Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa Curiosa Giugno 2023 Roma

Dubbio prezzo fedi

Federica, il 8 Aprile 2023 alle 09:19 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 42
Ciao a tutte!
Mi trovo in una situazione spiacevole con la gioielleria e vorrei sapere cosa ne pensate o se avete info a riguardo.

Abbiamo scelto fedi classiche in oro giallo 3 grammi. I testimoni hanno lasciato un acconto, ma la gioielleria non vuole dirgli (e dirci) il prezzo esatto delle fedi, dice che potrebbe salire o scendere leggermente al momento del saldo. Praticamente ci diranno il prezzo esatto il giorno del saldo, anche se noi abbiamo già lasciato un acconto e loro le hanno già ordinate (quindi pagate al fornitore) per farcele provare...
C'è stato anche un altro episodio spiacevole relativo a questa scelta delle fedi, ma è troppo lungo raccontarlo qui.
Vorrei sapere: il prezzo esatto delle fedi (quindi dell'oro) si considera nel momento in cui vengono ordinate dalla gioielleria e si lascia l'acconto oppure quando si salda? O è a discrezione del gioielliere?

42 Risposte

Ultime attività da Maria, il 28 Aprile 2023 alle 10:38
  • Maria
    Sposa Precisa Maggio 2023 Milano
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dai post che leggo qui,mi sembra di capire che sia a discrezione del gioielliere. Le nostre hanno sempre avuto lo stesso prezzo,quando siamo andati la prima volta a vederle, quando siamo tornati dopo un mese a confermarle e quando le abbiamo saldate
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Curiosa Giugno 2023 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Chiara e grazie della risposta Smiley smile
    Il dubbio non è sull'oscillazione del prezzo oro, lo sapevamo, ma se può/deve essere bloccato al momento in cui viene lasciato l'acconto (cioè, sto lasciando un acconto per quale prezzo?).

    Come è andata avanti per chi avesse lo stesso problema: ho provato a contattare un'associazione consumatori di Roma ponendogli la stessa domanda fatta qui, ma invece di rispondermi mi hanno inviato il link per pagare 50€ e avere assistenza legale per la risoluzione di 1 caso.In realtà non mi serviva assistenza, ma solo sapere se c'era una norma a riguardo o meno 😅 poi l'avremmo risolta noi parlando tranquillamente con la gioielleria.Immagino non ci sia una norma anche perché ho letto qui che (nonostante sia una pratica scorretta e poco usata) alcune gioiellerie la attuano. Errore nostro a non esserci informati prima, ad aver dato per scontato che nel momento in cui si lascia un acconto il prezzo viene bloccato. Sicuramente non ci torneremo più e non la consiglieremo ad altre persone. Abbiamo imparato che BISOGNA SEMPRE CHIEDERE se il prezzo delle fedi verrà bloccato al momento di rilascio acconto o se continuerà ad oscillare fino al saldo.
    In ogni caso le ritiriamo appena arrivano (sono state ordinate al momento dell'acconto) e saldiamo subito noi per chiudere questa brutta esperienza (i testimoni ci faranno il regalo restituendoci i soldi). Mi dispiace solo che la gioielleria abbia messo ansia a noi futuri sposi e in imbarazzo i testimoni che ci tenevano molto a regalarci le fedi. Nell'ingenuità pensavo che almeno per le fedi sarebbe andato tutto liscio e invece fin'ora (ci sposiamo a giugno) è l'unico problema che abbiamo riscontrato. Va be', un'altra esperienza da cui imparare.
    Grazie a tutte Smiley smile

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, purtroppo è vero, il prezzo dell'oro oscilla e potrebbe salire come scendere da quando le avete ordinate. Anche a noi ci è stato detto.

    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Precisa Settembre 2023 Verona
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando le ordini blocchi il prezzo! Io ho un’amica che ha un laboratorio orafo e me le farà lei quindi ci fa un prezzo più basso.
    L’oro cambia valore ogni giorno e i prezzi possono cambiare,ma se le ordini blocchi il prezzo di quel giorno!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Maggio 2023 Modena
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutti! Vi aggiorno! Ordinate ieri mattina, fedi tradizionali 4 gr per me e 5 gr per lui a 850€
    • Rispondi
  • Donatella
    Sposa Saggia Maggio 2023 Foggia
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non esiste proprio...deve dirti il prezzo al momento...tu le blocchi e poi k salga o scende non sono problemi tuoi ma suoi xk tu le hai bloccate...sono incredibili avvolte😤
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che cosa strana.. di solito quando si da l'acconto si blocca anche il prezzo!
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci veva detto anche a noi di questa possibile modifica. Però alla fine non è cambiato. Anche se al momento della scelta sapevamo cmq il prezzo. E comunque abbiamo saldato nel giro di un mese, ma gliele abbiamo lasciate all'orefice fino alla settimana prima del matrimonio
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Saggia Maggio 2023 Parma
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda io ho pagato il prezzo finale al momento dell'arrivo delle fedi e non quando le abbiamo bloccate, perché ci hanno spiegato che ogni fede del marchio che abbiamo scelto è leggermente diversa una dalle altre, quindi può capitare una leggere differenza in base a quello, ad esempio noi avevamo un peso minore quindi abbiamo risparmiato un po'!

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Curiosa Giugno 2023 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti mi sembra la cosa più logica... cercherò di risolvere. Speriamo bene 🤞
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Curiosa Giugno 2023 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie dell'informazione Maria! Non conoscevo l'oro etico. Bellissima scelta ♥️
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Giugno 2023 Bergamo
    Cora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me hanno detto il prezzo specificando che fino a che non le ordinato poteva variare. Una volta ordinate hanno bloccato il prezzo.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Maggio 2023 Milano
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi le abbiamo viste la prima volta a dicembre,ordinate a febbraio e saldate e ritirate oggi ed il prezzo non è mai cambiato. E abbiamo anche scelto l'oro etico che, garantendo determinati standard,mi aspetterei essere ancora più influenzabile da rincari.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Curiosa Giugno 2023 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Probabilmente noi abbiamo sbagliato a dare questa cosa per scontata. Ho provato a contattare un'associazione consumatori, speriamo mi risponda :/
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Curiosa Giugno 2023 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo pensavo anch'io... ho contattato un'associazione consumatori per averne certezza. Vediamo. Grazie Michela Smiley smile
    • Rispondi
  • Rosalia
    Sposa Saggia Aprile 2023 Salerno
    Rosalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto le classiche da 10 grammi che ci hanno regalato i testimoni. Quando le abbiamo scelte ci hanno detto che il prezzo sarebbe oscillato tra i 1100 e i 1400. Poi onestamente non so quanto le hanno pagate di preciso.
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che come tutte le cose nel momento in cui ordini e lasci l’acconto il prezzo si blocca e basta l!
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Giugno 2023 Teramo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di norma il prezzo resta quello pattuito.
    • Rispondi
  • Gemma
    Sposa VIP Settembre 2023 Ferrara
    Gemma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi abbiamo preso come voi le classiche oro giallo 3g, noi abbiamo saldato subito 280€ entrambe, se avessimo pagato dopo il prezzo sarebbe rimasto quello pattuito al momento dell'ordine, questo anche con un piccolo certificato che appunto avrebbe attestato che il prezzo era quello.
    • Rispondi
  • Silvana e Ciro
    Super Sposa Settembre 2023 Napoli
    Silvana e Ciro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ovviamente se ai testimoni questa cosa non crea problemi lascia stare 😊 e se lo vedono loro 😁
    • Rispondi
  • Silvana e Ciro
    Super Sposa Settembre 2023 Napoli
    Silvana e Ciro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so bene come funziona, ma io penso che se blocco quel prezzo dovrebbe restare tale. è comodo far pagare in base a come sale o scende l'oro. Xkè poi vorrei vedere se scende se abbassa il prezzo 😑 credo dovresti informarti bene sulla cosa visto che hanno già bloccato il prezzo.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io quando le ho ordinate le ho pagate interamente, ma comunque anche se lasci un acconto dovresti bloccare il prezzo che c’è in quel momento! Si è vero l’oro subisce variazioni di prezzi di continuo ma una volta che le blocchi le fermi a quel prezzo li non ha senso quello che vi hanno detto!
    Io probabilmente avrei cambiato gioielleria ma se ormai avete lasciato l’acconto non potete fare molto..
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2023 Fermo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La trovo una cosa davvero disonesta. quando si bloccano le fedi,si blocca anche il prezzo,a prescindere da quando le ritirate..
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Spero possa esserti d'aiuto! 💖🍀
    • Rispondi
  • Giuseppina
    Sposo Master Luglio 2023 Oristano
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stessa cosa anche per noi... Noi le abbiamo bloccate a novembre con un acconto e ci ha chiamato ieri l' orefice dicendoci che il prezzo dell'oro sta aumentando di sbrigarci ad andare a ritirarle... Per ora rientrano nel prezzo stabilito all'inizio... Purtroppo fino a metà maggio non potremo andare a ritirarle perché venerdì dovrò fare un intervento chirurgico.... Speriamo non salga troppo... Purtroppo è così peró!!! 🤞🤞🤞🤞🥰🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Maggio 2023 Modena
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di nulla!! Siamo qui per sostenerci tutti a vicenda 😄😊
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Curiosa Giugno 2023 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto! Sulla variabilità del prezzo oro nel tempo ci sto (grazie per il link!), è normale, ma sulla variabilità tra acconto e saldo non capisco proprio. Dai commenti che vedo non è affatto normale. Grazie ancora Sara! 😘
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2023 Arezzo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il prezzo lo avremmo fermato quando dovevamo dare l’acconto.
    Poi abbiamo pagato subito però il succo è che lei ci aveva detto che se avessimo voluto dare solo l’acconto il prezzo era BLOCCATO ecco.
    Spero di esserti stata di aiuto
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Maggio 2023 Modena
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Https://www.italpreziosi.it/it/ così forse si vede meglio... Per dire noi quando andammo tempo fa avevamo avuto un idea di costo quando la quotazione dell'oro era più vantaggiosa rispetto ad oggi, ma d'altronde si sa che questi materiali hanno un prezzo variabile
    Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Maggio 2023 Modena
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si esatto, la variazione è normale e non dipende da loro. La ragazza che ci aveva serviti ci aveva persino indicato un sito dove vedere le quotazioni. Ve lo indico qua, se riesco: https://www.italpreziosi.it/it/
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Maggio 2023 Modena
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di nulla, poi stamattina vi saprò dire come andrà ma non mi aspetto sorprese. 😄 Anche perché una variazione in sconto la troverei più giusta, in aumento no. Se ordino quando costa meno non vedo perché pagare di più al ritiro solo perché nel mentre il prezzo si è alzato.
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai sentita questa cosa . Nel momento in cui lasci l'acconto le hai comprate e loro sono in dovere di dirti il prezzo finale del prodotto .
    Roba da matti
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione