Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Abituale Luglio 2021 Milano

Domanda alle Spose da una non invitata

Sara, il 27 Gennaio 2020 alle 20:34 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 45

Ciao Ragazze,

chiedo a voi, che vi siete sposate o siete prossime a farlo, per una spiacevole situazione in cui mi sono trovata. Siamo una comitiva di circa 19 persone una coppia si sposa ma ha deciso di non invitare solo me il mio compagno ed un altro amico. Ora al di là della questione invito la coppia in questione ha anche taciuto a noi il matrimonio, diciamo creando una sorta di segreto di pulcinella, e sopratutto mettendo in imbarazzo tutti gli altri amici per i quali si è creata una situazione di taboo anche rispetto alla nostra esclusione da addii al nubilato/celibato vari. Premetto, che con questa coppia non ci sono mai stati screzi o altro, e che ci vediamo regolarmente con tutto il gruppo, e premetto anche che capisco quanto sia difficile scegliere chi invitare sopratutto se la location ti impone fisicamente un numero, ma vi chiedo 2 cose:
1) davvero per tre persone è così challenging allargare la lista?
2) non sarebbe stato meglio annunciare a tutti e poi invitare solo chi si voleva/poteva e magari spiegare alle persone non invitate che c'era un problema ad es. di numero e che non era nulla di personale?

Così hanno creato almeno nella nostra testa e nell'immaginario di tutto il gruppo invece l'idea che gli stiamo antipatici ma loro continuano fare gli ipocriti con noi, o almeno questa è l'impressione che ne ho ricavato. Insomma voi che ne pensate?

Grazie

45 Risposte

Ultime attività da Sheila, il 28 Gennaio 2020 alle 22:40
  • Sheila
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Sheila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che ti sei messa a disposizione per il lavoro è una bella cosa. Magari però da parte loro non c'è stata la stessa "scintilla" d'amicizia..
    Quindi secondo me cambia in questo la situazione, che non c'è la vera amicizia e magari alcuni li ha invitati per un motivo X e voi noi.
    Però fregatene, alla fine se proprio devono fare la brutta figura la fanno loro. Quando sarà se gli volete fare gli auguri e stop. Magari c'è anche un valido motivo per cui non siete invitati ma non hanno il coraggio di parlarvi e quindi hanno anche chiesto agli altri amici di non parlarne con voi.. Chissà.. Tutto un mistero😅😅
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Master Luglio 2020 Udine
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se posso esprimere il mio parere credo che non gli siate particolarmente simpatici e semplicemente all'interno della compagnia vi "sopportano"
    • Rispondi
  • Giulia Alessandra
    Sposa Saggia Maggio 2021 Treviso
    Giulia Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao... ci e' successo anche a noi. Ci siamo trasferiti all'estero nel 2016 e questa coppia si e' sposata nel 2019. Non e' successo niente tra noi e la coppia, ma di tutta la compagnia solo noi non siamo stati invitati. E' stato poi imbarazzante che abbiano messo il mio FM, non invitato, nel gruppo di addio al celibato dello sposo, nemmeno gli amici sapevano che non fosse invitato.

Per ripicca non volevo invitarli (lui non e' poi cosi' grande amico nostro), ma mio FM ha detto: o tutti o nessuno. Abbiamo invitato tutta la compagnia senza fare distinzioni. Tra l'altro, il primo matrimonio nella compagnia e' stato il loro, il nostro sarà il secondo. Non me la sono presa cosi' tanto, anche perche' non era mio e suo grandissimo amico, fosse stato un altro sarebbe stata peggio. Pero' di tutta la compagnia eravamo solo noi ad non essere invitati... Ma e' stato imbarazzante che nel gruppo che hanno lo sposo parlava continuamente del matrimonio, a cui FM non era invitato. Vabbe'... imbarazzante, ma da parte loro Smiley smile

• Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per come la descrivi la situazione sembra essere abbastanza anomala. Se siete una comitiva di 19 persone e, come dici, uscite regolarmente e non ci sono mai stati screzi, è stato maleducato escludervi. Mi pongo però la domanda se la situazione sia davvero questa. Mi spiego meglio. Noi siamo una comitiva di 15 più figli. Tra queste persone 13 sono storici (più che altro gli uomini sono amici fin da piccoli e le mogli ovviamente si sono aggiunte negli anni) e 2 persone (una coppia) si è aggiunta dopo perchè lei è amica di una delle mogli. Li vediamo spesso, sono sempre invitati alle uscite, ma onestamente se mancano non ci dispiace. Non abbiamo con loro il legame che c'è con gli altri. Forse per voi potrebbe essere lo stesso? Noi abbiamo invitato tutti comunque però a noi non faceva differenza nè economica nè in termini di numero. Dietro a queste scelte però spesso si nascondono altre dinamiche. Probabilmente invitare voi 3 avrebbe significato, per lo stesso principio, dover invitare altre persone. Questo solo per fornirti una diversa chiave di lettura. Detto ciò, resto del parere che è stato maleducato non parlarvene. Sono liberi di invitare chi vogliono ma, date le circostanze, per evitare spiacevoli imbarazzi nella comitiva, avrebbero portuto spiegare la scelta. Siete persone adulte e avreste capito. Far finta di nulla non lo trovo maturo.
    • Rispondi
  • Demetra
    Sposa VIP Ottobre 2020 Avellino
    Demetra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente non trovo questa situazione sana. Loro sono stati maleducati e su questo non c'è dubbio. Non puoi, durante una serata tutti insieme, tirare fuori l'argomento e così farne parlare tutti insieme, compresi gli amici invitati? Perché così non potete andare avanti, ne voi Non invitati ne il resto del gruppo!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Giugno 2021 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

è difficile dare dei giudizi non conoscendo bene le dinamiche tra voi e la coppia. Anche noi della compagnia del mio fm abbiamo lasciato fuori qualcuno dal ricevimento (li inviteremo al taglio della torta) e non perchè ci siano problemi e screzi ma semplicemente perchè il rapporto non è intenso come con altri. è appunto "solo" un rapporto di compagnia.

1) Non sono mai solo le 3 persone, per noi aggiungere queste persone avrebbe voluto dire fare lo stesso ragionamento anche per altri gruppi e lì le cose si complicano.

2) sicuramente la parte del silenzio stampa non è stata ben gestita e qui capisco tutto il tuo disappunto. Vorrei capire però com'è stato annunciato agli altri perchè ad esempio noi abbiamo avvisato di persona solo le persone più strette e poi si è sparsa la voce.

Quello che voglio dirti è che, anche se capisco il dispiacere, spesso queste dinamiche si creano senza voler far torti a nessuno.

• Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto... o tutti o nessuno!
    noi ad esempio non inviteremo nessuno, così eviteremo qualsiasi tensione

• Rispondi
  • E
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Una sera quando ci siete tutti, proponi un brindisi al loro matrimonio, come se lo sapessi perchè te l'hanno detto loro!
    Sai che faccia che faranno?

• Rispondi
  • E
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da parte loro c'è stata MOOOOOLTA maleducazione.
    Al resto dei tuoi amici non si può dar troppo colpa, in quanto si son trovati tra due fuochi.
    Sarebbe stato più educato dire a tutti che si sposavano e che alcuni non sarebbero stati invitati per motivi di spazi (però effettivamente lasciare a casa 3 persone, della cerchia ristretta di amici, mah, mi puzza un pò... magari dall'altra avevano 100 invitati con in mezzo amici di parenti che si e no conoscevano).
    Mi da proprio l'idea che non volessero invitarvi, ed hanno accampato la scusa dei posti, perchè come scusa non regge proprio! di solito se si ha un numero chiuso si evitano colleghi (o solo loro famiglie) o amici dei genitori o parenti alla lontana, ma non gli amici stretti!
    Visto che ora tocca a voi sposarvi, fossi in te mi mostrerei più "signora" di loro, invitandoli come non fosse successo nulla. O comunque parlane con qualcuno del gruppo, tra i tuoi più fidati, per farti dire la sua...
    ioil primo invito lo consegnerei proprio a loro, davanti a tutti gli altri ovviamente!
    La brutta figura la faranno solo loro, che non si son minimamente degnati di trovarvi un posto o di dirvi almeno che si sposavano.

• Rispondi
  • V
    Super Sposa Settembre 2025 Messina
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Penso che io sarei rimasta allibita, esattamente come lo sono ora.

Maleducati a dir poco, creare questo "segreto" all'interno di una compagnia mettendo tutti i vostri amici in difficoltà è proprio da persone egoiste e senza alcun tipo di ragione logica.

Fossi in te non li degnerei di uno sguardo. Finchè non verranno loro da te a scusarsi o darti una spiegazione.

NO COMMENT

• Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Ottobre 2021 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Arriverà il giorno del matrimonio e non potranno tacere più nulla quindi questo segreto ha le gambe corte...questo mi fa pensare che ci sia altro dietro oltre al limite di numero. O glielo chiedi se gli state sulle scatole e ti togli la curiosità di capire che tipo di persone hai avanti e frequenti oppure non frequentarli più e spacchi la comitiva in due(che poi in realtà l'hanno spaccata loro). Tu di a lei ah cara ho sentito che vi sposate augurooooni... Vedi come reagisce
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Luglio 2022 Caserta
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ti consiglio di lasciar correre, non vi hanno voluto invitare PUNTO! Sono dei maleducati e soprattutto sono cattivi perchè ora creano tensione nel gruppo. Tu sii superiore, alla fine sono loro che ci andranno a perdere data la figuraccia che faranno

• Rispondi
  • Mariagiovanna
    Super Sposa Agosto 2021 Cosenza
    Mariagiovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sono comportati malissimo e se non vi hanno invitato evidentemente non volevano farlo, punto e basta. Senza campare scuse assurde. Spero che tu ricambierai con la stessa moneta.
    • Rispondi
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra veramente maleducato da parte loro. Un gruppo di amici con cui uno esce sempre invita tutti no?
    Io ho voluto le mie amiche che vedo una volta a settimana ma alcune di loro a cui sono meno legata ho dovuto chiedere con il cuore in mano “vi voglio a tutti i costi ma non riesco a invitare anche tutti i vostri figli spero non ci rimaniate male e che vogliate venire” (che sono grandi non piccolini da dover chiamare una babysitter o dargli ai nonni ecc ma ultra 16 enni e maggiorenni) loro non hanno fatto una piega anzi erano così contente che a momenti una casca dalla sedia. Pensavano essendo meno legate non le invitassi ma un gruppo è un gruppo! Le vedo una volta a settimana e mi sono tanto affezionata. Ci tenevo e dalla loro reazione evidentemente anche loro. Penso che non si siano comportati in modo carino. Se uno ha problemi (come avevo io di budget per esempio per i loro figli) si può anche parlare apertamente no? È sempre la miglior cosa secondo me
    • Rispondi
  • Licia
    Sposa VIP Settembre 2021 Messina
    Licia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potevano gentilmente comunicarlo... Magari solo invito in chiesa ed evitare imbarazzi tra di voi... Cmq non mi pare siano educati pensateci se li reputate amici
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Settembre 2020 Siracusa
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda noi siamo dalla parte sposi. Nel senso abbiamo molti amici in comune più o meno 30 ma abbiamo deciso di non invitare nessuno perché era una spesa grande per noi essendo molti parenti. Lo abbiamo riferito gentilmente a loro che hanno tutti capito e abbiamo detto che se volevano venivano in chiesa a vederci e tornati dal viaggio di nozze avremmo passato una seratatutti insieme a casa nostra. E siamo tutti felici e contenti
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Giugno 2021 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che non dovresti chiederlo a noi, ma a loro.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2021 Como
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hanno gestito male la cosa...decisamente.
    Io non me la prenderei più di tanto..
    Non valgono granché come amici
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Giugno 2021 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Semplicemente non hanno piacere ad avervi con loro quel giorno... il punto è: siete veramente così tanto amici? Io ci penserei bene...
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

@sheila come ho spiegato prima ti riporto il messaggio Smiley smile non ne abbiamo di rapporti oltre alle uscite di comitiva di recente, ma in generale loro rapporti con interni del gruppo oltre le uscite in comitiva ne hanno comunque pochi, diciamo che in genere sono spesso stati loro latitanti. Ad onor del vero comunque quando il futuro sposo si trovò senza lavoro e fu costretto ad andare a roma io mi misi a disposizione e cercai anche di fornirgli dei contatti per tornare a Milano... quindi davvero ci sono rimasta male perchè non me lo sarei mai aspettata. Tu pensi cambi qualcosa rispetto alla situazione?

• Rispondi
  • Sheila
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Sheila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma con questa coppia siete proprio amici amici o così siete in comitiva insieme e basta.. Magari ogni tanto solo si parla e stop?
    • Rispondi
  • Teresa
    Super Sposa Luglio 2020 Bergamo
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che brutta situazione! Guarda ti rispondo perché a me invitare più o meno 3 persone un po’ fa la differenza e il limite che ci siamo dati noi è stato di invitare solo famiglia e amici più stretti (in ogni caso se per dire un nostro amico ha la ragazza o altro è OVVIO che invitiamo pure quest’altra persona) non capisco 1) perché fare differenze in una stessa comitiva 2) non annunciarlo a voi non invitati!!! Ma dai che imbarazzo si crea?!
    Io se mi trovassi bene comunque con loro, troverei l’occasione per fargli gli auguri, con gentilezza, non chiedere perché non siete stati invitati, ma perché non siete stati avvertiti! Che vi fa piacere e amici come prima 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Maggio 2021 Nuoro
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia...😨
    veramente molto maleducati a mio avviso, e il fatto stesso che l’ argomento matrimonio sia tabù in vostra presenza fa capire che loro sanno bene di essere in difetto, ci fanno proprio una pessima figura.
    capisci bene che il rapporto tutto è tranne una sana amicizia anche solo di comitiva!anche se involontariamente tu avessi fatto qualcosa per offendere o mancare di rispetto, il non interesse nel chiarire la cosa da parte loro fa capire tutto... io al tuo posto gli regalerei tanta indifferenza..
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Master Settembre 2022 Padova
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io penso che ovviamente queste cose durano il tempo che trovano... dovevano immaginare che prima o poi lo venivate a sapere! Sono stati poco rispettosi... e poi comunque 2 persone in piu non avrebbero di certo cambiato in maniera radicale il costo del ricevimento... io gli farei fare una bella figura facendogli avere quel giorno un regalino da parte vostra.... sai che figuraccia

• Rispondi
  • Silvia 🧘🏻‍♀️
    Sposa Master Giugno 2021 Modena
    Silvia 🧘🏻‍♀️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io fossi in te parlerei a questa coppia. E gli chiederei esplicitamente se ci sono delle ragioni particolari per cui non siete stati invitati. in particolare chiederei se per caso avete fatto qualcosa che li ha offesi o se sono solo ragioni pratiche... capisco che è difficile parlarne ma vista la situazione proverei a chiarire
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh queste situazioni servono anche a valutare gli amici, comunque nel nostro caso non ci sono stati ne litigi ne screzi ne nulla ... quindi io la interpreto come cattiveria pura

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Settembre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi era successa la stessa cosa, tutta la comitiva (22 persone) invitate tranne una coppia. Con conseguente gruppo whazzup con tutti senza loro due, veto sul discorso “matrimonio” se c’erano anche loro due... onestamente abbiamo pensato tutti che gli sposi abbiamo fatto una figuraccia (anche perché è maleducato mettere gli amici comuni in mezzo a queste storie, soprattutto non essendoci stato litigi evidenti...)
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie cara, penso che per il mio grande giorno adotterò la tua linea di pensiero. Grazie è stato davvero una liberazione poter chiedere a delle "esperte del settore"

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Giugno 2021 Vicenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma io sono senza parole.. non riesco più a capire la gente...
    • Rispondi
  • Kenia
    Sposa Abituale Aprile 2023 Roma
    Kenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che brutta cosa me dispiace tanto ti lo dico sinceramente ti parlo da futura sposa con pochi soldi più tosto non invitavo nessuno della comitiva più tosto di lasciare qualcuno fuori non si fa se vi frequentate comunque la spesa in più sarebbero in torno al massimo 300 euro su per giù 100 a persona. Non te fare tutti sti problemi se per loro non stato un piacere non lo fare diventare un dispiacere per te
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si a gambe levate proprio Smiley smile

• Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara. Io credo che sia stato un comportamento molto poco elegante e corretto, sia nei vostri confronti che in quelli dei vostri amici, che si sono trovati in una situazione scomoda calcolando che magari per voi potevano passare anche loro per falsi dandogli corda.
    Io sinceramente prenderei le distanze da questa coppia, perché evidentemente non è una vera amicizia..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione