Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Annalisa
Sposa Principiante Settembre 2023 Brindisi

Fare da testimone

Annalisa, il 1 Agosto 2022 alle 10:53 Pubblicato in Matrimonio.com 0 15
Ciao a tutte, ho un dubbio e avrei bisogno di qualche consiglio!
Io e il mio ragazzo abbiamo un bar quindi inevitabilmente riusciamo a creare un rapporto speciale con tutti i nostri clienti. Stamattina dei clienti (lui italiano e lei straniera), mi hanno chiesto di fare la testimone al loro matrimonio in comune, perché l’unica persona che conosce lei qui Italia sono io. Ora io non so cosa fare, perché da un lato mi dispiacerebbe dire di no, dall’altro lato però non li conosco bene . Quindi sono un po’ combattuta. Help!!

15 Risposte

Ultime attività da Antonella, il 1 Agosto 2022 alle 16:28
  • Antonella
    Super Sposa Settembre 2022 Catanzaro
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché dire di no?? É un gesto così sgarbato soprattutto ad una richiesta che invece dovrebbe farti piacere
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io concordo con chi ha scritto che fare da testimone non comporta particolari obblighi, tanto più che appunto in mancanza di altri si può chiedere ad un impiegato comunale o ad un passante.
    Probabilmente lei lo ha chiesto a te perché un minimo di rapporto c'è e non conosce nessuno...
    Fare da testimone vuol dire mettere una firma che significa che sei stata presente alla cerimonia e hai visto e sentito che gli sposi si vogliono effettivamente sposare, tutti gli altri significati che vengono attribuiti ai testimoni in realtà non c'entrano nulla con la reale funzione.Detto ciò capisco che tu ti senta un po' in imbarazzo, se la guardi dal suo punto di vista forse la vedi un po' diversamente... ovviamente devi fare ciò che ti senti ma non vuol dire che tu la debba supportare durante l'organizzazione o addirittura avere un ruolo nella sua vita matrimoniale, forse lei vede in te un qualche tipo di amicizia e mi sembra una cosa carina 🤗, però vedi tu, sta anche a te impostare questo ruolo e questo rapporto nel modo in cui ti fa sentire meglio.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Luglio 2024 Siracusa
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è una bellissima richiesta, vuol dire che ha visto in te una persona speciale, io accetterei ❤️
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo farei, essere testimone non comporta nessun obbligo oltre ad essere presente il giorno del matrimonio... è una cortesia nei loro confronti. Altrimenti lei sarebbe costretta a chiedere di testimoniare a uno degli impiegati comunali, e sarebbe un po' triste.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché no? Lei non ha nessuno, immagino abbia pensato a te perché sei un suo contatto qui. Alla fine non comporta nessun tipo di obbligo da parte tua, è solo una pratica burocratica, quindi se avere una semplice conoscente come testimone non è un problema per lei, io lo farei.
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Settembre 2022 Padova
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco perché anch’io lavoro in un bar e volendo o no creiamo dei legami con i clienti… io non credo sia un problema farle da testimone, la capisco perché anch’io sono straniera e questa fase del non conoscere nessuno è veramente difficile.. quindi direi che sarebbe un gesto molto carino da parte tua de lo accettassi .. e poi fare da testimone non vuol dire che dopo dovrai essere sempre a casa sua o lei a casa tua o diventerete migliore amiche ma semplicemente dimostrare che ci sei per lei..
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Ottobre 2022 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao secondo me puoi benissimo accettare alla fine se ha chiesto a te vuol dire che un minimo ci tiene!
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Poverina, se lei non ha nessuno e ha pensato a te, perché dirle di no?
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Master Settembre 2022 Milano
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se ti poni la domanda vuol dire che la risposta l'hai già Smiley heart per te questo ruolo vale molto e non vorresti ricoprire giusto perché non ha nessun'altro..

    Ti chiedo però di riflettere sull'ultimo punto.. lei non ha nessuno per cui lo ha chiesto a te, potresti parlarle chiaramente e dirle come la pensi accettando il ruolo.

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non vedo il problema. Io personalmente sarei onorata se qualcuno mi chiedesse di fare da testimone.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Immagino che se ti ha fatto questa richiesta è perché sono clienti abituali e avete comunque un minimo di confidenza in più che magari con altri. Se lei qui non ha amiche e conosce solo te, farle da testimone potrebbe essere l'occasione per diventare voi due amiche, se ti fa piacere l'idea, come ha scritto anche Eleonora. Potresti spiegarle cosa significa il ruolo del testimone, che è importante, e se è ancora convinta di chiederlo a te, se ti senti un poco a disagio perché appunto non siete amici.
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Annalisa! io vivo all'estero e ti posso assicurare che e' piu' difficile trovare persone con cui instaurare rapporti profondi e anche noi per il nostro matrimonio in comune eravamo un po' confusi sulle persone a cui chiedere e se questa coppia vi hanno chiesto di essere i loro testimoni io ne sarei lusingata! Cio' non toglie che tu non debba farti problemi qualora non ti andasse, e potresti tranquillamente declinare con educazione. Basta essere onesti e dare il tempo di cercare qualcun altro Smiley smile

    • Rispondi
  • Nilza
    Sposa Master Luglio 2022 Milano
    Nilza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quelle persone che fanno da paceri *
    • Rispondi
  • Nilza
    Sposa Master Luglio 2022 Milano
    Nilza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il testimone non è la persona che conosci e basta..l'essere testimone é una cosa che viene dal cuore.. sono quelle persone che nel bene e nel male non vi abbandonano mai..quelle persone che quando litigate fanno da pareri.. quelle persone che chiamate e vedete (dipende dalla distanza) per far sì che facciano parte della tua vita..quelle persone che restano e sapete che un domani ci saranno..
    Credo che persone x non meritino un ruolo così importante ..
    Ma se queste persone per voi sono queste e fanno questo allora si..ma se sono dei semplice clienti mmm io direi anche no..e auto nominarlo testimoni credo che sia una cosa ingiusta..e lo direi..direi guarda per noi é fondamentale la parola testimone e vogliamo persone su qui 1.possiamo contare e 2.che fanno parte realmente della nostra vita nel bene e nel male
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io penso che sia una bella richiesta perché vuol dire che questa ragazza comunque si fida di te. Facendole da testimone può essere l'occasione buona per conoscervi meglio con la scusa di aiutarla nei preparativi. Andate a bere un caffè insieme appena avete tempo, approfittate per fare qualcosa insieme se lei ti chiederà una mano non tirarti indietro che magari tra una chiacchiera e l'altra vi avvicinate. Quando è il suo matrimonio? Poi certo se non te la senti non devi farlo per obbligo ma secondo me può essere una buona occasione per diventare amiche

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione