Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposo Curioso Giugno 2024 Teramo

Dove risparmiare

Cristina, il 23 Agosto 2023 alle 06:32 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 2 30
Buongiorno ragazze, io e il ragazzo ci sposiamo a giugno del prossimo anno e vedendo i prezzi in giro mi rendo conto che sono assolutamente folli. Tante cose come parte delle decorazioni, cose grafiche, segnaposti, confezionamento bomboniere me le farò da sola. Pensavo anche di truccarmi da sola. La cerimonia sarà in location quindi anche un po’ sui fiori si può tagliare. Secondo voi dove si può risparmiare o cosa è tranquillamente inutile fare?

30 Risposte

Ultime attività da Roberta, il 29 Agosto 2023 alle 10:54
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sei già partita già bene con il fai da te, puoi risparmiare ancora facendo come ho fatto io con il minimo di fiori cioè bouquet sposa,bouquet da lancio, una composizione tavolo rito/sposi, arco fiori per rito oppure composizione altare propio il minimo ho speso 550 euro, il trucco l'ho fatto fare da sephora al mattino con 30 euro me l'hanno fatto benissimo ed è durato fino a notte, l'acconciatura l'ho fatta fare dalla mia testimone, nessun gioiello, musica dj giovane e bravo che è costato poco è ha fatto divertire tutti
    • Rispondi
  • C
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    I fuochi d’artificio probabilmente ci saranno perché mio padre li vende e sicuramente farà qualcosa. Ma per il resto credo che farò anche io così. Per la questione trucco ho paura che il risultato non mi piaccia poi😥
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, anche noi abbiamo fatto da soli bomboniere, segnaposti, tableau, partecipazioni. Gli abiti ce li hanno regalati i miei genitori fortunatamente. Sui fiori abbiamo dettato noi il budget, ovvero 500 euro solo per decorare la chiesa in modo semplice. Abbiamo pensato noi al riso. Non abbiamo noleggiato auto per gli sposi ma abbiamo usato la nostra. Non abbiamo preso animazione bambini (anche perchè i genitori preferivano gestirseli loro). Però per il mio matrimonio mi sono concessa di farmi truccare e pettinare piuttosto che fare da sola (e avrei potuto perchè sono stata estetista). Abbiamo preso fotografi e un dj. Non abbiamo avuto fuochi d'artificio o effetti simili. Tutto dipende dalle vostre priorità :-)

• Rispondi
  • Caterina
    Sposa Saggia Giugno 2023 Bologna
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, con il fai da te sicuramente risparmi.

Noi abbiamo fatto da soli le partecipazioni, i segnaposto, segnatavoli, il tableau, i menu, la pergamena di matrimonio (cerimonia simbolica). Abbiamo solo dovuto stampare tutto ma con Canva e VistaPrint costa poco. Siamo andati a stampare in copisteria solo i segnatavoli, la pergamena e il tableau perché si trattava di pochi pezzi.

Il topper torta lo abbiamo preso su Amazon ahah.

Le bomboniere abbiamo scelto quelle solidali di Emergency (non che costino poco, ma almeno si fa una donazione).

La fioraia ci aveva fatto un preventivo alto e le abbiamo chiesto di restare entro i 1.000 € per tutto, perché di più non volevamo spendere per i fiori, essendo tra l'altro un agriturismo in piena campagna. E' venuto tutto splendido anche abbassando il prezzo.

Il trucco fortunatamente me lo regalava una mia amica make up artist, io non sono capace di truccarmi quindi sarebbe venuta una schifezza. Per quel giorno ti consiglio di farti aiutare perché un trucco fotografico è una cosa diversa da un trucco da tutti i giorni, per quanto poco ne capisco. Nel senso che deve rendere bene in foto e chi fa questo mestiere sa come muoversi, inoltre deve durare tutto il giorno.

Per la parrucchiera ho scartato la mia di fiducia perché voleva un prezzo folle e sono andata da un'altra con costi ragionevoli che ha fatto un lavoro splendido.

Insomma cerca di fare più fai da te possibile con le decorazioni, chiedi più preventivi e troverai qualcuno di onesto che non ti spenni. Anche con la musica dopo vari preventivi abbiamo trovato una persona fantastica che ha chiesto una cifra onesta.

Poi ovviamente è tutto soggettivo!

• Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo fatto molte cose fai date, ho risparmiato anche sui fiori, volevo risparmiare sul vestito ma qui al sud è impossibile, l'unica cosa su cui non voglio risparmiare saranno le scarpe perché voglio stare comoda, ma quella è una spesa irrisoria rispetto a tutto al resto.
    • Rispondi
  • P
    Sposa Principiante Novembre 2024 Milano
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per il trucco farei fare ad un'altra persona, anche se sei brava con il fai-da-te c'è sempre il rischio di sbagliare a causa dell'ansia per la cerimonia. Su addobbi e decorazioni puoi sicuramente risparmiare senza inconvenienti. Il fotografo per me deve essere bravo ma bastano le foto, anche poche ma buone

• Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Agosto 2023 Reggio Calabria
    Vivien ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intendo i tuoi fornitori, come il fotografo o i musicisti. Alcuni posti fanno lo stesso prezzo degli ospiti e la trova una cosa assurda, loro devono lavorare non mangiare. Un conto è offrire qualcosa va bene ma non esageriamo. I camerieri non ho mai sentito che si pagano, sono personale del catering/ristorante.
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo preso un vestito di una collezione precedente. Abbiamo usato la nostra macchina, non abbiamo fatto segnaposti e gadget vari, non abbiamo fatto fiori o decorazioni.
    Nel nostro caso non abbiamo avuto musica perché era una situazione in cui non aveva senso, però potresti optare per la filodiffusione al posto di un gruppo o del dj.
    Gli inviti li abbiamo scritti a mano.
    • Rispondi
  • Fiammetta
    Super Sposa Luglio 2023 Trieste
    Fiammetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un altro consiglio è quello di acquistare tu cose come appunto vasetti, nastri, lucine, candele, ecc invece di farle comprare alla fiorista (a meno che ovviamente non le abbia già)!
    • Rispondi
  • C
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per lo staff al 50% intendi fotografi e animazione o i camerieri?
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Agosto 2023 Reggio Calabria
    Vivien ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo risparmiato sul video, finisce nel dimenticatoio tanto, ci farà un video ricordo un amico con il mio telefono e lo stabilizzatore ed è più che sufficiente. Poi gira parecchio per i fiori perché per le stesse cose sono arrivati a chiedermi il doppio! Viaggio di nozze, occhio alle agenzie, vale lo stesso dei fiori, stessi alberghi quasi 3000€ di più…se devi pagare il pernottamento prendi degli appartamenti, pure lì risparmi un botto! L’abito me l’ha fatto la sarta, su questo però voglio essere molto chiara, per i tessuti che ho usato l’abito in atelier mi sarebbe costato sopra i 4000€ invece io ho speso 2000€, però assolutamente fattelo finire almeno 3 mesi prima! Giusto lo lasciasse lento per la taglia, ma lo devi vedere praticamente finito, sennò esci pazza come a me! Chiedi al locale che lo staff paghi al 50% miraccomando, e se è inclusa torta o altre cose!
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avevo chiesto anche io a una sarta e mi ha chiesto molto di più di quello che ho speso al outlet!
    • Rispondi
  • C
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si per l’abito sicuramente andrò in un outlet o comunque vedrò collezioni passate. Sto valutando anche di farlo fare da una sarta perché mi piacerebbe un completo pantalone. Grazie mille
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi in ogni fornitore che siamo andati gli abbiamo un baghet che non volevamo superarlo e non ci hanno fatto superare niente, abbiamo risparmiato su tutto! Un consiglio per il vestito se c’è nella tua città qualche outlet ti coniglio di farci un giro perché li si risparmia tanto, io ho fatto così!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Risparmierei sulle cose superflue. Noi ad esempio non faremo segnaposti (però se fai tavolata unica ti servono per forza e puoi farli fai-da-te) le partecipazioni noi le abbiamo pagate 1,25€ busta compresa. Per l'abito puoi andare in outlet, il dj costa meno della band, fiori farei meno possibile. Per il trucco puoi chiedere a un'estetista che prende meno delle mua ma non farei da sola perché quel giorno la tensione sarà tanta. Per tutta la parte grafica assolutamente fai-da-te. Foto e video io non ci rinuncerei ma magari fai fare solo il servizio senza l album che puoi fare da sola e ovviamente evitare servizio pre e post matrimoniale.
    • Rispondi
  • D
    Sposa Novella Agosto 2023 Cremona
    Doris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, se hai modo e tempo un bel risparmio sono anche farsi le partecipazione fatte in casa
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2023 Novara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Direi di si... poi su tante cose sto vedendo che se ti ci metti e le fai tu risparmi davvero un sacco, io ad esempio per i libretti in copisteria mi hanno chiesto una cifra assurda io con 55€ riesco a stamparne 70 copie che mi arrivano a casa già rilegate, manca solo la copertina che faro' fare a parte ma con 100€ totali li faro' tutti.

• Rispondi
  • C
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille. Essendo architetto e avendo un po’ di manualità e fantasia pensavo appunto di fare tante cose da sola. Un minimo di confettata la offrirà il ristorante come anche la torta. Ottima idea quella dei vasetti con le candele!
    • Rispondi
  • C
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per i tuoi consigli. Facendo la cerimonia in location la macchina non dovrebbe servirci poiché andremo con la nostra. I libretti pensavo proprio di non farli. Sono sulla buona strada diciamo😅
    • Rispondi
  • Fiammetta
    Super Sposa Luglio 2023 Trieste
    Fiammetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello su cui puoi risparmiare potrebbero essere
    - Fiori: noi abbiamo usato solo del verde e qualche rametto di velo da sposa, ci siamo rivolti a una conoscente che ha una bancarella di fiori fuori dal cimitero 😂
    Secondo me risparmi veramente tanto evitando i super negozi di fioristi. Se poi scegli una location che ha già un bel giardino o comunque del verde non servono tante decorazioni. In più puoi far fare un addobbo per il tavolo della cerimonia (noi ci siamo sposati in comune quindi bastava quello) da poi riciclare come centrotavola per il tavolo sposi. - Trucco: anch'io avevo pensato di farmi truccare dalle mie sorelle perché non volevo spendere tanto ma il risultato non era garantito perché non sono professioniste. Alla fine ho trovato una profumeria che offre il servizio trucco sposa fatto da una makeup artist che lavora lì per 150€ se fatto in negozio e 200€ se fatto a casa prova inclusa.Quindi magari prova a trovare qualche profumeria vicino a casa chiedendo se fanno questo servizio. Altrimenti puoi provare a chiedere al tuo centro estetico se loro lo fanno o se ti sanno consigliare qualcuno di bravo per prezzi non esagerati. - Partecipazioni: se volete farle a costo zero consiglio di farle su Canva e poi mandarle su WhatsApp, altrimenti noi le abbiamo prese qui su matrimonio.com a 1,50€ l'una (80 pezzi) e le buste le ho prese su Amazon a pochissimo prezzo. - Bomboniere: assolutamente fai da te! Confetti inclusi, noi li abbiamo comprati online e confezionati in sacchettini presi su Amazon. Evita la confettata!! - Tableau: noi lo abbiamo fatto in casa, se cerchi idee su Pinterest puoi trovare cose carine che ti permettono di utilizzare cose che magari hai già in casa (es. Specchi, cornici, vasetti, ecc)- Segnaposto e cartoleria: i segnaposto si possono anche evitare! Noi abbiamo assegnato i tavoli ma non i posti, per il segnatavolo abbiamo fatto fare a mio suocero delle mezze lune in legno molto semplici nelle quali abbiamo infilato dei cartoncini col numero di tavolo che ho fatto io su Canva e ho stampato in una copisteria che in genere fa cose per studenti. Idem per il cartello di benvenuto (che volendo si può evitare) fatto io su Canva e stampato in copisteria. - Centrotavola: usa del verde o delle cose di stagione facendoti consigliare anche dalla fiorista e magari usa anche delle candele che puoi mettere in dei vasetti che prendi tu (io li ho presi su Vinted per una cifra irrisoria).- Torta: chiedi al catering se propongono una torta, noi abbiamo fatto così ed era buonissima! - Vestiti: prova a rivolgerti a degli outlet o guarda su Vinted. - Scarpe: anche quelle puoi cercarle su Vinted (in generale se ti ci metti un po' d'impegno si trovano tante cose utili per il matrimonio su Vinted 😄) - Macchina sposi: noi non l'abbiamo noleggiata ma abbiamo usato quella di mia cugina che ci ha fatto da autista addobbata con fiocchi fatti da mia suocera.
    Scusa per il papiro, spero di esserti stata d'aiuto! In generale prova a sfruttare le capacità dei tuoi familiari o suoceri per fare delle cose fatte in casa che sono anche carine e ancora più speciali! 😊😊😊
    • Rispondi
  • C
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il locale dove andremo è una villa ma non ci fanno pagare l’affitto del locale. Solo il costo a persona di 95€ del banchetto diciamo. Però mettono a disposizione tutto lo spazio per noi compreso l’esterno dove faremo la cerimonia.
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2023 Novara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io risparmio sulla macchina, per quanto riguarda i fiori ho voluto un solo tipo di fiore e solo in chiesa, in location ci saranno solo composizioni verdi in stile bucolico e facendo cosí ho davvero risparmiato un sacco, puoi mandare le parteciapzioni via telefono cosí non hai i costi di stampa, puoi non fare i libretti per la cerimonia e anche li si risparmia molto.

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sto risparmiando sulla macchina, useremo quella di mio padre, sugli inviti che faremo online, sulla musica, avremo un dj ed un sassofonista che ci provvederà la location ad un ottimo prezzo e la suite nuziale è offerta dalla location
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo fatto davvero tantissimo fai-da-te! E stiamo risparmiando davvero molto... anche noi ci sposiamo a giugno e la nostra idea era di stare sotto i 10.000€ ad ora credo che ne spenderemo massimo 7/8 Mila
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Precisa Settembre 2024 Reggio Calabria
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi abbiamo cercato una location che ci offrisse dei servizi inclusi, noi avremo la suite sposi e la macchina offerti. Compresa anche stampa del segnatavolo e menù. Abbiamo scelto un intrattenimento musicale abbastanza discreto con un dj e un cantante/animatore. Non faremo la confettata ma abbiamo scelto open bar (e in questo caso una percentuale delle drink sono offerte dalla location). Per i fiori vogliamo qualcosa di semplice ed elegante. Insomma cerchiamo di stringere fin dove si può..
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Settembre 2024 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao se vuoi risparmiare qualcosa puoi farlo con i segna posti, con le decorazioni, creandole tu, io non risparmierei sul trucco in un giorno così importante, per le decorazioni puoi guardare anche su aliexspress... spero che il mio consiglio ti sia utile.
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io farò un po di cose x risparmiare
    • Rispondi
  • Giulietta88
    Sposa VIP Giugno 2024 Brescia
    Giulietta88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto così
    Abbiamo risparmiato 200€ circa
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Con il fai da te risparmi tantissimo😉 anche le partecipazioni le puoi fare tu e stampare in copisteria o inviarle su Whatsapp per risparmiare 🙂

• Rispondi
  • Simone
    Super Sposo Settembre 2023 Modena
    Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se anziché in location riesci a trovare un ristorante carino spendo solo i soldi del pasto e non quello del noleggio Villa che per averla 8 ore sono tanti
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione