Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Principiante Settembre 2023 Roma

Esistono prove trucco gratuite?

Sara, il 19 Dicembre 2022 alle 10:02 Pubblicato in Salute, bellezza e dieta 0 41
Salvato
Buongiorno a tutt* mi chiedevo se esistessero make up artist e parrucchieri che non facciano pagare la prova e che non ti costringano a lasciare almeno 50€ per la prima prova (chiedendone poi altri 50 per quelle successive, che a me sembra assurdo perché al "buona la prima" non ci credo tanto)
Help!!!

28%

59 voti

No

72%

149 voti

41 Risposte

Ultime attività da Kenia, il 17 Febbraio 2023 alle 08:31
  • Kenia
    Sposa Precisa Aprile 2023 Roma
    Kenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ne ho fatte qualcuna ma purtroppo la qualità non era la migliore ecco perché credo che la fanno gratuita quelli che da vero sono di mestieri se la fanno pagare poi scontando il importo della prova del prezzo totale si le fermi
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Aprile 2024 Foggia
    Grazya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noooo macchè si paga sempre
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Beh se dedichi almeno 3 ore alla prova sposa e le offri un servizio professionale e attento allora fai bene a chiedere un compenso, è un'altra cosa... Tutto dipende infatti da caso a caso.

• Rispondi
  • A
    Sposa VIP Settembre 2022 Cosenza
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sicuramente non mi tiro indietro , specie se poi la scelgo .. ripeto capisco le esigenze di tutti e rispetto tutte le scelte lavorative che un fornitore decide di fare mi sono solo basata su quello che ho letto qui , dove giustamente se devo pagare solo una prova già dalle 50€ in su a prescindere dal resto mi sembra un po’ esagerato 😅poi per me trucco e parrucco sono uno dei servizi che , insieme al fotografo , devono essere scelti bene , quindi non ho badato a spese 😅😘
    • Rispondi
  • Lavinia
    Sposa VIP Giugno 2021 Grosseto
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai perfettamente ragione, ma se il giorno della prova ti venissero chieste €50,00 su €300,00 credo sia una cosa giusta e fattibile! Anche per avere noi la certezza della data!! Non tutti se ne approfittano 😉😘
    • Rispondi
  • Lavinia
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahhhh beh allora qui è tutta un altra cosa!!!! Probabilmente si saranno resi conto di non essere stati all altezza e di non averti dato la giusta considerazione!!! Io per la prova sposa impiego almeno 3 ore!! È importantissima anche per instaurare un certo tipo di rapporto!!
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In questo caso si, lo ritengo giusto. Primo perchè lei stessa non ha parlato di un costo per la prova. Poi sinceramente di tempo me ne è stato dedicato veramente poco, nemmeno un'ora direi e sono uscita dal negozio senza una piega ma coi capelli tutti ingarbugliati per le varie prove fatte frettolosamente e in modo disordinato. Il trucco non mi è stato fatto nonostante lo avessi fissato venendo io da un'altra regione (quindi no uso di prodotti per make up). Se la professionista mi fosse piaciuta, cosa che io speravo tanto essendoci andata, e avessi ricevuto un altro tipo di trattamento l'avrei scelta e le avrei dato molto volentieri tutto ciò che le spetta. Inoltre aggiungo che ci sono occasioni in cui il professionista dedica il proprio tempo al cliente senza essere pagato e lo fa come investimento per dare fiducia al cliente che non lo conosce e fargli capire chi è, vedi ad esempio un agente immobiliare, un consulente, una commessa, una estetista che fa un trattamento di prova... E poi dipende da prova e prova, sicuramente se la prova consiste in un appuntamento dove la cliente viene curata, le si dedica del tempo, vengono utilizzati prodotti e la si fa uscire dal negozio con un servizio professionale e soddisfatta allora è giusto pagarla, invece in casi come questo secondo me si fa più bella figura a non chiedere nulla e infatti così è stato.

• Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per le prove fatte non ho mai impiegato 3-4 h , al massimo 1h .. io rispetto il lavoro di tutti e trovo sempre giusto pagare un servizio , specie se questo non è un bene di prima necessità … personalmente non ho neanche fatto il giro di tutto il paese per fare prove “gratis “ a destra e a sinistra per approfittarmene .. ho scelto persone che sapevo già come lavoravano … d’altra parte è giustissimo che la professionalità venga pagata ma nel settore del matrimonio un po’ di speculazione c’è , è innegabile e si potrebbe anche venire incontro .. va bene anche pagarla la prova ma si potrebbe anche fare una cifra Modica di 25€ /30€ … ho letto cifre esorbitanti qui e con alcune di rimborso non si parla neanche , servizio extra a prescindere se si viene scelte o meno … siamo tutti lavoratori e credo che tutti capiamo i sacrifici che ci sono dietro .. ti posso assicurare che i miei fornitori non si svendono ( fra trucco e parrucco io ho speso quasi 600€) però cercano solo di venire incontro come io ho fatto con loro … dato che ero già cliente la prova prima di sceglierli non l ho fatta , le ho fatte direttamente dopo . .
    • Rispondi
  • Lavinia
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ritieni sia giusto che la prima parrucchiera non abbia guadagnato niente per il tempo che ti ha dedicato?
    • Rispondi
  • Lavinia
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Menomale qualcuno che ragiona! 🙏🏻
    • Rispondi
  • Lavinia
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E secondo te è giusto dedicare 3/ 4 ore del proprio tempo, delle proprie conoscenze a una persona che poi magari non ti sceglierà?? Io personalmente alla prova mi faccio lasciare una cifra che verrà scalata dal totale della prestazione. Qualora la sposa non dovesse scegliermi perderà l acconto dato alla prova ( per giusta casa) dato che ha comunque usufruito di un servizio.
    • Rispondi
  • Lavinia
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da makeup artist spero che nessuna mia collega faccia la prova gratuita!!! Mi spiace ma non è corretto!! Punto 1: Io personalmente dedico 3 ore almeno alla prova sposa, mi impegno per far si che la futura sposa si senta bellissima e a proprio agio!!! Punto 2: i prodotti costano e la nostra formazione anche!! Prova a porti la domanda al contrario….. Perché non dovresti pagare una prova trucco ad una professionista? Che fa quello di mestiere e ti dedica il suo tempo? Rifletti 😘❤️
    • Rispondi
  • Greta
    Sposa Saggia Settembre 2023 Vicenza
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo almeno nella mia zona mai sentito .. sempre fanno pagare, magari meno della ufficiale
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Settembre 2023 Messina
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinora nessuna
    • Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono della Calabria , prov di Cosenza .. ma la mia MUA e il mio Parrucchiere non sono presenti sull app .. se vuoi posso lasciarti lo stesso i nomi
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso chiederti quali fornitori?
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2023 Roma
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia prova era inclusa nel pacchetto. Se non avessi confermato, avrei dovuto pagarla, che trovo anche giusto visto che sono ore di lavoro e utilizzo di materiali.
    • Rispondi
  • A
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si le mie prove trucco e prove acconciatura sono state tutte gratuite , ma vedo che purtroppo la maggior parte chiedono di pagare … lo trovo un po’ assurdo dato le cifre che già chiedono
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2022 Lucca
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto prova trucco e parrucco che erano comprese nel prezzo totale
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Gennaio 2023 Varese
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo....io ne ho scelta una e mi farà un pacchetto...due prove e il giorno del matrimonio viene qui lei
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Saggia Giugno 2024 Palermo
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente la prova sarà inclusa nel pacchetto 😅
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Saggia Giugno 2024 Palermo
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo 🤷🏻‍♀️ La mia ha addirittura voluto un acconto a conferma della data, altroché fare prova gratis..
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma sono senza parole
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Sara,

molte mua scalano il prezzo della prova da quello finale. Comunque questo tipo di informazione puoi trovarlo nella sezione faq "Cosa include il pack sposa?" dei nostri fornitori, ti lascio la lista, così potrai dare un'occhiata:

I migliori professionisti del trucco da sposa a Roma

Le Promozioni dei fornitori di Matrimonio.com

Che tipo di trucco vorresti? Che preventivi hai ricevuto fino ad ora?

Un abbraccio

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito sono incluse nel pacchetto dalla MUA
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io ho provato 2 parrucchiere e non mi hanno chiesto soldi. Ho scelto la seconda che ho provato e la pagherò a fine servizio. Se mi avessero chiesto soldi prima per la prova avrei valutato se accettare o meno a seconda della cifra richiesta.

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Roberta ma a quanto sembra è una cosa eccezionale, almeno qui a Roma...
    • Rispondi
  • Fabrizia
    Sposa VIP Agosto 2023 Pescara
    Fabrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho trovato una makeup artist che chiede sui 300€ inclusa credo una prova. Ci andrò a gennaio a farla per definire i dettagli e confermare
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sara io abito a Torino è ho fatto diverse prove gratuite..... non sei la prima sposa che dice questo ma lo trovo assurdo 😊
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Settembre 2023 Lecco
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No io la prima prova trucco l ho fatta per il matrimonio la seconda quando sono andata a vedere le abito
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Luglio 2023 Avellino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La prova, almeno nel mio caso, è compreso nel prezzo finale
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Settembre 2023 Catania
    Giovanna ·
    • Segnala