Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Maggio 2018 Roma

Esperienze di dolore primi mesi allattamento

Laura, il 14 Aprile 2020 alle 18:44

Pubblicato in Future mamme 79

Ciao a tutte, sono mamma di una bimba di un mese e mezzo e vorrei confrontarmi con voi sul tema del dolore in allattamento, perché i medici mi dicono che è normale e mi devo abituare e passerà. Da premettere che ho avuto mastite con brutta ricaduta, ma mai febbre o malessere, solo dolore al seno...
Ciao a tutte, sono mamma di una bimba di un mese e mezzo e vorrei confrontarmi con voi sul tema del dolore in allattamento, perché i medici mi dicono che è normale e mi devo abituare e passerà. Da premettere che ho avuto mastite con brutta ricaduta, ma mai febbre o malessere, solo dolore al seno durante la poppata e ore dopo. Ora sto decentemente ma prendo ibuprofene da tre settimane e devo iniziare a scalarlo. Ho ancora i seni un po' rossi (ma poco), il medico mi ha visitato oggi e dice che non sono duri e li vede ok, antibiotico non è necessario. Lei dice che il dolore che avverto è normale (bruciore, spilli/spada nel seno che arriva fino dietro alla schiena). Senza antidolorifico piangevo e urlavo e non potevo allattare. Lei dice che mi devo abituare...è vero che allatto da un mese e mezzo ma a seno "nudo" ho poca pratica - prima la bimba non si attaccava e usavo il paracapezzoli, senza paracapezzoli ho dieci giorni di esperienza. Volevo sapere se è successo anche a qualcuno di voi di provare molto dolore all'inizio senza causa apparente e se poi è passato. Mi hanno detto di iniziare a sospendere gli antidolorifici

79 Risposte

• L
    Sposa VIP Agosto 2020 Cosenza
    Livia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, anche per me l'allattamento non è stato facile... Allo scoccare dei suoi 3mesi ho smesso di allattare e siamo rinate entrambe!! All'inizio stavo male xke non volevo Spezzare quel legame fantastico che si eta
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Luglio 2016 Bergamo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ti devi sentire in colpa! Hai fatto una scelta per il vostro benessere, tutto tranne che egoistica. L'allattamento è fatto di due persone e se una delle due soffre l'altra non può stare bene... Invece appena avrai recuperato in salute e tranquillità ti accorgerai di aver scelto bene. La tua bambina crescerà bene comunque e tu potrai riempirla di contatto senza la tensione che ti provoca il dolore. Un abbraccio mamma coraggiosa!
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa VIP Luglio 2017 Lecce
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco bene cara ciò che senti perché l'ho provato anche io...quel senso di inadeguatezza e di fallimento..però ti assicuro che non è colpa tua, credo che il problema sia stato non avere i supporti giusti. In ogni modo la risposta te la sei già data..la tua bimba sarà serena se lo sei tu. E se per raggiungere questa serenità pensi che tu debba interrompere l'allattamento fallo senza sentirti in colpa. Non per questo vuoi meno bene a tua figlia né tantomeno sei una mamma di serie b, ci hai provato e riprovato e nin é andata bene..troverete comunque il vostro equilibrio. Ti abbraccio
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte per le vostre testimonianze e consigli. Alla fine ho deciso di passare all'allattamento misto (se riesco) o smettere del tutto. I paracapezzoli ora mi fanno male, mi fanno riaprire le ferite, l'attacco è pessimo e sembra che la bimba non li accetti più. L'ostetrica adesso mi ha detto che posso smettere quando voglio, basta ridurre gradualmente. Ora devo solo farmi aiutare (credo chiamerò una consulente, spero mi supporterà nella decisione) per capire come fare, visto che in uno dei due seni il dolore è atroce (anche se prendo medicinali) e non resisto più di due minuti con la bimba. Sto usando un po' il tiralatte ma con il terrore che mi venga un ingorgo o peggio... è uno stress continuo. In passato il tiralatte mi ha fatto peggiorare ma non so davvero come svuotare questo seno.
    Purtroppo per me l'allattamento è stata un'esperienza da incubo, devo farmene una ragione e metterci un punto. Non faccio altro che piangere, sono sotto stress, anche mio marito è stanchissimo e non ce la fa più. Mi sento in colpa verso mia figlia ma non ce la faccio davvero, anche ora che sto scrivendo mi scendono le lacrime dalla tristezza. Sento che non sono stata capace, che è solo colpa mia. Forse qualcuna di voi mi potrà capire. Prima di partorire non ero neanche sicura di voler allattare, ma ora sono così triste per non aver potuto vivere un'esperienza che per molti è bella. Ma non posso rischiare un esaurimento per questo, credo che la bimba si meriti una mamma sorridente.
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho resistito 10 giorni..l allattamento ha distrutto ogni istante dei primi 40 giorni di vita di mio figlio.. 2 mastiti, 40 di febbre, ingorgo aspirato in ospedale, capezzoli quasi del tutto staccato. Psicologicamente è stato un trauma più questo che il parto.. Rinascita con il latte artificiale!!
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    10 giorni di allenamento.. All 11 ho preso le pasticche e passata all artificiale.. Dio solo sa che dolore allucinante ho provato, mio figlio mi aveva quasi staccato un capezzoli, 2 mastiti con febbre a 40 e dei dolori al seno indescrivibili.. La seconda volta sono dovuta andare in ospedale dalla mia ginecologa che con un ago ha aspirato del latte che aveva formato un ingorgo..
    Ti capisco benissimo!! Al prossimo figlio x quanto mi riguarda latte artificiale da subito!!
    Ah mio figlio ora ha 1 anno e si è ammalato una sola volta, tra l altro febbre durata 1 giorno..
    • Rispondi
  • Marilena
    Sposa VIP Settembre 2017 Reggio Calabria
    Marilena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se riesce a resistere, continua con allattamento. Se vedi che il seno è troppo pieno svuatalo con un tiralatte e congela il latte estratto in dei contenitori ermetici in plastica o anche la bustina per congelare (scrivendo la data di congelamento, può durare fino a sei mesi e non usare il vetro perché fa perdere le sostanze del latte) cmq si dice che si solito questi dolori sono frequenti in coloro che hanno il così detto 'latte di spalla " (molto nutriente e di qualità) anche mia zia aveva il tuo stesso problema e ha dovuto abbandonare l' allattamento quasi subito. Anche io ho avuto qualche bruciore al seno ed ai capezzoli nel momento di produzione del seno e l'attacco è sempre stato buono. Però per fortuna ho resistito e continuo a tutt'ora ad allattare a richiesta da sette mesi
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me la consulente dell'allattamento aveva detto pezze di acqua fredda più che calda e impacchi con la ricotta...aveva funzionato un pochino con le mastiru mentre con la doccia calda peggiorava solamente.
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sentivo un bruciore come se avessi un accedino acceso ai capezzoli o tipo peperoncino abbonda abbonda di purelan tanto tantissimo vedrai che passerà resisti io ho consumato 2 tubetti e poi tranquillamente senza più purelan
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pezzette acqua calda ...il seno lascialo scoperto senza reggiseno o maglietta così se hai dei taglietti guariscono senza coppette assorbi latte x nn avere zona umida ...la migliore posizione e a letto stese tu sul fianco e bimba anche
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nn parlo a caso ma parlo perché ho allattato 2 anni...attacca la bimba spesso così svuoti il seno nn rispettare le 3/4 ore fiscali
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aiutati con due docce calde ogni giorno e metti acqua calda proprio schiena ascella...e delle pizzette calde d acqua calda in giornata
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aiutati con crema purelan prima e dopo la poppata nn c è bisogno di risciacquare...poi fai doccia calda e spremi il seno sotto la doccia così si libera da solo un pochino
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se resisti a questo dolore sei una donna molto forte.. io nn credo avrei resistito...
    Hai provato a svuotare il seno col tiralatte? Magari è troppo pieno e ti fa male.. da ignorante ti parlo ovviamente.. da neomamma...
    Fai degli impacchi caldi su spalle e schiena.. almeno rilassi i muscoli... se nn hai già provato
    • Rispondi
  • Maria Grazia
    Sposa Precisa Giugno 2018 Torino
    Maria Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sentivo dolore anche con il paracapezzoli xke attaccandosi male avevo delle ferite e di solito si creavano proprio sulla punta dei capezzoli...se con i paracapezzoli non senti dolore xke nn li continui ad usare ? Mia figlia ha quasi 4 mesi e li uso ancora xke avendo i capezzoli che rientrano non avrei altro modo...
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao..guarda io ho avuto 3 mastiti con anche 40 di febbre, 1 ingorgo e candida ai capezzoli per settimane. Mi era stato detto che fosse una cosa normale, che dovevo portare pazienza ecc....eppure io dopo 40 gg ho smesso di allattare e sono passata all'artificiale. Sono rinata io ed è rinata mia figlia, ormai stava diventando un incubo e lei me risentiva probabilmente.
    Detto ciò io sono assolutamente pro allattamento materno, ci mancherebbe, dico solo che per me è stato in incubo vero e proprio e se dovessi avere un'altro figlio partirei subito con all'artificiale e basta.
    Per molte donne l'esperienza di allattare è stata la più bella in assoluto, purtroppo non per tutte..Dopo un mese e mezzo non so se è ancora normale avere i dolori di cui parli, prova magari a sentire anche solo telefonicamente più esperti in modo da farti delle idee in più
    • Rispondi
  • Marina
    Super Sposa Giugno 2018 Firenze
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me era cosi il dolore, fidati! Prova a tirarti il latte qualche volta per sbloccare eventuali dotti ostruiti e controlla che il capezzolo non cambi colore durante la poppata per escludere il fenomeno di Reynaud. Anche a me medici ed ostetriche dicevano che era tutto OK, ma piangevo ad ogni poppata! Non abbatterti, cerca di stare tranquilla. L'allattamento al seno è davvero difficile i primi periodi.
    • Rispondi
  • Marina
    Super Sposa Giugno 2018 Firenze
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho avuto le ragadi fin dal primo momento in cui la mia bimba di è attaccata, mi sono durate un mese circa, un dolore impensabile e sangue ogni volta che si attaccava! Passate le ragadi mi è rimasto il seno dolorante tanto da piangere a volte mentre la bimba ciucciava... Il medico che mi diceva che era tutto OK e io che soffrivo ad ogni poppata, stavo per abbandonare l'allattamento al seno dal dolore. Il caso ha voluto che la mia bimba non prendesse abbastanza latte dal seno (per pigrizia sua nel ciucciare) e ho dovuto tirarmi il latte per un paio di settimane. Bhe usando il tiralatte per un po di giorni sono rinata, avevo alcuni dotti ostruiti che sono riuscita a sbloccare col tiralatte e ho scoperto di soffrire del fenomeno di Reynaud (fitte fortissime al capezzolo che diventa prima bianco poi blu poi torna roseo e passa il dolore), che anche quello causa dolore e difficoltà nella fuoriuscita del latte. Io ho iniziato a stare meglio dopo appunto un paio di settimane di uso del tiralatte e dai tre mesi della piccola allatto senza problemi nè dolori. Per il fenomeno di Reynaud massaggio il capezzolo quando mi diventa cianotico per ristabilire la circolazione e comunque ha smesso di farmi tanto male. Ti dico che se vuoi continuare ad allattare abbi pazienza e man mano che il bimbo diventa più abile nel ciucciare anche tu avrai meno fastidi, il tempo farà la sua parte, il seno si abitua, i dolori passano da sè. Ti consiglio il tiralatte per far riposare un po il seno, te lo tiri e glielo proponi nel biberon per qualche poppata al giorno, ti giuro che io sono rinata così!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Maggio 2015 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora io ho dovuto un po' insistere con le ostetriche, la prima sera prima visitato mi aveva detto che era un dolore fisiologico, Ma mi partiva da capezzolo andava dentro e mi faceva malissimo, già solo l'idea di attaccarla piangevo. Ho avuto la fortuna di avere una pediatra molto presente che mi ha visitato la bimba si è accorta del mughetto e mi ha confermato che quello che avevo poteva essere candida la seconda ostetrica che ho visto che gli ho parlato del problema gli ho detto del problema, anche lei mi ha confermato la cosa (la prima ostetrica nonostante avesse visto la bocca della bambina bianca diceva che era latte)...infatti poi la mia dottoressa di base su consiglio della pediatra mi ha dato la pastiglia, ho fatto la cura 20 giorni prima che andasse via del tutto... Ti consiglio di sentire qualcuno ed insistere un po'...
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Aprile 2017 Ticino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura anche io all’inizio avevo male soprattutto quando si attaccava sembrava che il seno mi andava a fuoco.. le fitte le sentivo anche io e la levatrice mi disse che erano i dotti del latte.. le ho sentite per qualche settimana poi sparite.. alla fine ho scoperto che avevo così male perché il bimbo non era ben in posizione lineare con il seno e quindi anche se mangiava, non era attaccato bene.. ora ha 3 mesi e si attacca da solo come é comodo e il male é sparito gia da 1 mese e qualche sett 🤗
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, il dolore inizia dal capezzolo, poi entra dentro e mi arriva fino sotto l'ascella e dietro la schiena. Brucia anche. Ce l'ho anche ora (sopportabile ora che non è attaccata) e sono passate due ore dall'ultima poppata. Il medico di base esclude funghi, la bimba non ha sintomi... non so
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Contratta senza dubbio... mi fa male anche la mascella per la tensione a volte! :-O alterno sempre le posizioni ma mi fa male anche quella sdraiata su un fianco. L'ostetrica penso dia il caso come risolto e chiuso, io vedo se migliora prossimamente altrimenti la richiamo. Se non mi dà soluzione dovrò abbandonare perché non vedo via d'uscita!
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho già visto di persona un'ostetrica e una consulente allattamento per videochiamata ma dicono che attacco ok... non ho risolto molto. Pare che sia io che bimba dobbiamo fare pratica e passerà. Ma il dolore è davvero allucinante (ed io ho anche soglia del dolore alta, ho quasi sofferto meno durante il parto!)
    Purtroppo non so più che pesci pigliare e la situazione attuale con virus e compagnia bella non aiuta. Sicuramente in un altro periodo avrei già risolto, credo
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La consulente allattamento mi ha parlato del mughetto, ha detto di parlarne con il medico di base (lei mi ha visto tramite Skype e non di persona). Il medico ha detto di no, per lei è tutto normale, le fitte sulla schiena dice che sono normali e passeranno. La bimba in bocca o sulla lingua non ha nulla, non so se posso avere candida solo io e la bimba no. Comunque oggi devo sentire per telefono anche la pediatra, ne parlerò anche con lei.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho già visto sia un'osterica (di persona) sia una consulente allattamento (videochiamata) e mi dicono che attacco ok, non si capisce la causa di questo dolore. Tutte e due sono rimaste stupite. Il medico di base dice che con il tempo passerà e che devo rilassare la muscolatura (è vero che sono tutta contratta quando allatto, ma con questo dolore...) Pare che sia in parte per la mastite, ancora non guarita del tutto, in parte per capezzoli sensibili, in parte perché la bimba è passata per biberon, paracapezzoli e solo ora seno nudo, è confusa e si deve abituare. Così mi hanno detto...
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa VIP Luglio 2017 Lecce
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma hai per caso anche fitte che arrivano dietro la schiena? La bimba ha o ha avuto il mughetto?Perché in tal caso potrebbe essere candida..
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mmm non ti so dire perché il mio era più un dolore localizzato sul seno! Si anche qui ci sono questi aiuti, io mi sono fatta seguire da una puericultrice i primi mesi. Può essere magari un dolore dovuto alla posizione in cui allatti? Magari stai troppo contratta! Prova magari ad allattare da sdraiata, io avevo trovato un po’ di beneficio! 🍀
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non posso smettere ora perché devo aspettare di guarire bene dalla mastite, altrimenti è peggio. Ma se non migliora mollerò perché non ce la faccio più, ora tiro avanti con la piccola speranza che le cose vadano meglio con un po' di pratica (allatto senza nulla - senza paracapezzoli e con biberon solo se la bimba resta affamata dopo la poppata, su indicazione della pediatra- praticamente da 10gg). Anche mio marito si sta esaurendo e non penso tutto questo faccia bene alla bimba sinceramente.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me dicono che l'attaccatura è da manuale (anche se a volte i capezzoli sono un po' schiacciati, ma due persone diverse mi hanno confermato che è ok). L'unica mia speranza ormai è che si risolva da solo con il tempo
    • Rispondi
  • Leaa
    Super Sposa Ottobre 2017 Sondrio
    Leaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che pazienza che hai avuto, complimenti!! io no nce l'ho fatta!! sono passata all'artificiale a 40 gg ed è stata una rinascita!! stavo letteralmente sclerando, passata all'artificiaale lui ha iniziato a dormire tutta la notte, io ho rincominciato ad amarmi... è un bene allattare ma non deve mai portarti a impazzire!

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho visto sia un'ostetrica (di persona in un centro medico pubblico - vivo all'estero, non so se in Italia sono neglio ospedali) sia una consulente tramite videochiamata skype (avevo paura di farla venire a casa per questione virus) ma tutte e due dicono che attacco è ok (anche se la bimba stringe tantissimo... forse perché all'inizio ho dovuto usare biberon e paracapezzoli?). Loro dicono: "il dolore è solo all'inizio, vero?" e si stupiscono quando dico che dura per tutta la poppata e anche dopo. Non so più che fare sinceramente, anche perché in questo periodo hanno cancellato gruppi di appoggio per allattamento. L'ostetrica che mi seguiva dice darmi tempo e sicuramente migliorerò. Il medico di base dice che mi devo rilassare. Non so più che fare, l'unica speranza è che con il tempo migliori da solo ma non posso resistere a lungo ancora in questa situazione
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente io ero preoccupata per il recupero fisico post parto, e la malinconia o peggio ancora depressione sulla quale hanno informato molto... non avevo idea (colpa mia anche, dovevo informarmi meglio) della tragedia che è l'allattamento per alcune persone. Il problema è che tutto questo è capitato nel periodo clou del virus, quindi non ci sono gruppi di supporto o altro, e non posso chiamare consulente da far venire a casa. Ho fatto un incontro su Skype ma non è la stessa cosa...
    Mi dò ancora un po' di tempo ma se non migliora mollerò, non posso vivere l'allattamento così, non penso faccia bene alla bimba vedermi darle da mangiare controvoglia, mentre mi scendono lacrime dal dolore...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione