da quello che ha risposto in precedenza, sul contratto non era indicato il tovagliato, quindi la responsabilità di questo non grava sulla location.
    Poi ripeto, se si sceglie una location non adatta ai matrimoni, possono sorgere questi problemi. Ci sono anche piccole location che allestiscono matrimoni, che quindi sono organizzate al meglio.
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se leggi i messaggi del ragazzo non è così. Se non è in grado di gestire eventi come matrimoni dici di no punto non che dici sì e poi all’ultimo te ne esci con tutti questi problemi. Voleva solo intascare i soldi e dicendo le cose all’ultimo sapeva che i ragazzi non avrebbero potuto annullare e andare da un’altra parte a un mese dall’evento. Se un lavoro non sai/vuoi farlo allora dici di no non dici di sì facendo poi fare una figura da schifo alle persone per intascare soldi. Probabile che gli eventi minori che organizza questa siano i compleanni e le cresime
    • Rispondi
  • Shirley
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti io non la stavo giustificando e ti stavo dando ragione! Chiedevo solo come mai al tovagliato non potesse pensarci il catering a sto punto che di solito ci pensano
    • Rispondi
  • S
    Seps ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    News dell'ultima ora:
    La titolare dopo un ennesimo suo conteggio in cucina non dispone di abbastanza brocche per metterne due a tavolo (ovviamente da lei proposto a Maggio di mettere due brocche per tavolo). Il numero ufficiale di brocche in dotazione al momento non è dato saperlo.
    Come alternativa mi ha proposto bottiglie di plastica sul tavolo. Ragazz* sono allibito, ma ormai non mi abbatto più, trovo soluzioni manco fossi MacGyver.Già ho risolto anche questo problema acquistando alcune bottiglie in vetro da Ikea da mettere sui tavoli, mi sono costate poco perché ne avevo già parecchie a casa. Sicuramente la bottiglia di vetro noleggiata col vuoto a rendere sarebbe stata meglio, ma dato le spese impreviste e comunque con la volontà di non svenarmi più del dovuto per questo evento ho preferito risolvere così.La bottiglia di plastica avrebbe fatto troppo compleanno. A sto punto manca il bicchiere di plastica ed un pennarello per scrivere i nomi e siamo a posto. (Sempre sperando in caso che abbia almeno un pennarello funzionante per tutti e 115 i bicchieri ). Lunedì vado a contare i calici e pure le posate
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché magari pensava che fosse onere del catering il tovagliato. Il mio ad esempio si occupa del tovagliato, delle sedie e dei tavoli. Solitamente loro se ne occupano di questi aspetti.
    Ripeto se non è una location attrezzata per questi eventi, ci sta la buona fede e l'inesperienza.
    • Rispondi
  • S
    Seps ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gli accordi erano stati presi a Maggio. La location avrebbe messo a disposizione la sala, la cucina (se il catering avesse voluto usarla in caso di uno spadellamento di un primo piatto caldo) ed il tovagliato dato che la titolare aveva detto che le grandezze dei tavoli non erano standard ma fatte su misura come le tovaglie dei suddetti tavoli. Il catering ovviamente una volta date queste disposizioni avrebbe semplicemente pensato ai suoi tavoli per il buffet e al suo tovagliato per il tavolo del cibo.
    Se fossi venuto a conoscenza prima di questo problema ovviamente mi sarei mosso in maniera diversa proponendo alternative o addirittura facendo un preventivo in un altro posto.
    Un locale se non è in grado di gestire un matrimonio non lo accetta. Punto! L'improvvisazione non gioca a favore della cantina poiché ha fatto una pessima figura confermandomi il giorno del preventivo che era disposta ad accettare il numero degli invitati, vantandosi anche che nella sala ne sarebbero entrati fino a 150 (noi siamo 115) , e soprattutto nemmeno la decenza di scusarsi, proprio senza vergogna. Ma ho deciso di non pensarci più di troppo, anche perché di tutto quello che abbiamo organizzato è stata l'unica cosa negativa dell'organizzazione. Il dispiacere più grande è stata l'evidente presa per i fondelli. Al momento del pagamento le dirò che non avrà affatto una buona pubblicità da me. Di sicuro non smuoverò una foglia poiché la signora in questione cadrà sempre in piedi (i soldi del preventivo base li avrà lo stesso più il vino consumato) ma almeno mi toglierò questo sassolino dalla scarpa.Addirittura la ragazza che organizza gli eventi della titolare mi ha contattato in privato per scusarsi del disagio creato e della pressapocaggine. Come potete giustificare un comportamento così scorretto di una persona che fa questo per lavoro. Io mi vergognerei all'infinito.
    • Rispondi
  • Shirley
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutto molto corretto ma non mi pare che all’inizio quando lei ha dato un prezzo ha detto “devo controllare se ho tutto il tovagliato ecc perché in quel caso devo prenderlo/noleggiarlo e quindi il prezzo si alza”. Dirlo all’inizio è un conto dirlo a un mese dal matrimonio è un altro. A saperlo lui si sarebbe mosso per tempo.
    Strano comunque che non lo dia il catering il tovagliato.
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io proverei a parlare con il catering e capire se loro sono organizzati in tal senso e quanto vi costerebbe... a questo punto preferirei dare a loro i soldi che alla struttura che si è comportata in questo modo...

• Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per questo, nel momento in cui se ne è accorto, ha aumentato il prezzo includendo il tovagliato.
    Cioè mi sembra un ragionamento logico:
    Non ho gli strumenti per allestire i tavoli?Li compro/creo--> paghi l'aumento del costo da me sostenuto
    O dall'inizio (magari se ne accorge a dall'inizio) o a un mese dal matrimonio (per sbadataggine e ripeto, vista l'inesperienza, ci sta), ma quel costo sempre va sostenuto. Può dare fastidio agli sposi? Certo, ma non è un caso che le location per matrimoni costano parecchio....
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2022 Terni
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi è successo qualcosa di simile per pressapochismo e mancanza di professionalità: scegliamo un ristorante dicendo da subito che avremo un centinaio di invitati, l'esterno è stupendo ma vogliamo ovviamente un'alternativa al coperto in caso piova... ci assicurano mostrandoci una sala che ci staremmo, tra interno e piccola veranda coperta. Dopo sei mesi (dopo aver parlato di menù e tutto) si svegliano e ci dicono che in quella sala vi stanno massimo 50 persone e l'altra metà sarebbe dovuta stare in un'altra struttura, dall'altro lato di un piccolo giardino... anche no! Abbiamo dovuto ricominciare a cercare, fortuna che era presto... sicuramente recensiremo, non è corretto comportarsi così
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Ottobre 2022 Verona
    Lary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh il punto è che questa cosa non è stata chiarita all’inizio. Loro le hanno prospettato 115 invitati e lei aveva 31 tovaglioli e 3 tovaglie…ma dai è ovvio che sta qua ha lavorato con i piedi! Ho capito non essere esperti del settore, manco io lo so, ma direi che l’errore è evidente e gigantesco! Nel momento in cui lei ha accettato si è assunta la responsabilità come professionista, dai su!
    La butto lì eh, ma per rispondere alla tua domanda immagino che “pretendesse” che la signora rispettasse gli impegni e le condizioni presi🙄
    • Rispondi
  • N
    Super Sposa Settembre 2022 Torino
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo in effetti
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono 20 giorni ma un mese.
    Ripeto il problema è alla base, non è una location che gestisce matrimoni, quindi si, l'inesperienza c'è
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2023 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Coooooos
    E secondo te é normale accorgersene a 20 giorni dall'evento? Ma suvvia!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2023 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia che tristezza la pressapocaggine!
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sopporto le persone che non sanno fare il proprio lavoro!!!
    • Rispondi
  • S
    Seps ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spero non ce ne sia bisogno. A mano la butto giù 😂😂😂
    • Rispondi
  • S
    Seps ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi aspetto onestà intellettuale e professionale. Se prendi accordi per un matrimonio di 115 persone e mi fai un preventivo do per scontato che tu sia pronta ad affrontarlo; altrimenti non stai "lavorando" ma giocando a lavorare con la gente. Non che ad un mese dalla data ti rendi conto che invece non hai disponibilità e quindi devi "inventarti" soluzioni alternative.
    Come dicevo è stato semplicemente un errore mio a fidarmi e non mettere nero su bianco il preventivo fatto.
    • Rispondi
  • Daniela
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami se mi permetto, ma cosa pretendevi?
    La titolare è stata onesta, se deve comprare del tovagliato in più o se deve ingaggiare una sarta per creare un tovagliato in più o ancora pagare la lavanderia per il tovagliato, è normale che te lo inserisce nel preventivo.
    Solitamente è il catering che si occupa del tovagliato, il tuo catering invece non se ne occupa?Inoltre nel contratto di affitto della location, il nro di ospiti è relativo, in base agli spazi si capisce se il nro preventivato sia idoneo o meno, ma ciò non include il tovagliato a meno che non sia esplicitamente espresso.
    D'altronde la titolare è stata onesta, lei non organizza matrimoni ma piccoli eventi e ci sta che non avesse tutto a disposizione.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Luglio 2024 Siracusa
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace tanto per questa disavventura 😔
    Sono contenta che abbiate risolto 💪🏻
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Ottobre 2022 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia che personaggio la tipa e complimenti per il sangue freddo! l'importante è che si sia sistemato il tutto vedrai che sarà comunque una festa stupenda!!
    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Luglio 2021 Napoli
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il fatto è che quando ci si affida a location non rodate può succedere questo...io nn ci avevo pensato, ma una marcia in più al nostro matrimonio, e soprattutto al toglierci pensieri, è stato il fatto che la nostra location ha un matrimonio al giorno (letteralmente, vengono pubblicate ogni lunedì, martedì, mercoledì,... foto degli sposi del giorno con il wedding planner) e, se non altro per questo continuo ripetersi di matrimoni, sanno benissimo cosa fare, come farlo, con cosa farlo...siamo stati davvero aiutati...menomale che avete indagato e avete risolto per il meglio! 🔝
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Giugno 2023 Vercelli
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse il lato negativo di non scegliere una location che ha già organizzato matrimonio. Comunque da folli,io avrei già ribaltato tutto 🤣 grazie della dritta,e spero possa andar tutto per il meglio
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Giugno 2023 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio che roba!!!!
    Sei stato anche troppo calmo 😂 io ero già lì con la ruspa!!
    Comunque hai fatto benissimo, il mio primo pensiero leggendo le prime righe di questa dis-avventura è stato NOLEGGIOOOOO! Fortunatamente ci sei arrivato tu e mi sorprende di come la proprietaria non ci abbia neanche pensato! In ogni caso non è nemmeno tanto scusata per non essere solita organizzare matrimoni, se non senti di essere in grado di gestire un evento del genere non accettare!!!! Per esperienza ti dico che non tutti coloro che hanno questo tipo di attività sono in grado di capire cosa vuol dire ospitare un matrimonio 🤦🏻‍♀️ Te lo dico da futuri sposi in una cantina, proprio come voi!Conta tutto mi raccomando! Anche le sedie e le forchette e se hai bisogno di una mano con la ruspa chiama 😂

• Rispondi
  • Andrada
    Sposa Precisa Giugno 2023 Rimini
    Andrada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho parole… immagino la tua frustrazione soprattutto perché appunto vicino alla data 😖
    Oltre a richiedere uno sconto alla fine , ti consiglierei di vedere come va la vostra grande giornata, poi lasciare una recensione a questa locandiera dove scrivere il tutto!
    Avete parlato di tutto con la signora ? Per non avere ulteriori sorprese..(orario di arrivo è andata ecc)
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione