Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposa VIP Agosto 2019 Napoli

Dubbi su allattamento

Francesca, il 12 Settembre 2022 alle 10:51 Pubblicato in Future mamme 1 28
Salvato
Ragazze ho qualche dubbio sull'argomento, in questi primi giorni siamo seguiti dai pediatri e da un'ostetrica specializzata in allattamento. Quello che non capisco sono le indicazioni molto discordanti che ci vengono date. In particolare secondo il mio pediatra e quello in ospedale, il bimbo deve ciucciare 15 minuti per seno (se non si stacca prima) e poi gli si propone l'altro seno, secondo la mia ostetrica non bisogna guardare l'orologio. Voi come vi state regolando? Io sto seguendo più le indicazioni dell'ostetrica ma ho capito confrontandomi con amiche che anche quelle del pediatra sono piuttosto diffuse. Inoltre da quello che ho letto la composizione del latte cambia durante la poppata, quindi staccandolo anzitempo potrebbe perdere il secondo latte ricco di grassi e proteine? Voi come vi regolate o vi siete regolate in passato?


Lo stacco dopo 15 minuti

6%

7 voti

Si stacca il bimbo

93%

100 voti

28 Risposte

Ultime attività da Sara, il 16 Settembre 2022 alle 16:52
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho sempre aspettato fosse lei a staccarsi se prendeva sonno attaccata al seno perché ciucciava per molto tempo la volta successiva la toccavo direttamente all'altra 😊
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Franci Tommaso quand'era piccolo piccolo stava anche un'ora/ un'ora e mezza al seno e alla poppata successiva cambiavo seno, adesso le svuota tutte e due in un quarto d'ora totale...datevi tempo❤
    • Rispondi
  • Greta
    Sposa Saggia Agosto 2021 Varese
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L’orologio dimenticalo, da Ostetrica 😌
    Ci manca solo che una mamma debba guardare anche quello
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ricordo quello che dissero al corso preparto, dicevano che il bimbo si stacca da solo, sostanzialmente quando non ha più latte da un lato si cambia seno anche per favorire la produzione di latte da entrambi i lati, probabilmente chi dice di cambiare ogni 15 minuti lo dice per questa ragione e per evitare intasamenti e mastiti, ma a mio avviso devi fare quello che va meglio per te ed il tuo bimbo, non ascolterei troppo gli altri perché ogni situazione ed ogni bimbo è a sé, se mangia ed è sereno e soprattutto sei serena tu a fare così vuol dire che va benissimo così 👍🏻
    Non avendo allattato io non posso darti una opinione sulla mia esperienza pratica, ma solo quello che sentii dire dall'ostetrica del corso.
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa VIP Agosto 2019 Messina
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ho allattato 17 mesi la mia bimba, lei non ha mai visto il seno come consolazione ma solo come fonte di nutrimento. Quand'era piccina come il tuo bimbo la attaccavo e si staccava da sola quando aveva fatto. Avevo un bel getto e in pochi minuti si riempiva, cosa che certe volte in 4/5 minuti aveva finito e si addormentava, dovevo toccarle l'orecchio per svegliarla e farla riprende a mangiare ma era sempre un breve periodo. In genere lei prendeva solo un seno perché appunto si appanzava e anche se le proponevo l'altro seno non le andava più.
    Per la mia esperienza tenere un bimbo attaccato un'ora sarebbe stato snervante. Per fortuna non ho avuto questo problema e lei velocemente finiva da sola, ci sono state diverse amiche che stavano tanto tempo per ogni poppata perché i bimbi si consolavano anche col seno. Il tuo bimbo in genere che fa? Mangia lentamente o velocemente? Lui starebbe attaccato anche più tempo o una volta finito non ne vuole più sapere?
    • Rispondi
  • Sposa
    Super Sposa Agosto 2020 Sassari
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I pediatri devono fare i pediatri, non i nutrizionisti. Pure il mio pediatra, persona preparatissima, ma di allattamento e nutrizione non ci capisce nulla. Quando mi propose lo svezzamento a 4 mesi capii chi avevo di fronte e da quel momento non ho più toccato l'argomento alimentazione. Ovviamente ha ragione la tua ostetrica, che, al contrario sa come funziona un allattamento perché è la figura professionale giusta.
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Ottobre 2015 Milano
    Ellie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai staccata mia figlia ! I primissimi mesi ci metteva anche un'ora a poppare , io mi guardavo i film nel frattempo quindi figurati . era l'unico momento in cui potevo farlo 😂
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ragazze mi state dando molta fiducia, continuo a seguire i consigli dell'ostetrica e assolutamente non lo stacco né faccio calcoli orari. Il bimbo è piccolino, ha 20 giorni per cui è normale che voglia stare attaccato a lungo ma tutte quelle indicazioni veramente mi mandavano in confusione
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È un errore abbastanza comune perché in molti pediatri purtroppo continuano a consigliarlo, anche delle mie amiche (con dottori diversi) hanno ricevuto la mi stessa indicazione
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sempre affidata all'ostetrica. Per cui ho sempre lasciato che si staccasse da solo e la maggior parte delle volte per non dire sempre prendeva sonno dopo aver ciucciato bene. Motivo per cui non facevo mai il cambio ma cercavo di attaccarlo dall'altro lato al pasto successivo. Staccarlo secondo me arreca anche stress al bambino.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Giugno 2020 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai guardato l'orologio... È vecchia la cosa dello staccarlo dopo tot tempo. Lei si è sempre staccata da sola, anche perché il latte più nutriente arriva anche dopo 15-20 minuti che ciuccia. Quindi se lo si stacca prima rischia di non prendersi tutta quella parte nutritiva.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho seguito le indicazioni datemi al corso preparto, non contano i minuti e facevo fare l’intera poppata ad un solo seno, poi offrivo l’altro seno per la prossima poppata. Al corso preparto mi spiegavano che cambiare seno non è buono perché così il bimbo non assume la parte nutriente del latte dal momento che quest’ultima viene assunta non proprio all’inizio della poppata.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Novella Settembre 2019 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia figlia si è sempre staccata da sola. Inizialmente anche dopo un'ora (ma usavamo paracapezzoli non so se può essere per quello), poi dopo una ventina di minuti.


    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto l'errore di staccarlo dopo 20 minuti, seguendo i consigli di una puericultrice e così ho dovuto usare il tiralatte per 14 mesi. Mio figlio era molto pigro e si addormentava al seno. È nato in pieno covid e mi sono fatta seguire online da una puericultrice in pensione. ..la prossima volta farò di testa mia...
    • Rispondi
  • Sunshine
    Sposa Abituale Marzo 2020 Livorno
    Sunshine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si stacca il bimbo! I primi mesi la mia stava anche 2 ore per seno, poi se proprio non mollava la staccavo io ma magari erano passate 3 ore 😂 Adesso ha quasi un anno e sopratutto il giorno la stacco io dopo 10 minuti ma considera che ha i denti e io voglio almeno eliminare le poppate diurne (cosa che ancora non riesco a fare).. la sera dopo 15/20 minuti se non si è staccata la poso nel lettino e poi le sfilo la puppa.. ma ripeto lei fra 15 giorni ha UN ANNO!
    • Rispondi
  • Carolina
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come dici tu se lo stacchi prima del tempo potrebbe non arrivare alla componente grassa del latte. Se poi alla fine senti l'altro seno troppo teso puoi fare un po' di spremitura manuale per allentare la tensione.
    • Rispondi
  • Antares
    Sposa Saggia Luglio 2019 Verona
    Antares ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo tengo attaccato finché non si stacca e la poppata successiva propongo l'altro seno. All'inizio dell'allattamento non guardare l'orologio. Io stavo letteralmente le ore😅. Lo so è super impegnativo, ma poi migliora💪
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io ho sempre fatto solo un lato per volta, poi quando è diventata più grandicella (dopo l'anno e mezzo) ha iniziato a fare lei il ping-pong... due minuti di qua, due minuti di là, poi cambia di nuovo 🤯
    • Rispondi
  • I
    Sposa Abituale Marzo 2018 Livorno
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho sempre fatto decidere lui e quindi si staccava da solo. L'unica eccezione poteva essere quando lo vedevo molto inquieto, allora provavo a cambiare seno. Il mio era molto "famelico" e in nemmeno 10 minuti svuotava il seno, quindi se si lamentava parecchio lo spostavo all'altro ed infatti si calmava! Ma seguivo solo i suoi segnali ☺️
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho sempre seguito il bambino, anche perché a volte stanno attaccati di più non solo per mangiare ma anche per stare in braccio perché hanno bisogno della mamma... poveretto perché staccarlo prima, magari ha ancora fame 😅😅😅
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa volevo dire solo perché ho sbagliato risposta😅 Confermo che non sti stacca
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato lo stacco ma solo perché non c'è l'altra risposta. Io non l'ho mai staccato...si staccava lui quando era sazio...e se poi voleva riattaccarsi allora gli proponevo l'altro seno
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non staccarlo.
    Come ti hanno già risposto, il latte cambia durante la poppata: prima c'è quello più leggero e acquoso e poi arriva quello più nutriente. E' bene fargli ciucciare tutto il latte.
    Io mi trovavo bene allattando da un lato per volta. Poteva anche capitare che il bambino ciucciasse, poi si staccasse per fare una pausa e poi si riattaccasse subito, io facevo sempre lo stesso lato a meno che non fosse proprio famelico e allora cambiavo.

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca, ha ragione chi ti dice di non guardare l'orologio! Il bimbo si stacca da solo, una volta finito il primo seno puoi provare a proporre il secondo. Se lo stacchi prima si perde il latte più nutriente. Ti consiglio un libro molto utile sull'allattamento, Un regalo per tutta la vita di Carlos González
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Settembre 2019 L'Aquila
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E comunque riguardo al latte si la prima parte è composta la maggior parte di acqua poi arriva quella piu calorica! Quindi lascialo bere quanto vuole! Tu pensa che il mio bimbo faceva poppate di quasi un ora! ( certo forse è un po esagerato ma lui non si staccava e io non mi permettevo di toccarlo)
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Settembre 2020 La Spezia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca, assolutamente non devi staccare tuo figlio, si stacca da solo quando ha finito... La componente grassa e nutriente del latte viene prodotta successivamente a quella acquosa e se stacchi prima il bimbo rischi di privarlo dei nutrienti più corposi... Cambia seno a ogni poppata e non sbagli
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Settembre 2019 L'Aquila
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca! Non staccare assolutamente il tuo bimbo lascialo ciucciare quanto vuole e quando si stacca gli puoi proporre l altro seno… se non lo vuole vuol dire che è sazio e sta bene! Segui i consigli dell ostetrica specializzata in allattamento e lascia perdere il pediatra! Purtroppo spesso non sono aggiornati e sanno pochissimo riguardo l allattamento!
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho sempre lasciato mangiare quando voleva, la cosa di staccarlo dopo 15 minuti e poi cambiare seno è un'"usanza" degli anni '80-'90
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione