Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marina
Esperta Giugno 2025 Isernia

Entrata degli sposi e regole rigide...

Marina, il 12 Luglio 2024 alle 12:55 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 25

Cari e care,

poiché ci sposeremo in una Basilica, abbiamo ricevuto un regolamento degli sposi in cui sono elencate una serie di regole molto rigide che vanno rispettate... ad esempio l'abito della sposa deve essere decoroso e coperto, non potremmo mettere composizioni floreali esagerate né altri tipi decori, nessun tappeto, il riso solo nel piazzale lontano dall'ingresso.

Sto fantasticando quindi su alcune idee carine e originali per rispettare il luogo ma festeggiare al contempo.

Ci sono diversi bambini che vorrei ci facessero da paggetti Smiley shame purtroppo non potranno lanciare petali di fiori quindi sto pensando a qualche alternativa come ad esempio una lavagnetta con una scritta o dei mini bouquet per le bambine.

Saranno 2 maschietti e 4 femminucce. Qualche idea? Smiley smile

In che ordine d dovrebbero entrare poi le persone care se si volesse fare un ingresso trionfale?

Vi viene in mente qualcosa per l'uscita degli sposi se non possiamo lanciare il riso?


Entrata degli sposi e regole rigide... 1


25 Risposte

Ultime attività da Rossella, il 25 Agosto 2024 alle 22:34
  • Rossella
    Sposa Novella Dicembre 2025 Isernia
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho dimenticato di specificare che anch’io vorrei sposarmi nella Basilica a Castelpetroso, perciò prima di decidere ero curiosa sulle varie regole. Grazie mille per le informazioni!😄
    • Rispondi
  • Marina
    Esperta Giugno 2025 Isernia
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nella basilica scelta da noi hanno indicato loro i fiorai da contattare
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Novella Dicembre 2025 Isernia
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok ok, io credo che in settimana andrò a chiedere e poi deciderò. Il fioraio è possibile sceglierlo o è indicato da loro?
    • Rispondi
  • Marina
    Esperta Giugno 2025 Isernia
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Rossella, io ho ricevuto proprio un regolamento della basilica quando abbiamo fissato la data!
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Novella Dicembre 2025 Isernia
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io mi sposerò il 31/12/2025 e anch’io vorrei sposarmi in Basilica. Ci sono altre regole oltre queste?
    • Rispondi
  • Chiara
    Esperta Giugno 2025 Palermo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda per l'ingresso trovi tanto materiale online ma generalmente anch'io ho sempre fatto riferimento più o meno a questa idea qui anche se io ad esempio avrò 3 testimoni per cui la damigella d'onore non credo che l'avrò, probabilmente il ruolo di damigelle adulte e testimoni sarà nelle stesse persone.

    Entrata degli sposi e regole rigide... 2

    Per le decorazioni ti direi innanzi tutto di parlare con il tuo fioraio che magari già conosce la basilica e sa entro quali limiti intendono le decorazioni. In alternativa potrei consigliarti di sostituire alcune decorazioni floreali con magari delle candele, dipende com'è la basilica secondo me hanno un bell'effetto, ti lascio un esempio

    Entrata degli sposi e regole rigide... 3

    Invece sull'uscita ormai ci sono tante idee carine, ne ho vista una l'altro giorno che secondo me può essere coinvolgente e allo stesso tempo risparmiarti riso tra i capelli per tutto il giornoSmiley laugh

    Entrata degli sposi e regole rigide... 4


    Spero di esserti stata d'aiutoSmiley heart

    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È una tradizione che puoi adattare come vuoi. Cerca online foto corte nuziale e trovi tanti modi diversi. Ti faccio un esempio.Entrata degli sposi e regole rigide... 5

    • Rispondi
  • Marina
    Esperta Giugno 2025 Isernia
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma la damigella d'onore, semmai dovesse aiutarmi con il velo, dovrebbe entrare dopo di me, giusto? Non risulterebbe "messa da parte" rispetto a quelli che entrano prima?
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le mie damigelle non avranno mazzetti di fiori ma coroncine floreali perché fanno meno l'effetto piccola sposa e l'ingresso del corteo sarà di questo tipo: futuro marito con madre, pagetti con fedi, damigelle con cestino di petali, io con mio cugino seguita (forse) dalle mie migliori amiche che faranno da damigelle d'onore.
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solitamente l'ingresso e' così: testimoni, mamma sposa e papà sposo, damigelle adulte (per alcuni le piccoli), papà sposa e sposa, damigella d'onore, damigelle e paggetto,
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche io mi sposerò e ci sono delle regole molto simili (se non più rigide): niente tappeto, fiori esposti solo sull'altare, niente fuori sulla scalinata di accesso alla chiesa o sulla navata o in altri luoghi della chiesa, niente libretti o altro sulle panche, vademecum da rispettare per il fotografo ecc ecc.
    Io avrò damigelle e paggetto entreranno così: paggetto e damigella (bambini) insieme, lei con il bouquet (vietato anche da me spargere petali), bambino con portafedi, dopo (in ordine di altezza) damigelle adulte. Io ieri ho dovuto modificare il mio abito (per evitare problemi) perché avevo una piccola scollatura sul davanti


    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Settembre 2023 Campobasso
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Alla fine scelsi una chiesa di Campobasso 😄 ma la Basilica mi resterà come "mannaggia" per sempre 🤣 di base quella Basilica fa scena da sola, per cui non preoccuparti di rendere d'impatto entrata o uscita..sará bellissima qualsiasi cosa sceglierai!!
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io personalmente non amo le lavagnette in mano ai bimbi ai matrimoni, soprattutto se intendi fare un ingresso trionfale (e quindi un matrimonio elegante). Noi avevamo solo 2 paggetti: hanno portato insieme il cofanetto delle fedi e hanno fatto l’ingresso davanti a fm. Le testimoni hanno aspettato fm al primo banco, poi sono andate al loro posto all’altare prima che entrassi io con mio padre.
    Se hai diversi bimbi, il consiglio è quello di dare meno “ruoli” possibile, per evitare che quel giorno siano sotto pressione o si emozionino troppo e inizino a fare i capricci etc. Piuttosto delega il più grande per portare le fedi, gli altri possono entrare con dei piccoli bouquet, o se sono tutti abbastanza grandi puoi fargli portare i doni dell’offertorio. Se sono piccolini piuttosto li fai uscire per primi a fine cerimonia e gli fai lanciare i petali per formare un “tappeto” di fiori per quando uscirete voi.
    Io mi ricordo che già solo con 2 (grandicelli) alle prove era stato complicato perché non stavano fermi un secondo, poi per fortuna la cerimonia è andata bene, ma sono sempre bambini
    • Rispondi
  • Marina
    Esperta Giugno 2025 Isernia
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si esatto!! 😊 voi per quale chiesa avete optato? La mia seconda scelta sarebbe potuta essere quella di Venafro in stile barocco che è bellissima! Grazie per l'idea dei fiori! In effetti ci avevo pensato ma non ho visto nessuna foto e quindi sto facendo un po fatica ad immaginare tutto!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Settembre 2023 Campobasso
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma è la Basilica di Castelpetroso!! 😍 Era la mia prima scelta avendo fatto il ricevimento alla Fonte dell'Astore, ma ho dovuto rinunciarci a causa dell'orario della messa (di domenica, troppo tardi 😔).. è stupenda!! Per l'ingresso so della rigidità delle regole, per cui credo che qualcosa di diverso da lavagnetta e piccoli bouquet non puoi fare. All'uscita essendo piuttosto lontano l'ingresso dalle scale dopo cui è consentito il lancio riso ti direi: puoi pensare di preparare una serie di rose bianche (o altro fiore in tema con il tuo matrimonio) in modo da darlo agli invitati e farti fare un tunnel di fiori appena fuori l'uscita. L'ho visto in qualche foto fatta alla Basilica e l'effetto è molto carino e delicato 😄
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Gia..
    Speriamo che aiuti il tempo
    • Rispondi
  • Marina
    Esperta Giugno 2025 Isernia
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bellissimo! 😍 verranno delle foto meravigliose!
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi invece stiamo pensando di mettere fumogeni quindi fare una foto cosi tipo
    Pero visto xhe tu ti sposi in una basilica dove ci sono varie regole meglio.di no Entrata degli sposi e regole rigide... 6


    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Entrata degli sposi e regole rigide... 7
    Dovresti far entrare prima i maschi con la lavagnetta r poi le femmine
    Invece per fuori chiesa :
    - bolle di sapone -petali-Palloncini Entrata degli sposi e regole rigide... 8
    Entrata degli sposi e regole rigide... 9

    • Rispondi
  • Annalisa
    Esperta Ottobre 2024 Varese
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah per l’ingresso trionfale intendi il tuo giusto?
    Io sto dando indicazioni ad una delle mie sorelle in quanto l’ultima ad entrare in chiesa dovranno essere la sposa con il papà o il suo accompagnatore. Io poi avrò quattro damigelle: le più piccoline davanti con le fedi ed in mezzo le due più grandi….tutte e quattro avranno il braccialetto con fiorellini….e poi per la cerimonia regnerà la celebrazione accompagnata dal mio coro 🤪😅ma nella mia parrocchia nessuna regola così ferrea…..a parte per il riso ma li sono contraria io, quindi opteremo per coriandoli bianchi biocompostabili (su Amazon si trovano)
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pagetti e damine li farei entrare prima, la sposa per ultima.
    Lavagnetta, bouquet e fedi bastano, i bimbi sono tanto carini che fanno "scena" già da soli.
    Per l'uscita ci sono le wedding bacchette a sonagli o le bolle di sapone
    • Rispondi
  • Benedetta
    Sposa Precisa Giugno 2025 Firenze
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avremo un maschietto (il mio bimbo che porterà un cartello con scritto "babbo sta arrivando la mamma" o "babbo, la mamma é emozionatissima") e poi porterà le Fedi.
    È una cuginetta, entrambi 2 anni, lei lancerà i petali, ma nel tuo caso potresti fare alle bimbe due piccoli mazzolino di fiori
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    P.s. all'uscita io lascerei il lancio del riso allontanandosi in pochino dall'ingresso, resta la cosa piu bella. ASSOLUTAMENTE NO alle plastiche nell'aria, una cosa che dovrebbe essere illegale.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho un corteo importante. Prima I testimoni in coppia (tre coppie uomo, donna), poi mamma sposa e papa sposo insieme. Poi lo sposo con la mamma, corteo bambini in fila per tre (tre file da tre) poi I due pagetti che accompagnano la damigella con le fedi (in totale dodici bambini) e alla fine io con mio padre.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho 2 damigelle quella che non porta le fedi come dicevi tu avrà un mazzetto di fiori.
    Se non si può lanciare il riso dubito che si possa lanciare altro ... forse dei palloncini
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione