Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rachele
Sposa Novella Settembre 2025 Firenze

Dubbio Wedding Planner

Rachele, il 22 Ottobre 2024 alle 23:08

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 47

Ciao, chiedo consigli su Wedding Planner. Ci sembra che la nostra wedding planner ci consigli fornitori abbastanza costosi e quando le proponiamo qualche fornitori con costi più ridotti, o non vanno bene per qualità, o per stile, etcetc. Ci sta. Il punto è che quelli che invece ci prende in...
Ciao, chiedo consigli su Wedding Planner.
Ci sembra che la nostra wedding planner ci consigli fornitori abbastanza costosi e quando le proponiamo qualche fornitori con costi più ridotti, o non vanno bene per qualità, o per stile, etcetc. Ci sta. Il punto è che quelli che invece ci prende in considerazione per sentire sembra che poi o non rispondano, o ci mettano molto per dare la disponibilità. Quando invece sentiamo noi direttamente qualcuno questo non succede. Sono subito disponibili.
È possibile che diano priorità a richieste dirette e non provenienti da terzi? Grazie mille

47 Risposte

• Silvia
    Sposa Principiante Settembre 2025 Messina
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io dopo aver sentito due WP con relativi preventivi sui loro servizi ho fatto la scelta di non assumere nessuno. Chiaramente il servizio della WP, mi è stato dichiarato, punta ad organizzare un matrimonio “perfetto” senza andare al risparmio anche quando c’è un budget definito loro cercano di offrire il meglio. Sulle tempistiche di risposta dei fornitori credo che sul contatto diretto abbiano un guadagno migliore e quindi rispondono subito, rispetto alle tariffe concordate con le WP.
    • Rispondi
  • Katiuscia
    Sposa Principiante Ottobre 2024 Agrigento
    Katiuscia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Inizialmente ho sentito un paio di Wedding Planner (soprattutto perché il matrimonio si è svolto a Lampedusa, non proprio dietro l’angolo 😅). Ma spingevano, come credo sia normale, per determinate location e fornitori.
    Alla fine lo abbiamo organizzato noi da soli ed è stato tutto perfetto. Dall’hotel e dai minivan per il trasporto degli ospiti alla location della cerimonia, al ristorante che ha decorato la tavola e i piatti in modo impeccabile e molto elegante, all’arco e a tutti i fiori, bomboniere, automobile, musica dal vivo e pezzi scelti per determinati momenti della cerimonia e della festa.. Tutto insomma. Si può fare!
    E abbiamo scelto tutto noi liberamente.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho avuto un diverbio con la mia wedding per la persona che ci ha affittato l'auto. È stato davvero cortese, disponible, ci ha persino regalato nel pacchetto l'auto dello sposo ma visto che non era un fornitore del giro della wedding lei ci ha subito scoraggiato. Insomma, onestamente ho preferito cercarmi I fornitori da sola e la wedding ha solo fatto da coordinatrice.
    • Rispondi
  • Maura
    Sposa Novella Agosto 2025 Sassari
    Maura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In genere i wedding collaborano con dei fornitori e cercano di proporre quelli.
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa Precisa Luglio 2025 Arezzo
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io devo dire che per ora con la mia wedding planner mi sto trovando benissimo (una delle scelte migliori fino ad ora) ovviamente lei ci dà dei consigli su fornitori che conosce lei ma è aperta a tutto quello che vogliamo noi, infatti per la musica abbiamo scelto un gruppo che lei conosceva poco. Poi devo dire che a lei rispondono subito, ad esempio mi ha contattato lunedì scorso per sapere se avevo visto qualche modello di abito e dopo due giorni già mi aveva prenotato l'appuntamento in atelier all'orario che volevo io spostando anche la semplice mezz'ora perché mi tornava più comodo a me, ma poi ovvio lei con noi "tira i prezzi", la location con lei ci ha fatto un bellissimo sconto, abbiamo più tempo per pagare le caparre ecc ecc, io gia la sto amando
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le wedding in genere prediligono i loro fornitori di fiducia per questo boccia le vostre proposte.
    D'altro canto se avete ingaggiato lei non ha senso che voi vi facciate in quattro a trovate fornitori e idee, tanto vale fare da soli a questo punto
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2024 Siena
    Serena Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Rachele, la nostra wp devo dire che è stata molto aperta ed onesta. E' ovvio che in primis ci ha proposto i suoi fornitori di fiducia con cui lavora sempre e che sa che sono professionali ed onesti, ma è stata anche aperta ad accogliere le nostre proposte e infatti metà dei fornitori li ho trovati io e metà sono stati proposti da lei e devo dire che alla fine sono stata molto soddisfatta di tutti quanti e sicuramente lei ha potuto conoscere altri fornitori da aggiungere alla sua cerchia. Quindi il mio consiglio è di parlare sinceramente e chiaramente con lei e di raggiungere una sorta di compromesso, di farle presente che per voi mantenere il budget stabilito è la priorità. Se è una persona professionale deve tenerne conto.

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le WP lavorano spesso con fornitori di fiducia con i quali magari hanno rapporti da anni e che sa come lavorano.
    Il grosso del lavoro di una WP è proprio questo, creare una rete ad hoc per il vostro matrimonio.
    Questa cosa del costo mi lascia perplessa perchè una WP professionista, conosce alla perfezione il vostro budget e cerca tra la lista dei suoi fornitori, quelli che, per prezzo/prestazione, sono adatti al vostro evento. Vero è che molti professionisti seri non scendono mai sotto un certo budget. Ti faccio un esempio: vi serve un fotografo che faccia pacchetto completo serio, competente ecc., la WP al 100% non vi consiglierà mai qualcuno con un prezzo di 500 euro perchè il professionismo si paga.
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Rachele, ogni wedding planner sicuramente ha i proprio fornitori di riferimento. Credo che abbiano delle sorta di accordi tra di loro. Magari non contatta un fornitori con cui non ha avuto a che fare e non sa come lavora, considerando che poi sarà lei ad avere a che fare con loro per tutto il tempo. A questo punto come ti è stato già detto, stabilite il vostro budget e siate chiari su ciò che volete e vi piace con la wedding planner. Se alla fine contatti tu autonomamente i fornitori e trovi ciò che ti piace, diventi la wedding planner del tuo matrimonio. È veramente utile una esterna che ti propone cose fuori dal tuo budget e idea? La mia è una vera domanda, può darsi che siano altri i motivi che vi hanno spinto a rivolgervi a questa figura.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mettetele ben in chiaro la cifra entro la quale stare se no rischiate che a livello economico la questione vi sfugga di mano
    • Rispondi
  • Caroli
    Esperta Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao secondo me questa Wedding vuole fregarvi un po’ di soldoni e poi scusa, avete proprio bisogno di lei? Io e il mio fm stiamo facendo tutto noi, così stiamo risparmiando molti più soldi.
    • Rispondi
  • Jen
    Esperta Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me é Lei che vuole farbig spendere di più...i fornitori rispondono sempre magari CI Mettono un pò perché sn impegnati...ne avete proprio bisogno di questa Wedding Planner? Mi sembra un pò Uno spreco di soldi!
    • Rispondi
  • J
    Sposa Precisa Giugno 2025 Firenze
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, guarda noi abbiamo scelto di non affidarci ad una wedding quindi non ti so dire nello specifico… certo è che se magari cercano di farvi provare dei fornitori più “prestigiosi”, magari sono anche più impegnati… la stagione dei matrimoni sta finendo ora, quindi ci sta che ci mettano un po’ a rispondere; d’altro canto non penso assolutamente sia giusto provare solo quelli più conosciuti (che comunque non è mai detto che siano i migliori).
    niente vi vieta di farvi due chiacchiere sia con fornitori scelti dalla vostra WP, sia con fornitori scelti da voi, meglio parlare con qualcuno in più che in meno e poi potrete valutare con più serenità!
    quello che ti posso consigliare è di non aver paura di chiedere questa cosa anche alla vostra WP!! dopotutto lei lavora per voi, se avete perplessità, è giusto che lo sappia
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Giugno 2025 Siracusa
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao , guarda noi abbiamo firmato contratto con la WP in cui è specificato il prezzo del pacchetto e cosa comprende , e poi ci darà diverse opzioni di fornitori che rispettino il budget .
    • Rispondi
  • Elisa
    Esperta Giugno 2025 Viterbo
    Elisa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Rachele! Il primissimo compito di una WP dovrebbe essere riuscire a creare il vostro matrimonio con il vostro budget, se per voi i fornitori che propone sono troppo oltre mi viene da chiedermi come riuscirà a stare nel budget… purtroppo ho sentito altre che hanno una sorta di accordo con alcuni fornitori e quindi propongono sempre e solo quelli. Poi mi sembra strano che un fornitore risponda subito agli sposi e non alla WP… Provate a parlarne con lei, a fare presente le vostre perplessità, la fiducia con la WP dovrebbe essere alla base.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione