Salve a tutti,
mi sto informando per la questione Siae e diritti d'autore. Sono una che rispetta le regole e che vuole pagare, anche se preferirei pagare i diritti direttamente agli autori e non a un intermediario.
Non riesco però a capire per quale motivo il matrimonio sotto i 200 invitati costi molto di più del compleanno sempre sotto i 200 invitati. Due feste identiche. Siccome poi il mio matrimonio rientra nei quindici giorni del mio compleanno, come sottolineato dalle regole Siae (e magari festeggerò anche quello), posso pagarlo come compleanno e non come matrimonio? O devo pagarli addirittura entrambi? È capitata la medesima situazione a qualcuna di voi? Perché gli invitati sono gli stessi, le orecchie che ascoltano sempre quelle sono, la musica è quella (escluso il repertorio non in possesso del monopolio siae), non riesco a capire per quale motivo debba esserci una differenza così sostanziale di prezzo. Se qualcuno ha esperienze e qualche consiglio in merito...
Cambia poi qualcosa se il matrimonio è con rito civile e non c'è niente di religioso?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà!
Fotografi garanzie ANFM