Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Simona
Sposa Precisa Giugno 2021 Verbania

Doppio matrimonio?!

Simona, il 12 Marzo 2021 alle 18:22 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 35

Salve spose e sposi! Questo è il primo post che faccio, vorrei sfogarmi/confrontarmi siccome ho tante domande che girano per la mia testa!

Piccola testimonianza, io vivo in America da tre anni e mezzo ormai, il mio futuro marito è cittadino Americano. Abbiamo entrambi 22 anni e nella nostra relazione abbiamo deciso di aspettare il matrimonio per fare l'amore (è importante per quello che sto per raccontare).

La proposta di matrimonio è arrivata prima del COVID ed il sogno è sempre stato di sposarmi in madre patria, perché oltre che essere un paese bellissimo, mi emozionava l'idea di far conoscere ai miei invitati Statunitensi la mia cultura.

Siccome le cose non sono cambiate da un anno a questa parte, la speranza che i nostri invitati americani (tra cui compresi i suoi genitori e fratelli ecc) possano venire in Italia sta svanendo. Siccome il matrimonio legale lo avremmo comunque fatto in America in comune, la sua famiglia si sta offrendo di fare una piccola festa qui in America un mese e mezzo PRIMA del matrimonio in Italia. La piccola festa però sta diventando una festona e ho sentimenti contrastanti a riguardo.

Da una parte la trovo un'idea molto dolce e anche importante nel caso la sua famiglia davvero non possa venire, però dall'altra parte mi fa stare un po' male l'idea che i nostri invitati e la sua famiglia ormai non considerino più il matrimonio in Italia il VERO matrimonio. Mi dispiace perché la mia famiglia sta sacrificando tanto per realizzare il mio matrimonio da sogni in Italia e non avranno nemmeno la possibilità di partecipare a questo in America, in più la gente fa già battutine ed annuendo su come e se e quando consumeremo il matrimonio. Entrambi noi abbiamo deciso di aspettare Giugno per iniziare a vivere da sposati, però non riesco a scuotermi di dosso questa vaga tristezza. Abito, fotografo, fioraio, villa, catering, è tutto pronto in Italia.

Più che una domanda è uno sfogo. So che la mia è una situazione particolare.

35 Risposte

Ultime attività da Simona, il 13 Marzo 2021 alle 04:13
  • Simona
    Sposa Precisa Giugno 2021 Verbania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille! Mi sento decisamente meglio. Auguri anche a te ❤️
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Agosto 2021 Genova
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Simona!
    L’idea del doppio matrimonio a me non dispiace..penso che il ricevimento in America non toglierà nulla a quello italiano!
    Io sono di parte perché, in piccolo rispetto a te, abbiamo preso la stessa decisione: rito e ricevimento al nord dove viviamo e seconda festa al sud dove è nato Fm!Vedrai che andrà tutto bene❤️
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Simona 🌺🌺🌺 devi abituarti che ogni persona ha il proprio modo di esprimersi, non ti conosco, tu non conosci me, in più attraverso la risposta scritta tu non vedi se io sorrido o sono seria, quando parli in una community pubblucando un post ti esponi e le risposte che ricevi sono dalle persone con diverse esperienze età situazioni famigliari modo di vedere le cose su temi diversi e così via, quello che é da capire sempre che le persone non possano adeguarsi al tuo punto di vista le persone che ti rispondono non ti conoscono e le persone che ti rispondono non gli conosci, comprendi? Di consiguenza non conoscono come puoi comprendere quello o quell'altro, e poi ci sono le persone che non aggiustano il proprio modo di esprimersi a secondo della persona d'avanti, immagina sempre adeguarsi ad ogni persona? Non é fattibile.
    Per quello che riguarda la vostra scelta non é insolita, se mi é capitato di confrontarmi con questa scelta altre volte? la risposta é SI. Se no com'è facevo a scrivere nella risposta precedente "quando mi capitano le persone con le stesse scelte". Devi comprendere che ogni uomo è donna vuoi o non vuoi fa questa scelta nella vita, la parola chiave é "la scelta" non vedo niente di che 🤷‍♀️ ogni una di noi ha vissuto questa scelta, perché dovresti comprendere che tutti noi avevamo una condizione e poi presa la decisione si finisce nell'altra condizione non é che c'è qualcosa di straordinario 🤔 non comprendo che c'entra l'educazione della famiglia, un esempio io a un mese da 18 anni ho deciso di intraprendere una vita adulta andando a vivere per conto mio(non per necessità o attraverso il matrimonio, ma per scelta mia) di consiguenza attraverso le proprie esperienze comprendo che le scelte ti fanno crescere, ogni scelta che fai ti fa crescere perché in quel momento scegli per te stessa e per la propria vita e nel momento quando i terzi non prendono le decisioni al posto tuo per la tua vita diventi adulta(con rapporti o senza), in senso qualsiasi scelta che fai per la propria vita la questione non sono i rapporti, quando ho letto il tuo post non lo compreso fino in fondo(la questione dei rapporti non c'entra perché é una scelta personale) ma il modo di vedere di tutto il resto che mi ha lasciato perplessa 🤔 perché ricordo me stessa a 22 anni con questo ti voglio dire che le persone vedono le cose attraverso il proprio modo di vedere(la scelta dei rapporti non c'entrano) ma il modo di vedere quella o quell'altra situazione
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Simona, anche io sono italiana residente negli USA, mio marito è americano. Noi abbiamo fatto il matrimonio (religioso e non) in Italia, per gli ospiti americani è stato molto bello.
    L’anno dopo abbiamo fatto una festa per chi non era venuto in Italia, ma una cosa molto piccola. Fai cosa ti rende felice, cercando di non urtare gli animi altrui. Smiley smile
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Giugno 2021 Verbania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sí, sono molto fortunata sicuramente! Ultima cosa da aggiungere è che nemmeno i miei nonni, genitori, o fratello si sono astenuti, sono proprio una pecora nera Smiley winking
    Auguri alle tue amiche! Grazie mille per l’incoraggiamento ❤️
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Altro che in Italia 😒
    Sei andata lì da sola, che avventura!
    Beh, spero riusciate a fare tutto! Ho altre due amiche che dovrebbero sposarsi quest’anno, e sono (giustamente) molto preoccupate!E, come ti ho già detto, vivetela al meglio, qualcuno avrà sempre da ridire!
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Giugno 2021 Verbania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati, mi fa un sacco piacere parlarne! Ormai tutti i miei amici ne sono tutti super al corrente quindi nessuno mi fa più domande così ahah! Qua in America, almeno nella zona dove siamo noi, è normale sposarsi giovani (anzi noi non siamo nemmeno tra i più giovani), considera che siamo entrambi laureati con lavori stabili, paghiamo da soli tutte le nostre spese, appartamenti, macchine ecc, quindi ci sentiamo in grado di fare un passo del genere. In più io ho solo fino a gennaio 2022 di permesso per rimanere qui, quindi sicuramente quello ci spinge a volerci sposare per non dover essere separati! Comunque stiamo insieme da 3 anni e non vedo perché aspettare di più quando siamo già sicuri e stabili. Entrambi veniamo da famiglie di divorziati e non la prendiamo alla leggerezza. Sono tanti fattori, un’altra cosa da considerare è che io sono venuta a stare qui ad appena 19 anni, lui ormai è la mia famiglia.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mah io ricordo di essere stata tra le prime a perdere la verginità, ed avevo 16 anni, quasi 17, non 13 🤣 ricordo che l’ultimo anno moltissime ragazze ancora non l’avevano fatto, quindi le superiori forse no.. dopo però..!!
    Proprio va fuori dalla mia comprensione non avere rapporti prima, come anche non convivere prima delle nozze, ma l’importante è che voi ne siate convinti e che siate felici! E che non ve ne pentiate dopo..
    anche il fatto di sposarvi così giovani è un fatto religioso o il puro desiderio di vivervi completamente?Scusa se ti faccio tutte queste domande, ma al giorno d’oggi trovare qualcuno come te è raro, perfino i miei nonni non sono arrivati vergini al matrimonio, quindi mi incuriosisce sentire le vostre storie!
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Giugno 2021 Verbania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Religiosa! E per essere trasparente io sono vergine ma il mio futuro marito no, per quanto lui sia stato cresciuto in questo ambiente ed io no ahah! Peró prese la scelta di astenersi poco prima di mettersi con me quindi ora sono 3 anni per lui di astinenza. Sono scelte molto particolari e radicali, immaginati come sono state le superiori per me 😂
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mia pura curiosità: la scelta dell’astinenza è di natura religiosa o ci sono altri motivi?
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Giugno 2021 Verbania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capisco, soprattutto se è una scelta con cui non ti è mai capitato di confrontarti. Non è una cosa che abbiamo annunciato alla famiglia, ha tanto a che fare con come siamo stati cresciuti e anche la sua cultura ha un ruolo nel fatto che i genitori semplicemente sanno che questo è lo stile di vita che abbiamo deciso. Non c’è nessuna vergogna, proprio come certi genitori danno per scontato che i loro figli hanno rapporti sessuali.
    Per quando riguarda le feste penso di avere il diritto di sentirmi un po’ sconsolata siccome mi sono sempre immaginata un giorno solo e invece non sarà così, semplicemente una questione di ricalibrare le mie aspettative.
    Comunque io ho voluto condividere le mie scelte personali perché effettivamente non mi sento rappresentata in questo gruppo e magari qualcuno che come me ha fatto questa scelta può leggerlo e sentirsi meno sola. Se hai domande sono più che felice di rispondere al mio meglio, però per favore non mi scrivere con un tono accondiscendente. Capisco che la mia decisione è unica ma non ha meno valore della tua
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Simona il fatto è questo non ho mai sentito una coppia che si fa avanti con parenti e amici dicendo "Abbiamo deciso di avere i rapporti immediatamente dal primo giorno senza aspettare il matrimonio" comprendi? Allora mi chiedo sempre, quando mi capitano 2 persone che hanno deciso di astenersi dai rapporti prima del matrimonio perché hanno sempre la necessità di annunciare ai parenti amici conoscenti e alle persone di passaggio 🤔 per poi sentirsi mortificati dalle stessi

    Poi penso, anche, se due persone hanno preso questa decisione, non è che sono state obbligati dai terzi, non é che qualcuno prende al posto vostra questa decisione o la decisione da quando andare a convivere insieme, sai com'è dico io "Perché ti crei i problemi da sola? Per poi piangere o avere la vita movimentata cercando di risolvere il problema che ti poni da sola?", insenso hai preso la decisione é quindi? Non so se mi spiego
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Giugno 2021 Verbania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie! È dura dover essere lontani dalla famiglia e avere anche un bel fusorario di differenza ma per inseguire i sogni bisogna fare dei sacrifici
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Giugno 2021 Verbania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille! Forse sono troppo inquadrata e non mi sono fermata a pensare che le emozioni ci saranno in entrambi i casi! Speriamo riaprano i confini presto, mi piacerebbe avere la mia famiglia in visita quest’estate.
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Giugno 2021 Verbania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio della risposta simpatica 😂 sicuramente siamo in due mondi separati! Diciamo che forse il motivo per cui considero uno dei matrimoni più “vero” dell’altro è perché da quel momento in poi andremo a vivere insieme ecc. Semplicemente sono un po’ restia all’idea di avere una grande festa che poi finisce con ognuno a casa propria 😂 spero di essermi spiegata
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Giugno 2021 Verbania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi fa piacere sapere che non sono l’unica!
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Giugno 2021 Verbania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo so, quello era il piano iniziale però ci è stato sconsigliato per diversi motivi tra cui che velocizzerebbe le pratiche per la mia residenza in America e ci aiuterebbe nel rientro in Italia (e forse ci da una speranza che i suoi genitori possano venire al matrimonio)
    • Rispondi
  • Eva
    Sposa Precisa Settembre 2022 Lecce
    Eva ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Innanzitutto auguri💞

    Se posso permettermi, secondo me la scelta migliore sarebbe fare questa festa dopo le nozze ufficiali

    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    🤔🤔🤔 Simona 🌺🌺🌺 andiamo per gradi, forse non è la situazione è particolare, la tua, ma forse é la mia visione è un po' diversa dalla tua, in senso che la questione cambia dipende attraverso quali occhi stai guardando, per non urtare i sentimenti di nessuno parlerò attraverso la mia situazione, facendo magari le domande, prima di tutto i miei parenti(sopratutto) amici e invitati perché dovrebbero essere al corrente della mia situazione in tempo reale per quello che riguarda i "rapporti" 😳, non mi immagino proprio affrontare questo discorso con mio fratello ad esempio 🤐, i "rapporti" ci sono non ci sono che cambia ai miei invitati o parenti?

    La seconda questione "IL VERO" matrimonio forse lo definisci tu? 🤔 perché ad'esempio noi viviamo il nostro "VERO" matrimonio da 15 anni e siamo diventati marito e moglie l'anno scorso celebrato dallo stato(lo è sempre, diversamente non é legalmente riconosciuto, se no com'è si fa ad applicare la legislazione al riguardo che regola tale questione 😁)

    La terza questione é matrimonio multiplo in diversi paesi con invitati da una parte(sposo) e invitati dall'altra parte(sposa) che problema c'è? Noi in totale avremmo 3 matrimoni(uno già fatto) il secondo lo faremo in Italia e il terzo all'estero, al posto di vedere come vedi tu la questione del ricevimento in America che si é spande qual'è il problema? Goditi entrambi matrimoni, ti ricordo che unico ospite importante del tuo "VERO" matrimonio in Italia, che consideri tu, é tuo futuro marito! Spero che ti ho fatto schiarire un po' le idee, a modo mio giustamente 😁


    • Rispondi
  • Miryam
    Super Sposa Ottobre 2021 Palermo
    Miryam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E 7 mesi circa di differenza 😅🤣
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Giugno 2021 Verbania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che bello non sentirsi sole!! 😂❤️ quanto tempo saranno tra le tue sue giornate?
    • Rispondi
  • Miryam
    Super Sposa Ottobre 2021 Palermo
    Miryam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anch'io farò un doppio matrimonio e anch'io come te ero un po' restia, adesso invece con tutto quello che abbiamo vissuto e continuiamo a vivere mi dico continuamente CARPEDIEM, COGLI L'ATTIMO ❤ e non vedo l'ora dei miei 2 matrimoni con l'uomo della mia vita❤ Tantissimi auguri vedrai che saranno 2 giornate indimenticabili ❤❤❤
    • Rispondi
  • LaVale
    Sposa VIP Agosto 2020 Monza e Brianza
    LaVale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d'accordissimo con Serena!!
    Doppio matrimonio, doppia festa e doppie emozioni!!
    Io come Serena sono stata sposa due volte (il 4 luglio in comune e il 31 agosto con il rito simbolico e ricevimento), e ricordo entrambi i giorni come meravigliosi!!!Ho prenotato proprio ieri un week end per il 3-4 luglio per festeggiare il primo anniversario (sperando che lla situazione lo permetta 🤞), ma nulla ci vieterà di festeggiare di nuovo il 31 agosto 🥰
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2020 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Doppio matrimonio ma wow!!! Sempre meglio vedere il lato positivo delle cose: doppio abito, doppio album, doppio ricevimento, doppia allegria.. io l’anno scorso ne ho fatti due uno molto piccolo civile e uno più in grande in Chiesa.. sono state due emozioni diverse ma comunque bellissime e potessi rivivrei quei giorni a ripetizioni.. e poi un matrimonio in america il sogno di tutti.. no?! 😅 o almeno il mio adoro l’america ti invidio tantissimo🤪 io spero ancora di poter venire in estate x il viaggio di nozze😪 goditi i tuoi due matrimoni😍❤️
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2023 Bergamo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma allora cara vai tranquilla! saranno due matrimoni completamente diversi, certo legalmente sarà quello in America, ma sono sicura che che spiritualmente il vero matrimonio sarà per voi quello in Chiesa Smiley heart

    complimenti per la scelta coraggiosa di andare fino in America Smiley love a me sembra di aver fatto tanto spostandomi di ben 60km per amore Smiley xd

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Giugno 2021 Verbania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vorrà dire che costringerò mio marito a fare doppio regalo e doppia cena romantica 😂
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Legalmente quello del giorno della cerimonia civile! Ma nessuno vi vieta di scegliere una delle due o una terza, a metà via 🤣 a chi vuoi che interessi quando festeggiate??
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Giugno 2021 Verbania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahaha hai ragione, come dicevo la mia testa va da tutte le parti! Ho poche occasioni per confrontarmi qui, mi fa molto piacere leggere le vostre risposte ❤️🎉
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Credo che quello dell'anniversario sia l'ultimo dei problemi 😂 Concordo con quanto scrive Erica. Il covid ha modificato i programmi di tutti, la cosa migliore penso sia scegliere la soluzione che vi fa più felici. Qui in Italia molte coppie hanno già fatto due cerimonie, ad esempio sposandosi prima civilmente e poi in chiesa, oppure organizzando un matrimonio per pochi intimi e rinviando la festa più avanti. In fondo, è un modo per festeggiare più volte, non ci sono matrimoni "veri" e matrimoni "falsi". A quante coppie capita di sposarsi più di una volta? Prova a vederla in questo modo, sarà una doppia occasione di gioia 😉
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Giugno 2021 Verbania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo auguro a tutti noi! ❤️ grazie mille
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Giugno 2021 Verbania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto, ho dimenticato di specificare! Il matrimonio in America sarà semplicemente la firma delle carte (anche perché così iniziamo le pratiche per il permesso di soggiorno) mentre quello in Italia sarà religioso e anche per questo noi lo vediamo più come il “vero” matrimonio, anche se per la legge è l’incontrario.
    Viviamo in Oklahoma per ora!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2023 Bergamo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Simona! ma in Italia vi sposerete in chiesa? perchè in quest'ultimo caso il problema non me lo porrei Smiley shame così è molto equo: matirmonio in America così partecipano anche i suoi parenti, matrimonio in Italia che per voi sarà quello con un significato speciale Smiley love

    ps. dove vivete di bello in America? Smiley love

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione