Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

BEATRICE
Sposa Abituale Giugno 2025 Cosenza

Durata del matrimonio

BEATRICE, il 10 Dicembre 2024 alle 09:59

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 56

Ciao a tutte, ho un quesito per voi. Premetto che non sono mai stata ad un matrimonio (il mio sarà il primo a cui partecipo ). Io mi sono sempre immaginata che i matrimoni si dividessero in due categorie: matrimonio di mattina dalle 10/11, con pranzo e termine verso le 17/18, oppure pomeridiano,...

Ciao a tutte, ho un quesito per voi. Premetto che non sono mai stata ad un matrimonio (il mio sarà il primo a cui partecipo Smiley sexy ). Io mi sono sempre immaginata che i matrimoni si dividessero in due categorie: matrimonio di mattina dalle 10/11, con pranzo e termine verso le 17/18, oppure pomeridiano, a partire dalle 16 in poi. L'altro giorno ho parlato con una persona che si sposerà a fine Giugno, e ha deciso come orario della cerimonia le 12 (a me sembra assurdo sposarsi alle 12, sotto il sole più cocente) e non ha un termine della festa, perchè prevede di andare fino a notte.

Mi sono quindi venuti mille dubbi, io che lo sto organizzando pomeridiano, quindi dalle 16 in poi, lo sto organizzando troppo breve? Io ho anche fatto un calcolo di farlo durare circa 8/9 ore, non di più, così da evitare momenti noiosi ecc, ma questa persona mi ha fatto venire il dubbio. Forse conviene farlo durare tutta la giornata?

Aggiungo che il punto forte del nostro matrimonio sarà dalle 20:30 in poi, cioè dal tramonto in poi, perchè ci siamo concentrati molto sull'atmosfera della sera, con lucine, fuochi, giochi di luci ecc

56 Risposte

• Valentina
    Sposa VIP Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!!
    La vera risposta è DIPENDE! Soprattutto dal tipo di intrattenimento e attività che avete previsto o meno 😊
    Il nostro matrimonio è iniziato alle 11 con la Cerimonia in Chiesa, ed è terminato alle 20/21 circa ☺️
    • Rispondi
  • BEATRICE
    BEATRICE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ciao Serena, infatti anche il caldo per me è un fattore da tenere in considerazione. Io mi sposerò il 7 Giugno e ho scelto di iniziare alle 16 perchè se dovesse essere una giornata afosa, starei male io e tutti gli invitati

• Rispondi
  • BEATRICE
    BEATRICE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Noemi, ah ecco, la pensi anche tu come me. Io mi faccio i conti tra me e me, e se inizio con la cerimonia alle 16, minimo fino all'1 di notte si andrà, e sono già 9 ore, mi chiedo come si possa anche solo pensare di iniziare alle 12 e finire a mezzanotte, comunque mi state tutte tranquillizzando Smiley heart

• Rispondi
  • Marta
    Esperta Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La messa che dura un'ora va più che bene, non so se ti conviene chiedere di accorciare i tempi (potrebbe non prenderla bene). Secondo me sei pienamente nei tempi "giusti".

• Rispondi
  • BEATRICE
    BEATRICE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Elena, infatti bisogna anche essere bravi ad organizzare le tempistiche, e a non far annoiare gli invitati, grazie per il tuo messaggio Smiley smile

• Rispondi
  • BEATRICE
    BEATRICE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Sara, la penso esattamente come te, grazie per la consolazione Smiley xd Noi iniziamo un po' prima di te perchè abbiamo anche 30 minuti d'auto tra la chiesa e la location, ma il concetto resta lo stesso

• Rispondi
  • BEATRICE
    BEATRICE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Martina, nel mio immaginario il tuo è stato il classico matrimonio, con inizio alle 10:30 e termine la sera, se fosse durato fino alle 2 di notte credo che sarebbe stato troppo, per te e per gli invitati, giusto? Io credo che tutte le feste ad un certo punto "muoiano" per cui fare una festa lunghissima diventa per forza di cose pesante

• Rispondi
  • BEATRICE
    BEATRICE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Marta, facciamo cerimonia religiosa a 30 minuti dalla location, però comunque se ci sposiamo alle 16, per le 17 abbiamo finito e alle 18 siamo in location. Abbiamo ancora 6/7 ore da trascorrere lì. So che la messa dura un'oretta, però in occasione dell'incontro con il prete gli chiederò se eventualmente si può accorciare un pochino.

• Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2024 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Beatrice, sinceramente non c'è una regola e come hai deciso di impostare la giornata direi che va bene. Io mi sono sposata in chiesa alle 10:30 e la giornata è finita intorno alle 21, devo dire che per noi è stato giusto. Se fosse durato di meno non ci saremmo proprio stati con i tempi per fare tutto 😊
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Principiante Luglio 2025 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma stai tranquillissima!
    Io mi sposerò a fine luglio 2025 e il tutto avrà inizio alle 18 con la cerimonio in loco e finirà intorno all'1....
    Sicuramente sarà un matrimonio molto "concentrato" ma penso che a volte le cose che si tirano troppo per le lunghe portano a momenti morti in cui gli ospiti si annoiano e si spazientiscono.

Ovviamente ognuno poi può organizzare come meglio crede, ma non ti far venire paranoie!

Il tuo matrimonio sarà perfetto anche così

• Rispondi
  • BEATRICE
    BEATRICE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti anche per me l'atmosfera serale è impagabile, per cui se si inizia alle 12 c'è anche il rischio che molta gente verso le 18/19 se ne vada, e si perda la parte più bella, grazie del consiglio Smiley smile

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Agosto 2024 Genova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao anche secondo me come hai scelto tu va benissimo. I matrimoni di giorno sono ovviamente più lunghi ma questo non vuol dire che se lo fai pomeridiano la durata sia troppo breve! Io mi sono sposata il 31 agosto e ho scelto anch'io orario di inizio le 16, c'è stato il tempo per fare tutto con calma e godersi la serata, il tutto da noi è finito verso le 2 di notte. Secondo me l'atmosfera della sera è impagabile, io avevo sempre immaginato il mio matrimonio di sera Smiley love

• Rispondi
  • Marta
    Esperta Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Beatrice! Non so se farai cerimonia civile o religiosa, ma ti direi che la tua idea del matrimonio pomeridiano è più che giusta. Anche io mi sposerò a fine Giugno (2026) e faremo tutto nella solita location: rito intorno alle 17.00 (durata 30 minuti circa) con a seguire aperitivo e cena. La muscia va tolta entro le 01.00. Dei nostri amici si sono sposati a inizio settembre e il matrimonio è durato tutto il giorno, con due ore di cerimonia in chiesa e qualche tempo morto.

• Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I matrimoni non sono tutti uguali. Sono stata a un matrimonio iniziato alle 11 e terminato a notte fonda. Un altro che dalle 11 è finito alle 19. Il mio dalle 12:30 ed è finito alle 22. Altri serali dalle 16:30/17 sono finiti alle 3 di notte. Dipende molto dal tipo di festa che uno fa, dal tipo di ospiti, e da tanti tanti fattori. Sono stata a un matrimonio che dalle 12:30 è durato fino a notte, ovviamente siamo rimasti soprattutto i giovani e c'erano ospiti invitati solo al taglio torta ma ti dirò che avendo avuto prima live band e poi dj set non ci è pesato assolutamente e non ci siamo annoiati, a un altro matrimonio dove sono stata dalle 10:30 durato fino alle 18 invece è stato molto noioso tant è che sono andata via prima della fine.
    • Rispondi
  • Noemi
    Super Sposa Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Beatrice, secondo me un matrimonio che inizia alle 12 e finisce a notte fonda diventa sfiancante per chiunque, sposi in primis.
    Noi ci sposeremo con rito civile e faremo tutto in location, cerimonia alle 18 e possiamo rimanere fino alle 3/3 e mezza.
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Beatrice, noi ci siamo sposati a fine luglio, quindi considerato il caldo abbiamo iniziato la cerimonia alle 17.30 (da noi alcuni iniziano anche alle 18.00 per evitare appunto il caldo torrido) e la musica è finita alle 2 (siamo rimasti ancora fino alle 2.30). Io non sono per i matrimoni troppo lunghi, è una giornata impegnativa e considerato anche magari che alcuni invitati vengono da lontano diventa eccessivo e noioso..

• Rispondi
  • Jen
    Esperta Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora il Mio inizia alle 11:30 e Mi han detto che finirà per le 19...Io nn amo i matrimoni Che inizia o al pomeriggio perché Mi sembra davvero troppo tardi..CI sn Location che fanno un matrimonio Al giorno quindi é uguale quanto Dura e invece se ne fanno 2 Al giorno ovvio che gli orari sono ristretti...
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io penso che la durata del matrimonio dipenda molto anche dagli invitati che si hanno e dal tipo di intrattenimento che si dà. Ora, noi abbiamo fatto un matrimonio diurno, cerimonia alle 10:30 direttamente in location e la festa è andata avanti fino alle 20:30 circa. In tutta onestà non mi aspettavo di tirare così tanto, ma la band è stata stratosferica e gli invitati (almeno quelli più giovani) si sono divertiti così tanto che facevano fatica ad andarsene Smiley xd Per i matrimoni serali può fare la differenza l'avere bambini. Io, per esempio, ho un bimbo di 3 anni e farei seriamente fatica a trattenermi oltre le 10 di sera perché poi sclera per la stanchezza, soprattutto che essendo la cerimonia alle 16 gli dovrei far saltare il pisolino pomeridiano.

• Rispondi
  • Mimì
    Sposa Saggia Luglio 2025 Arezzo
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi pomeriggio e sulla location dove andiamo noi molti lo fanno di sera infatti d'estate, noi faremo cerimonia e cena tutto lì e inizieranno ad arrivare le persone alle 16.30 (la cerimonia ore 17) e la location dove siamo noi permette la musica fino alle 3 di notte
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Beatrice, ti direi di non lasciarti condizionare..in pieno Giugno, hai fatto benissimo a scegliere di sposarti il pomeriggio e proseguire con un ricevimento serale! Anche la durata è giusta..i matrimoni infiniti non fanno per me😅
    Ti dico come abbiamo fatto noi..ci siamo sposati alle 16 in chiesa ( tra una cosa e l’altra ci sono stati ritardi, eravamo fuori alle 17,30) la location era molto vicina ed era a disposizione dalle 18 in poi fino all’una di notte..alla fine abbiamo finito alle 2 di notte ( con l’extra time di un’ora)
    • Rispondi
  • BEATRICE
    BEATRICE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Elisa, bene, mi consoli Smiley smile Questa è una persona molto vicina a me e ha deciso di sposarsi solo due settimane dopo, per cui spesso mi faccio influenzare, anche se non vorrei.

• Rispondi
  • BEATRICE
    BEATRICE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Difatti anche io all'inizio mi sono imposta, sul non fare un matrimonio lunghissimo. Secondo me è meglio calcolare le ore ed organizzare le varie fasi, per forza un matrimonio di 12 ore diventa noioso... Grazie per la risposta

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti porto la nostra esperienza, ci siamo sposati alle 16 30, la festa è finita intorno alle 2 del mattino.
    I matrimoni che durano tutta la giornata o i pranzi lunghissimi per me sono un grande NO.
    La nostra c'è a è durata 2 ore seduti. Sono stata tassativa su questo!
    • Rispondi
  • Elisa
    Esperta Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non lasciarti influenzare, alle 16:00 va più che bene! Io sono d’accordo con te, d’estate molto meglio la sera. Noi abbiamo deciso la cerimonia alle 17:00 perché poi faremo tutto lì, di tempo ce n’è a sufficienza. I matrimoni infiniti non fanno per me 😂 poi ho sempre sognato anche io tramonto, luci e candele 😍
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione