Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Curiosa Ottobre 2022 Latina

è accettabile pagare una tariffa fissa in chiesa?

Claudia, il 3 Marzo 2022 alle 21:37 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 53
Salvato
Buonasera sposine e future sposine,oggi mi sono recata in chiesa per fermare la data del mio matrimonio,sono rimasta allibita dalla richiesta del parroco di corrispondere 300 euro(350 se userò l'aria condizionata)come "offerta" per la celebrazione del matrimonio,alquanto infastidita gli ho esposto il mio disappunto e lui mi ha dato tante spiegazioni futili che non vi sto qui a raccontare..per me che credo molto nel sacramento del matrimonio agli occhi di Dio è una cosa incettabile,la chiesa non dovrebbe essere aperta a tutti?!

Si

34%

86 voti

No

65%

163 voti

53 Risposte

Ultime attività da Cat, il 1 Aprile 2022 alle 10:44
  • C
    Sposa VIP Giugno 2018 Bergamo
    Cat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Una volta,quando i matrimoni celebrati in chiesa lo erano solo per la fede non veniva chiesto nulla.

    ora che viene fatta una scenografia esagerata non vedo perchè no.
    si paga una location per un rito simbolico, si paga la sala comunale per il rito civile,non vedo perchè a loro non si debba dare nulla.

    poi va comunque spazzata e lavata.
    oltretutto in questo periodo,dove poi tutte le panche dovranno essere igienizzate.

    vengono pagati abiti per 2/3/4 mila€ e spesso anche di più,altri migliaia di € per i fiori,o migliaia per menù che magari nemmeno vengono consumati per intero.

    quei soldi non vanno al prete,ma alla parrocchia che sostiene diverse attività nel sociale

    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Settembre 2022 Salerno
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me l offerta deve essere a piacere!!!
    • Rispondi
  • Dominga
    Sposa Saggia Maggio 2023 Napoli
    Dominga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La Basilicata di Capodimonte ha due opzioni offerta (cioè tariffe fissa 250€) oppure la seconda opzione 850€ e provvedevano tutto loro per gli allestimenti floreali cioè due rose bianche,canti e tappeto ecc. Sinceramente ho scelto di "offrire" 250€ e di provvedere per tutto anche se mi costerà di più ma almeno ho la possibilità di scelta.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No non è affatto accettabile a parer mio; dovrebbe essere ad offerta libera; ce se un non può permettersi di dar oro 300 euro non si sposa allora?

    Non invogliano così i fedeli ad avvicinarsi alla fede ma anzi li allontanano dando l'impressione che conti il denaro

    • Rispondi
  • Vittoria
    Sposa Saggia Aprile 2022 Crotone
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dalle nostre parti si usa fare un offerta alla chiesa ..
    • Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Settembre 2022 Catania
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma chiedere 100€ solo per bloccare una data è da pazzi, a parer mio sarebbero bastati 50€ anche perché alla fine della celebrazione pretendono gli altri soldi
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Dicembre 2022 Potenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo è così... A me in un santuario fuori dal mio paese mi hanno chiesto 500€ e ho cambiato.... Bisognerebbe denunciare tutti questo falsi preti!!!!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dovrebbe essere così infatti il nostro parroco non ha minimamente menzionato ai soldi

    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2022 Palermo
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No soprattutto se scegli la tua parrocchia, ma ormai lo chiedono quasi tutti
    • Rispondi
  • Maria Victoria
    Sposa VIP Luglio 2022 Teramo
    Maria Victoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La chiesa è aperta tutti, d’altronde siamo noi sposi che facciamo richiesta del sacramento religioso, l’offerta con tariffa è calcolata a posta per la manutenzione generale, e se vai a fare il matrimonio in un altro posto qualcosa dovrai sempre pagare, io non lo trovò così assurdo.
    Io ho deciso di dare in offerta quanto ho speso in. Fiori.

    • Rispondi
  • Ottavia
    Super Sposa Maggio 2022 Napoli
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se vai alla curia, è proprio illegale
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Claudia, si la chiesa dovrebbe essere aperta a tutti, faccio però un ragionamento un po' polemico perdonami...ci sono anche tante persone che si sposano in chiesa perché è più scenografica della sala del comune oppure per non fare parlare gli invitati oppure perché si è sempre fatto così e poi non frequentano la chiesa mai, ecco a questo punto la chiesa diventa una "location" e il parroco offre un servizio che va pagato come vengono pagati gli altri fornitori. Mi rendo conto che è un pensiero un po' estremo, però tante volte sento parlare delle spose (persone che conosco) della chiesa bella e delle foto...
    • Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Ottobre 2022 Latina
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Laura sono d'accordo con te,la cosa che non mi piace è che il parroco debba impormi una tariffa,magari io avrei messo anche la stessa cifra ma come offerta,poi io penso che sarebbe stato anche accetto un discorso in cui si spiegavano problematiche come per esempio quelle della tua parrocchia ma non scuse molte futili che mi ha propinato
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia risposta è "ni"...nel senso: bisogna capire da cosa sono motivati questi soldi da dare. A Roma ad esempio il vicariato ha imposto una tassa fissa per ogni chiesa, credo per sbrigare le questioni burocratiche. Noi a questa ci siamo sentiti di aggiungere un'offerta specifica per la chiesa in cui abbiamo celebrato il nostro matrimonio, per contribuire alle spese di quel giorno e future (in questo caso è stata nostra iniziativa). Ora io sono d'accordo sul fatto che ci sono sacerdoti che possano "marciarci", d'accordo sul fatto che le chiese debbano essere luoghi di accoglienza, faccio più fatica a credere che quei soldi siano usati male, nel senso che magari vanno a finire in offerte per bisognosi, spese per la chiesa etc. (ti faccio un esempio: la mia parrocchia con le bollette di gennaio è in deficit di qualcosa come 5000 euro, quei soldi possono entrare giusto con raccolte di offerte, non penso ci possa essere tanto altro). Ecco, io sinceramente per il mio matrimonio mi sono detta che preferivo dare quei soldi alla chiesa, anche per il valore che ha per noi, che spenderli per bomboniere inutili o fornitori disonesti (i quali invece ci hanno chiesti svariati migliaia di euro per scopi ben meno nobili).
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Purtroppo è vero, alcuni preti "hanno tariffa fissa".. una cosa inaccettabile! un matrimonio tra due persone dovrebbe essere celebrato a tutti, perché la casa del Signore è aperta a tutti

    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2022 Caserta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh si 🤣🤣
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa VIP Giugno 2024 Siracusa
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    🤣 strozzino altro che prete
    Cmq purtroppo no pa chiesa non è aperta a tutti.
    Vi dico solo che conosco una famiglia che ha subito la morte bianca del figlio di appena 4mesi, non essendo ancora battezzato il parroco non ha voluto fare il funerale! Schifo proprio!
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Precisa Giugno 2023 Trapani
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch’io scioccata del prezzo
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Abituale Agosto 2022 Imperia
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me no, anche se so che alcuni preti (ahimé) hanno il tariffario.
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio parroco dice sempre che la fede non si compra e non si vende.
    Detto ciò personalmente trovo giusto dare un contributo ma non un tariffario che, tra l’altro, non è neppure calmierato dal Vaticano
    • Rispondi
  • Filomena
    Sposa Precisa Agosto 2022 Cosenza
    Filomena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi il prete ha detto che se vogliamo, possiamo fare un offerta. Poi hanno anche un coro e se desideriamo il coro andrebbe fatta anche una offerta al coro. Quando mio fm gli ha chiesto quanto sarebbe l'offerta il prete ci ha detto, se vi dico quanto, non è più una offerta, ma un prezzo. Siete liberi di dare quello che volete dare...
    Mi dispiace che in tante avete fatto così brutte esperienze...
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Comunque io non volevo fare nessuna polemica se proprio non ti va di spendere quella cifra cambia chiesa… sono sicura che sia pieno di chiese che ti sposeranno senza chiedere nulla…
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti il mio parroco ha sempre detto che nella chiesa di quartiere mi sposava senza chiedere nulla se l’importante era solo il matrimonio senza fronzoli… certo che se vai a scegliere la chiesa più prestigiosa del posto, spendendo migliaia di euro a destra e a manca per ogni cosa è normale pensare che venga richiesta una certa cifra…. Sinceramente io ho lasciato offerte in chiesa per ogni occasione in cui mi hanno ospitata anche quando portavo il mio gruppetto scout in giro, ma lo capisco hanno davvero tante spese e sempre meno entrate…
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Saggia Settembre 2022 Napoli
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È assurdo😅
    Purtroppo però capita molto spesso,anzi quasi sempre
    • Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Ottobre 2022 Latina
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E poi Chiara è una questione anche di principio,lo disse il Papa stesso che i sacramenti non devono avere tariffario e condannava i preti con tale usanza,ma poi di quali spese parliamo da sostenere in chiesa?
    • Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Ottobre 2022 Latina
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non è assolutamente la stessa cosa,la casa di Dio dovrebbe essere aperta a tutti,molti si sposano in economia e non fanno necessariamente cerimonie sfarzose quindi 300 euro non sono pochi
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché per la location quanto spendi?! Anche la chiesa ha le sue spese e spesso i matrimoni sono le entrate più importanti quindi non vedo perché non chiedere un’offerta… probabilmente l’offerta la mettono perché se non chiedessero una certa cifra molti non darebbero nulla 😂😅
    • Rispondi
  • Bride
    Sposa VIP Giugno 2023 Lecce
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Decisamente no... se chiami la finanza non credo la passerà liscia. Si da un'offerta solitamente
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Confermo!
    Ognuno dovrebbe offrire quello che può o si sente.
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Luglio 2022 Siracusa
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    ☺️☺️☺️ figurati
    • Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Ottobre 2022 Latina
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Martina,speriamo bene 😊
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Luglio 2022 Siracusa
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E solitamente le prime impressioni non si sbagliano , troverai sicuramente di meglio 😌💪🙏
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione