Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L..
Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo

Fedi

L.., il 7 Novembre 2023 alle 09:36 Pubblicato in Prima delle nozze 0 67
Salvato
Buongiorno,
Noi non abbiamo ancora un’idea chiara delle fedi, perché fm vorrebbe qualcosa di molto semplice e classico (ma non oro giallo) ed io vorrei qualcosa in oro bianco/oro rosa ma un po’ particolare perché la fede classica sinceramente non mi piace e dovendola portare per tutta la vita diventa lunga 😅 abbiamo fatto un giro in gioielleria e ci hanno proposto sempre e solo fede classica, quindi la ricerca inizia ad essere complicata 🙃
Il “problema” però è che la mia testimone tempo fa mi aveva chiesto se dovessero regalarcele i testimoni ed io avevo detto di no perché 1. Contavamo di pagarcele da soli e 2. Mi sentirei in imbarazzo/debito e non mi va di non sentirmi libera di scegliere. Ora invece questo weekend la testimone di fm gli ha proposto di comprare le fedi e lui ha detto tranquillamente che si poteva valutare 🥸 io ho cercato di spiegare che è una scelta delicata e che probabilmente costeranno più delle fedi “normali” e quindi non era necessario che ci pensasse lei, ma era abbastanza determinata e fm abbastanza accondiscendente… in effetti non avere la spesa delle fedi sarebbe carino (stiamo pagando da soli) ma continua ad essere una cosa che non mi fa sentire libera nella mia scelta, oltre al fatto che non mi sembra carino nei confronti della mia testimone che me l’aveva chiesto prima.
Voi che fareste? Lascereste che le paghi la testimone di fm anche se dovesse essere più oneroso del previsto? O fareste da soli e amen?
P.S.: c’è anche da dire che poi in privato io e fm stavamo valutando che forse non è troppo il caso che ce le regali lei, visto che il suo matrimonio non va benissimo 😅🙈 però non glielo possiamo mica dire, si offenderebbe a morte

Testimone fm

35%

51 voti

Fare da soli

65%

95 voti

67 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 12 Novembre 2023 alle 09:26
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che le facciano altre persone non vuol dire che le debbano scegliere loro; a me le hanno regalate delle colleghe di lavoro e questo non ha minimamente condizionato la scelta; tant'è che le nostre non sono del tipo classico che si trovano già fatte; ma sono state fatte da un orafo su nostra indicazione. Le mie colleghe hanno stabilito una cifra che potevano mettere, cifra che si è rivelata idonea al costo delle nostre fedi; ma se fosse stata inferiore il resto ce lo avremmo messo noi.

    • Rispondi
  • Raffaella
    Super Sposa Aprile 2024 Firenze
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi fate da voi, vista anche la sua situazione. Noi ce le siamo comprate da soli scegliendo in libertà la tipologia che più ci aggradava.
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo 😇
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Abituale Ottobre 2024 Vibo Valentia
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Preferisco scegliere insieme al mio fidanzato le fedi, visto che i gusti sono molto personali.

    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Saggia Maggio 2024 Brescia
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi le prendiamo da soli, la mia testimone ce lo ha chiesto, ma io ho rifiutato.
    Non voglio, in primis, obbligare a pagare delle fedi costose, e per esperienza meglio pagarle da soli.
    Ps: ho fatto da testimone ad una mia amica e mi ha obbligato a pagare metà della sua fede, senza chiedermi se il prezzo andava bene per me.
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ci tiene a pagarle lei farei fare a lei
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Direi onestamente che, visto quanto raccontato, se fossi al vostro posto io le acquisterei in autonomia, magari dirottando i testimoni su un altro regalo o sulla classica e intramontabile busta. Altrimenti potreste sempre accennare alla testimone del tuo fm che anche la tua testimone si era offerta di regalartele e magari potrebbero condividere spesa e regalo. Diciamo che in ogni caso dipende molto da voi: nel nostro caso le fedi ci sono state regalate dalla sorella di mio marito e dal marito di lei, con i quali abbiamo un rapporto strettissimo essendo anche come coppia padrino e madrina di battesimo del figlio minore. Avevamo deciso di acquistarle in autonomia, come tutto del resto, ma loro hanno così insistito e hanno dato un valore simbolico tale a quel gesto che non abbiamo potuto rifiutare...

    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Novembre 2025 Torino
    D. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi pagheremo da noi le fedi perchè io vorrei qualcosa di particolare ma abbinato a fm che lo vuole semplice. Probabilmente le faremo fare da un artigiano che ha già realizzato le fedi di una mia amica.

    Ti consiglio di fare lo stesso, e magari puoi chiedere alla testimone di aiutarti con altro (le spese per un matrimonio non mancano mai!)

    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Saggia Giugno 2024 Messina
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi le regala la mia testimone, nel vostro caso meglio fare da soli
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa VIP Giugno 2024 Siracusa
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi, vuoi anche un po per tradizione, le regaleranno i nostri testimoni.
    Entrambi hanno disponibilità diverse e a prescindere da questo se qualcuno non arriva poi la differenza la mettiamo noi
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Dicembre 2023 Lecce
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi le stanno prendendo i nostri genitori
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Precisa Dicembre 2024 Lodi
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia testimone mi ha chiesto la stessa cosa ma a me sembra un regalo troppo grande. Non ho idea del costo delle fedi ma qui leggo di cifre esorbitanti e anche io non voglio limitarmi nella scelta. Per quanto riguarda la "superstizione" del matrimonio che non sta andando benissimo invece ti dico di non pensarci, la sfiga non esiste. Io farò così: gireremo qualche gioielleria e se i prezzi sono accettabili dirò alla mia testimone che va bene, in caso contrario faremo noi
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Principiante Settembre 2023 Firenze
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se lei ha piacere di farvi le fedi, puoi dirle di mettere una quota e se manca da mettere qualcosa, ci pensate voi. A me ha fatto molto piacere che due delle mie testimoni abbiano contribuito alle fedi, altri invece hanno contribuito al viaggio di nozze, il fratello di mio marito invece ci ha fatto un regalo.
    Le fedi sono una spesa importante, se vuole partecipare mette quello che può.
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso esattamente come te, preferisco farci onere di questa spesa perchè non ci va di sentirci in difficoltà, altrimenti io ho pensato di dire alle mie testimoni che loro mettono quello che vogliono ed al resto ci pensiamo noi.
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Precisa Giugno 2024 Bari
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meglio da se....
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi si usa che le paghino tutti e 4 i testimoni ma non è sempre così infatti noi abbiamo voluto pagarle da soli oer non sentirci a disagio anche se stiamo valutando quelle classicissime
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non vedo il nesso con la situazione del suo matrimonio...in ogni caso basta che lei vi faccia una busta con i soldi che ritiene di regalarvi, poi il resto lo mettete voi. Penso che comunque vi faccia un bonifico per cui se poi quei soldi vengono usati per le fedi o per pagare le bollette di casa non cambia.
    A me è capitato di regalare le fedi, però eravamo in due testimoni, gli sposi ci hanno detto quanto avevano speso e noi abbiamo fatto un bonifico.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Potete dire che loro vi pagheranno la metà, che poi divideranno tra i vari testimoni, e il resto lo pagate voi! noi abbiamo contribuito a pagarle, perché non volevamo pesare tanto.

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Marzo 2024 Udine
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da noi si usa che le paghino tutti e 4 i testimoni, 2 per coniuge!

    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    So che in molte zone si usa 😊 da me per esempio no, i testimoni fanno il regalo come gli altri invitati
    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi si usa abitualmente che i testimoni si riuniscono e regalano le fedi, per noi è ancora troppo presto per la scelta ma in ogni caso non chiederemo nulla sceglieremo noi e poi se loro si offriranno che ben venga altrimenti le paghiamo noi
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh comunque è soggettivo😅 proveremo a riparlarne ma non la vedo una cosa che alla mia farebbe piacere quindi non le forzerei neanche la mano, soprattutto contando che io per prima non vorrei sentirmi in imbarazzo per questa cosa
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    I nostri testimoni si erano offerti tutti e solo due si conoscevano bene anche se una abita a Parigi, una a Bergamo, uno in Valtellina e uno a Olbia. Alla fine si fa il bonifico all'oreficeria e se ti fidi degli sposi dovresti fidarti anche dei testimoni. Cioè non la vedo una cosa così tremenda. Io proverei cmq a parlargliene
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No, perché quella di fm vive dall’altra parte d’Italia e non ci sono mai state occasioni. Sicuramente si conosceranno nel breve termine, ma da lì a dividersi tot soldi di regalo essendosi viste 1/2 volte secondo me ce ne passa🙃
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Be' in effetti da soli è una bella spesa, in due è più affrontabile, forse per quello. Poi sarebbe comunque bello farle conoscere 😊 non sono in contatto tra loro?
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh l’avevo valutata ma quando ne avevo parlato con la mia era sollevata dal fatto di non essere coinvolta nella scelta/acquisto delle fedi quindi non me la sentirei di ri-coinvolgerla, oltre al fatto che le testimoni non si conoscono Tra di loro quindi metterci dei soldi in mezzo non la vedo di buon occhio
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Opterei per l'opzione 3: entrambe le testimoni. Riesci a riprendere anche la tua? Così avete un budget più alto e siete più liberi bella scelta e non fate torto ad entrambe le testimoni
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si esatto 😁 mi farebbe stare più tranquilla
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ce le eravamo pagate da soli. In questo modo non hai debiti con nessuno e puoi sceglierti quello che vuoi.
    • Rispondi
  • Miriana
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao,

    Ho votato "Testimone fm" ma io direi di farle fare non solo alla testimone del tuo fidanzato ma di coinvolgere anche la tua, visto che te l'aveva chiesto. Io lo do "quasi" per scontato che le fedi le regalino i testimoni , perchè qui da noi è usanza . Quindi ti direi che se è un loro desiderio, che ci tengono etc, fatevele regalare da loro.

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao nel nostro caso (avevamo 4 testimoni, tra cui una coppia.

    Non si conoscevano, in occasione di una cena che abbiamo organizzato a casa nostra si sono conosciuti e visti per la prima volta.

    Si sono offerti loro di regalarci le fedi e così è stato fatto, si sono uniti assieme ed hanno fatto un regalo unico.

    ma nel vostro caso se alla tua avete detto che volete fare da soli, non sarebbe carino farsele regalare dall'altra testimone, a meno che non riferite che anche altro testimone vorrebbe farle ed in caso potrebbero unirsi e fare un regalo unico.

    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certamente non le diremo nulla sul suo matrimonio, era una cosa tra me e fm. Per le fedi abbiamo ancora tempo per decidere 😊 ma penso faremo da soli
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione