Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

BEATRICE
Sposa Abituale Giugno 2025 Cosenza

Durata del matrimonio

BEATRICE, il 10 Dicembre 2024 alle 09:59 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 56

Ciao a tutte, ho un quesito per voi. Premetto che non sono mai stata ad un matrimonio (il mio sarà il primo a cui partecipo Smiley sexy ). Io mi sono sempre immaginata che i matrimoni si dividessero in due categorie: matrimonio di mattina dalle 10/11, con pranzo e termine verso le 17/18, oppure pomeridiano, a partire dalle 16 in poi. L'altro giorno ho parlato con una persona che si sposerà a fine Giugno, e ha deciso come orario della cerimonia le 12 (a me sembra assurdo sposarsi alle 12, sotto il sole più cocente) e non ha un termine della festa, perchè prevede di andare fino a notte.

Mi sono quindi venuti mille dubbi, io che lo sto organizzando pomeridiano, quindi dalle 16 in poi, lo sto organizzando troppo breve? Io ho anche fatto un calcolo di farlo durare circa 8/9 ore, non di più, così da evitare momenti noiosi ecc, ma questa persona mi ha fatto venire il dubbio. Forse conviene farlo durare tutta la giornata?

Aggiungo che il punto forte del nostro matrimonio sarà dalle 20:30 in poi, cioè dal tramonto in poi, perchè ci siamo concentrati molto sull'atmosfera della sera, con lucine, fuochi, giochi di luci ecc

56 Risposte

Ultime attività da Michela, oggi alle 09:48
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2025 Firenze
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ci sposiamo a inizio luglio, cerimonia in chiesa ore 16:00, ricevimento a partire dalle 18:00, fine festa previsto per le 2:00! Secondo me come tempistiche sono giuste, un matrimonio che dura dalla mattina alla sera mi sembra impegnativo..

• Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati alle 15 il primo giugno e abbiamo festeggiato fino alle 2 di notte. Io personalmente rifarei la stessa scelta 😁
    • Rispondi
  • BEATRICE
    BEATRICE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Infatti anche io oggi, leggendo tutti i commenti di questo post, mi sono tranquillizzata. Facendolo alle 16:30/17 hai tutto il tempo per la cerimonia, aperitivo, cena e taglio torta. Così poi gli invitati sono liberi di andarsene. Se inizia alle 12, e fino alle 21 non fai il taglio torta, obblighi tutti a stare un sacco di ore

• Rispondi
  • BEATRICE
    BEATRICE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Fai benissimo, 7 ore di matrimonio sono l'ideale Smiley laugh

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E’ da pazzi fare un matrimonio alle 12 in pieno giugno!! Pazzo anche il prete che ha aderito a ciò 😅
    Noi ci sposeremo a inizi luglio e la nostra cerimonia sarà 16,30 o 17, anche io inizialmente avevo paura sposandomi di sera di avere tempi più stretti ma mi hanno tranquillizzato tutti che non sarà affatto così..
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Aprile 2025 Parma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io, da invitata, ho odiato profondamente ogni matrimonio a cui sono andata per questo fatto.
    Bella la cerimonia, piacevole il pranzo o la cena, un po' di divertimento ma poi basta, è comunque una giornata stancante. Invece no, non te ne puoi andare prima della torta e dopo 9 ore ancora niente torta.
    Un incubo, credo sia irrispettoso verso gli invitati trascinare un evento per più di 8/9 ore.La mia cerimonia si terrà dalle 11.15 alle 11.40 (civile) poi si andrà al ristorante e quando sono le 17/17.30 massimo LIBERI TUTTI, compresi noi 😂
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😂😂😂 potrei ritrovarmi come te!!
    Visto che state preparando il cartoncino a parte farei come hai detto tu, incontro alle 15:30, cerimonia alle 16
    • Rispondi
  • D
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo, per questo dico che non c'è una durata minima o massima perchè dipende da molti fattori, in primis da come gli sposi desiderano e decidono come svolgere qiel giorno
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo decisamente
    • Rispondi
  • BEATRICE
    BEATRICE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Stefania, ecco io vorrei anche evitare che i miei invitati abbiano questo pensiero il giorno dopo. Perchè magari sul momento tutti si divertono e vivono la giornata, ma il giorno dopo non voglio che abbiano il pensiero "che tardi che abbiamo fatto ieri, che matrimonio infinito ecc"

• Rispondi
  • BEATRICE
    BEATRICE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Daniela, oddio hai ragione anche tu. Avevo letto in altri post questa cosa del mettere sull'invito i 30 minuti prima come orario, per "ingannare" gli invitati, ma hai ragione anche tu. Noi stiamo preparando, insieme all'invito, anche un cartoncino più piccolo con i punti salienti della giornata, magari lo potrei inserire lì che l'incontro è alle 15:30, e la cerimonia inizia alle 16. Sul mio ritardo non c'è dubbio, sarò così in ansia che dovrò stare attenta a non arrivare prima io dello sposo Smiley laugh

• Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, certamente in base a come vi sentite voi e non in base a quello che vi dicono gli altri.
    • Rispondi
  • BEATRICE
    BEATRICE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Daniela, io credo che siano tutte cose che decidono gli sposi (a parte la durata della messa), per esempio noi abbiamo scartato la location che dava come limite massimo le 2, perchè abbiamo pensato che se la festa dovesse essere ancora bella viva, magari ci fa piacere fermarci fino alle 3. Stessa cosa per le foto, noi siamo stati chiari col fotografo, che non vogliamo foto in posa, ma solo foto naturali, quindi invece di 1h di foto post cerimonia, ne impiegheremo 30 min. Gli orari che avete pensato voi mi sembrano l'ideale Smiley smile

• Rispondi
  • BEATRICE
    BEATRICE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Mariana, mi ricordo che appena abbiamo iniziato l'organizzazione, in molti mi hanno fatto battute del tipo: vi sposate in Calabria, il matrimonio durerà 2 giorni! Io ho sempre risposto che il matrimonio è nostro e quindi decidiamo noi quanto farlo durare, non è necessario farsi trascinare dagli eventi, bisogna organizzare bene la giornata. Grazie per il messaggio Smiley smile

• Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io ho partecipato ad un matrimonio diurno finito alle 2 di notte e ad un certo punto ero sfinita, in macchina ho dormito ma fm marito poverino guidava e il giorno dopo è andato a lavoro.
    Direi che appoggio la tua scelta
    • Rispondi
  • D
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E' ben diverso da scrivere sull'invito una mezz'oretta prima dell'effettivo inizio della messa in modo che anche i ritardatari arrivino in tempo per la cerimonia (semi cit.). Se ci fosse la time line allora si troverà scritto "ore 15:30 Orario di ritrovo, ore 16:00 inizio cerimonia", in modo che gli invitati, sia i puntuali che i non, siano liberi di scegliere l'ora a cui arrivare, conoscendo appunto la time line.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Giugno 2025 Firenze
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Beatrice! Noi faremo il rito civile direttamente in location. La cerimonia è prevista per le 17:30, a seguire aperitivo, alle 20:00 cena, alle 22 taglio della torta... e sarà tutto finito alle 01:00. Secondo me è la durata perfetta per non stancarsi troppo e non fare annoiare gli invitati. L'unica cosa che mi dispiace è non poter indossare l'abito più a lungo 😅
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Giugno 2025 Firenze
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà si usa inserire nelle partecipazioni o nel sito una timeline della giornata, mettendo ad esempio l'orario di ritrovo per gli invitati e l'orario di inizio della cerimonia!
    • Rispondi
  • D
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non credo sia corretto mettere un orario diverso rispetto a quello a cui si prevede di iniziare. La trovo una mancanza di rispetto per chi è puntuale e anche anticipatario e che magari corre e scappa per essere lì in tempo e poi arriva e scopre che in realtà inizia mezz'ora dopo perchè gli sposi sono voluti andare incontro ai ritardatari. Francamente se i ritardatari sono interessati a partecipare alla cerimonia si impegnano ad essere puntuali e corrono e scappano come farebbe una qualunque persona che normalmente è in orario, che in questo caso si annoierebbe dover aspettare lì il vostro arrivo che sicursmente avviene all'ora di inizio cerimonia, ammettendo sempre che tu sposa arrivi puntuale, fra preparazione, foto ecc.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Principiante Luglio 2025 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh ovvio che ci sono dei tempi tecnici di cui si deve tener conto.... noi inizieremo così tardi anche perchè faremo tutto (sia cerimonia che festa) nello stesso posto quindi non abbiamo tempi di spostamento etc.

Secondo me hai scelto l'orario migliore vai tranquilla!

• Rispondi
  • D
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Beatrice, non c'è una durata in realtà perchè dipende da molti fattori, orario della cerimonia, orario di massima che da la sala, il tempo che impieghi per le foto, quanto dista la sala dalla chiesa, se anche il rito avviene in sala... Noi ci sposeremo alle 16 in chiesa, contiamo di essere in sala già verso le 20 ed entro le 2 dobbiamo aver finito tutto perchè la sala ci impone questo limite, ma noi in realtà già alle 24 vogliamo aver finito tutto perchè la sala dista dalla nostra città circa 1 ora quindi non vorremmo finire molto tardi. A noi va benissimo così, troppe ore diventa anche troppo stancante per gli sposi che si alzeranno presto la mattina per prepararsi e anche per gli invitati che per la maggior parte avranno già affromtato una mattinata di lavoro
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Beatrice, va assolutamente bene come hai fatto. Non capisco nel 2024 come si faccia a costringere la gente a stare per più di 8 ore consecutive nello stesso posto, con tacchi, giacche cravatte, magari d'estate. Per carità ovviamente c'è piacere da parte di molti a stare insieme però io preferisco farlo in modo meno formale magari vedendosi la sera prima per una pizza, il giorno dopo per la colazione ma il matrimonio che durava ore e ore, a mio modo di vedere, risulta un po' antiquato. Però ci sono alcuni luoghi dove è più diffuso quindi se a te sta bene che duri 8 ore, va bene così. Voi siete l'ago della bilancia!
    • Rispondi
  • BEATRICE
    BEATRICE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahahaha, la musica li terrà svegli di sicuro Smiley laugh

• Rispondi
  • BEATRICE
    BEATRICE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Elisa, sì sì avevo capito quello che mi stavi dicendo, con la mia risposta intendevo che si può pensare agli invitati fino ad un certo punto, perchè poi ognuno ha le sue esigenze, e le deve gestire come meglio crede. Per fortuna (passami il termine) abbiamo pochissime coppie con bambini sotto i 3 anni, direi che ce ne sono solo un paio, per cui eventualmente ci raggiungeranno solo per la cena e staranno 2 orette.

• Rispondi
  • Jen
    Esperta Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bé Io Ho anche 3 bambini con me e CE ne saranno altri perciò meglio Che nn gli venga sonno Durante il matrimonio 😅
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio durerà dalle 11 alle 20 che è una durata classica per i matrimoni di giorno
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2024 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente, se fosse durato di più saremmo stati tutti stanchi, in primis io e mio marito che eravamo svegli dalle 5:30 😅 avevamo anche invitati con bambini piccoli e mia nonna anziana, anche per loro è stata una durata giusta diciamo.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quando io dico che dipende dagli invitati intendo dire che dipende molto da quanto siano "attivi". Per intenderci, tu puoi offrire la musica migliore sulla faccia della terra, se hai gente che non si smuove, capisci bene che la festa durerà poco. Per esempio, alla fine del nostro matrimonio, la band stessa ha detto che si è divertita proprio perché i nostri invitati erano attivi, mentre gli è capitato di suonare a matrimoni in cui hanno fatto fatica a coinvolgere la gente. Eppure loro sono bravi a prescindere. Poi, quando ti dico che con un bambino farei fatica a trattenermi troppo al matrimonio non è come critica o perché mi aspetto che tu (inteso sposa) faccia qualcosa a riguardo, ma un'osservazione. Se tra i tuoi invitati ci sono molte coppie con bambini relativamente piccoli (e vale anche per gli anziani in realtà), è alta la probabilità che magari lascino il matrimonio presto e questo può incidere sulla durata del matrimonio. Fondamentalmente non lo puoi prevedere perché, per quanto tu ti possa impegnare a organizzarlo al meglio, ci sono fattori che vanno oltre il tuo controllo. E ha poco a che fare se il matrimonio è diurno o serale.

• Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2024 Siena
    Serena Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esattamente. Anche una amica 2 anni fa si è sposata a fine giugno e ha fatto iniziare la cerimonia alle 16.30. Io ho iniziato alle 17.30 perché ho fatto il rito simbolico direttamente in location quindi gli ospiti non hanno dovuto fare spostamenti dopo la cerimonia. Quindi alle 16 direi più che bene.

• Rispondi
  • BEATRICE
    BEATRICE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Federica, bellissimo come avete fatto voi. Io penso che scriveremo sugli inviti una mezz'ora prima dell'effettivo inizio della messa, così se decidiamo di iniziare alle 16, tutti gli invitati (anche i ritardatari) sono davvero lì per le 16. La nostra location non prevede un orario di chiusura, per cui poi la festa andrà avanti finchè se ne vanno tutti (io credo per le 2/3)

• Rispondi
  • BEATRICE
    BEATRICE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Elisa, come invitati ne abbiamo di tutti i colori, cioè l'età va da 1 anno fino ai 75, metà del Nord e metà del Sud, quindi non ci siamo concentrati molto su di loro, ma su come ce lo immaginavamo noi. Il tuo matrimonio, **** secondo me è perfetto come durata, mi sembra assurdo pensare che un matrimonio che inizia alle 12 possa durare fino alle 2 di notte. Per il discorso bambini, credo che stia ai genitori valutare se venire e quanto stare, sinceramente non è un problema che tocca noi sposi

• Rispondi
  • BEATRICE
    BEATRICE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Jen, noi ci siamo sempre immaginati un matrimonio serale, con le candele e le luci, ovviamente lo iniziamo alle 16 perchè non possiamo farlo iniziare alle 20. La location che abbiamo scelto non ha un orario di chiusura, per cui poi staremo finchè la festa va avanti

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione