Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Tania
Sposa VIP Settembre 2017 Roma

Domanda "scomoda": come vi fa sentire l'idea di prendere il cognome del vostro fm?

Tania, il 16 Febbraio 2017 alle 11:00

Pubblicato in Prima delle nozze 107

Mi spiego meglio...l'altro giorno parlando con mia mamma, mi faceva notare che dopo il matrimonio sarò chiamata signora [cognome fm]...vi dico la verità, la cosa mi ha leggermente infastidita perchè è vero che sono sposata, e che la mia famiglia porterà il cognome di mio marito, ma non per questo in...

Mi spiego meglio...l'altro giorno parlando con mia mamma, mi faceva notare che dopo il matrimonio sarò chiamata signora [cognome fm]...vi dico la verità, la cosa mi ha leggermente infastidita perchè è vero che sono sposata, e che la mia famiglia porterà il cognome di mio marito, ma non per questo in quanto donna il mio cognome deve venir meno, non so se mi spiegoXD . Perchè devo "rinunciare" al mio cognome, anche se solo da un punto di vista "sociale"?

Secondo me le due cose dovrebbero essere separate...boh forse sono io che sono strana! Voi che ne pensate?

107 Risposte

  • Valeria
    Sposa Saggia Settembre 2017 Catania
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me piace troppo l'idea di essere chiamata signora (cognome FM) 😍E comunque il mio cognome non verrà perso xk a lavoro continuerò ad essere chiamata con il mio, in una futura gravidanza il cognome che sarà dato in ospedale sarà il mio...ma a parte quello, a me piace un sacco 😍
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Ottobre 2016 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come dici tu è solo un fatto sociale, perché legalmente in Italia non esiste alcuna procedura per cambiare il cognome in quello del marito, come ad esempio succede in altri paesi (vedi usa). Io uso il cognome di fm solo in alcune circostanze al momento e poi immagino lo userò di più quando avremo figli, ma non è una cosa che mi da fastidio, non mi fa ne caldo ne freddo. In base alla situazione userò il mio o il suo, io resto sempre io e non mi definisco come persona solo in base al nome della mia famiglia.
    • Rispondi
  • Lily
    Super Sposa Giugno 2017 Reggio Emilia
    Lily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dirò, io continuerò a presentarmi con il mio cognome, quindi ovunque prenoto sentirò sempre quello. In più la legge dalla possibilità di firmarti sì col cognome di tuo marito ,ma ovviamente puoi anche decidere di non farlo e continuare a firmare anche documenti ufficiali col tuo di cognome. Io ovviamente non rinuncerò al mio, i miei figli prenderanno il cognome di fm, come previsto dalla legge italiana, ma su tutto il resto, continuerò a conservare per così dire la mia individualità.
    • Rispondi
  • Orsola
    Sposa Master Maggio 2018 Benevento
    Orsola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche se mi dispiace lasciare il mio l'idea di prendere il suo cognome mi emoziona tanto
    • Rispondi
  • Cloe
    Sposa Master Giugno 2017 Cosenza
    Cloe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Benissimo Perché odio il mio cognome quindi se mi capiterà di dire..sono la signora (cognome fm) ne sarò più che felice..Smiley tongue
    • Rispondi
  • Valeria&gianluca
    Sposa Saggia Agosto 2017 Catania
    Valeria&gianluca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sarò all'antica ma sinceramente non vedo l'ora anzi se capita visto che già viviamo insieme uso proprio il suo cognome Smiley xd Smiley love
    • Rispondi
  • Mimi
    Sposa Master Giugno 2019 Firenze
    Mimi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io adoro il mio cognome,e lo manterro',perché in Italia la signorina Rossi che sposa Bianchi diventa signora Rossi in Bianchi..comunque in ogni caso io sono orgogliosa di aggiungere il cognome del mio fm,simbolo del nostro nucleo familiare e della nostra Unione!Smiley smile
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Luglio 2017 Cosenza
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io il problema nn me lo sono proprio posta... anche perché mia mamma ha mantenuto il suo... cioè, in italia legalmente rimane il tuo cognome...
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Luglio 2017 Catania
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mmh nn c avevo mai pensato ma nn mi infastidisce piu5 di tanto. immaginate che in Germania mia.mamma firmava direttamente con il cognome di mio papà. qua invece ha ripreso il suo
    • Rispondi
  • Jaclin
    Roma
    Jaclin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In verità questa è un'usanza soprattutto angolosassone...in Italia prendere il nome del marito si usa poco! Al massimo si diventa la signora (cognome) in (cognome dello sposo). Inoltre da qualche tempo in Italia si puó chiedere il secondo cognome per i figli.Io non prenderò il nome di mio marito, ma comunque non cio ho mai dato molta importanza. Se per te è importante, puoi sempre rimanere con il tuo!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Belluno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Tania, sì in effetti fa un po' strano! La mia fortuna è che fm ha un bel cognome, ma capisco il tuo discorso. Pensa che una volta diventavi la "sig.ra FM" a tutti gli effetti, anche sul posto di lavoro, mentre adesso molto meno, anzi...tanti lo dicono solo come battuta Smiley winking

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione