...e come ad ogni fisico il suo vestito...anche per ogni seno esiste la scollatura adatta a metterlo in evidenza o nasconderlo...
Scollatura senza spalline: in questo modello classico, il corpetto si ferma sopra il seno, solitamente tracciando una linea orizzontale o un lieve arco.
A chi si addice? sta bene più o meno a tutte, ma in particolare a chi ha delle belle spalle o braccia toniche, dato che il taglio orizzontale del corpetto farà cadere l'occhio soprattutto su quelle!
Scollatura "quadrata": la linea orizzontale del corpetto incontra perpendicolarmente le spalline (di solito piuttosto larghe). questo genere di scollatura è particolarmente adatta agli abiti smanicati o a quelli con maniche lunghe e fluenti.
A chi si addice? sta bene praticamente a tutte.
Scollatura "a cuore": con questo tipo di scollatura il corpetto, invece di seguire una linea orizzontale, disegna due morbidi semicerchi...come ka parte superiore di un cuore appunto.
A chi si addice? dona soprattutto alle donne dal seno prosperoso che vogliono sentirsi "sostenute".
Scollatura "a V": Spesso questo tipo di scollatura viene proposto negli abiti fascianti: la linea del vestito scende dalle spalle per poi fare tutt'uno (più o meno vertiginoso) all'altezza del seno.
A chi si addice? dona praticamente a tutte. Se hai molto seno, e non vuoi far impappinare il celebrante, opta per una V non troppo profonda. Se non superi la seconda osa di più!
Scollatura all'americana: Può essere stondata o a V e le spalline si legano dietro la nuca.
A chi si addice? devi essere in ottimi rapporti col tuo collo e le spalle, perchè è lì che cascherà inevitabilmente l'occhio!