Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Tania
Sposa VIP Settembre 2017 Roma

Domanda "scomoda": come vi fa sentire l'idea di prendere il cognome del vostro fm?

Tania, il 16 Febbraio 2017 alle 11:00

Pubblicato in Prima delle nozze 107

Mi spiego meglio...l'altro giorno parlando con mia mamma, mi faceva notare che dopo il matrimonio sarò chiamata signora [cognome fm]...vi dico la verità, la cosa mi ha leggermente infastidita perchè è vero che sono sposata, e che la mia famiglia porterà il cognome di mio marito, ma non per questo in...

Mi spiego meglio...l'altro giorno parlando con mia mamma, mi faceva notare che dopo il matrimonio sarò chiamata signora [cognome fm]...vi dico la verità, la cosa mi ha leggermente infastidita perchè è vero che sono sposata, e che la mia famiglia porterà il cognome di mio marito, ma non per questo in quanto donna il mio cognome deve venir meno, non so se mi spiegoXD . Perchè devo "rinunciare" al mio cognome, anche se solo da un punto di vista "sociale"?

Secondo me le due cose dovrebbero essere separate...boh forse sono io che sono strana! Voi che ne pensate?

107 Risposte

  • S
    Sposa VIP Giugno 2017 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sinceramente non mi interessa essere chiamata con cognome dEl mio Fm. .. ormai convivo da 3 anni e già sono signora...
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Marzo 2017 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente non la cosa non mi fa alcun effetto xD nel senso che mi sembra una cosa normalissima niente di strano quindi non ho motivo di "preoccuparmi o pensarci"
    • Rispondi
  • Stephanie
    Sposa TOP Giugno 2017 Bari
    Stephanie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ci vedo nulla di strano, anzi l'idea è carina e suona bene... Poi comunque il tuo cognome sarà sempre il tuo, per documenti ecc...
    • Rispondi
  • Sarah
    Super Sposa Luglio 2017 Trapani
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me in realtà non dispiace ma poi non si usa più. I coniugi vengono chiamati ognuno con il proprio cognome. Io mi identifico come signora xxx solo quando si tratta delle mie figlie. Tipo dal pediatra o a scuola. Dopodiché sono la signora ***!!
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Agosto 2016 Caltanissetta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh.... io ho una situazione alquanto strana... siamo parenti e abbiamo lo stesso cognome quindi x me non cambia nulla...
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tutto vero

    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2017 Bergamo
    Melanie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma io ho il problema al contrario! sono tedesca e da noi la donna prende il cognome del marito che per me è una cosa bellissima! dopo anni di sognare d'italia finalmente vivere qua ed avere anche un cognome italiano, è un sogno! ma non si può! perchè in Italia per legge tieni il tuo cognome, anche volendo non puoi prendere il cognome del marito.. almeno me l'hanno spiegato cosi ed è quello che trovo in internet.. correggetemi se sbaglio perchè io sarei ben contenta prendere il cognome del mio fm! Smiley smile

    • Rispondi
  • Justyna
    Sposa Master Settembre 2017 Pesaro - Urbino
    Justyna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ci ho fatto il callo ormai, sono anni che mi chiamano così anche se ancora non siamo sposati Smiley laugh a me sinceramente non dispiace
    • Rispondi
  • Einna
    Sposa Master Febbraio 2018 Como
    Einna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto, è una cosa passata... prima si perdeva il proprio per acquisire quello del marito. Ora, in ambito lavorativo e sociale, si usa sempre e solo il proprio. La famiglia ovviamente si chiama come Lui, ma volendo puoi usarli entrambi, anche con i figli...
    • Rispondi
  • Lidia
    Sposa Master Maggio 2017 Lecco
    Lidia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non prenderai il cognome di tuo marito..non si usa più sta cosa.. comunque a me l'idea di essere chiamata sig.ra Pezzati non mi dispiace 😂 Già lo fanno!
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Precisa Maggio 2017 Catania
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io continuero' a mantenere il mio cognome, ai miei figli invece darò quello di fm, non mi va che abbiano cognomi lunghi.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Settembre 2016 Firenze
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per i figli io spero potrò dargli il doppio cognome! Io comunque al mio ci tengo molto e penso farò in modo di ridurre al minimo le occasioni di essere identificata con il suo cognome. Per i bambini io direi piuttosto " sono tal dei tali, madre di tizio "... già così è un'altra cosa Smiley winking Comunque anche a me perdere il mio cognome dispiacerebbe ma credo che così non sarà
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Maggio 2017 Genova
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che certo diventeremo le signore xxxx ma cmq avremo il nostro cognome. Io continuerò sicuramente ad utilizzare il mio, salvo situazioni particolari....e cmq il mio fm è d'accordo...non me ne vuole privare 😊
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Maggio 2018 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io terrò stretto il mio cognome..in realtà non ci avevo mai pensato ma sia nella mia famiglia che in quella del mio fm le donne sono sempre chiamate col cognome da nubili..quindi credo sarà così anche per me.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Belluno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ahahaha mi fa piacere anche sapere che non sono l'unica che si collega dall'ufficio Smiley xd

    • Rispondi
  • Little Snake!
    Sposa Master Luglio 2015 Palermo
    Little Snake! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sposata da due anni, e mi chiamo sempre con il mio cognome, ogni tanto uso quello.di mio marito x le cene.....
    • Rispondi
  • Carlotta
    Sposa VIP Luglio 2016 Firenze
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bene ...già prima di sposarmi mi sentivo chiamare la signora (col cognome di mio marito ) e lidea mi piace !
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Giugno 2017 Torino
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci teniamo a mantenere ciascuno il proprio (nel senso che anche fm è d'accordo con me) anzi, se sarà possibile vorremmo dare il doppio cognome ai nostri eventuali figli... Detto ciò se devo prenotare un tavolo uso il cognome di fm...ma solo perché il mio lo sbagliano sempre Smiley laugh
    • Rispondi
  • Polly
    Sposa Precisa Maggio 2017 Sassari
    Polly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho sottolineato che non la penso come te .. il post riguarda il cognome del fm, l altra ragazza ha aggiunto che a lei nn dispiace e non vede l ora di essere chiamata col cognome del marito e tu hai aggiunto che anche x te vale lo stesso e aggiungendo " non vediamo l ora di essere famiglia " in questo contesto IO ho capito questo, cioè che a te farà sentire " famiglia " prendere il cognome di tuo marito! Ribadisco il concetto che hai scritto concatenato nella frase dava quel significato!!

    • Rispondi
  • Tania
    Sposa VIP Settembre 2017 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ehehehe il fatto è che la società sta cambiando, il nostro ruolo in essa sta cambiando, e di conseguenza alcune usanze molte volte diventano troppo strette o "soffocanti" Smiley winking

    • Rispondi
  • Tania
    Sposa VIP Settembre 2017 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Esatto, è la stessa cosa che penso io Smiley xd

    • Rispondi
  • Giulia
    Verbania
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me il dubbio non si pone, non prenderò mai il cognome di mio marito, terrò il mio Smiley smile
    • Rispondi
  • Flavia
    Sposa Saggia Agosto 2017 Palermo
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no, non sei affatto strana! Io sono io e continuerò a portare avanti il mio cognome, ci mancherebbe altro!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Giugno 2018 Varese
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Tania! Io sono contenta che la famiglia prenderà il cognome del mio fm... per me invece mica tanto.. cioè, mi sento una donna molto indipendente, sono molto legata al mio cognome e mi spiace dover "sottostare" al suo. Qui in svizzera legalmente il cognome della donna cambia proprio, non come in Italia che di base il tuo cognome rimane e aggiungi solo quello del marito! È solo una questione personale, sono molto felice che saremo la famiglia X e che i nostri figli porteranno il suo cognome!

    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Settembre 2015 Brescia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda, io sono l'ultima della mia famiglia, con me se ne va il mio cognome, di cui esiste un altro ramo ma ormai emigrato altrove da decenni e senza più rapporti con nessuno di noi.

    Ho dovuto scegliere se mettere a mio figlio un doppio nome o un doppio cognome, e ho optato per il nome, quindi non ho proprio più speranze Smiley smile

    E ti pare a te che vado ad usare il cognome di mio marito? MA MAI NELLA VITA! Smiley xd

    Io mi presento e firmo tutto con il mio cognome, e se devo parlare di nano a scuola dico "Sono la mamma di Tizio Rossi", e credo che nessuno mi abbia mai chiamato Signora X in tutto questo tempo (vantaggi dell'essersi sposati dopo una luuuuuuuuuunga convivenza).

    Sono quindi d'accordissimo con te, anche perché questa abitudine è un retaggio atavico di quando la donna non contava nulla come individuo a sé stante, e tutto ciò che contava era la linea ereditaria maschile (che poi è la stessa ragione a monte del passaggio del nome del padre di lui ai figli): mi fa venire i brividi.

    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Luglio 2023 Torino
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la penso come te!
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa VIP Settembre 2017 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ahahahahahahaha bella questa! Ho iniziato a ridere da sola in ufficio, i colleghi mi avranno presa per pazza Smiley xd

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Belluno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ah sì sì infatti, credo che faccia strano un po' a tutte. L'importante è che entrambi sappiate chi comanda in casa, quindi tu. ahahahah Smiley xd scherzo naturalmente

    • Rispondi
  • Tania
    Sposa VIP Settembre 2017 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si è vero adesso che ci penso anche nel paese dove abitavano i miei nonni diverse famiglie portavano lo stesso cognome ma non erano imparentati...anche la sorella di mio nonno e il marito hanno lo stesso cognome in effetti! Vero dal punto di vista burocratico è un pò una "noia" ma è anche molto bello condividere lo stesso cognome

    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2017 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ci vedo un grande dramma sinceramente. I miei figli avranno il suo cognome e io sarò la madre... alla fine manterrò il mio Cognome, ma le maestre, le insegnanti, gli allenatori o comunque tutte le persone che avranno a che fare con i bambini mi indentificheranno con quel cognome. Mantengo la mia indipendenza comunque !!!
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Settembre 2017 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io non ci farò neanche caso più di tanto perché già conviviamo e mi chiamo la Signora "......."
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Master Agosto 2016 Torino
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anke i miei nonni materni hanno lo stesso cognome......e dei mieo amoco ke si sono sposati l'annos scorso anke....nel nostro paese ci saranno si e no 4 cognomi più frequenti......
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione