Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Catharina
Sposa Abituale Giugno 2018 Messina

Entrata in chiesa senza il papà

Catharina, il 21 Febbraio 2017 alle 01:14

Pubblicato in Cerimonia nuziale 84

Salve ragazze. Questo mese saranno tre anni che mio padre non c'é più, quindi mi è sorto il dubbio dell'entrata in chiesa. Non so se la farò da sola, o mi farò accompagnare da un parente (anche se ho molti dubbi). Voi come avete fatto?

Salve ragazze. Questo mese saranno tre anni che mio padre non c'é più, quindi mi è sorto il dubbio dell'entrata in chiesa. Non so se la farò da sola, o mi farò accompagnare da un parente (anche se ho molti dubbi).

Voi come avete fatto?

84 Risposte

  • Selenia
    Sposa TOP Luglio 2018 Bari
    Selenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Due miei amici hanno optato per una cosa che ho trovato molto significativa: sono entrati in chiesa insieme. Lui l'ha aspettata fuori la chiesa.
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Gennaio 2017 Cagliari
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai un fratello che possa accompagnarti all'altare? Oppure un padre putativo..
    • Rispondi
  • Diana P.
    Sposa Master Giugno 2017 Caltanissetta
    Diana P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io pure ho perso il papà . Ad aprile sarà un anno .. mi accompagnerà il mio Pipino (padrino)
    • Rispondi
  • Monia
    Sposa Master Maggio 2017 Udine
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche il mio mi ha lasciato 3 anni fa. Sarà uno dei miei migliori amici ad accompagnarmi
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Abituale Luglio 2017 Vicenza
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio FM mi aspetterà fuori dalla chiesa e entreremo insieme, tra l'altro al corso fidanzati è stato proprio suggerito a tutti di fare questa entrata
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Maggio 2018 Verona
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao..innanzitutto mi dispiace molto che tante sposine non abbiano il papà, come me 😢 Io sono molto indecisa..continuo a cambiare idea: Fratello, zio, mamma o entrare da sola? Non lo so ancora...
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Master Settembre 2018 Perugia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio papà c'è ma è in carcere. Io ho chiesto a mio zio.....
    • Rispondi
  • Clair
    Sposa TOP Settembre 2018 Torino
    Clair ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    So che chi non ha la possibilità di farsi accompagnare dal papà si fanno accompagnare dal padrino di battesimo.

    Molte altre invece da zii paterni o fratelli

    • Rispondi
  • Catharina
    Sposa Abituale Giugno 2018 Messina
    Catharina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E non ho fratelli. Mio nipote è troppo piccolo. Avrà solo 6 anni e comunque porterà gli anelli.
    • Rispondi
  • Catharina
    Sposa Abituale Giugno 2018 Messina
    Catharina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ehhhh sono stati anni difficili questi. Sono morti gli zii ai quali ero più legata e il mio padrino. Ho uno zio a cui sono molto affezionata ma dubito che riuscirà a venire al matrimonio perché non è in buona salute. Con mio suocero sono in buoni rapporti, ma mi fa troppo strano. E mia mamma sarà già abbastanza emozionata e ha poco equilibrio quando cammina Smiley atonished Con il fm non se ne parla. Non voglio togliere questo momento a mia suocera.
    • Rispondi
  • Sharon
    Sposa Abituale Settembre 2017 Napoli
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non me la sento di farmi accompagnare da qualcuno che possa prendere il posto di mio padre, quindi ho scartato padrini, zii e altre persone adulte che potevano in qualche modo essere visti come figura paterna e ho scelto mio nipote che avrà 19 anni. Scelta ovviamente criticata da alcuni parenti che si aspettavano mi facessi accompagnare dal mio padrino di battesino, ma mi sentirei come se tradissi mio papà e cosi' ho fatto di testa mia.

    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Dicembre 2017 Catania
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da qualche mese è venuto a mancare mio papa quindi mi accompagnera mio fratello 😍
    • Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Agosto 2017 Bari
    Ros83 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io non ho più mio padre da quando avevo 17 anni. Non ho mai avuto dubbi su chi dovesse accompagnarmi all'altare:mia madre, che in questi lunghi anni mi ha fatto da madre e da padre e anche di più. Avessi avuto un fratello o un nonno magari avrei potuto prendere in considerazione questa alternativa.
    • Rispondi
  • D
    Sposa TOP Settembre 2016 Como
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io mi son fatta accompagnare da un carissimo amico, certo l'emozione è diversa ma è stato cmq bello perchè con lui ho attraversato quasi trent'anni della mia vita quindi eravamo tesi ed emozionati entrambi

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2017 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io il papà ce l'ho ancora, ma è troppo egoista e continua dire che lui "al funerale" (lo chiama così il mio matrimonio) non ci viene. Ho anche un fratello, ma è più orso di mio padre, infatti non gli ho nemmeno chiesto di farmi da testimone. La speranza è sempre l'ultima a morire, magari mio papà ci ripenserà (anche se ne dubito, utilizzerà la scusa che è in carrozzina per evitare di farlo), io nel frattempo ho chiesto a mio zio, il fratello di mio papà, se può accompagnarmi lui in caso mio papà non volesse farlo. Lui è il mio padrino di battesimo e abita coi miei, mi ha visto crescere e mi ha sempre aiutata, anche economicamente, quando ho avuto bisogno (non è sposato e non ha figli). Mi pare di aver capito che in caso mio papà non voglia accompagnarmi lo farà lui, vedremo...

    • Rispondi
  • Rosanna
    Sposa Master Dicembre 2017 Bari
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nn avendo nonni o fratelli e scartando mia madre che emotivamente nn sarebbe in grado, chiederò ad un mio caro cugino! Però nn ti nego che mi mette molto a disagio, però pazienza, supereremo anche questa!
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Saggia Agosto 2017 Taranto
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me tua mamma e' la xsona giusta che può accompagnarti.. ❤
    • Rispondi
  • Susanna
    Sposa VIP Maggio 2017 Varese
    Susanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dico io mi farei accompagnare da mio fratello di 16 anni..ma nel caso non avessi un fratello potresti sempre chiedere a un nonno, a uno zio o a tuo suocero se avete un bel rapporto Smiley smile
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2017 Roma
    Desiree ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.. non sono d'accordo con te.. sicuramente è un gesto tradizionale.. ma è anche simbolico.. è l'uomo che ti ha curata e cresciuta.. con il quale hai percorso un pezzo della tua vita.. che ti porta verso la nuova vita.. io chiederò di fare una cosa leggermente diversa proprio perché credo molto nella simbolicita' del gesto..
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2017 Roma
    Desiree ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace molto per te.. se hai una figura maschile di riferimento credo.tu possa scegliere questa persona.. se non l'hai puoi entrare con tua mamma.. oppure.. anche da sola.. direi che dipende da cosa senti più 'tuo'..
    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Settembre 2017 Catania
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Entrare da sola fa piuttosto strano, però farti accompagnare da "uno a caso" non ha molto senso. Non hai un fratello, un cognato, in cui siete particolarmente legati?
    • Rispondi
  • Arianna
    Super Sposa Giugno 2017 Lecco
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io chiederò a mio zio che mi ha fatto il padrino al battesimo. Se non accetta o entro da sola o chiedo a mio suocero
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Aprile 2018 Vibo Valentia
    Vicky ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho perso mio papà 7 mesi fa e quando mi sposerò entrerò sola non voglio che qualche parente prendi il suo posto e poi lui mi accompagnerà ugualmente.. Sarà li con me..
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sono senza papà. Mi farò accompagnare da mia mamma e non vorrei nessun altro
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Settembre 2018 Lecce
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Farti accompagnare dalla tua mamma?
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Luglio 2017 Genova
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io andrò sola.... nessuno sarà lui 😢
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Maggio 2017 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti consiglio di entrare con FM dovremmo fare tutte così in quanto sono gli sposi che celebrano. Il fatto che ci accompagni papà o un parente è una tradizione popolare
    • Rispondi
  • Pamela
    Super Sposa Maggio 2017 Brescia
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito ci si fa accompagnare dal fratello, se lo si ha ovviamente, oppure da un parente. Ma non è obbligo, puoi anche entrare sola, dipende da quello che ti senti tu !
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2017 Lodi
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace molto..io sceglierei la mia mamma ma ovviamente è soggettivo
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa VIP Maggio 2017 Reggio Calabria
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non hai il nonno? O meglio un fratello? Altrimenti con uno zio che ti fa ricordare tuo padre o cmq che sei molto legata x qualcosa... altrimenti da tua madre?? Ho letto che tante spose si sono fatte accompagnare dalla madre, 2 anni fa anche una ragazza della mia città ha fatto così e devo dirti che è stato molto emozionante
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Dicembre 2017 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace molto 💙 scegli chi vuoi, mi verrebbe da dirti....se non avessi papà, penso che sceglierei la mia mamma, ma è molto soggettivo. E fregatene del galateo in questo caso: decidi tu con chi condividere questo momento!
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Luglio 2017 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao tesoro... quest'anno saranno 11 anni che il mio papà non c'è più...e anche è passato molto tempo non ti nego che qualche giorno fa ho avuto unnmomento di crisi pensando al fatto che mi sposerò e lui non sarà presente.... (il mio bouquet ho deciso che lo porterò a lui,al cimitero)Detto ciò a me mi accompagnerà mio fratello,ma in caso nn ci fosse stato lui avrei scelto sicuramente un mio zio (xke ne ho uno di cui ne sn super affezionata)o certamente la mia mamma...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione