Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sposaottobre
Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno

Esami in gravidanza

Sposaottobre, il 15 Settembre 2022 alle 09:33 Pubblicato in Future mamme 0 28
Translucenza e trisomie le avete fatte ?
È un esame probabilistico che mi metto una forte ansia ..ditemi la vostra opinione

28 Risposte

Ultime attività da Mary, il 20 Settembre 2022 alle 16:06
  • Mary
    Sposa Abituale Luglio 2021 Benevento
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! io ho fatto il test integrato (TN e bitest), considerando la mia età il rischio era basso, ma ho voluto fare comunque il DNA fetale, solo per le principali trisomie e cromosomi sessuali, rischio basso anche qui... è interessante però l'esperienza di mia sorella, con la prima gravidanza il bitest le diede un rischio aumentato di 1 su 113, il ginecologo insistette per l'amniocentesi ma lei non volle fare nulla: la bimba è nata sanissima (adesso ha 8 anni); seconda gravidanza di nuovo bi-test e di nuovo rischio aumentato per trisomia 21, stavolta 1 su 221, stavolta ha voluto fare il DNA fetale, test andato bene e la bimba è nata sana...La nucale il bi-test ma anche il DNA fetale sono esami probabilistici che servono a scremare gli accessi ai test diagnostici invasivi, cambia la percentuale di affidabilità (molto più alta nel DNA fetale).. probabilmente rifarei sia il DNA fetale che il test integrato per una futura gravidanza, mi hanno comunque dato una sorta di tranquillità
    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende un po' da come ti senti più tranquilla tu. Il test del DNA fetale è accurato, ma comunque probabilistico come TN/bi-test e non diagnostico (la sua accuratezza è molto elevata per le principali sindromi, poi man mano scende). Se a metterti ansia è l'idea che un test sia probabilistico, gli unici test diagnostici sono villo e amnio, però comportano qualche rischio e quindi preoccupazioni in più Smiley atonished

    • Rispondi
  • 19Silvy88
    Super Sposa Settembre 2019 Brescia
    19Silvy88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non è che ti consiglio, devi vedere tu se ti vuoi affidare a delle probabilità invece di avere la certezza facendo un test del DNA fetale 😊
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto traslucenza e bitest tramite SSN (qui in Piemonte abbiamo l’agenda della gravidanza con già tutte le varie impegnative che il ginecologo ti timbra di volta in volta in base alla settimana in cui sei)…. Non è emerso nulla di strano e quindi ho fatto poi direttamente la morfologica!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Gennaio 2022 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fatta la translucenza. Abbiamo rischio intermedio per trisonomia 21 e 18, 1 caso su 725 praticamente. Considerando abbastanza improbabile l'ipotesi e visti i costi abbiamo deciso di non fare il test del dna consigliato, ma non obbligatorio e non del tutto certo (come possono essere quasi amniocentesi e villocentesi). Sono alla 34esima settimana ora, speriamo bene. Sapremo quando nasce, se non addirittura dopo i controlli vari! 💪🏻🍀
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io Personalmente ho vissuto con più ansia la morfologica perché è lì che emergono i problemi se ci sono. Per gli altri se son gratis falli. In gravidanza tutto mette ansia ma dobbiamo affidarci ai professionisti
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Maggio 2014 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io (Piemonte) ho fatto il test integrato (TN + due prelievi di sangue) passato dal ssn e privatamente il test del DNA fetale con l'analisi di tutti i cromosomi ma non delle microdeiezioni (circa 800€).
    Occhio che entrambi sono test di screening e non diagnostici, ma per il test integrato i falsi positivi si attestano intorno al 5% per il DNA fetale intorno all'1%. Nel caso il test di screening dia una probabilità alta, è consigliato fare un test diagnostico, amniocentesi o villocentesi a seconda dell'età gestazionale.
    Il test del DNA fetale guarda solo le anomalie cromosomiche mentre il test integrato va a rilevare anche eventuali problemi tipo spina bifida, che non dipendono dal DNA...
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io su consiglio della ginecologa privata e anche del consultorio ho fatto TN+bi test ma ho avuto un falso positivo e ho dovuto fare una villocentesi d'urgenza.

    Se avrò un'altra gravidanza farò direttamente DNA fetale o villocentesi, col cavolo che rifaccio il test combinato!

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto il test combinato mentre ho lasciato perdere gli altri. Non me li avevano consigliati e in più costavano un occhio della testa.
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono alla prima gravidanza e per una mia maggiore sicurezza avevo deciso di fare il dna fetale. Il giorno della tn ho fatto il prelievo anche per quello e abbiamo deciso di non fare quello completo insieme alla ginecologa perché il valore della tn era nella norma

    • Rispondi
  • Effe
    Sposa Saggia Ottobre 2022 Milano
    Effe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io sono alla prima gravidanza e sono seguita da una ginecologa privata che mi aveva proposto due alternative: TN+bitest (200 euro) oppure TN+prelievo per test del DNA fetale (750 euro). Nel mio caso il DNA comprendeva esame dei cromosomi X e Y, trisonomia 21, trisonomia 13 e trisonomia 18 - ce ne sono di più completi ma costano molto di più e hanno una percentuale di affidabilità molto più bassa, per cui ho evitato.

    Benché sia giovane, non abbia particolari fattori di rischio e la TN aveva dato un valore assolutamente nella norma, avevo scelto di fare il test del DNA fetale. Penso sia una sicurezza in più, che male non fa in mezzo a tante incertezze e preoccupazioni dei primi mesi di gravidanza. Poi ho sentito che spesso il bitest dà falsi positivi e genera molta ansia, per cui si ricorre (inutilmente) a esami più invasivi. Lo rifarei e lo consiglierei.

    Ovviamente, come è già stato detto, ci possono comunque essere problemi o anomalie nel feto che non si vedono dal DNA... Quindi non è una garanzia assoluta

    • Rispondi
  • Angela Miriam
    Sposa TOP Settembre 2019 Brescia
    Angela Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io con la prima gravidanza non ho fatto nulla, e non lo farò neanche con la seconda!
    Ci sono molti test diversi in circolazione e tutti indagano con probabilità statistica più o meno affidabile.
    Credo che ogni persona sappia cosa è meglio per se , ma non deve dimenticare che questi esami non escludono tutti le varie problematiche o disabilità che possono essere presenti nel feto!
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti, il test integrato indaga anche malformazioni come la spina bifida e se non ricordo male alcune anomalie al cuore, per questo avevo deciso di fare entrambi gli esami
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto il dna completo e niente altro, per l età, è stato sicuro e attendibile, te lo consiglio
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Luglio 2017 Torino
    Ely32 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche io avevo fatto il test integrato, perchè misura anche dei parametri che sono utili a valutare la presenza di alcuni fattori di rischio per la mamma (non mi ricordo quali nel dettaglio, ma il ginecologo mi aveva dato questa informazione).

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alla prima gravidanza non l’ho fatta, ho fatto direttamente dna fetale. In questa devo gravidanza la nuova ginecologa mi ha fatto fare traslucenza e lo stesso giorno prelievo per il dna fetale che stavolta ho fatto più avanzato per via della tn leggermente più alta della norma.
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La penso esattamente come te
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A sto punto io,in base alle mie possibilitá,spenderei i 500...Tanto a me,per fortuna i 200 euro non mi cambiano ancora la vita,farei tutto in una volta e avrei dei risultati molto piú veritieri!
    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Agosto 2021 Cagliari
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La mia gine mi ha fatto fare tutto nel dubbio... Io personalmente ho pagato solo il ticket per il b test e la TN era gratuita... Oltre a sapere come sta il tuo bimbo, sebbene sia un dato statistico, lo vedi perché consiste in un'ecografia ed è bello 🥰 per quanto riguarda il DNA fetale ce ne sono di diversi tipi a seconda di quello che vuoi sapere (solo trisomie oppure trisomie + altre anomalie ecc.), noi ne abbiamo fatto uno completo, è costato 600€ 😨 ero titubante anche io, in quelle settimane l'ho vissuta malissimo, mio marito ci teneva e a posteriori sono contenta di averlo fatto. Non so di che regione tu sia in Italia ma se non ricordo male in Emilia Romagna il DNA fetale è gratuito 😊
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie x la risposta..ora ti chiedo se privatamente i due costerebbero 300€ e il dna fetale 500 tu cosa faresti ?
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per la regione Lombardia,se fatto privatamente,é di circa 250/300 euro.


    Il dna fetale é sicuramente piú costoso ma piú attendibile.Devi fare ció che ti fa star tranquilla...Noi abbiamo scelto il bi test,con la consapevolezza del probabilistico ovviamente...
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non mi "fidavo" dei test probabilistici perchè, appunto, parlano di probabilità non di dati oggettivi.
    Alla prima gravidanza ho fatto TN e DNA fetale il quale ha dato un risultato preoccupante e ho fatto amniocentesi, per fortuna era tutto ok.
    Con la seconda gravidanza ho fatto direttamente villocentesi.

    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io mi chiedo se a questo punto è più affidabile in DNA fetale se non fare direttamente quello..mi spiego la mia dottoressa mi ha menZionato TN e bitest che io farò in Italia ( privatamente) poiché nelle settimane utili mi troverò in ferie ..e mi chiedo anche la differenza di costo tra questi due esami e il dna fetale quale sia
    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Agosto 2021 Cagliari
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche io ho fatto tutto - TN e b test e per sicurezza anche DNA fetale 💪💪
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa VIP Luglio 2017 Pavia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, per entrambe le gravidanze fatto sia TN che bi-test (poi abbinati al test del DNA fetale).

    E' senz'altro utile perchè oltre alle trisomie segnala anche il rischio di pre-eclampsia iniziale o tardiva: io risulto a rischio di pre-eclampsia tardiva e questo è emerso proprio da questo test, e sono stata in cura entrambe le volte con la cardio aspirina fino alla 34esima settimana.

    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho fatto la TN all'interno del test integrato (che è quello "standard" e gratuito nella mia regione), ed ho fatto anche un test del DNA. È vero che mettono ansia, ma se ci fosse qualcosa che non va penso sia meglio saperlo subito, almeno ci si può preparare anche psicologicamente...
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie infinite cara . Quindi mi consigli di farli?
    • Rispondi
  • 19Silvy88
    Super Sposa Settembre 2019 Brescia
    19Silvy88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io si feci TN abbinato al bi-test, anche se è un esame che calcola le probabilità in base ai dati che il medico inserisce al PC, non avevamo la possibilità di fare test DNA, troppo costoso per noi 😅🙃
    Quando sono arrivati i risultati eravamo cmq tranquilli perché i dati avevano una bassissima probabilità 👍🏻
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione