Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Admin Milano

Dress code: dichiarazione di stile o richiesta invasiva?

Francesca, il 10 Ottobre 2023 alle 12:01 Pubblicato in Prima delle nozze 0 14

Quando si tratta di partecipare a un matrimonio, una delle prime domande che ci passa per la mente è: "come mi vesto?"

Dubbio comprensibile data la nostra cultura italiana attenta ai dettagli. A volte le coppie scelgono un tema o un colore che tutti gli invitati dovranno seguire e sfoggiare nel loro look, e qui scatta la discussione sul dress code.

È giusto richiedere un particolare abbigliamento? Dovremmo davvero imporre un dress code ai nostri ospiti, o dovremmo lasciare che si vestano come preferiscono?

Dress code: dichiarazione di stile o richiesta invasiva? 1

Pinterest

È vero che un dress code specifico, può contribuire a creare un'atmosfera elegante e coerente, ma può anche essere visto come un limite alla libertà individuale e generare pressioni sociali.

È davvero necessario per creare un'atmosfera speciale e celebrativa?

I trend ai matrimoni cambiano con il tempo, e ciò solleva ulteriori domande. Per esempio, dovremmo seguire ciecamente le tendenze o dovremmo abbracciare uno stile che è autentico per noi? I matrimoni moderni spesso rompono le tradizioni e abbracciano uno stile più casual ed eclettico.

Inoltre, il dress code può creare confusione. Cosa significa veramente "black tie", "casual chic" o "formale"?

Gli ospiti potrebbero sentirsi imbarazzati nel chiedere spiegazioni o potrebbero interpretare erroneamente il dress code, portando a situazioni imbarazzanti.

Dress code: dichiarazione di stile o richiesta invasiva? 2

Rocio Osorno

Trovare un equilibrio tra l'espressione personale e il rispetto per il gusto degli sposi è fondamentale e aiuta a creare un'esperienza di matrimonio autentica e significativa.

E tu, chiederai un determinato dress code per le tue nozze?
Quale sarà?

Diccelo nei commenti!

14 Risposte

Ultime attività da Kele, il 18 Ottobre 2023 alle 17:11
  • K
    Sposa Novella Giugno 2025 Pisa
    Kele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premetto che sto iniziando ora ad organizzare il mio matrimonio...e che sarò una sposa con sneakers personalizzate sotto l'abito bianco(l'ho sempre immaginato e sognato così fin da bambina) e vorrò trovare il modo di far capire ai mie invitati già dalle partecipazioni che quel giorno dovranno divertirsi stare bene e sentirsi a proprio agio per tutto il tempo!
    Quindi no! Non sono favorevole al dress code! Potrebbe passare per un'imposizione un obbligo nell'indossare qualcosa! E invece dovrebbwro essere giornate belle e piacevoli per tutti!!
    • Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non l' abbiamo fatto ed è una cosa che proprio non mi piace. Le persone devo essere libere di vestirsi come vogliono
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La penso come te.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, secondo me chiedere un dress code è una cosa antipatica, noi per il nostro matrimonio non lo abbiamo chiesto e abbiamo lasciato a tutti la libertà di vestirsi a proprio agio. C'è a chi può divertire rispettare un dress code per esempio un colore o uno stile e a chi può risultare stressante impazzire per cercare l'abito giusto. Il dress code lo vedo più appropriato per chi fa le feste a tema, quindi per esempio festa tema anni 90, festa tema Egitto, Toga Party, tema Barbie, tutti glitterati, total white, halloween, natale...Per me anche se venivano vestiti in tuta da ginnastica al nostro matrimonio sarebbero stati comunque invitati graditi, anche se alla fine sono venuti tutti vestiti belli eleganti. Per me l'importante era il mio abito da sposa che doveva essere perfetto (e anche quello del mio sposo), gli altri potevano vestirsi come volevano :-)

• Rispondi
  • Erika
    Sposa Abituale Luglio 2025 Perugia
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mai piaciuto il dress code!

• Rispondi
  • Miriana
    Sposa Master Giugno 2025 Napoli
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L'imposizione di un dress code proprio non mi piace! Non mi piacerebbe che mi venga imposto e di conseguenza non l'ho fatto. Non trovo carino "obbligare" qualcuno a vestirsi in un certo modo per un evento, ognuno sarà libero di vestirsi come vuole.

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il dress code è stato inventato per indicare il maggiore o minore grado di formalità di un ricevimento. Tipo "è gradito l'abito da sera", tanto per intenderci. In Italia adesso viene inteso come un invito a vestirsi di un certo colore o con abiti in stile, il che mi sembra veramente maleducato, perché è come dire agli invitati che la loro presenza serve solo a fare da scenario alle foto degli sposi. Solo per una festa in maschera si possono dare indicazioni del genere.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi non abbiamo imposto nessun dresse code perché la trovo una forzatura è potrebbe risultare imbarazzante per alcuni ospiti, qualcuno sapeva del mio vestito rosso fuoco è hanno indossato un'accessorio rosso ma di loro spontanea volontà è devo dire che mi ha fatto piacere 😉
    • Rispondi
  • Simone
    Super Sposo Settembre 2023 Modena
    Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessun dress code, non ci piace forzare gli invitati. Io odierei doverlo rispettare
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Master Giugno 2023 Torino
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo informato i nostri invitati che il colore predominante del nostro matrimonio sarebbe stato il blu; lasciando comunque libera scelta sull'outfit. Alcuni hanno seguito l'indicazione, altri hanno scelto colori.
    L'effetto finale è stato comunque molto bello 🥰

• Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il dress code correttamente inteso dà informazioni sul tipo di ricevimento e questo ha un senso ma non è un obbligo seguirlo.
    Il dress code come spesso viene usato impone non un tono all' abbigliamento ma di seguire gli ordini degli sposi in merito ai colori da indossare, questo non è educato perché il suo unico scopo è fare venire bene le foto e tratta gli invitati come se fossero parte dell' allestimento della sala. Non mi piace, gli invitati non sono comparse.
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ero la testimone di nozze di mia sorella, mi ha imposto un dress code in stile medioevale. Anche a mia mamma. Ed era fortemente consigliato. Tralasciando che mi sembrava una festa in maschera ma va be', a me imporre una cosa così non è piaciuto. L'ho fatto, ma è stato un grande sforzo. Al mio non ho detto niente perché stavo ancora soffrendo per la mia condizione dell'anno prima Smiley xd cioè se mi dicessero di vestire di rosa probabilmente non ci andrei. Se mi dicono "lo stile del matrimonio è vintage" probabilmente cercherei qualche abito che mi piace che richiami qualcosa di vintage.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L'imposizione di un dress code lo trovo davvero una mancanza di rispetto per gli invitati. Se non possiedono gia' qualcosa di consono e coerente al dress code richiesto, li si obbliga a comprare qualcosa solo per soddisfare un capriccio.

• Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo previsto nessun dress code
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione