Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Stefania
Sposa Abituale Giugno 2026 Bari

Dress Code

Stefania, il 7 Novembre 2025 alle 17:38 Pubblicato in Moda nozze 0 41
Ciao a tutti,
Vorrei un vostro parere e sapere cosa ne pensate del dress code. Io e il mio fidanzato vorremmo bandire il nero dal nostro matrimonio (tranne per gli uomini ovviamente che sono più condizionati). Vorremmo che gli abiti fossero colorati così come lo saranno i fiori dell'allestimento. Cosa ne pensate?

41 Risposte

Ultime attività da Maja, il 3 Dicembre 2025 alle 00:02
  • Maja
    Sposa Abituale Settembre 2026 Venezia
    Maja ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😘 io lo inserirei come nota nell’invito in modo poi da far avere agli ospiti l’ultima parola 🙈 Calcola comunque che il nero per le donne non è mai largamente utilizzato nei matrimoni (o almeno così è sempre stato in quelli a cui sono stata io😂)
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Gennaio 2026 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì perché no. Mi sembra una richiesta lecita
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Precisa Settembre 2026 Latina
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io personalmente non amo il dress code per vari motivi, ma tendenzialmente ai matrimoni - soprattutto se d'estate - sono poche le ragazze che optano per il nero. Onestamente però, l'unica cosa che mi preme è che nessuna si presenti in bianco (purtroppo l'ho visto fare!)

• Rispondi
  • Fiore
    Sposa Abituale Ottobre 2027 Modena
    Fiore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non c'è niente di male nella vostra richiesta, lascia comunque molta scelta per gli invitati

• Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Abituale Agosto 2026 Trieste
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Stefania, noi abbiamo scelto come dress code il mare.... Quindi tutte le tonalità di azzurro, blu, verde acqua... Va bene anche un accessorio, non è inteso solo come abito. 😊
    • Rispondi
  • Marina
    Esperta Giugno 2025 Isernia
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi non abbiamo stabilito un dress code ma abbiamo chiesto gentilmente ai nostri invitati un tocco di azzurro, il colore del nostro matrimonio. E' stato bello vedere dei pop di colori rosa, giallo, verde su questa base di azzurro che faceva da filo conduttore! Per quei pochi che lo hanno scelto, il nero spiccava tantissimo Smiley xd

• Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Abituale Settembre 2026 Lecce
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me, da invitata, non piacerebbe
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Abituale Agosto 2026 Fermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono contro il dress code.
    Trovo che già venire ad un matrimonio comporta una spesa economica per l’invitato.
    Mettendo una regola di dress code magari si mette in difficoltà l’invitato perché si trova a spendere ulteriori soldi per l’acquisto di un abito che magari non ha nell’armadio .Non lo trovo una cosa carina per gli invitati.
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Curiosa Giugno 2026 Savona
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio compagno vuole un white party. Dopo un po' di titubanza di alcuni, devo dire che alla fine si stanno organizzando e la vedono anche un cosa simpatica. La nostra sarà una cerimonia informale sulla spiaggia 😄
    • Rispondi
  • Domenica
    Sposa Saggia Maggio 2025 Vibo Valentia
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho avuto dress cose, ognun invitato si è vestito del colore che voleva.
    L'unico colore per me bandito era il bianco.
    Per il resto potevano venire anche in tuta.
    Anche alle damigelle bambine e pagetto ho dato libera scelta di modello e colore.Mi hanno fatto la statua 😆 Tutti sono stati molto contenti da non dover seguire colori imposti.Quindi per me bandire un colore anche no, perché poi magari agli uomini gli è concesso vestirsi di quel colore. Quindi che senso ha?C'era qualche invitato vestito di nero? Si, ma non mi è importato. I miei invitati erano la maggior parte vestiti tra i blu in varie tonalità, azzurro polvere, carta da zucchero, fiori rosa,viola, corallo, verde, verde acqua, il nero.Le damigelle bambine bianche e rosa, ma erano piccole quindi per loro il bianco andava bene,i pagetti azzurri. Nessun altro si è vestito di bianco.

• Rispondi
  • Paola
    Esperta Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Io non ho messe dress code ma do per scontato che nessuna invitata femmina si vesta di bianco o di nero. Sinceramente trovo brutto doverlo sottolineare, uno ci dovrebbe arrivare anche da solo per quanto mi riguarda!

• Rispondi
  • Viola
    Sposa Abituale Settembre 2025 Asti
    Viola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lascerei tutti liberi di vestirsi come come vogliono e con i colori che preferiscono. Il matrimonio per alcune persone potrebbe essere già un evento "impegnativo" sotto vari aspetti pe cui avanzare certe richieste ( a meno che non siamo parenti della regina Elisabetta) secondo me è superfluo
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Giugno 2026 Mantova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo solo chiesto che gli uomini delle nostre famiglie fossero vestiti di blu (perché regaliamo loro la cravatta) e la mia testimone sarà vestita di carta da zucchero

• Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Settembre 2026 Perugia
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Noi abbiamo deciso un dress code al matrimonio. Diciamo che da galateo il nero è vietato, però secondo me fai bene a dirlo o se vuoi puoi scriverlo direttamente su partecipazione. Noi abbiamo messo in dress code i colori vietati e non la palette accettata (Nero - Avorio - Bianco - Rosso - Lilla - Verde Salvia e Rosa _questi ultimi tre sono i colori delle damigelle e testimoni)
    • Rispondi
  • Luana
    Esperta Luglio 2026 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono il “ bastard contrario “ perché noi avremmo come colori il bianco e nero! A me piacerebbe molto che si vestissero di nero.. ma bandirei il bianco ma spero che nessuno lo metta ecco 😅
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Come è stato già detto, il nero non dovrebbe proprio essere indossato ai matrimoni, così come il rosso, il bianco e il viola ma purtroppo c’è gente che non lo sa o a cui non importa del galateo!! Nel vostro caso comunque non mi sembra chissà quale imposizione!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Partiamo dal presupposto che già il galateo “vieta” il nero per un matrimonio. Detto ciò, chiedere di evitare un colore non è imporre un dress code. L’importante è che non sia un’imposizione e che accettiate che ci potrebbe essere qualcuno che “trasgredirà” la richiesta.
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi spiace essere diretta, ma io davvero non amo le imposizioni di colore ai matrimoni, anche se - ovviamente - riconosco che nel tuo caso hanno un sacco di possibilità in ogni caso. è che la questione nero mi tocca da vicino perchè la mamma di FM vorrebbe indossare un abito nero e FM è contrario, mentre secondo me tutti possono vestirsi come si sentono più a loro agio!

• Rispondi
  • Giorgia
    Esperta Luglio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di nulla!🤍
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio tantissimo per il consiglio🥰
    • Rispondi
  • G
    Sposa Novella Giugno 2026 Genova
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

è molto ragionevole come dress code

• Rispondi
  • Giorgia
    Esperta Luglio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! 😊

Secondo me è una bellissima idea se rispecchia lo stile che avete scelto 💐✨

Il dress code può essere un modo carino per creare armonia visiva e un’atmosfera ancora più gioiosa — soprattutto se state puntando su colori e fiori vivaci!

L’unica cosa è comunicarlo bene, in modo positivo: più che “niente nero”, magari potete puntare su una frase tipo “Dress code: colori vivaci / palette floreale, evitiamo il nero per un look super luminoso!” 🌼🌷

Così non sembra un divieto, ma un invito a partecipare al mood della giornata.

Alla fine chi vi vuole bene cercherà di rispettarlo senza problemi 🥰

• Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti ho scritto tranne per gli uomini, perché ovviamente le scelte che hanno sono limitate e non voglio mettere in difficoltà nessuno.
    • Rispondi
  • T
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Verona
    Tea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Smiley smile diciamo che renderesti le cose complicate agli uomini che solitamente hanno l’abito nero o blu scuro. Non so se siano tutti disposti a comprarne uno nuovo per l’evento e rischieresti di trovarteli in jeans.
    Noi ci siamo sposati inizio ottobre e gli uomini erano tutti vestiti di nero con camicia bianca, ma devo dire che nelle foto ha dato ancora più risalto ai colori dei fiori che erano sul tono del bordeaux/rosa/bianco.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Saggia Giugno 2025 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho sempre saputo che il nero, il bianco e il rosso non si indossano ai matrimoni: o almeno qui dalle mie parti🙃 Se aveste avuto l’idea di far indossare solo dei colori in particolare magari sarebbe stato complicato e scortese… ma se l’intento e’ solo specificare del no nero fatelo alla consegna delle partecipazioni, non lo vedo come un problema😘
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Abituale Aprile 2026 Brindisi
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E allora si dai, va bene!!! 💪🏻😁
    Tranquilla!

• Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti io sono d'accordo con te, non mi piacciono i dress code che impongono un determinato colore, però non mi sembra che sto chiedendo qualcosa di impossibile, ovviamente cercheremo di scriverlo in maniera poetica
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Abituale Aprile 2026 Brindisi
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sarei d'accordo dire agli invitati cosa non mettersi. È vero che il nero è elegante, ma per un matrimonio si potrebbe sicuramente mettere altri colori, lo so. È vero anche che il tuo criterio non è molto rigido, alla fine stai togliendo un solo colore.
    Io qualche anno fa sono stata ad un matrimonio in cui il colore da indossare era il rosso.... Mi ha dato un po' fastidio sinceramente.
    Potresti specificarlo , ma non come un obbligo, usa una frase carina😅
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Proprio per il fatto che li conosco penso sia opportuno specificarlo🤣 perché sono certa che molti avrebbero indossato il nero
    • Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me non piace l'idea del dress code, penso che gli invitati debbano essere liberi di vestirsi come preferiscono. Certo, bisogna conoscere i propri invitati! Noi sapevamo che a nessuna delle amiche/parenti sarebbe venuto in mente di vestirsi di nero o di bianco e che nessuno si sarebbe messo una tuta. 😆
    • Rispondi
  • Laura P.
    Esperta Luglio 2026 Messina
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Stefania! 😊 Questa richiesta secondo me ci può stare, non è troppo vincolante e credo che un po' tutti possano avere qualcosa da indossare che non sia nero, appunto per gli uomini magari blu scuro o beige, mentre per le donne è più facile che abbiano colori più accesi, peraltro senza una tonalità da te specificata quindi massima libertà. Specificalo nel momento degli inviti e spiegalo come hai fatto con noi, ovvero che avreste piacere che tutti fossero vestiti con colori allegri perché quel giorno sarà una festa gioiosa e che il nero magari porterebbe un po' di tristezza! 😊
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Abituale Agosto 2026 Trieste
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Stefania, noi abbiamo scelto tema il mare.... Quindi tutte le tonalità dal blu al celeste, verde acqua..... Va da sé che giacca a parte o accessori il nero nn ci sarà ma nn ci vedrei nulla di male. Mentre il viola, è praticamente vietato😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione