Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Paola
Sposa Principiante Luglio 2026 Bari

Dopo festa

Paola, il 10 Aprile 2026 alle 06:37 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 24
Matrimonio serale. Invitate al taglio torta? Io vorrei ma non vorrei fare brutte figure xk Invitare al taglio torta significherebbe Invitare alle 11.30 circa

24 Risposte

Ultime attività da Sara, il 5 Maggio 2026 alle 07:43
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai cena o pranzo?
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra non abbia senso e non ho mai visto un invito del genere...piuttosto puoi invitare qualcuno solo alla cerimonia
    • Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No io non lo farei, a me non piace, poi figuriamoci cosí tardi😉
    • Rispondi
  • Ele
    Sposa Abituale Giugno 2026 Roma
    Ele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io concepirei l'invito al taglio torta solo nel caso in cui il pranzo/cena fosse solo con familiari davvero stretti (ma parlo di massimo 15/20 persone) mentre la festa con tutti gli amici, colleghi ecc. In qualsiasi altro caso eviterei assolutamente perchè, mettendomi nei panni di quella persona, non mi piacerebbe sapere che hai invitato 100/150 persone alla cena mentre per me e pochi altri non c'era posto (o non avevi soldi per pagarmi la cena). Piuttosto preferirei fare un aperitivo qualche giorno dopo.
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non amo l'idea, io non l'ho fatto. Piuttosto preferirei portare i confetti e magari invitare tutte a casa per caffè e torta
    • Rispondi
  • Maja
    Sposa Precisa Settembre 2026 Venezia
    Maja ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😘 tra noi colleghe si è sempre usata come cosa e anche io la adotterò al mio matrimonio..il taglio torta sarà previsto per le 22 e poi la festa andrà avanti dino alle 2.30/3 del mattino con open bar quindi spero si potranno godere comunque un bel pezzo di evento
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me sinceramente non piace come idea, mi sembra di essere "invitato di serie B"!

• Rispondi
  • Vittoria
    Sposa Precisa Maggio 2026 Piacenza
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il taglio della torta dovrebbe essere intorno alle 22
    • Rispondi
  • Titti
    Sposa Saggia Maggio 2026 Napoli
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io no, non mi piace come idea... E per di più anche la direttrice del ristorante ci ha detto che non è fattibile.
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2026 Mantova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo un'amica che verrà dal taglio torta ma solo perché prima ha un altro matrimonio... io ho preferito invitare le colleghe e gli amici non stretti solo alla cerimonia, in quanto il nostro sarà un matrimonio intimo

• Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Saggia Giugno 2026 Napoli
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi trovi d’accordo con le altre… Per me non esistono invitati di serie “a” ed invitati di serie “b”… O sono invitati o non lo sono… Però io parto dal presupposto che ad un matrimonio si debbano invitare soltanto le persone importanti: famigliari stretti ed amici che frequenti. Quindi non riuscirei a fare discriminazioni in tal senso…
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2026 Viterbo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me non piacerebbe essere invitati solo per la torta. O si invita per tutta la cerimonia e ricevimento o ci trovo poco senso.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me l'idea non piace perché mi dà la sensazione di avere invitati di "seria A" e invitati di "serie B". Trovo molto più onesto non ricevere l'invito che, passami il termine, un invito a metà. Almeno, da noi non si usa fare questo tipo di inviti. Qui in Olanda, dove vivo, è, invece, consuetudine avere al ricevimento solo la famiglia e gli amici intimi e poi si estende l'invito ad altri per il party.

• Rispondi
  • Alessia
    Sposo VIP Luglio 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sinceramente è una cosa che non farei non mi piace proprio, sono per l idea che o inviti la persona per tutto matrimonio o non lo inviti.
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non amo l'idea, a meno che queste persone siano così festaiole e abituate a festeggiare, io eviterei. Piuttosto invitale per una cena dopo il matrimonio.
    Però dipende molto da che tipo di persone sono (magari quando ero più giovane avrei anche apprezzato andare solo alla festa, ma adesso no)

Io sono stata invitata solo una volta al taglio torta e non sono andata perchè abitando lontano non potevo.

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono stata invitata due volte al taglio torta (sinceramente non mi piace come idea) però era alle 20 o alle 21. Nel vostro caso eviterei è veramente troppo tardi .
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me lo hanno proposto alcune persone che hanno intuito che non saranno invitate, non per cattiveria, ma non é che si può invitare il mondo intero!
    Tuttavia non lo farò lo stesso, non é una opzione che mi piace onestamente e quindi eviterò.

• Rispondi
  • Vale 🌸
    Super Sposa Settembre 2025 Torino
    Vale 🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No io eviterei sai... Piuttosto porta poi loro una bomboniera e con l'occasione offri loro un caffè o qualcosa del genere... Ho paura che se no si creerebbe solo imbarazzo
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Settembre 2027 Palermo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io la penso come Paola, nel senso che la vedo come una forzatura, secondo me invitare solo al taglio della torta può risultare un po’ strano o dare l’idea di un invito “di serie B”, soprattutto a quell’ora, magari non tutti la possono prendere benissimo e qualcuno potrebbe sentirsi messo da parte. Forse o li inviti per una parte un po’ più ampia della serata, oppure eviti proprio, così stai più tranquilla e non ti fai problemi su come possa essere percepito, portandogli comunque i confetti in un secono momento.

• Rispondi
  • L
    Sposa Principiante Maggio 2026 Trento
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le 23.30 è un po' tardi come orario per invitare qualcuno da qualche parte secondo me, a meno che non sia vicino o la festa non duri fino a tardissimo (tipo le 3 o le 4 di mattina) e gli invitati siano molto festaioli.
    Perché comunque prepararsi, vestirsi, uscire, fare un regalo solo per poi stare un'oretta a festeggiare e arrivare comunque che gli sposi sono già stanchi, mi sembra tanta fatica per poco.

Piuttosto valuta di invitare qualcuno solo alla cerimonia, è molto meno impegnativo ma fa comunque capire che ci tieni a condividere l'evento con loro.
    Poi comunque è estremamente soggettiva l'interpretazione di un invito di questo tipo, c'è chi sarebbe felice e chi la considererebbe una seccatura, tu conosci i tuoi ospiti e forse puoi capire se apprezzerebbero o meno?
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Torino
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me è più bello invitare solo alla cerimonia piuttosto che al taglio torta.

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io mio compagno vorrebbe farlo con delle persone conosciute ultimamente tramite la sua associazione sportiva. Ti dirò che fino a prima di sposarmi ti avrei detto che ci sta invitare persone solo per il taglio torta se non ci si è così legati. Ora che sto organizzando il mio invece la ritengo un po' una paracu***a, nel senso che chi vuoi che effettivamente ci sia al tuo matrimonio, lo inviti dall'inizio alla fine. Se inviti qualcuno al taglio torta è perchè comunque non hai tutto questo grande rapporto.. Noi alla fine abbiamo deciso che per il taglio non inviteremo nessuno, semplicemente il mio compagno gli farà avere dei confetti. Se poi ci sarà qualcuno che vorrà farci un piccolo regalo o comunque qualche gesto in più, probabilmente gli faremo una piccola bomboniera.

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Principiante Luglio 2026 Bari
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E a che ora?
    • Rispondi
  • Vittoria
    Sposa Precisa Maggio 2026 Piacenza
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io l'ho fatto con le mie compagne di danza, perché sono circa 15 e non avrei potuto invitarle tutte al matrimonio. Ho invitato quelle più strette e le altre verranno per il taglio della torta. Ho cercato di spiegare al meglio la situazione e hanno capito benissimo, probabilmente anche perché un paio di anni fa si è sposata un'altra di noi e ha fatto la stessa cosa
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione