Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Curiosa Ottobre 2022 Latina

è accettabile pagare una tariffa fissa in chiesa?

Claudia, il 3 Marzo 2022 alle 21:37

Pubblicato in Cerimonia nuziale 53

Buonasera sposine e future sposine,oggi mi sono recata in chiesa per fermare la data del mio matrimonio,sono rimasta allibita dalla richiesta del parroco di corrispondere 300 euro(350 se userò l'aria condizionata)come "offerta" per la celebrazione del matrimonio,alquanto infastidita gli ho esposto...
Buonasera sposine e future sposine,oggi mi sono recata in chiesa per fermare la data del mio matrimonio,sono rimasta allibita dalla richiesta del parroco di corrispondere 300 euro(350 se userò l'aria condizionata)come "offerta" per la celebrazione del matrimonio,alquanto infastidita gli ho esposto il mio disappunto e lui mi ha dato tante spiegazioni futili che non vi sto qui a raccontare..per me che credo molto nel sacramento del matrimonio agli occhi di Dio è una cosa incettabile,la chiesa non dovrebbe essere aperta a tutti?!

53 Risposte

  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no! E mi fermo qui per non esprimere quel che penso davvero della Chiesa
    • Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Ottobre 2022 Latina
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È quello che penso io,mi ha fatto troppo una brutta impressione
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Luglio 2022 Siracusa
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Addirittura 😨 nono meglio cambiare assolutamente! A noi ha detto delle cose ma per fortuna non ha parlato in questo modo, ci ha lasciato con il beneficio del dubbio. Certo che se questo parroco parla di 60,000 euro di mosaico chissà cos'ha in testa 😅😰 .
    • Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Ottobre 2022 Latina
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si anche perché poi ho pensato che non voglio che mi sposi un uomo secondo lontano da Dio,perché mi ha riempito la testa di stupidaggini e si è addirittura vantato del mosaico che hanno fatto in chiesa e che è costato 60.000 euro
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Luglio 2022 Siracusa
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fai benissimo, vedete altre chiese e sicuramente troverete una chiesa che non vi chiederà l'affitto bensì un'offerta libera com'è giusto che sia 😌
    • Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Ottobre 2022 Latina
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh Martina questo infatti è un mio dubbio,ho infatti deciso di vedere altre chiese per vedere cosa mi diranno altri parrocci,anche mia sorella si sposa quest'anno e il parroco della chiesa a lei ha chiesto solo l'offerta
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Luglio 2022 Siracusa
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ed è così che dovrebbe essere 😌😌
    • Rispondi
  • Melissa
    Super Sposa Settembre 2022 Como
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a noi ci ha detto che dobbiamo fare una offerta a piacere ma nessuna tariffa assolutamente
    • Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Ottobre 2022 Latina
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mio padre mi ha detto la stessa cosa 🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2022 Caserta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A noi ci avvisati il proprietario della location quindi andremo diciamo così preparati quando conosceremo il prete e ci dirà ciò.
    Ovviamente nn sono d’accordo e glielo dirò, io chiamerei striscia la notizia 😅 il mio fidanzato dice si ma dopo che ci siamo sposati 🤣
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Saggia Settembre 2022 Trapani
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo è sempre stato cosi negli anni , ma 300 euro è troppo , da noi chiedono 100 per i matrimoni, 50 per battesimi
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Luglio 2022 Siracusa
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È una vergogna è vero..😔 abbiamo chiesto come voi e ci hanno dato qualche spiegazione qui e là ma senza alcun senso. Se era un' offerta con tutto il cuore , così pensi solo che sono soldi che chissà dove andranno a finire ma purtroppo è un'usanza che hanno preso in tutte le chiese ☹️
    • Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Ottobre 2022 Latina
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il parroco a me oggi ha detto che li vuole in anticipo perché molti sposi hanno fatto i furbi 🤣
    • Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Settembre 2022 Catania
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati che io sono stata obbligata a dare 100€ solo per farmi bloccare la data del matrimonio 🥲
    A parer mio l'offerta dovrebbe essere libera, non è giusto mettere una quota fissa!
    Sfortunatamente sto vedendo che le cose peggiorano anno dopo anno
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è vergognoso, ma purtroppo alcune parrocchie hanno un vero e proprio tariffario
    • Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Ottobre 2022 Latina
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che vergogna 🙁
    • Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Ottobre 2022 Latina
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E voi cosa avete fatto Martina?
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Luglio 2022 Siracusa
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao... Hai detto bene, inizialmente era un'offerta libera che comunque ci poteva stare ma purtroppo adesso è diventato un obbligo ,anche perché nel mio caso, nel foglio che ci hanno rilasciato per fornire i vari documenti c'è anche una dicitura con su scritto:" affitto chiesa" e nel mio caso 200€.. 😨
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2022 Caserta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho sbagliato a rispondere 😅
    Si era riferito che la chiesa dovrebbe essere aperta a tutti. Anche io sono in disapprovazione a una tariffa fissa perché non si parla più di offerta ma di un vero costo di affitto. Purtroppo è successo lo stesso per la nostra chiesa
    • Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Ottobre 2022 Latina
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto,è quello che dico io
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Aprile 2023 Caserta
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per niente accettabile, ho bloccato la data ma ancora non mi è stato detto nulla sul lato economico...mi auguro vivamente che non accada... è una cosa senza senso per me pagare la chiesa che è un luogo sacro
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione