Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Luana
Sposa Abituale Settembre 2015 Torino

distacco dai genitori!!!

Luana, il 6 Novembre 2014 alle 11:39 Pubblicato in Prima delle nozze 0 33
Allora ragazze.. So che quello ke sto X dire magari creerà molte critiche.. Ma non importa.. Ho 21 anni.. Mi sposo a 22 anni compiuti.. I miei genitori mi han avuta presto.. Avevano un 18 anni.. Quindi X me oltre che genitori sono anche amici... Ho una sorella KE X me è una migliore amica.. È un fratellino KE ha 5 anni.. E può essere mio figlio.. Benché noi figli avessimo la nostra vita privata abbiamo sempre condiviso tutto con i nostri genitori.. Abbiamo un bel rapporto di amicizia... E vi dirò KE adesso lasciare casa mia qnd mi sposo mi spiace molto! Attenzione io di sposarmi con la persona KE amo sono felicissima! L unica mia "preoccupazione" diciamo è quella di lasciare i miei.. E mia sorella e fratellino.. Anche perché loro ne patiscono molto.. A voi è mai capitato?

33 Risposte

Ultime attività da Shy86, il 7 Novembre 2014 alle 13:56
  • S
    Super Sposa Maggio 2015 Parma
    Shy86 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono sempre stata indipendente e per niente attaccata ai miei. Li adoro gli voglio bene ma non vero l'ora di uscire di casa
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2014 Milano
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì mi è capitato e mi capita spesso!!anche se sono sposata da due mesi e convivo da due anni!!per me è stato molto difficile il distacco fa mia madre!!Oltretutto non viviamo vicine e con il lavoro riesco a vederla una volta al mese!!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2014 Milano
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì mi è capitato e mi capita spesso!!anche se sono sposata da due mesi e convivo da due anni!!per me è stato molto difficile il distacco fa mia madre!!Oltretutto non viviamo vicine e con il lavoro riesco a ved
    • Rispondi
  • Mcarmen
    Sposa Precisa Agosto 2015 Cosenza
    Mcarmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ti capisco benissimo e anch'io vivo una situazione simile alla tua...io di anni ne ho 28 e sono figlia unica!insieme alla assoluta felicità di sposare l'uomo che amo c'è anche la malinconia del distacco e del cambiamento di vita inevitabile che porta il matrimonio!il cambiamento spaventa sempre...penso sia normale e soprattutto penso sia qualcosa di passeggero!
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Precisa Agosto 2015 Agrigento
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara...anche io ci penso quotidianamente poiché ho un rapporto bellissimo con i miei...mia sorella/testimone/migliore amica da quando le abbiamo detto che ci sposavamo ha iniziato a dire al mio fm di non sposarmi xD abbiamo una differenza di età di 14mesi quindi praticamente la mia gemella...idem il mio fratellino che ha 12anni non lo fa notare perché adesso è "grande" ma un pò gli dispiace! Certo è un bel cambiamento ma come dico sempre bisogna tagliare il cordone e iniziare questo nuovo meraviglioso percorso
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Agosto 2015 Como
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciaooo! Smiley smile anche io sono molto giovane come te, ho 20 anni e mi sposero' l'anno prossimo a 21 già compiuti. io e il mio fm conviviamo già da 1 anno e mezzo. ti dico, anche io avendo un bellissimo rapporto con i miei genitori e le mie sorelline, avevo molta paura di questo "distacco". poi invece, capisci che anche se vai a vivere con il tuo uomo, il forte legame c'è sempre! li sento tutti i giorni e li vedo spessissimo..c'è da dire che abitiamo a pochi km di distanza, ma grazie al cielo non ho sofferto quanto pensavo, solo all'inizio una leggera maliconia della vita quotidiana ma penso sia normalissimo. ma c'è da dire che ti fa maturare molto, cresci.. ed è bellissimo crescere, andare a vivere con il proprio compagno, coronando un grande desiderio, e allo stesso tempo avere il rapporto di prima con la tua famiglia come se non fossi mai andato via dalla loro casa! Smiley shame vedrai che sarà cosi anche x te! te lo auguro di non starci male! anche perchè vedrai che sarete sempre sempre unitissimiiiiiii!Smiley winking

    • Rispondi
  • Kate
    Sposa Master Luglio 2015 Milano
    Kate ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Luana, penso sia una cosa normale, vedrai che con il tempo sarà tutto diverso, meno traumatico di quello che pensi, dovrete abituarvi ad altri ritmi ma vi vedrete comunque e sicuramente vi sentirete ovviamente ci saranno più spazi per voi singolarmente ma neimomenti di unione sarà meglio che ai vvecchi tempi.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Maggio 2019 Napoli
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È normalissimo secondo me... pensa che io andrò a vivere in un'altra regione e sarà brutto... ma col tempo ci si abitua... loro sono lì per noi Smiley smile
    • Rispondi
  • Sognatrice
    Sposa Master Settembre 2015 Palermo
    Sognatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao luana..mi rivedo molto in quello che hai scritto..anche i miei mi hanno avuta giovanissimi..e tra di noi c'è più un rapporto di amicizia..sono genitori giovani..mi hanno sempre assecondata,capito,rispettato le mie scelte,lasciata libera,libera anche di sbagliare,mi hanno dato parecchia fiducia su tutto..ho una sorella minore che adoro,abbiamo un rapporto molto bello e siamo molto complici..si mi dispiace molto distaccarmi da loro,dalle mie abitudini,dalla mia casa,dalla mia cameretta..dal mio adorato cane.di sposarmi ne sono convintissima,ma mi fà tanto male sapere che li potrò vedere 2 volte all'anno...massimo tre...mi trasferisco in un altra regione..e sò che mi mancheranno tremendamente..quindi si..ti capisco.capisco cosa pensi,cosa provi..è un mix di emozioni e sensazioni che sto vivendo sulla mia pelle!

    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Giugno 2015 Napoli
    Lina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il distacco dalla propria famiglia colpisce un po'tutti indipendentemente dal rapporto che c'è con i genitori o con le sorelle ed i fratelli..
    Nella nostra casa siamo cresciuti,abbiamo avuto dei punti di riferimenti, compagni di giochi... e adesso tutto ad un tratto ci ritrovetemo da sole in una casa,cariche di responsabilità ed insegnanti per i nostri figli!!
    Quello che abbiamo vissuto con le nostre famiglie resterà per sempre nei nostri cuori e non dobbiamo mai abbandonarli, la nostra presenza anche dopo il matrimonio è fondamentale!! Ce la faremo..anche se all'inizio può essere dura...
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Settembre 2015 Taranto
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho la tua stessa età e anche io penso sempre a tutto ciò... Noi siamo tre figlie ma io sono quella ke si sente di più in casa... Io sono felicissima di sposare il mio fm ma il pensiero di dover lasciare la mia famiglia mi mette una tristezza immensa... Smiley sad
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2015 Bari
    Sa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti capisco sai? ho qualche anno in più (mi sposerò a 28 anni) ed ho semore avuto un rapporto simbiotico con mia madre (ho solo lei, ho perso il papà che ero piccina e son figlia unica).. più si avvicina quel bellissimo giorno e più stiamo realizzando, e vedo lei che, pur non ammettendolo, già inizia a realizzare ed a sentire il vuoto! E non ti nego che mi viene un pò di timore per il dopo, ed un pò di malinconia! Amo tanto il mio fm ma mia mamma anche è il mio tutto..e boh.. penso siano paure e sensazioni legittime!! Smiley smile

    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembrano emozioni normali Smiley smile io dopo la triennale, quindi abbastanza giovincella, ho preso baracche e burattini e da Roma sono andata a vivere a Milano senza conoscere nessuno! Ho iniziato da zero, nuova città, nuova università, due coinquiline sconosciute e in più in camera doppia! Smiley atonished Se ci penso sono fiera di me! Ho sentito all'inizio nostalgia, ho lasciato a casa anche la mia adorata sorellina oltre ai miei amati genitori poi però dopo qualche settimana un po' gli impegni, un po' per abitudine è andata sempre meglio! Esperienza che rifarei mille volte!!!! Ora da questo settembre convivo a Torino e di nuovo un'altra vita da creare, amicizie da trovare! I miei nonostante i km mi sono sempre stati vicino e hanno compreso le mie scelte, so che gli manco, ogni volta che torno è una festa ed è bellissimo stare qualche giorno a casa coccolata e viziata anche se ci vediamo sempre meno Smiley sad; una cosa sola mi strappa ogni volta il cuore, gli occhi lucidi del mio papà ogni volta che riparto sempre gli stessi di quel settembre 2011, di quando la sua polpetta ha lasciato casa! Ecco questi occhi ogni volta mi fanno commuovere e non credo smetteranno mai! Tutto questo per dire che loro saranno felici per te e che con il tempo e la nuova vita vedrai che il distacco passerà veloce!
    • Rispondi
  • Fede
    Sposa VIP Settembre 2015 Macerata
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che sia normale ma è vero anche che sei piccina Smiley kiss alla tua età mi sentivo grande e pronta a tante cose ma col senno di poi sn contenta che le varie vicissitudini mi portino a sposarmi a 27 anni...ma il distacco per chi ha un bel rapporto con la propria famiglia cm noi si sente cmq...ma dopo 10 anni di fidanzamento, cm nel mio caso, sopraggiunge la voglia di spiccare il volo cm diceva qualcun altro Smiley ring
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Master Settembre 2014 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io purtroppo non ti capisco, perché al contrario di te non vedevo l'ora di "spiccare il volo", ma penso che sia normale provare questi sentimenti. Vedrai che quando costruirai la tua famiglia vedrai tutto e tutti diversamente.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Aprile 2016 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cara Luana cooome ti capiisco!!! Ho 23 anni e tra 1 anno e mezzo mi sposerò, ed avrò 24 anni!!
    Il pensiero di lasciare la mia casa, i miei genitori ..MI TERRORIZZA!! Con loro ho un rappoto STUPENDO, parliamo di tutto, giochiamo, ridiamo.... sono come MIEI AMICI !! Mi fà male pensare di non cenare più la sera tutti insieme, di non avere i loro baci della buonanotte, di non svegliarci insieme la domenica mattina.....
    Credo ke sarà DURISSIMO, ma poi cerco di darmi coraggio pensando ke al loro posto in tutte le mie nuove abitudini ci sarà MIO MARITO... l'AMORE DELLA MIA VITA... e questo mi dà forza!!!
    La Vita Con Lui è la cosa ke più desidero al mondo..... e renderà il distacco meno doloroso!!!Smiley shame

    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Settembre 2016 Reggio Calabria
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono normalissimi i tuoi sentimenti, ho provato anch'io la stessa cosa quando sono andata a convivere con fm a 1300 km di distanza, lasciare tutti e mia sorella in particolare che amo alla follia è stata durissima... Ma quando avrai la tua indipendenza, la tua casa, le tue cose con tuo marito, vedrai che tutto passerà e quando andrai a casa avrai un sacco di cose da raccontare.. E poi la tua famiglia resterà tale per sempre! Un abbraccio
    • Rispondi
  • Diana
    Sposa Master Dicembre 2014 Caserta
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Stessa reazione quando sono andata a vivere da sola per la prima volta a 22 anni.
    Però mi è passata in fretta Smiley tongue

    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Agosto 2016 Monza e Brianza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedrai che saranno sempre con te.. Potrai andare da loro quando vorrai o invitarli nella nuova casa!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2010 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi ci siamo sposati a 23 anni ora ne abbiamo 28 e i nostri genitori ne avevano all'epoca 49 50 51 e 47 i miei genitori non hanno sofferto anche perchè erano sempre in lite etc... mentre i miei suoceri hanno preso talmente male la cosa , sopratutto il padre di mio marito ha visto me come la " zoccola" che gli ha strappato via il figlio.....quindi si sono accaniti su di me in mille modi.....

    metteteci che per lavoro mio marito non è in regione ma per 8 anni dobbiamo vivere fuori e siamo in Alto Adige quindi non vediamo mai nessuno.....è anche vero che a noi sta bene cosi e stiamo bene perchè abbiamo una brutta storia di parentela alle spalle ....... e invidio chi mi dice che invece sente la mancanza perchè anche io vorrei averla sofferta ma niente proprio....

    di certo sentiranno molto la tua mancanza ma devono anche capire che adesso tu hai una tua casa e una tua famiglia !

    • Rispondi
  • Yo Landa
    Sposa Precisa Giugno 2015 Caserta
    Yo Landa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che è difficile. ...lo è a 23 anni e a 50! I genitori e la famiglia sono la nostra prima casa. ... ma a volte bisogna anche crescere personalmente. .. non dimenticando che loro ci saranno li stesso. ..
    • Rispondi
  • Sposa31
    Sposa VIP Luglio 2015 Agrigento
    Sposa31 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ogni volta che li saluto piango.. Loro in sicilia, noi in lombardia.. Ma ci dobbiamo fare forza e pensare che è solo x un altro paio di anni (almeno x noi), è normale stare male ma la felicità che provo poi quando arrivo a monza con il mio fidanzato che mi aspetta è immensa
    • Rispondi
  • Maira
    Super Sposa Settembre 2014 Catania
    Maira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cm ti capisco...sn passati 2mesi dal matrimonio e all'inizio è stato brutto il distacco...il non condividere tutto cm prima svegliarsi parlare ridere fare tutto cn mia sorella la mancanza è brutta ma piano piano cn l aiuto fi mio marito sta passando ma credo sia normale...stai serena!!!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Maggio 2015 Taranto
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ti capisco benissimo. Sono molto legata ai miei,soprattutto mio padre.

    Lui nei miei confronti è molto geloso,pensa che durante il periodo della scuola non ho partecipato a nessuna gita scolastica perchè lui non voleva,e non ho mai lavorato in vita mia per lo stesso motivo.

    In pratica non ho mai vissuto da sola,sempre con i miei. Adesso che sto per lasciare casa,vivo male il distacco.

    Sia ben chiaro però che da parte di tutti sono contenti che mi sposo con un ragazzo perbene e straordinario. Però penso che continuerò a vederli tutti i giorni perchè non andrò a vivere molto lontano (sempre nello stesso paese)

    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Aprile 2016 Napoli
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Normalissimo!!!!! Io prima di sposarmi sono andata a convivere, oltretutto ad 800 kilometri di distanza e ancora ci sto male! Sono morbosa con i miei e dopo il matrimonio finalmente abbiamo il trasferimento a napoli,ma credimi mi sentivo di averli traditi ed abbandonati, ma non è cosi!quindi sappi che è normale e sopratutto che passa :-) goditi il tutto
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È ovvio che c'è una parte che vorrebbe "accontentare tutti" ma la "separazione" dal nido è inevitabile ed è funzionale alla crescita! Pian piano tutti vi abituerete a questo nuovo assetto! Andrete a vivere lontano?
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Saggia Luglio 2015 Verona
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho avuto la stessa reazione qnd sono andata a convivere... Avevo 25 anni e tutte le volte che uscivo da casa dei miei mi veniva tristezza e malinconia... Sono legatissima alla mia famiglia Smiley smile!Sottolineo 1000 volte che amo moltissimo il mio fidanzato, è la mia vita! È normale tranquilla, questo perché dovete crearvi delle "vostre" abitudini diverse, diversi ritmi, una casa nuova.. E un po' spaventa... Ma ora a 29 anni, dopo 4 anni di convivenza e un matrimonio in arrivo l'anno prossimo, sono serena, felice e rifarei tutto centinaia di volte.. è passaggio normale che passano quasi tutte Smiley winking!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Luglio 2015 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Luana... Penso sia assolutamente normale preoccuparsi per questa cosa, per il distacco che subirete, sia dal tuo punto di vista che da quello dei tuoi fratelli, soprattutto il piccolino. Considera, però, che avrai modo di vederli e stare con loro quando vorrai... che piano piano si formeranno nuove abitudini che andranno a supplire quelle vecchie. Tranquilla...Smiley smile
    • Rispondi
  • Illy
    Sposa VIP Giugno 2015 Venezia
    Illy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco benissimo...io sono attaccatissima ai miei...soprattutto mia mamma che ê la mia migliore amica tanto che mi farâ da testimone. Anche io ho un pó paura ma so che il nostro legame si rafforzerâ ancora di più...non sarâ certo perché dormiremo in case separate che ci vorremo meno bene...vedrai che sarete ancora più uniti !!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io qst dolore l'ho provato qnd ho dovuto scegliere di andare a lavorare fuori sono passati quasi sei anni e ogni volta che torno a casa e devo andarmene...ho le lacrime agli okki...perché purtroppo non posso condividere tutto CN loro....ma è la tua vita devi farti forza e tornare appena possibile....
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Master Maggio 2017 Roma
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Credo sia normale avere questo "dispiacere" anche la mia mamma è molto giovane, ha 40 anni e per di più sono l'unica figlia che andrà a vivere a 300km di distanza, ma cara Luana, queste sono le fasi della vita! sicuramente li andrai a trovare o loro verranno da te, tua sorella e il tuo fratellino potrebbero venire a dormire da te qualche volta! Smiley laugh

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Giugno 2016 Napoli
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    É normale vivere male il distacco dalla tua famiglia ma non viverlo come tale. Vivilo come arricchimento. La tua famiglia di origine farà sempre parte della tua vita ma sarà anche meraviglioso svegliarti al mattino con accanto l'uomo che ami e costruire con lui il futuro. In bocca al lupo Smiley smile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione