Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rita
Sposa VIP Maggio 2018 Napoli

Fedi: chi le paga? come funziona?

Rita, il 16 Agosto 2017 alle 14:14 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 28
Ragazze, i need you! Ho bisogno di tutta la vostra sapienza Smiley laugh duuuunnnnque, la mia domanda, come si evince dal titolo, riguarda la questione fedi. Le regalano i testimoni? Devono essere loro a proporlo o gli sposi?Io ho due zii come testimoni e il mio fm ha suo fratello e la zia che lo ha cresciuto, di modo da avere entrambi due coppie come testimoni.Come dovremmo comportarci secondo voi?Attendo con ansia i vostri consigli! Smiley heart

28 Risposte

Ultime attività da Rita, il 18 Agosto 2017 alle 17:37
  • Rita
    Sposa VIP Maggio 2018 Napoli
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    RAGAZZE COMUNQUE GRAZIE A TUTTE, SIETE UN POZZO DI SAPIENZA Smiley heart

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si anche io prima che entrassi in questo forum non sapevo dell'esistenza di uan cosa come i compari d'anello.

    Presumo di solito le facciano i testimoni perchè sono le persone a te più vicine; ma poi ogni situazione fa a se; come con l'abito regalato dalla suocera o il bouquet

    • Rispondi
  • Michelle
    Super Sposa Settembre 2018 Palermo
    Michelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò da testimone ad una mia amica e glielo ho proposto io di comprare le fedi
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Settembre 2017 Cremona
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi alla fine le hanno regalate mia sorella e suo fratello dato che abbiamo scelto delle fedi semplici.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2018 Padova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito.sono o testimoni a proporsi però.trovo carino.che non.sia nulla.di esagerato!io ho mia sorella.orafa che ce le fa quindi.i testimoni devono pensare ad altro..poveri loro!
    • Rispondi
  • Samanta
    Sposa VIP Maggio 2018 Milano
    Samanta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Io so che le fedi le pagano i testimoni ma noi abbiamo deciso di pagarcele da soli: noi abbiamo solo 1 testimone a testa, sono i ns fratelli e abbiamo deciso di non imporgli una spesa così grande.Nel tuo caso, se loro non si offrono, non penso sia carino chiederglielo. Magari non conoscono questa usanza, inoltre si tratta di una cifra importante. Se però voi tenete particolarmente che siano loro a comprarle, allora potreste proporlo voi suggerendo però che loro paghino solo la metà. Saranno poi loro eventuale ad offrirsi per pagare tutto!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2018 Lucca
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La regola sarebbe che siano regalate dai testimoni. In realtà molto spesso questa cosa non avviene. Noi ad esempio ce le compreremo da soli. Così saremo liberi di scegliere quelle che più ci piacciono anche se più costose senza imporre una spesa così importante ai testimoni che preferisco invece mettano i soldi per il viaggio di nozze.È questione di scelte...
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Principiante Febbraio 2015 Vicenza
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! Diciamo che per le fedi non ci sono regole precise, va un po' a tradizioni o usanze. A noi le hanno regalate i testimoni, ma sono stati loro a proporsi ... ad alcune amiche invece so che le hanno regalate i fratelli o le sorelle!
    • Rispondi
  • Clelia
    Super Sposa Settembre 2017 Torino
    Clelia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi le hanno pagate le mie testimoni ma ce lo hanno proposto loro! Se non ce lo chiedevano loro noi le avremmo pagate da soli!
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Luglio 2018 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In teoria sì, dovrebbero pagarle i testimoni.Io però non me la sento proprio di imporre una spesa del genere, onestamente.Quindi sta a voi decidere come comportarvi
    • Rispondi
  • Sheila
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Sheila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Normalmente dovrebbero pagarle loro metà e metà.. Però per quanto mi riguarda le abbiamo pagate noi perché non potevano.A limite possono darvi un contributo diciamo..Dipende dalla loro situazione e come sono loro.. Dovrebbero comunque dirvi già loro frasi del tipo: allora poi ti do i soldi delle fedi..oppure: quando andate a scegliere le fedi dimmelo..
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Settembre 2017 Lecce
    Costanza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A volte sono i testimoni a regalarle a volte no. Noi le abbiamo prese da soli senza interpellare nessunon
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa VIP Maggio 2018 Napoli
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ottima tattica! Ma a me non cambia nulla se ce le compriamo noi o loro, solo che non so come comportarmi, e non voglio essere poco educata a chiedere, anche perché mi vergogno, o poci carina a non dir nulla mentre invece forse loro si aspettano che venga detto...!!!
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa VIP Maggio 2018 Napoli
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti io avrei vergogna a chiederlo, però onestamente non sapevo "l'etichetta" cosa impone, ammesso ce ne sia una! Una coppia di amici aveva i compari d'anello, un'altra coppia al di fuori dei testimoni. Mai sentito parlare prima d'allora dei compari d'anello!
    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non esistono regole precise, noi ce le siamo comprate da soli.

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bhe chiederle voi non mi pare carino; io aspetterei che fossero loro a farsi avanti. I nostri testimoni non lo facevano e noi ci stavamo muovendo per conto nostro; saputolo delle mie colleghe si sono offerte visto avevano piacere avessimo un loro ricordo

    • Rispondi
  • Lily
    Super Sposa Giugno 2017 Reggio Emilia
    Lily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c'è una regola precisa a dire il vero. Da me solitamente le regalano i testimoni ma da fm per esempio si offrono coppie più mature o longeve, che non sono testimoni ma i cosiddetti compari d'anello. Poi conosco molte coppie di futuri sposi che le acquistano da soli. In generale penso che ad oggi, si devono offrire di regalarle e non dar per scontato che verranno automaticamente donate dai testimoni. Per sondare il terreno puoi introdurre l'Argomento con.loro tipo: siamo indecisi sul colore. Se vogliono donarvele loro ve lo diranno 😊
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Giugno 2017 Pordenone
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi le hanno pagate i testimoni,ma si sono offerti loro,non avrei mai avuto coraggio di chiederlo anche perché è abbastanza impegnativo come regalo
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Giugno 2018 Treviso
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ci sono regole precise, in alcuni casi sono i testimoni a proporsi, altre volte chiedono che cosa gli sposi vogliano e voi potete dire le fedi (se rientra nel loro budget), altre volte le regalano i genitori o sono gli sposi stessi a pagarle, non ci sono dei must..
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Luglio 2018 Perugia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In alcuni casi sono i testimoni a proporsi, nel caso non lo facessero sarete voi a provvedere a pagarle!
    • Rispondi
  • Erika
    Super Sposa Settembre 2018 Torino
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se qualcuno si propone buon per voi ma non credo gli sposi debbano chiederle! Se nessuno ci pensa farete voi. Noi stiamo pensando a tutto noi.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Maggio 2018 Brescia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito sono i testimoni a regalarle ma a noi le regaleranno i miei zii...
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Maggio 2017 Padova
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non c'è nessuna regola, eventualmente dovrebbero essere i testimoni a proporsi di regalarvele (e stabilire un budget), ma se non si fanno avanti dovrete arrangiarvi!

    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Master Agosto 2016 Torino
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ce le stavamo pagando da soli...poi una delle mie 3 testimoni ha deciso di saldare quello ke mancava.....se non si propongono....fate da soli....
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Giugno 2017 Vicenza
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ce le siamo semplicemente comprate senza chiedere nulla a nessuno...
    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa Precisa Giugno 2018 Bari
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di regola dovrebbero comprarle i testimoni... però se loro nn dicono niente le compro da sola
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Master Settembre 2017 Roma
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito le regalano i testimoni se si propongono ! Ma non é una regola! Ad esempio a noi l'hanno proposto ma abbiamo preferito comunque farcele da soli! Scegliete quello che preferite!
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Luglio 2016 Torino
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ce le siamo comprate per i fatti nostri.. i testimoni hanno fatto il regalo in lista come tutti gli altri...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione