Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Saggia Giugno 2014 Lecce

E se non volessi più sposarmi?

Manuela, il 5 Aprile 2014 alle 21:14

Pubblicato in Prima delle nozze 126

Si purtroppo il titolo la dice lunga...a meno due mesi dalle nozze sto andando in panico...non sono sicura di fare la cosa giusta anzi quel che è peggio sto pensando che sto per fare l'errore più grande della mia vita...non riesco a capire se è davvero lui quello che voglio..sono...
Si purtroppo il titolo la dice lunga...a meno due mesi dalle nozze sto andando in panico...non sono sicura di fare la cosa giusta anzi quel che è peggio sto pensando che sto per fare l'errore più grande della mia vita...non riesco a capire se è davvero lui quello che voglio..sono disperata!credetemi!!ma non posso mandare all'aria tutto così...sono tristissima:'(

126 Risposte

• Vane
    Sposa VIP Settembre 2015 Brindisi
    Vane ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cavolo..come mai se ti viene dietro da due anni non hai preso prima la decisione di lasciare il tuo attuale ragazzo?solo adesso ti sei resa conto di esserti innamorata del tuo collega??comunque a parte tutto io credo a questo punto che ti conviene parlare col tuo ragazzo e informarlo di quello che ti sta accadendo anche perchè è decisamente meglio ora rompere il rapporto che dopo!!

• Rispondi
  • Milan
    Sposa Curiosa Giugno 2014 Torino
    Milan ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me il minimo dubbio dovrebbe farti riflettere, oltre che per te anche x il tuo fm... Avrai il coraggio di dirgli sì e giurargli amore ETERNO? Se la risposta è no, non fate questo errore!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2014 Reggio Emilia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Manuela mi dispiace, immagino che la tua situazione sia difficile da sopportare, ma credo che bisogni affrontare le situazione soprattutto se si tratta di un matrimonio che potrebbe "rovinare" la tua vita e quella delle persone che ti circondano, compreso il tuo fm.

MAncano 2 mesi e penso che sia il momento giusto per affrontare iol tutto prima che passi ulteriore tempo che non farà altro che rendere ancora piu' pesante e difficile la tua situazione.

Nel frattempo ti mando un Smiley kiss

• Rispondi
  • M
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia storia è identica alla tua...fidanzata da 9 anni e a due mesi dal matrimonio...tutto quasi pronto tranne me stessa...e perdutamente innamorata del mio collega...con lui è completamente diverso da quello che c'è tra me e il mio fm..lui è gentile,dolce e innamorato perso di me da due anni..e con tanta pazienza...peccato che io non abbia il coraggio di mollare tutto ora...
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Novembre 2014 Lecco
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    La mia storia è simile a quella di Stellina...
    Sono stata insieme al mio ex per 9 anni, una casa in costruzione e un matrimonio programmato... E poi due anni fa incontro Mattia al lavoro e mi colpisce perché un'affinità mentale, intellettuale, di vita e di carattere così non l'avevo mai provata...
    E oggi sono contenta di aver preso la decisione più difficile della mia vita e cioè lasciare il mio ex perché non avrei mai potuto dargli la felicità e l'amore che si meritava, quella felicità che invece riesco a dare a Mattia che fra 6 mesi diventerà mio marito.
    Quindi il mio consiglio e di prenderti tutto il tempo di cui hai bisogno, parlarne con qualcuno di esperto o anche con le amiche perché si tratta di una decisione che cambierà la tua vita e devi prenderla con tutta la "serenità" e lucidità possibile.
    Ti abbraccio.
    • Rispondi
  • Raffaella
    Super Sposa Luglio 2014 Avellino
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto anch'io... staccare da tutto, come dice Chiara, aiuta molto a riflettere e a non fare scelte sbagliate! Il tuo bene prima di tutto!
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Credo che la cosa migliore sarebbe come già ti hanno suggerito altre "consigliere" di distaccarti un pochino da preparativi, e stress, prenditi un pochino di tempo per riflettere e per guardare dentro il tuo cuore, se è solo ansia o se in fondo qualcosa che già sapevi sta emergendo solo ora.

Ti parlo con franchezza una mia cara amica ha avuto una reazione simile alla tua, e a pochi mesi dal matrimonio mi ha detto che non era convinta, che credeva non fosse il passo giusto da fare, ovviamente ho pensato fosse solo un pochino di stress, d'altronde nei vari mesi di preparativi mai ci aveva raccontato con gioia qualche dettaglio o qualche scelta, ma solo con stanchezza e tanta voglia di mettere fine ai preparativi e concludere...alla fine, purtroppo dopo neanche un anno di matrimonio si è separata. Consapevole di aver fatto un grande errore nello sposarsi, ma di farne uno ancora più grande nel caso fosse rimasta con suo marito. Sapeva da tempo che non era "quello giusto" ma si è fatta trascinare dagli eventi..ed ora se ne è pentita, se potesse tornare indietro manderebbe a monte tutto pur di fare la scelta giusta.

Credo che i dubbi siano leciti, e siano segno di una maturità nel guardare il proprio "principe azzurro" con occhi realisti...analizza bene la situazione, la tua storia ed i tuoi sentimenti..e troverai la riposta!

Coraggio!!!!!!!

Per inciso, la mia amica ora ha una felicissima storia con un amico incontrato in palestra...che ha conosciuto mentre si preparava al matrimonio e che saputo che voleva sposarsi scherzando le aveva detto "Non lo fare, stai facendo un errore"..tempo dopo, quando lei ormai aveva il cuore libero...si è resa conto che questa persona era quella giusta, si sono frequentati per un po, ora vivono insieme e stanno aspettando un bimbo...

• Rispondi
  • Mèla
    Sposa VIP Ottobre 2013 Lucca
    Mèla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso dirti che secondo me è normale quello che stai vivendo.
    Ora non so se avete problemi o se è solo angoscia da matrimonio la tua.
    Io prima di sposarmi, nonostante la convivenza perfetta e tutto l'amore del mondo, ho avuto il mio momento di angoscia, in cui mi chiedevo se non fosse una facciata la nostra, se ci stavamo amando solo perché venivano da storie difficilissime e ci siamo trovati a vivere come la famiglia del mulino bianco dal primo giorno.
    Ho pensato mille volte che eravamo troppo rose e fiori perchê fosse un amore vero il nostro. Ci sono stati mesi in cui ho pensato che stavamo insieme solo perché eravamo talmente stroncati dal passato da esserci innamorati più dell'amore che della persona che vevamo accanto.
    Mi son chiesta "ma se poi mi accorgo che non é la persona che voglio al mio fianco?" Un giorno poi ho capito che se stavamo bene insieme, se eravamo felici insieme, di cosa dvevo aver paura? Non avevamo mai avuto litigi, non avevamo mai sofferto come in passato, eppure con gli altri non mi sarei mai posta il problema di andare avanti, perché dovrvo farmi problemi con mio marito che di problemi non me ne dava?
    Dopo 6 mesi dal matrimonio posso dirti che il mio era solo stress, paura dell'ignoto, ma sopratutto era masochismo.
    Noi donne facciamo la fila dietro ai problemi invece che goderci le soluzioni!
    Siamo fatte così. Ma ora sono la donna più felice del mondo.
    In bocca al lupo per la tua scelta. Mi auguro che farai la scelta giusta!
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Settembre 2017 Monza e Brianza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto benissimo. Non farti abbattere dall'ansia e dallo stress

• Rispondi
  • Filomena
    Sposa VIP Agosto 2014 Torino
    Filomena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao manuela... come stai?
    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Dicembre 2017 Perugia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo in tutto. Stacca un po la spina, allontanati x un periodo e vedi se lui ti manca se è solo una crisi dovuta allo stress oppure se è altro, se lui non ti manca come pensi e stai bene da sola con te stessa.
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahi ahi... !!! Manuela non conoscendo la tua storia mi viene difficile darti un consiglio, l unica cosa che mi sento di dirti è di renderti un attimo di tempo e rifletterci su... probabilmente la cosa migliore sarebbe "staccare un attimo" e vedere come reagisci... in ogni caso, anche se mancano solo due mesi... non è mai troppo tardi. certo non è facile ma se non sei convinta... meglio prima che dopo! ricorda che ognuno di noi ha diritto alla propria felicità, e se la tua non coincide con la sua... pazienza... passerà, anche se sarà difficile.

può darsi anche che il tuo sia solo un momento di stress profondo e grande confusione. in ogni caso... in bocca al lupo!

• Rispondi
  • Marzia
    Sposa Saggia Luglio 2014 Milano
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa tua ultima frase è la più bella che potessi scrivere.... vedrai che se terrai a mente questo la tua scelta verrà da sola.....come la tua felicità!
    Un abbraccio
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Settembre 2014 Monza e Brianza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dai stai tranquilla, la tua e' solo l'ansia perché si sta avvicinando il matrimonio.sicuramente è l'uomo giusto senno non credo che avresti organizzato tutto il matrimonio. Un abbraccio
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Giugno 2014 Vicenza
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedrai che é solo ansia pre matrimoniale,tutto lo stress accumulato star sfociando cosi...su dai vedrai che andra tutto bene.un bacio
    • Rispondi
  • M
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non lo so...forse si..lo spero..
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Luglio 2014 Sassari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cess che situazione! Mi dispiace tantisssimo! Ma nn é che é solo ansia la tua??!! Sicuramente lo ami, ma hai un po di fifa!! Daiii dormico su!
    • Rispondi
  • M
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille..le tue parole sono sante per me,,.e spero di fare la cosa giusta perché ho diritto anch'io a un pò di felicità e non è giusto che sacrifico la mia per quella degli altri...
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Giugno 2014 Bergamo
    Stellina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara Manuela... Non so se le mie parole potranno esserti utili, le ragazze ti hanno già dato ottimi consigli. L'unica cosa che ti posso dire e che ti capisco e che invidio quelle spose che dicono: i preparativi per il matrimonio? solo fonte di felicità ed emozione! Ma non è sempre così, l'amore non è semplice, le persone non sono semplici, i sentimenti non sono semplici!

Ti avviso che parto con un discorso lungo, raccontandoti la mia esperienza, sperando di porterti dare qualche spunto...

Io sono stata sei anni con una persona per la quale stravedevo, l'ho sempre amato e non ho mai avuto dubbi, anche se la relazione mi costava molto sacrificio, per la distanza, per la rispettiva indipendenza... a volte guardavo la nostra relazione da fuori e ci vedevo come due amici di vecchia data, molto compatibili intellettualmente...ma la quotidianità? Il desiderio di costruire una famiglia? di stare vicini? Forse c'era solo da parte mia, o forse non lo so... fatto sta che ho conosciuto una persona che, in quell'esatto momento mi ha mostrato amicizia, vicinanza, affetto, appoggio... mostrandomi che un uomo può anche essere dolce, affettuoso, desideroso di famiglia... quando ho capito di essermi follemente innamorata di lui, e gliel'ho confessato...lui mi ha chiesto di sposarlo! E' cominciato un periodo complicatissimo della mia vita, sono stata davvero male: mi sembrava di non avere via di fuga! Non sapevo cosa dovevo fare! Da un lato avevo tutti i sogni costruiti con quel ragazzo che, forse, prima o poi, li avrebbe condivisi con me, in un'altra città, con un altro modo di vivere, dall'altro questo sentimento e questa attrazione pazzesca per un ragazzo completamente diverso, che mi avrebbe offerto una vita totalmente differente. Ero disperata, sul serio, piangevo tutti i giorni ... alla fine mi sono fatta aiutare da una psicologa, ho lasciato il mio ex ed ho cominciato una nuova vita...

Mia madre non l'ha presa bene, mio fratello e mia sorella li ho avvisati a cose fatte. Gli amici sono rimasti un po' perplessi, data la totale diversità tra le due persone (a livello estetico, caratteriale ecc) tranne una, la quale aveva visto lontano da lontano che il desiderio di stare con questa persona era più forte di ogni altra cosa e che, evidentemente, non c'era alternativa.

Ora, a distanza di solo qualche anno, ci sposiamo... tutti ormai hanno digerito la notizia e i preparativi fervono... non ti nego, però, che la domanda "e se fossi rimasta con lui ora dove sarei, come starei?" me la faccio. La paura di non prendere o non aver preso la strada giusta c'è, soprattutto se ci sono state decisioni così importanti alla base e si sono prese strade così diverse.

Questo per dire che, a volte, capire cosa si ha dentro non è facile... non è nemmeno possibile prevdere il futuro. Cerca di non disperarti e non abbatterti. Chiedi aiuto a un professionista, se pensi di non essere più abbastanza lucida da vedere cosa hai ora, cosa vorresti dal futuro e cosa potresti perdere.

Ti abbraccio

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Maggio 2015 Verona
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Manuela,io ti parlo da sorella,quindi spero prenderai la cosa come consiglio dato con il cuore e non come una critica o una cattiveria.Se hai un dubbio,anche minimo,un ripensamento o solo la vaga idea che quello che fai non è corretto,ti consiglio di non sposarti.O meglio ,riflettici su,ma se il dubbio persiste lascia stare.Se ami il tuo ragazzo deve essere qualcosa di forte e profondo.Dovrebbe farti star male il solo pensiero che lui non ci sia più accanto a te,ma se questo non succede,allora forse non è la persona per te.Ti auguro che tu faccia la cosa giusta per te sopratutto.Perchè una volta detto il fatidico si,poi tornare indietro è molto più difficile,fidati.Ti abbraccio forte.

• Rispondi
  • N
    Sposa VIP Maggio 2014 Brescia
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo... Sii forte qualunque sia la tua decisione! Magari è solo una fase!
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Principiante Settembre 2016 Napoli
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai quello che senti.. Non é mai troppo tardi per fare scelte migliori!
    E poi.. Se avessi amato il primo, non ti saresti invaghita del secondo, fidati.
    • Rispondi
  • Genca
    Super Sposa Settembre 2014 Verona
    Genca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova a pensare come mai ti è venuto questo dubbio e come mai proprio così a ridosso del matrimonio... potrebbe essere solo stress ma anche qualcosa di più profondo. L'unica cosa che mi sento di dirti è di essere sincera con te stessa e non prendere decisioni affrettate
    • Rispondi
  • Melania
    Sposa Saggia Giugno 2014 Ancona
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

è naturale, chi non lo sarebbe al posto tuo? ma hai fatto la cosa più giusta: allontanati dal tuo fidanzato e vedi se lontana da lui davvero non ti manca. prenditi un pò di tempo. ti abbraccio

• Rispondi
  • M
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sento meglio ma sono ancora molto confusa e soprattutto molto spaventata di fare o in un modo o nell'altro la scelta sbagliata..
    • Rispondi
  • M
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie di cuore..le tue parole mi sono di grande conforto...
    • Rispondi
  • Melania
    Sposa Saggia Giugno 2014 Ancona
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai fatto bene come hai fatto! come stai?

• Rispondi
  • Bizz
    Super Sposa Dicembre 2014 Roma
    Bizz ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premetto che ti sono vicina e ti mando un abbraccio virtuale! Poi....il matrimonio è un passo grandissimo...ovviamente ognuno lo vive in maniera personale ma è la decisione di legare la tua vita a quella di una persona con la promessa ma soprattutto con la voglia di cercare di rendere più bella la vita di entrambe...partire con dei dubbi non è certo facile...ti posso dire che se sei tu la prima a non essere felice lui non lo sarà mai..a volte ci diciamo "non posso farlo ne soffrirebbe troppo" in realtà lui soffrirà comunque perchè prima o poi si renderà conto di avere accanto qualcuno che non lo ama..o non abbastanza...capisco le difficoltà e le tue paure..a prescindere dall'altra persona questa decisione devi prenderla per te , per il tuo lui, per le famiglie..al momento forse sarà difficile ma nel futuro ti ringrazieranno tutti! La vita è la tua..un giorno sarete tu e lui..senza nessuno...e che farai?? In più non perdere magari l'amore vero solo per una promessa....ci si lascia dopo anni di matrimonio, ripensarci prima è indice di coraggio e maturità! Non siamo perfetti ma siamo in grado di recuperare..e tu sei in tempo!!!! Non chiuderti in una storia che non ti rende felice davvero abbiamo solo questa vita tesoro..cerchiamo di renderla più bella! Sarà durissima ma vedrai che tra 10 anni ci riderai su! Mia mamma dopo 10 anni di fidanzamento aveva già comprato casa e fissato la data poi ha conosciuto un altro uomo, ha perso la testa ed ha mollato tutto..per fortuna perchè quell uomo è mio padre!!! Sennò io non sarei mai nata...vedi come da una scelta cambiano tante cose?? L ex dopo uno shock iniziale si è sposato ha avuto 2 figli ed una bella vita ..magari migliore di quella che avrebbe avuto accanto ad una donna che non lo amava abbastanza!!! Ti stringo forte perchè so cosa provi..credimi...sei giovane hai un futuro da costruire..non avere paura.... Un bacio
    • Rispondi
  • M
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ne ho parlato con lui ed è stato molto comprensivo...mi ha detto di non vederci per un pò per cercare di capire cosa voglio..ovviamente non gli ho detto dell'altro,.fin quando non sono sicura di quello che voglio,non voglio rovinare tutto!cmq grazie di cuore a tutte voi!mi avete davvero sollevato il morale ed è bello sapere che ci sono delle splendide persone come voi pronte ad aiutarmi!bacioni a tutte..vi abbraccio!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2015 Napoli
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto,non puoi sposarti con i dubbi e controvoglia,parlane con lui e vedi di capire cosa desideri tu.Prenditi il tuo tempo e comprendi il tuo stato,ma parlane a lui.In bocca al lupo

• Rispondi
  • Giada
    Super Sposa Settembre 2014 Roma
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Parla con il tuo lui ,il confronto sincero e' sempre la strada piu' giusta !

• Rispondi
  • Vane
    Sposa VIP Settembre 2015 Brindisi
    Vane ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Novità?hai parlato con il tuo lui??????

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione