Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa Precisa Ottobre 2023 Roma

Dubbi Siae

Federica, il 17 Ottobre 2022 alle 17:11 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 25

Salve a tutti,

mi sto informando per la questione Siae e diritti d'autore. Sono una che rispetta le regole e che vuole pagare, anche se preferirei pagare i diritti direttamente agli autori e non a un intermediario.

Non riesco però a capire per quale motivo il matrimonio sotto i 200 invitati costi molto di più del compleanno sempre sotto i 200 invitati. Due feste identiche. Siccome poi il mio matrimonio rientra nei quindici giorni del mio compleanno, come sottolineato dalle regole Siae (e magari festeggerò anche quello), posso pagarlo come compleanno e non come matrimonio? O devo pagarli addirittura entrambi? È capitata la medesima situazione a qualcuna di voi? Perché gli invitati sono gli stessi, le orecchie che ascoltano sempre quelle sono, la musica è quella (escluso il repertorio non in possesso del monopolio siae), non riesco a capire per quale motivo debba esserci una differenza così sostanziale di prezzo. Se qualcuno ha esperienze e qualche consiglio in merito...

Cambia poi qualcosa se il matrimonio è con rito civile e non c'è niente di religioso?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà!

25 Risposte

Ultime attività da Federica, il 12 Novembre 2022 alle 09:22
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille! Sì! 😊
    • Rispondi
  • Laura
    Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Federica! Smiley smile

Hai risolto? Smiley heart

Un abbraccio,

Laura

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi sono direttamente collegata al sito per essere sicura Smiley winking Ti confermo che fino a 200 c'è la prima tariffa e oltre i 200 aumenta. No, noi saremo 120/130 quindi per fortuna rientro anch'io nella prima. Ma saremmo sui 340 circa perché abbiamo sia musica dal vivo sia musica registrata (DJ).

• Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Agosto 2023 Reggio Calabria
    Vivien ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lei mi ha detto che non c’è più la differenza tra 100 e 200 persone, noi siamo circa 90 e pensavamo infatti di pagare di meno. Voi siete più di 200? Xké può darsi che hanno fatto un’ulteriore suddivisione. Comunque pure noi siamo in dubbio se pagare come compleanno (il mio ragazzo rientra nel periodo), e la location fa spesso compleanni.
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah, sì? Io ho già effettuato l'iscrizione e facendo una prova ti chiedono il numero dei partecipanti. 250 circa se solo musica dal vivo 340 circa se aggiungi anche musiche registrate.

• Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Agosto 2023 Reggio Calabria
    Vivien ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La location la settimana scorsa ci ha detto che non esiste più questa differenza tra numero di invitati e che sono circa 250€ a prescindere.
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti la mia paura è che occorre dichiarare il luogo... E la location che ho scelto è chiaramente una location da matrimonio xD
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono propensa a pagare per matrimonio, ma c'è il mio futuro marito che giustamente non lo accetta e arriverebbe anche a impugnare la cosa in caso di controllo e multa. Perché il compleanno risulta dichiarando la propria data di nascita in fase di registrazione.
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarà quello che farò, però sono davvero degli approfittatori. Grazie.
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Maggio 2023 Verona
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Sono nella tua stessa situazione... il mio compleanno rientra nei 15 giorni e il compleanno il mio fratello invece è proprio lo stesso giorno del matrimonio! Sono davvero indecisa!!!

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lasciamo stare...penso che le spose 2022 siano messe anche peggio di noi del 2020, che pure abbiamo subito rincari e cambio di accordi in itinere
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo totalmente... Sentono matrimonio e vedono i dollari negli occhi...

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La risposta semplice alla tua prima domanda è che sui matrimoni c'è una speculazione incredibile. Non ci sono altre spiegazioni. Sul pagare la SIAE, anche se la cosa è dovuta, capisco la resistenza perché anche quella è davvero poco meno che speculazione. Forse già che ci sei ti conviene pagare come matrimonio, in modo che in caso di controllo (che finora non ho mai visto, penso ci vogliano almeno permessi specifici per interrompere una festa privata) almeno sei tranquilla.
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Maggio 2023 Ascoli Piceno
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Il motivo della differenza di prezzo della SIAE tra feste private generali e matrimonio é una cosa che non si spiegano nemmeno i migliori wp 😅 quello che ti posso dire é che probabilmente conviene pagare la siae per il matrimonio dato che sarà la festa ufficiale ☹️
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Luglio 2024 Siracusa
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti consiglio di pagare per matrimonio perché se dovessero avvenire dei controlli la multa è salata
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tra matrimonio civile e religioso non ho visto differenze mentre invece, almeno fino a uno o due anni fa, le unioni civili (quindi solo unioni fra persone dello stesso genere) non rientravano fra i matrimoni ma fra le feste generiche.
    • Rispondi
  • Mattia
    Sposo Abituale Giugno 2023 Palermo
    Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente la pagherò! Meno non rischiare.
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto meglio non rischiare
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Master Agosto 2022 Catanzaro
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Direi che non conviene pagarlo come compleanno!

Se dovessere fare un controllo paghi 6 volte tanto (mi pare).

E magari si insospettiscono pure che festeggi un compleanno in una location per matrimonio con XX persone.

Se ci pensi hanno tutti i dati, nomi cognomi, orari, data e indirizzo.

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille!

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come immaginavo Smiley amazing è veramente assurdo Comunque che facciano due prezzi diversi quando il diritto d'autore viene usato allo stesso modo.

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Luglio 2023 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtoppo si paga in base all evento perché nell eventualità di un controllo bisogna appunto rispettare L evento selezionato!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Pagamento della SIAE: se lo fai come compleanno è a tuo rischio. Nel senso se vengono fuori i controlli quel giorno, e scoprono che è un matrimonio e non una festa, si prende la multa.

questa differenza a mio parere, perché incassano più soldi.

Non cambia nulla se matrimonio è civile o religioso.

Noi abbiamo pagato a luglio la bellezza di 346 euro, costo del dj ovviamente a parte...

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille Smiley smile

• Rispondi
  • Denise
    Sposa Master Settembre 2022 Milano
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, credo tu debba pagare la siae in base all'evento, quindi se è un matrimonio lo paghi come tale. Penso che comunque dovresti rivolgere questa domanda ai musicisti che hai ingaggiato o alla location che sicuramente sapranno consigliarti.Smiley shame

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione