Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L..
Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
L.., il 7 Novembre 2023 alle 09:36

Pubblicato in Prima delle nozze 67

Buongiorno, Noi non abbiamo ancora un’idea chiara delle fedi, perché fm vorrebbe qualcosa di molto semplice e classico (ma non oro giallo) ed io vorrei qualcosa in oro bianco/oro rosa ma un po’ particolare perché la fede classica sinceramente non mi piace e dovendola portare per tutta la vita...
Buongiorno,
Noi non abbiamo ancora un’idea chiara delle fedi, perché fm vorrebbe qualcosa di molto semplice e classico (ma non oro giallo) ed io vorrei qualcosa in oro bianco/oro rosa ma un po’ particolare perché la fede classica sinceramente non mi piace e dovendola portare per tutta la vita diventa lunga 😅 abbiamo fatto un giro in gioielleria e ci hanno proposto sempre e solo fede classica, quindi la ricerca inizia ad essere complicata 🙃
Il “problema” però è che la mia testimone tempo fa mi aveva chiesto se dovessero regalarcele i testimoni ed io avevo detto di no perché 1. Contavamo di pagarcele da soli e 2. Mi sentirei in imbarazzo/debito e non mi va di non sentirmi libera di scegliere. Ora invece questo weekend la testimone di fm gli ha proposto di comprare le fedi e lui ha detto tranquillamente che si poteva valutare 🥸 io ho cercato di spiegare che è una scelta delicata e che probabilmente costeranno più delle fedi “normali” e quindi non era necessario che ci pensasse lei, ma era abbastanza determinata e fm abbastanza accondiscendente… in effetti non avere la spesa delle fedi sarebbe carino (stiamo pagando da soli) ma continua ad essere una cosa che non mi fa sentire libera nella mia scelta, oltre al fatto che non mi sembra carino nei confronti della mia testimone che me l’aveva chiesto prima.
Voi che fareste? Lascereste che le paghi la testimone di fm anche se dovesse essere più oneroso del previsto? O fareste da soli e amen?
P.S.: c’è anche da dire che poi in privato io e fm stavamo valutando che forse non è troppo il caso che ce le regali lei, visto che il suo matrimonio non va benissimo 😅🙈 però non glielo possiamo mica dire, si offenderebbe a morte

67 Risposte

  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, a fare da soli sicuramente si fa sempre bene, e ci si sente liberi nella scelta… non ci si obbliga a scegliere qualcosa in base al costo e allo stesso tempo non si obbliga gli altri a spendere cifre alte. Se si è in buona confidenza, ma direi di sì visto che si tratta di testimoni, si può valutare di far fare ad entrambe le testimoni la spesa così entrambe sono felici , oppure potete farvele regalare da una di loro ed eventualmente aggiungere qualcosa voi se costano troppo. Eviterei di dirle qualcosa sul suo matrimonio, che non é una cosa carina secondo me (non so se lo intendevi come superstizione o perché non volevi pesare su di lei con la spesa delle fedi), ma in ogni caso eviterei
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visto che alla tua avete detto che volete fare da soli, non sarebbe carino farsele regalare dall'altra testimone. Ditele chiaramente le cose come stanno
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo in pieno
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No non accetterei. La fede è la cosa più importante di tutto il matrimonio, una scelta che deve piacere e sopratutto un simbolo che durerà a vita. In modo gentile ma insiterei a pagarmele da sola.

    • Rispondi
  • Mary
    Esperto Giugno 2024 Caserta
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ah certo... fatevi un'idea intanto

    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh vedremo ☺️ ho voluto chiedere un consiglio a voi della community ma dobbiamo ancora capire in base anche alle fedi che troviamo
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, anche perché è uscito fuori questo weekend ma c’è ancora tempo per decidere 😊
    • Rispondi
  • Mary
    Esperto Giugno 2024 Caserta
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Allora a questo punto se vi "sbilanciate" così, puoi tranquillamente chiedere di farti fare le fedi se ne hanno desiderio...

    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vedremo, ma alla fine penso faremo da soli 😅 non mi va di sentirmi in imbarazzo/difetto per qualcosa che poi devo guardare ogni giorno della mia vita 🙈
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi in realtà stiamo facendo la bomboniera uguale per tutti e poi un regalo importante per i testimoni: io alle mie prenderò il vestito e poi una collana in gioielleria da indossare quel giorno; fm non ha ancora deciso ma penso anche lui propenderà per un gioiello
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo capisco, io lo sono anche se credo cederò a questa offerta. Mi tranquillizza che dovranno dividerlo comunque in 4, quindi non è una spesa molto importante. Effettivamente se fossi nella tua situazione non credo accetterei che solo una persona paghi l’intero importo. Parlatene bene tra di voi
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicuramente è un bel gesto (anche abbastanza inaspettato) però io come te sarei molto in imbarazzo quindi boh 🙈
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si sì ma infatti ne abbiamo parlato, lei considerava sui 500€, ma abbiamo fatto notare che cercando una cosa non “standard” il prezzo potrebbe essere già sui 700€. Lei ha detto di sceglierle noi tranquillamente, ma io sinceramente non mi sentirei a mio agio comunque.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, nel nostro caso si era proposto il testimone del mio fm di pagare le fedi e lui gli ha subito risposto che non importava, almeno ce le saremmo scelte liberamente da soli...alla fine opteremo per delle fedi classiche che comunque ci verrano a costare 620€ quindi va bene così, anch'io mi sento un po' in imbarazzo su queste cose..

    l'unica soluzione sarebbe, se proprio la testimone del tuo fm ci tiene a regalarvele, che si dividano la spesa le due testimoni...così tagliate la testa al toro Smiley laugh

    • Rispondi
  • Mary
    Esperto Giugno 2024 Caserta
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche perchè, non so voi come vi state comportando con loro, ma noi per esempio bomboniere uguali agli altri e nessun regalo...

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da una parte è un gesto molto carino, però se hai declinato la proposta della tua testimone è poco carino accettare quella di fm. Potrebbe magari sentirsi messa da parte.
    Noi volevamo pagarle da soli, premetto che vogliamo delle fedi classiche e non troppo grandi, abbiamo delle mani piccoline. Mia suocera ha detto ‘ma come la devono pagare i testimoni’. Io, che non do per scontato nulla, ho risposto che non chiedo nulla e se dovesse essere una loro proposta ben venga. Prima ancora effettivamente mia sorella (mia testimone) si era proposta, idem suo fratello (suo testimone). Sono io che mi faccio mille problemi perché non voglio che la gente spenda soldi per me😂 Però credo proprio le pagheranno loro. Quindi è una vostra scelta,potete tranquillante decidere di fare da soli senza coinvolgere nessuno e spiegare le vostre ragioni
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La butto lì, considerando che con i testimoni si può essere onesti, magari chiedi che budget hanno e, più in generale potresti anche farlo fare da entrambi se il costo è troppo esoso. Così non si scontenta nessuno, voi "risparmiate" questi soldi e non dovete "accontentarvi" per stare dentro al budget.
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si esatto, anche io ho già visto che le fedi come le vorremmo noi non starebbero nei 500€ medi quindi mi dispiacerebbe
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao h eventualmente si, così sarebbe la cifra che aveva in mente lei a prescindere
    • Rispondi
  • Mary
    Esperto Giugno 2024 Caserta
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho votato fare da soli, ma per un pensiero mio personale!! Noi abbiamo scelto di fare così, anche per non mettere troppo in cerimonia i testimoni e soprattutto per non sentirci "in colpa" per una probabile scelta di fedi esosa... Quindi abbiamo optato per loro regalo in busta classico, in base alle possibilità...

    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In questo caso ti direi, pagatele voi e magari la testimone vi ridà diciamo quello che lei avrebbe speso ...
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh esatto, è proprio quello che mette in imbarazzo me 🙂
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si sì ma per carità😊 ci sta come idea eh, é proprio il fatto che mi sentirei vincolata su una cosa così importante e non sarei a mio agio
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci avevo pensato, ma essendo la testimone di fm nel caso dovrebbe pagare qualcosa a lui, non a me 😁 quindi boh poi si vedrà ma penso che alle fedi penseremo noi
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto, era anche il mio pensiero
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L’altra testimone sta già valutando altro, e lei comunque contava di farlo da sola questo regalo… non vogliamo neanche decidere noi per loro, ma a questo punto ognuno faccia ciò che crede e alle fedi ci pensiamo noi
    • Rispondi
  • Sabina
    Super Sposa Settembre 2024 Bologna
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me questa cosa che paghino altri non è mai piaciuta..oltre che non usare dalle mie parti.
    A me creerebbe un disagio enorme e mi sentirei in imbarazzo, oltre che dovermi limitare.
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho votato testimone di fm anche se noi stiamo facendo esattamente come voi che ci paghiamo tutto da soli ...🤗
    Ma ti spiego perché:
    1) perché si è proposta lei e non glielo avete chiesto voi2) se ci tiene è giusto così 3) mio fratello che è il mio testimone ci aiuterà anche lui pagando qualcosa (e anche la testimone di fm)
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì se fosse così allora anche io avrei rifiutato.. perché non opti per farti pagare altro (es. il trucco o le fontane fredde?)
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Farei da soli, così ve le scegliete senza l'imbarazzo che costino troppo o che le paghi solo uno dei due testimoni😉

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se decidete di farle pagare a lei magari mettetela in contatto con l'altra testimone così dividono la spesa e nessuno si offende. A noi le hanno pagate i quattro testimoni.
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh invece in questo caso vorrebbe pagarle lei da sola, perché l’altra testimone sta facendo un regalo abbastanza importante, quindi non penso che siano eventualmente 200€ a cambiarle la vita, però 1. È lontana e non potrebbe girare con noi per negozi ( quindi dovremmo mandarle la foto e dirle di fare il bonifico, cosa che mi sembra molto fredda) 2. Quella dei regali é una dinamica strana (faccio fatica anche a dire a mia madre cosa vorrei per natale 😅) e non vorrei sentirmi vincolata
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione