Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lula
Sposa Abituale Agosto 2014 Foggia

Eta' dei testimoni di nozze

Lula, il 4 Giugno 2013 alle 18:20 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 23

Ciao sposine...ho un problema...

I testimoni per il mio matrimonio saranno, dalla mia parte, mia cugina ed il fidanzato..

Però a questa notizia mio fratello c'è rimasto un po male, in quanto ci teneva molto ad essere anche lui il mio testimone....

Perciò per non "scontentare" nessuno, parlandone con il mio fm abbiamo pensato di scegliere tre testimoni dalla mia parte e due dalla sua...

Ma c'è un problema:mio fratello compirà 18anni a Settembre2014, mentre il mio matrimonio sarà celebrato ad Agosto...

Secondo voi puo' farlo ugualmente?? Anche perchè pur non potendo firmare gli atti ci sarebbero le altre due firme dei testimoni....Voi che ne pensate??? HELPSmiley atonished

23 Risposte

Ultime attività da Tommasa, il 27 Novembre 2018 alle 20:51
  • Tommasa
    Sposo Novello Settembre 2019 Enna
    Tommasa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vorrei chiedere alla mia amica, di farmi da testimone, ma è possibile? Ha solo 14 anni. È come una figlia per me!

    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Novella Settembre 2016 Pistoia
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Potrebbe fare il testimone solo x i riti canonici e non civili, un minorenne, secondo voi?

    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Dicembre 2017 Perugia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se non è maggiorenne non può farlo ma può stare vicino ai testimoni e farlo simbolicamente. Quando mi sposo il prossimo anno, mio figlio avrà 19 anni e mia figlia 17 infatti il testimone sarà lui ma saranno insieme al mio fianco e anche se lei non firmerà, sarà comunque la mia testimone. A parte che in comune vogliono solo una persona per sposo per fare da testimone, perciò va bene così. Nelle foto saranno comunque in due

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Giugno 2021 Como
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se non sei maggiorenne non puoi fare da testinone agli atti civili e al max accettano 2 firme...

    ma rimane sempre il fatto che può farlo simbolicamente!!!

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Settembre 2014 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace dovertelo dire ma una delle poche cose che deve avere il testimone è essere maggiorenne, perché si prende una responsabilità civile, infatti le firme sono per il comune, no per la chiesa, magari può stare all'altare con gli altri ma solo simbolicamente.
    • Rispondi
  • K
    Sposa Master Ottobre 2013 Roma
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma infatti, io mi sono emozionata quando la mia amica mi ha chiamato x la firma e quel documento con la sua firma vi resterà x sempre, nn penso proprio che l'età sia un problema in questo casoSmiley winking

    • Rispondi
  • Lula
    Sposa Abituale Agosto 2014 Foggia
    Lula ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si sarebbe felicissimo di farlo anche se simbolico!!!!

    • Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che io sappia no, proprio non si può.Smiley sad

    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Maggio 2014 Pavia
    Lilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo deciso di scegliere come testimoni i nostri migliori amici, tutti e due maschi ed entrambi hanno la mia età, 25 anni!

    Anche a me sarebbe piaciuto farlo fare a mio fratello, ma ha solo 13 anni...

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Saggia Settembre 2013 Milano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Stesso problema... quando mi sposo mio fratello avrà solo 16 anni, ma io ci terrei tanto avere come testimoni mia sorella e mio fratello! Però se non può il tuo che ha quasi 18 figuariamoci il mio che ne ha 16.... Smiley sad

    • Rispondi
  • K
    Sposa Master Ottobre 2013 Roma
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ero la terza testimone di una mia amica e nn ho firmato gli atti comunali ma il certificato di matrimonio che hanno rilasciato agli sposi, è comunque un ricordo che rimane agli sposiSmiley winking

    • Rispondi
  • Nora
    Sposa Master Luglio 2013 Cuneo
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ecco propongo anch'io l'idea del testimone simbolico ;-)

    • Rispondi
  • Lula
    Sposa Abituale Agosto 2014 Foggia
    Lula ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ok..grazie mille ragazze...penso proprio che farà il testimone simbolico..anche perchè non puo' rimanerci male..visto che non ha la maggiore età...Così saranno tutti contenti!!!!!Smiley smile

    • Rispondi
  • Noire
    Sposa Master Luglio 2013 Varese
    Noire ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per sicurezza dovresti chiedere in comune... i testimoni firmano gli atti civili... io so che serve la maggiore età... non so se ci sono eccezioni!

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Luglio 2013 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è vero che deve essere maggiorenne se ne hai2e2 bastano 2 firme dei maggiorenni
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Luglio 2013 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avevo lo stesso problema non problema perché il mio parroco ha detto ok!
    • Rispondi
  •  Lory
    Sposa TOP Luglio 2013 Foggia
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    in realtà però non comparirebbe da nessuna parte, in quanto non firma e poi non potrebbe firmare nemmeno se fosse maggiorenne in quanto terzo

    • Rispondi
  • Gessica
    Super Sposa Agosto 2013 Firenze
    Gessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi dispiace deludere tuo fratello ma finchè non ha 18 anni compiuti anche di un giorno ma compiuti non potrà farti da testimone vero e proprio.....

    • Rispondi
  • Marti
    Sposa VIP Settembre 2014 Vicenza
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Può fare da testimone "simbolico", e firmerà unicamente un tuo testimone maggiorenne e un testimone x tuo marito maggiorenne!

    • Rispondi
  • Paola
    Sposa TOP Settembre 2014 Salerno
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se a tuo fratello non dispiace essere testimone " simbolico " può ugualmente presenziare alla cerimonia accanto a voi senza però firmare ... se non sbaglio per farlo devono essere maggiorenni

    • Rispondi
  • Lula
    Sposa Abituale Agosto 2014 Foggia
    Lula ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Perciò potrebbe farlo ugualmente in quanto terzo, e la firma verrà messa da mia cugina e il fidanzato...Giusto??

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Master Giugno 2014 Vicenza
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Una persona non può fare da testimone se non ha compiuto 18 anni, te lo dirà anche il parroco e comunque sia la firma la fanno pur sempre in 2 quindi uno dovrebbe comunque rinunciare a firmare!

    • Rispondi
  •  Lory
    Sposa TOP Luglio 2013 Foggia
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me il parroco ha detto maggiorenni e cmq possono firmare solo 2 testimoni per parte quindi lui sarebbe cmq solo simbolico

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione