Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Tania
Sposa VIP Settembre 2017 Roma

Domanda "scomoda": come vi fa sentire l'idea di prendere il cognome del vostro fm?

Tania, il 16 Febbraio 2017 alle 11:00 Pubblicato in Prima delle nozze 0 107

Mi spiego meglio...l'altro giorno parlando con mia mamma, mi faceva notare che dopo il matrimonio sarò chiamata signora [cognome fm]...vi dico la verità, la cosa mi ha leggermente infastidita perchè è vero che sono sposata, e che la mia famiglia porterà il cognome di mio marito, ma non per questo in quanto donna il mio cognome deve venir meno, non so se mi spiegoXD . Perchè devo "rinunciare" al mio cognome, anche se solo da un punto di vista "sociale"?

Secondo me le due cose dovrebbero essere separate...boh forse sono io che sono strana! Voi che ne pensate?

107 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 22 Febbraio 2017 alle 22:13
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2017 Trento
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    nella burocrazia non cambi il cognome... solo alcuni notai vecchio stampo ti fanno firmare anna (tuo cognome) in (cognome fm) altrimenti nei documento ufficiali sarai sempre anna (tuo cognome)

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Dicembre 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente.. ma X gioco o così a parole, per scritto e nelle cose burocratiche il vorrei cmq tenere il mio cognome
    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara, l'informazione che ti ha dato tua madre è sbagliata, in Italia è da tanto ormai che la moglie non prende il cognome del marito, e per fortuna! Io al mio non rinuncerei mai! Smiley smile Al massimo qualcuno potrà chiamarti con il cognome di lui per consuetudine, ma quello è già diverso, e niente ti vieta di chiedere a chi lo fa di usare il tuo cognome invece.
    • Rispondi
  • Lory
    Super Sposa Giugno 2017 Bari
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi presenterò col suo cognome solo quando servirà, per esempio se devo risolvere una cosa per il gas o la luce in cui il contratto è a nome suo. Ma per il resto mi presenterò sempre con il mio cognome. Siamo una sola cosa, ma è anche giusto che ognuno mantenga la propria individualità
    • Rispondi
  • Ella
    Sposa Saggia Agosto 2017 Venezia
    Ella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui in Germania la donna prende il convegno del marito perdendo il suo da nubile. Ho conosciuto già parecchie donne separate o divorziate con ancora il cognome dell ex marito. I miei colleghi non ci credono che resterà il mio cognome ma io sono stata categorica. Il mio cognome è la mia identità e come tale resterà!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa TOP Luglio 2015 Catania
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio marito è inglese, qui in Inghilterra, la moglie cambia totalmente il cognome, nel senso che perde il cognome di nascita, se lo vuole, io ho scelto di tenere il mio, anche perché in Italia non esisterei più
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Maggio 2018 Salerno
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ancora non siamo sposati e gia mi prendono in giro chiamandomi signora cognome fm...infondo non e' nulla di grave...saremo una famiglia in tutto...
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Dicembre 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In Italia non credo si usi più, io non prenderò il nome di fm, non lo voglio, anche se indubbiamente diventeremo la famiglia ( cognome di fm)
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Settembre 2017 Milano
    Charlotte ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non rinuncio al mio e a lui gliel'ho fatto capire chiaro e tondo. Anche perché al paese suo (Ungheria) sui miei documenti poi uscirebbe qualcosa come "sig.ra nomecognomeFM" per far capire che cosino sposata e con chi 😒😒😒 poi da qualche parte penso ci sarà il mio nome e cognome... spero xD
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Maggio 2017 Bari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nn ci trovo niente di male...ti potrebbe capitare in alcune situazioni o come nn potrebbe capitarti proprio! Anzi è una cosa carina 😘Come se gli altri sottintendono che io e mio marito siamo la stessa cosa ♥️
    • Rispondi
  • Mara
    Super Sposa Ottobre 2020 Palermo
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti non si usa più dall 800 di chiamare "signora cognomeFM" hahahah quindi nn e' un problema che ti dovrebbe tangere Smiley xd
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Settembre 2017 Bari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io nn rinuncio al mio cognome...
    • Rispondi
  • Vane
    Sposa Abituale Agosto 2017 Brindisi
    Vane ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma noooooo...È ormai una cosa superata! Smiley xd
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Luglio 2020 Messina
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono e sarò contenta di acquisire il suo cognome, la vedo una cosa bella, la condivisione di qualcosa che prima era solo suo. Se fosse stato quello della donna che sarebbe andato ad entrambi penso che anche lui sarebbe stato contento. Poi comunque puoi scegliere, puoi tenere il tuo cognome da sposata, oppure averli entrambi, decidi tu cosa fare...
    • Rispondi
  • Aisha
    Sposa Master Settembre 2018 Venezia
    Aisha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si possono dare anche entrambi i cognomiSmiley smile lo so perché una mia amica ha sia quello della madre che del padre...non so la procedura però
    • Rispondi
  • Aisha
    Sposa Master Settembre 2018 Venezia
    Aisha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oltre un certo grado di parentela si...i cugini (4 grado di parentela,si,ma per la chiesa so che serve una dispensa)
    • Rispondi
  • Pamela
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me emoziona tantissimo. ...anche se sono fiera del mio cognome
    • Rispondi
  • Erica
    Super Sposa Maggio 2017 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me vokeva dire non siamo parenti !o almeno spero!ahah
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Luglio 2016 Padova
    Layla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono mai stata legata al mio cognome per altri motivi pertanto se mi chiamano col cognome di mio marito sono felice almeno è il cognome di una persona presente nella mia vita che mi ama al contrario di chi mi ha dato il mio.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Luglio 2017 Roma
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per legge le mogli mantegono ormai il proprio cognome. È solo un'usanza quella di essere chiamate con il cognome del proprio marito. Un'usanza che a me infastidisce molto perché retaggio di una mentalità patriarcale. Quindi, quando sarò sposata, continuerò a presentarmi con il mio cognome e pregherò gli altri di fare altrettanto quando si rivolgeranno a me.
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Giugno 2017 Teramo
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi fa sentire bene ....!!!!

    saro' sempre legatissima al mio cognome ma anche il suo non mi dispiace !

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Agosto 2017 L'Aquila
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensa che io ho Fm svizzero e se decidessi di ottenere anch'io la cittadinanza o insomma quelle cose burocratiche di là mi cambiano il cognome con il suo...quando l'ho scoperto ho detto noooo non voglio saperne niente!!ahahahah ma cmq mi toccherà informarmi bene.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Agosto 2017 L'Aquila
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come fate ad essere parenti scusami...ci si può sposare essendo parenti??
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Luglio 2017 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati che il mio fidanzato ha un cognome proprio bruttino e lo dice anche lui.. non può prendere lui il mio?? Hahahah! Pazienza, mia madre continua ad usare il suo nonostante tutti questi anni e lo stesso penso farò io!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! Già quando chiamò il servizio clienti di Linkem e mi chiamano signora Mele (l ADSL è intestata a lui!) io ci rimango sempre un po' anche perché per me la signora Mele rimane sua madre ahahahah! A parte questo non è che il cognome va perso e tra l'altro vorrei informarmi su come poi tenere il doppio cognome per i figli! Tranquilla non sei l'unica che ci pensa!!!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Agosto 2017 Cagliari
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara. Non devi mica cancellare il tuo cognome. Io amo il mio perché e SARDO come lo sono io nel cuore. Avrò un cognome Milanese. Già mi sembra strano essere chiamata Alessandra Ranzani. 😱😱. A parte il fatto che molti non capiscono e ti chiedono più volte come si scrive 😂😂. Però cmq sta a significare che appartengo a un uomo. Io li userò entrambi. Mi presento col mio poi dico che da sposata faccio Ranzani. Le mie amiche le chiamo per cognome loro ancora.
    Nei social li terrò entrambi. Ci tengo ma mi piacciono entrambi. Si dirà come una volta ALESSANDRA PORCU IN RANZANI 😂😂😂😂😍
    • Rispondi
  • A
    Sposa Curiosa Maggio 2018 Reggio Calabria
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sentirmi chiamare Signora mi fa sentire datata Smiley laugh ...comunque il cognome del mio fm mi piace
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Giugno 2016 Catania
    Memole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai pensato onestamente ! Da quando siamo sposati io stessa do il cognome di mio marito quando prenoto qualcosa (che so,appuntamenti agenzie o caf per dirti)Ma solo se riguarda qualcosa di "nostro" per dare un punto di riferimento! Ma per quanto riguarda la mia vita privata io sono sempre io col mio cognome ovunque vado
    • Rispondi
  • Maddalena
    Sposa Master Giugno 2017 Campobasso
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei figli ne avranno ben due di cognomi ma so che per legge possono avere solo il cognome della madre o sbaglio? Se avrò dei figli dovrò dargli dei nomi corti!
    • Rispondi
  • Maddalena
    Sposa Master Giugno 2017 Campobasso
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bhe su questo argomento ti posso dire che avrò non un cognome ma ben due! Si perché mia suocera e mio suocero non si sono mai sposati e non stanno insieme da quando il mio fm era un bambino piccolo, e mia suocera è sposata con un'altro uomo Daniele con qui ha avuto solo un figlio, ossia il fratello del mio fm, mio cognato! Quindi avrò il mio cognome!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Giugno 2017 Torino
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me più che altro infastidisce il fatto che il cognome di fm non mi piace per niente,mentre il mio lo adoro 😂😂😂😂
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa VIP Maggio 2017 Milano
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, verissimo,,saremo le S.re caio però rimaniamo per tutti col nostro cognome da nubile..sia x i documenti che per il fisco che per il lavoro..quindi in realtà non cambia proprio nulla!!! Smiley smile

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione