Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rachele
Sposa Novella Settembre 2025 Firenze

Dubbio Wedding Planner

Rachele, il 22 Ottobre 2024 alle 23:08 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 47
Ciao, chiedo consigli su Wedding Planner.
Ci sembra che la nostra wedding planner ci consigli fornitori abbastanza costosi e quando le proponiamo qualche fornitori con costi più ridotti, o non vanno bene per qualità, o per stile, etcetc. Ci sta. Il punto è che quelli che invece ci prende in considerazione per sentire sembra che poi o non rispondano, o ci mettano molto per dare la disponibilità. Quando invece sentiamo noi direttamente qualcuno questo non succede. Sono subito disponibili.
È possibile che diano priorità a richieste dirette e non provenienti da terzi? Grazie mille

47 Risposte

Ultime attività da Silvia, il 16 Novembre 2024 alle 23:57
  • Silvia
    Sposa Novella Settembre 2026 Vicenza
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sono d’accordo con molte altre… da noi le WP hanno costi piuttosto alti e spesso hanno un certo di tipo di fornitori target di fascia abbastanza alta, quindi avevamo escluso a priori… piuttosto valuterei una wedding coordinator, ma informatevi bene sui fornitori già contattati. A volte trovi il fotografo che fa da regista dietro le quinte e fa rispettare le tempistiche, o magari il catering/ristorante stesso coordina gli altri fornitori
    In bocca al lupo per tuttoooo!!!!
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Abituale Luglio 2024 Bergamo
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Rachele, noi avevamo " ingaggiato" una wp, che avevamo conosciuto in fiera, non la stavamo cercando come figura perché nei vari ristoranti che stavamo valutando era già presente, ma per una serie di cose abbiamo dovuto anticipare ilatrimonio e di conseguenza l' ho contattata per cercare una nuova struttura, perché quelle che avevamo visto non avevano date disponibili per luglio ( noi dovevamo sposarci tra fine settembre e inizio Ottobre)dopo che ci ha fatto vedere la location dove poi ci siamo sposati lei ci ha fatto pressione sull' essere ingaggiata, io che dovevo fare tutto in tempo un po' più ristretti del previsto ho accettato ma con il compromesso che avrebbe seguito solo la parte centrale del matrimonio, e mi aiutava con i fornitori....
    Per farla breve mi ha proposto i suoi fornitori su cui ha preso la provvigione per quelli che ho scelto, trucco e effetti per il taglio torta, e per il resto se volevo alternative me li sono cercata da sola lei non me li ha proposti....
    Il giorno del matrimonio lei ha fatto gli interessi della location e pensa che la proprietaria non voleva che assumessi la wp perché lei preferisce lavorare seguendo lei stessa il matrimonio e di conseguenza mi ha fatto pagare cose extra non previste, presentandomi un conto pazzesco... la wp non ci ha aiutato in niete non sapevo proprio dove fosse...Insomma tirando le somme.... A mio parere puoi investire i soldi della wp in una location che ha già una figura che gestisce la giornata, al suo interno e che magari vi può aiutare anche con il resto dei fornitori.. mia nipote e un amica che si sono sposate a Settembre, hanno fatto così e la giornata è stata perfetta in ogni dettaglio...La wp non è sempre ben vista dai ristoranti perché sanno di dover pagare anche la loro quota e poi quella quota diventa un rincaro che viene addebitato a voi...Sicuramente, come leggo negli altri commenti, ci sono wp in gamba che possono aiutarvi, ma tante si improvvisano...valutate bene e soprattutto come ti hanno consigliato in tante, scegli chi ti può aiutare e fare i tuoi interessi non chi ti mette pressione.Il giorno del matrimonio è importante e 1 nella vita dovrai essere alleggerita da ogni cosa, scegli chi sai che potrà farti stare così 😉Ti auguro un meraviglioso giorno!!!!

• Rispondi
  • Mirta
    Sposa Abituale Giugno 2021 Monza e Brianza
    Mirta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda noi abbiamo utilizzato la persona che gestiva la location per aiutarci nei vari momenti della giornata ed è stato un disastro…. Avevamo predisposto tutto e lei non ha seguito nulla… era introvabile, disorganizzata facendo di testa sua e non seguendo le nostre direttive. Dipende da chi trovi, purtroppo. È sempre un’incognita.
    • Rispondi
  • Palmira
    Sposa Principiante Luglio 2025 Napoli
    Palmira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La figura del wedding planner nasce proprio perchè deve "sostituire" gli sposi in tante fasi dell'organizzazione matrimonio, alleggerire il lavoro e aiutarli nelle scelte.

Se ci si affida ad un wp si deve anche essere in sintonia con questa persona e essere d'accordo sulle scelte, altrimenti non ha senso organizzarsi da soli e avere il wp.

Magari indicare un budget oltre il quale non si vuole andare a spendere e concordare questo.

Ti dico, sono andata nel mese di settembre a due matrimoni. Uno organizzato con un wp ed era tutto perfetto, tempi cadenzati perfettamente e anche tutto curato nel dettaglio. L'altro matrimonio organizzato dalla sposa, un disastro. Tempi stabiliti da lei sbagliatissimi. Ci hanno fatti alzare da tavola dalla sala, senza che lei avesse dato il via alla confettata e taglio torta, ci siamo trovati chiusi fuori dalla sala ristorante e siamo dovuti rimanere in piedi in una salette ad attendere che aprissero per la confettata e la torta, abbiamo aspettato 40 minuti in piedi come dei cretini. Non contenti, dopo altra attesa, perchè la sposa doveva fare il cambio d'abito.

Molti hanno preso e se ne sono andati prima del taglio torta, dato che era l'1 di notte e le persone si erano rotte le scatole. Io sono dell'idea che un wp ci vuole, la sposa non puo' fare tutto e quel giorno ha bisogno di essere aiutata per gestire l'evento in modo corretto.

• Rispondi
  • Antonio
    Sposo Novello Giugno 2025 Caserta
    Antonio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto tutto da soli tramite il sito perché la wedding ci aveva sparato dei prezzi altissimi!
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Precisa Settembre 2024 Roma
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi abbiamo scelto di farci aiutare da una wp perché tra lavoro a tempo pieno, casa e figli non potevamo occuparci da soli di tutto. E col senno di poi non potevamo fare scelta migliore. Ovviamente le abbiamo dato un budget che ha rispettato, scegliendo tra i vari fornitori che ci ha proposto. La decisione di sforare o meno è stata del tutto nostra. Ha soddisfatto tutte le nostre richieste in tempi record. Quindi secondo me la wp deve essere un valore aggiunto, non deve crearti altro lavoro e incertezze!
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Abituale Dicembre 2024 L'Aquila
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Rachele io ho fatto tutto da sola senza l’aiuto di nessuno. Ma a prescindere la tua wedding planner dovrebbe ascoltare le vostre necessità ed esigenze, perché siete voi che dovete poi provvedere al pagamento.
    E per quanto riguarda i fornitori dipende da lei quando manda la richiesta di preventivo e tutto il resto. Comunque ho avuto tante amiche che mi ha comunicato la tua stessa cosa ….
    • Rispondi
  • Jeanette
    Sposa Precisa Giugno 2026 Catania
    Jeanette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊 io ti consiglio vivamente di prenotare i fornitori da sola e poi di ingaggiare una wedding coordinator per la coordinazione del giorno stesso, che a mio parere è indispensabile.
    • Rispondi
  • Ornella
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Napoli
    Ornella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, avete provato ad organizzarvi da soli?

Io lavoro full time e sono riuscita comunque ad organizzare da sola il nostro matrimonio dalla terraferma su un'isola (Ischia). Inizialmente avevo contattato delle wedding planner ma mi fecero una proposta molto cara. A posteriori ho scoperto che gli stessi fornitori che io ho scelto in autonomia (catering, fioraio estetista e fotografa) con loro li avrei pagato più del doppio di quello che mi è costato. Mi dispiace perché rispetto il lavoro di tutti ma per me sarebbe stata una grande fregatura la wedding planner.

• Rispondi
  • M
    Sposa Novella Giugno 2025 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, credo che la wedding planner si occupi di più matrimoni insieme e questo fa si che le richieste di tutti i suoi clienti vengano cadenzate secondo le sue esigenze e non le vostre. Ricordate sempre, che il matrimonio è il vostro e lei una figura che deve seguire i vostri gusti, le vostre scelte e anche i vostri budget. Il loro lavoro è anche quello di far quadrare i conti e quindi siate più centrati voi, in modo da farle capire che non è lei a dover prendere la scena ma il contrario.

• Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Settembre 2025 Savona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me invece sta facendo risparmiare un sacco!! E rispetta ogni mia scelta.. per esempio qualche fornitore l’ho scelgo io…
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Principiante Giugno 2025 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avete provato ad organizzarvi da soli? È molto più semplice di quanto sembri se si parte con largo anticipo! Iniziate a girare e contattate fornitori facendovi un cashflow. Nonostante entrambi siamo molto impegnati, abbiamo girato e terminato tutto tranne le cose burocratiche e bomboniere! Ammetto che il mio fidanzato da bravo ingegnere ha progettato tutto nei minimi dettagli!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Giugno 2025 Alessandria
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Definite insieme un pochino ciò che è il budget per voi così non ci saranno fraintendimenti 🥰
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Dicembre 2024 Torino
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho avuto il tuo stesso problema… infatti ho interrotto la collaborazione perdendo anche molti soldi.
    Alla fine ho scelto tutti i fornitori da sola e il giorno del matrimonio avrò comunque un aiuto esterno per coordinare il tutto e non avere troppi pensieri 🤗
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposo Novello Settembre 2025 Alessandria
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il piacere sarà mio cara Anna
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Novella Giugno 2025 Bari
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio, sei gentilissima! Con piacere!
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Direi un po' lontane anche se sarebbe una bellissima esperienza. Se vuoi qualche consiglio cmq sono disponibile

Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono pugliese!
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi spiace!! Di dove sei?
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Peccato che siamo lontanissime! 😅
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Casale Monferrato AL
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Silvia!
    Di dove sei?
    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Ottobre 2024 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao purtroppo credo che le wedding abbiano i propri fornitori e quindi sviano un po' sulle richieste. Secondo me dovresti cercare ciò che più ti piace.
    • Rispondi
  • Simone
    Sposo Novello Ottobre 2025 Roma
    Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo, la maggior parte delle WP si improvvisa, è un lavoro che non necessita di professionalità particolari e si basa sulla emozionalità del giorno. Le WP spingono i clienti verso i fornitori che gli pagano delle commissioni per la pubblicità fornita. Se però si è costretti a scegliere una WP e non se ne può fare a meno (per motivi di tempo, principalmente, che si vuole dedicare al matrimonio) bisogna essere molto chiari riguardo il budget da allocare. Non firmate contratti prima di vedere le proposte che le WP vi danno, e se non vi convincono cambiate WP con un diverso "portafogli fornitore". Ricordatevi sempre che il lavoro ha un costo, ma dovete essere soprattutto soddisfatti voi e non accontentarvi della scelta della WP "perché l'ho pagata tanto". Un altra idea potrebbe essere scegliere autonomamente location, catering e eventuale chiesa/luogo per il rito, e poi affidare a una WP il coordinamento del resto dell'evento. Mettendo sempre un CHIARO LIMITE a ogni spesa e parlando anche direttamente con i fornitori scelti
    • Rispondi
  • Claudio
    Sposo Principiante Luglio 2025 Latina
    Claudio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buonasera a tutti io e il mio compagno abbiamo fatto tutto da soli senza Wedding Planner vi possiamo dire che abbiamo risparmiato tantissimo senza farci mancare nulla.
    Il nostro tema sono le orchidee .I colori allestimento nero e oro partendo dalle partecipazioni alle bomboniere fino alla torta.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Principiante Settembre 2024 Rimini
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Rachele, proprio per questo motivo ho cambiato 4 wedding planner prima di arrivare a un dunque! Alcune WP mettono la tua richiesta in ordine di data di matrimonio per non assillare i fornitori quindi la risposta impiega più tempo ad arrivare, diverse purtroppo prendono anche provvigioni e a te chiaramente costa di più con meno scelta. Il mio consiglio è di procedere autonomamente in parallelo e se trovi tu prima una soluzione che ti soddisfi di più procedere in tal senso. L'altra è quella di ...cambiare wedding planner fino a che non sei soddisfatta! Dovrebbero toglierti lo stress non fartelo venire ed aiutarti a risparmiare, non farti spendere di più! 😊
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sposi, secondo me una wedding dovrebbe ascoltare i desideri per come si vorrebbe vivere l evento rispettando il budget. Io sono un innamorata del wedding avendo sempre lavorato nel settore ed ora mi piacerebbe coronare il mio sogno organizzandoli. Se volete contattatemi e realizzeremo un sogno
    • Rispondi
  • Silvia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Rachele. Io mi sono sempre occupata di matrimoni avendo avuto ristoranti di proprietà per eventi e avendo seguito catering sempre dedicati. È la mia passione! Ora mi piacerebbe organizzarli o quantomeno aiutare le coppie che per mancanza di tempo o di attitudine alla pianificazione vorrebbero un aiuto. Tra l altro per i primi non chiederei compenso proprio per "entrare" nel giro. Se fossi interessata anche solo per una chiaccherata ci possiamo sentire
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Settembre 2023 Messina
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Le WP hanno un range definito di fornitori con cui possono esistere accordi economici e che magari proprio per questo sono saturi o non rispondono se non a WP. Comunque se la paghi falli contattare da lei visto che e’ il suo lavoro. Noi abbiamo fatto tutto in autonomia e ci siamo riusciti senza grossi problemi nonostante il numero degli invitati e il matrimonio fuori regione: dato che organizzavamo a distanza scartavamo subito quelli non proattivi o che non rispondevano anche alle mail anche perche’ poi non erano collaborativi e non volevamo stress aggiuntivo. A parte piccolissime sbavature sono stati tutti perfetti.
    • Rispondi
  • Katia
    Sposa Principiante Giugno 2025 Torino
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Attenzione alcune wedding planner viaggiano a provvigione sui fornitori che chiudono tramite loro i contratti. Le nostre ci hanno consigliato di vedere altri fornitori oltre a quelli con cui loro sono abituate a collaborare. Così da avere un paragone di scelta.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Giugno 2025 Siena
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se è una WP professionale, dovrebbe prendere in considerazione anche altri fornitori...

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Proprio lo scorso weekend mia sorella mi diceva di stare attenta perchè la sua amica si era ritrovata a pagare i fornitori molto di più di quanto avesse preventivato con la WP. A me pare follia che ci siano persone che lavorano così. Io, tanto per cominciare, finora ho sempre firmato personalmente i contratti con i fornitori, quindi ho sempre l'occhio sulle spese. La mia WP non si è mai sognata di provare ad offrirci un fornitore con costi sopra il budget che le abbiamo indicato. Certo, è normale che ci dica con chi ha già lavorato prima e come ci si sia trovata, ma alla fine l'ultima parola spetta a noi, e così dovrebbe essere!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione