Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rebecca
Sposa Saggia Aprile 2021 Bergamo

Fedi nuziali dal matrimonio civile o simbolico?

Rebecca, il 3 Marzo 2021 alle 12:11 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 23
Farò il matrimonio civile tra meno di due settimane e la cerimonia con rito simbolico a fine settembre.

Mi dispiacerebbe aspettare 6 mesi per mettere le fedi. Voi le metteresti già da subito oppure aspettereste?

23 Risposte

Ultime attività da Xenia, il 9 Marzo 2021 alle 19:39
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende🥰c'è chi le mette già nel rito civile chi nel rito simbolico🥰io le metterei nel secondo perché lo trovo più romantico 🥰
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Maggio 2020 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di nulla!! È stato un piacere 🥰
    • Rispondi
  • Rebecca
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bella idea! Grazie!
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Maggio 2020 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti metterle al rito civile e scambiarvele per la prima volta li dato che è quello il “vero” matrimonio dal punto di vista legale...poi potreste riscambiarvele per il rito simbolico o scambiarvi altro😁 tipo delle fedine di brillanti se vi piacciono che vi ricordano quel giorno e si abbinano alle fedi
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2021 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il fatto è che le fedi sono un elemento puramente simbolico, ergo io personalmente lo troverei più sensato metterle nel rito simbolico, se ho previsto di organizzarlo.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La questione non è come ci si sente. Il sentimento è soggettivo e cambia da persona a persona, ma per l'anagrafe si è sposati nel momento in cui ci si sposa con rito civile o con rito religioso che abbia effetti civili... Ed è quel "pezzo di carta" che ci rende sposati legalmente. Non mi sembra poco.
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sullo scambio fedi fatto due volte siamo d’accordo. Per quanto riguarda invece la validità del rito io ho fatto riferimento a quello civile perché per la legge italiana ed ai fini anagrafici è l’unico riconosciuto valido. Infatti quello religioso è detto concordatario perché include anche gli effetti civili. Se invece tu intendevi il valore affettivo ed emozionale, concordo con te. Quello in chiesa ha un altro valore 🥰🥰🥰🥰🥰
    Però è comunque bello potersi sposare più volte con la stessa persona e ogni volta guardarsi negli occhi e amarsi un po’ di più

• Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Luglio 2021 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata circa 4 anni fa civilmente senza fare nulla e quindi nemmeno ho comprato le fedi le comprerò quest'anno che mi sposo in chiesa ma 🥰in quello civile ci siamo scambiati i nostri anelli di fidanzamento come gesto di scambio anelli😍
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Passando così tanto tempo io le metterei subito... poi quel giorno le togliete per rifare lo scambio

• Rispondi
  • Rebecca
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche questo è vero, per questo ho il dubbio.. ci devo pensare
    • Rispondi
  • Rebecca
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non avevo specificato ma nel simbolico le rimetterei nuovamente come se non l'avessi mai messa. Comunque ci sto pensando Smiley smile
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2021 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà dipende. Per me vale quello cattolico ad esempio, quello civile è solo un pezzo di carta, se dovessi fare le due cerimonie separate non mi sentirei sposata se lo fossi solo civilmente. Dipende in cosa crede una persona!

Comunque, io aspetterei quello simbolico, ma la mia domanda sorge spontanea a questo punto... perché non metterle subito e successivamente togliersele per quello simbolico e riscambiarsele di nuovo? Potrebbe essere anche bello "rivivere" il momento dello scambio delle fedia ♡
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Aprile 2022 Milano
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io aspetterò la cerimonia simbolica, perché la reputo la vera data di matrimonio dato che sarò con tutta la mia famiglia Smiley smile
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io ho aspettato, mi sono sposata civilmente a luglio e ho aspettato settembre per lo scambio delle fedi. Le volevamo belle lucide senza graffi per il giorno in cui avremmo fatto anche foto ecc...

• Rispondi
  • C
    Super Sposa Luglio 2021 Como
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io a malincuore aspetterei
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ci tenete a portarle fatelo subito, è col matrimonio civile che diventate marito e moglie. È vero che il rito civile non prevede lo scambio delle fedi, ma se dite al celebrante che lo volete fare non ci sono problemi. Molte coppie si scambiano le fedi durante il matrimonio civile.
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Settembre 2021 Bergamo
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo entrambi nello stesso periodo e aspetteremo la cerimonia simbolica x paura di rovinare l'emozione se no
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Maggio 2021 Brescia
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siam sposati con rito civile lo scorso anno, e non abbiamo le fedi. A maggio ci sposiamo con rito religioso e inizieremo ad indossarle.
    • Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi le rimetteremo al rito religioso
    • Rispondi
  • LaVale
    Sposa VIP Agosto 2020 Monza e Brianza
    LaVale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi stessa cosa!!

poi il giorno del rito simbolico le abbiamo rimesse nello scrigno e ce le siamo ri-scambiate! Smiley smile doppia emozione!

• Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2020 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le fedi in realta’ hanno una simbologia religiosa- cristiana. Quindi tra rito civile e rito simbolico poco cambia, mettile quando vuoi consapevole che in realta’ nel matrimonio civile non hanno alcun valore ‘simbolico” vero e proprio...
    • Rispondi
  • Violet
    Sposa Master Settembre 2021 Parma
    Violet ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi dovremmo fare rito e ricevimento insieme a settembre ma se le cose non miglioreranno faremo solo il rito e la festa più avanti, ma la fedi le metteremo!
    • Rispondi
  • M.laura
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi le abbiamo messe subito!!!!! In fondo è il matrimonio civile quello che vale!!! 😉😉😉😉😉😉😉
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione