Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Miss Chic
Sposa Precisa Agosto 2018 Roma

Dna fetale. farlo o non farlo?

Miss Chic, il 30 Agosto 2017 alle 08:43

Pubblicato in Future mamme 78

Care amiche di pancia, Sono indecisa se fare o meno l'esame del Dna fetale . Mi raccontate le vostre esperienze?perché avete scelto di farlo o di. Non farlo?Un confronto con voi potrebbe essere utile a farmi un'idea più precisa! Un abbraccio a tutte !
Care amiche di pancia,Smiley love Sono indecisa se fare o meno l'esame del Dna fetale . Mi raccontate le vostre esperienze?perché avete scelto di farlo o di. Non farlo?Un confronto con voi potrebbe essere utile a farmi un'idea più precisa! Un abbraccio a tutte !

78 Risposte

  • Suzanna
    Super Sposa Ottobre 2017 Bergamo
    Suzanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho dovuto fare la villocentesi perchè ha risultato positivo per il sindrome down al bitest. sinceramente non mi hai venuta in mente da fare solo quando ero praticamente costretta dopo questo risultato. menomele era un falso positivo. comunque ora penso che se avro la fortuna di avere un secondo figlio faro subito un esame piu approfondito cosi sto piu tranquilla.

    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Ottobre 2017 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ero indecisa per la amniocentesi...ho vissutogiorni infernali...poi alla fine nn l'ho fatta,mi affido al signore e speriamo che vada tutto bene. a me parecchi colleghi medici di mio marito ci hanno sconsigliato il dna fetale, è costoso e cmq probabilistico....

    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2011 Brescia
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto di non farlo, optando per l'amniocentesi, poiché il DNA fetale rimane pur sempre un esame che restituisce un risultato statistico. Un po' più attendibile del bitest ma pur sempre statistico. Sui siti degli ospedali il concetto è spiegato in maniera molto chiara. Del resto il prelievo di sangue viene fatto alla mamma ed il rapporto tra cellule materne e del feto è di infinitesimale.
    • Rispondi
  • Lazza&vale
    Super Sposa Ottobre 2016 Reggio Emilia
    Lazza&vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ank io come altre hanno scritto ho fatto solo bitest e traslucenza..un pò x via dell'età io 28 e mio marito 33, un pò x i costi elevati.
    Per fortuna é uscito rischio basso e spero ke sia effettivamente così.. Tutte le eco Sn sempre andate bene e tra un mese nasce.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Luglio 2018 Chieti
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo farò nei prossimi giorni per stare tranquilla. Se tornassi indietro bitest e tritest non li farei... Sono veramente poco attendibili
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io forse avrei pensato di farlo se fosse risultato qualcosa di "brutto" nella TN, fortunatamente la TN è andata molto bene quindi non ho nemmeno preso in considerazione la possibilità.

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Settembre 2017 Varese
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ovviamente ognuno sa cosa è giusto per sé e per il suo bambino.... Io ho deciso di fare solo la translucenza in primis perché anche se risultava qualcosa di brutto non avrei in ogni caso abortito e se succederà affronteremo le cose a tempo debito... Inutile fasciarsi la testa prima solo x via di probabilità e numeri che nn mi sono mai piaciuti... Preferisco i fatti... Poi comunque se risultavano positivi tutti quei test comunque x avere una diagnosi sicura devi passare lo stesso x amniocentesi o villocentesi quindi a che pro??! Oltre al fatto che già questo la dice lunga sull'affidabilita di questi test... Per fortuna la TN risulta perfetta e io ho 29 anni quindi x il momento va tutto bene.... Poi si vedrà....
    • Rispondi
  • Leaa
    Super Sposa Ottobre 2017 Sondrio
    Leaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho fatto il prenatal safe, il bitest non l'avrei mai fatto ho la mia vicina di casa al quale era uscito un falso positivo e una mia ex compagna di classe della mia età (26 anni) quindi avevo il terrore di crearmi paranoie per un falso positivo e in effetti il margine di errore di un bitest è il 4-5% ed è un range molto ampio, troppo! il prenatal safe non è assolutamente a livelli di amnio o villo la certezza te la danno solo loro, però ha un basso margine di errore (inferiore all 1%) quindi tra i due ho preferito il prenatal safe. lo trovo ingiusto non passarlo con il ssn, però se ne hai le possibilità io te lo consiglio!

    • Rispondi
  • Leaa
    Super Sposa Ottobre 2017 Sondrio
    Leaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Solo una precisazione: la sindrome di down non centra nulla con la familiarità, una persona con fratello o parente down ha la stessa probabilità che avrei io che non ho nessun parente con questa sindrome. è un errore che fanno tanti, ma in realtà le trisonomie sono errori di scrittura dei cromosomi non centrano con la storia familiare!


    • Rispondi
  • Aida
    Super Sposa Giugno 2017 Sondrio
    Aida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao..io ho valutato di non fare nulla oltre la TN xk era andata bene e xk ho 23 anni e pochi rischi (anche dal punto di vista genetico-familiare)..però se avessi avuto molte probabilità di malattie lo avrei fatto piuttosto che l'amniocentesi..adesso siamo a 24+2 e lui sembra che stia bene..per come la vedo io dipende dalla percentuale di rischio..
    L'amniocentesi non l'avrei mai fatta..sia perché mi fa paura sia per il rischio, seppur minimo di aborto..
    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Settembre 2008 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Elsa,
    Sono nella tua stessa situazione, amniocentesi fissata per la prossima settimana a causa di harmony positivo.
    Com'è andata per te?
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Master Ottobre 2015 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io alla prima gravidanza non l'ho fatto nonostante avessi 35 anni. Non avrei mai abortito e non volli farlo.
    Feci traslucenza che uscì buona e duo test che mi diede possibilità della sindrome di down... piansi nello studio del ginecologo ma non ho voluto fare ne villo ne amniocentesi.... non avrei abortito...volevo solo avere un figlio anche se conquesta sindrome.durante la gravidanza ci pensavo spesso... è stata dura. Mia figlia è nata sanissima!!! Sono contenta delle mie scelte... ma se avrò una seconda gravidanza lo farò. Anche perché ho già 37 anni e quindi so che la probabilità di alcune malattie è piu alta
    • Rispondi
  • Dafne
    Super Sposa Ottobre 2016 Roma
    Dafne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Smiley smile noi abbiamo deciso di non farlo perchè a prescindere dal costo non avremmo preso provvedimenti in caso in cui nostro figlio/a fosse stato malato quindi erano per noi soldi spesi inutilmente.

    • Rispondi
  • Elda
    Sposa Novella Maggio 2016 Verona
    Elda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh già ...infatti la dottoressa che mi ha fatto
    il test combinato e l ecografia della transulecenza nucale mi ha detto che è incredula pure lei perché risulta un rischio pari quasi allo zero sul combinato ed invece alta probabilità sull harmony test .....e di solito in una discrepanza così qualcosa doveva uscire dal test combinato ...i medici sono ottimisti io
    no secondo loro sono stati analizzati i valori di scarto della placenta magari mosaicistica ...e questo ha creato la probabilità ....boh...lunedì ho L amniocentesi e poi vedremo 🤞
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti capisco.
    È dura. Ma soprattutto se la tn era pulita hai qualche speranza in più.
    Tieni duro.
    • Rispondi
  • Elda
    Sposa Novella Maggio 2016 Verona
    Elda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao pala ...mi rincuori molto sono nella tua stessa identica situazione di qualche mese fa sto attendendo da fare l amniocentesi....in più io ho fatto il bi test assieme all ecografia e mi ha dato tutto negativo e il bimbo è sano ....vedremo
    tra qualche settimana ....
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Maggio 2017 Cosenza
    Lulla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Preciso che non ho fatto nemmeno il bitest
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Maggio 2017 Cosenza
    Lulla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non l'ho fatto per scelta. Credo che se sei a basso fattore di rischio non ce ne sia bisogno. Poi è ovvio sia una decisione personale
    • Rispondi
  • Pussycat
    Sposa Precisa Giugno 2016 Brindisi
    Pussycat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma infatti per fortuna si sono sbagliati sul sesso e non su un eventuale malformazione pensa se fosse stato il contrario!!!
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2016 La Spezia
    Sori ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo farei assolutamente....
    • Rispondi
  • Sposina2017
    Sposa Precisa Giugno 2017 Napoli
    Sposina2017 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatt il DNA fetale (prenatal safe) lo re farei altre 1000 volte
    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Giugno 2018 Napoli
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se hai malattie genetiche negli alberi di famiglia dei 2, ti consiglierei di farlo. io ho 35 anni e non volevo fare un bel niente, sono certa che sarà sano Smiley xd , però x scrupolo ho fatto la tn+bitest usciti perfetti

    • Rispondi
  • Miss Chic
    Sposa Precisa Agosto 2018 Roma
    Miss Chic ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Speriamo bene per tutti i bebè !
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Aprile 2016 Como
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto di farlo per stare più tranquilli... O eventualmente per essere preparati e poter decidere per tempo... Il vantaggio è che già dalla decima settimana puoi farlo... Costano abbastanza ma penso che lo rifarei...!
    • Rispondi
  • Miss Chic
    Sposa Precisa Agosto 2018 Roma
    Miss Chic ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No vabbe', per carità l'errore sul sesso é veramente l'ultimo dei problemi ... fortuna che hanno sbagliato solo quello!Cmq a me il.dottore ha fatto intendere che è sicuro e preciso. Che il.risultato é certo! Pensa tu!
    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo ha un costo molto elevat0, hai ragioneo. Dovrei ritrovarmi nella situazione, ma credo, ora come ora, che lo farei, per un'attesa più consapevole: ripeto, però, che sono considerazioni che faccio a freddo, non essendo incinta.


    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Giugno 2015 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma dici davverooooo...no va bè!
    • Rispondi
  • Mammina
    Sposa VIP Luglio 2016 Palermo
    Mammina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo 26 e 30 anni e sinceram sismo andati solo di bitest.. ed è tutto ok.. e qui c fermiamo.. che Dio c aiuti
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Settembre 2016 Parma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io sono in forte dubbio e non so che fare!!!!! Ho fatto b test e traslucenza e l'esito è stato assolutamente positivo e il gine che me l'ha fatta, me l'ha sconsigliata. Diceva che qualora ci fosse stato un dubbio avrei dovuto fare la amniocentesi con costi comunque elevati e avrei speso tanto per ben due volte. Aspetto la visita con il gine del 9, di lui mi fido molto, dopodiché decidiamo che fare. Ma per chi ha fatto la amniocentesi è dolorosa?
    • Rispondi
  • Pussycat
    Sposa Precisa Giugno 2016 Brindisi
    Pussycat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ero parecchio combattuta...abbiamo diciso di fare la taslucenza e poi si vedra...Una mia amica ha fatto il DNA fetale a 38 anni e le hanno detto che aspettava un maschietto...dopo 3 mesi ha saputo che l esame aveva sbagliato ed era una femmina...quindi l errore c'è anche li...
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non non faremo nulla, terremo il bambino in ogni caso quindi, per noi, non ne vale la pena.
    • Rispondi
  • Clarissa
    Sposa Principiante Settembre 2017 Bergamo
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi la'abbiamo fatto , perchè purtroppo avendo una malattia genetica ( da parte mia ) alle spalle volevamo stare più tranquilli .. esame del sangue e risulato in 2/3 settimane ... niente di invasivo su di lui..
    l'hanno fatto a me , se io fossi stata sana lo sarebbe stato anche lui !!


    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione