Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa TOP Aprile 2012 Padova

Fedine, che ne pensate? si o no?

Alice, il 9 Dicembre 2012 alle 21:25

Pubblicato in Prima delle nozze 171

Io non ho mai pensato di averle e ho indossato direttamente la fede. Vi dirò che non credevo che fosse una cosa comune e invece mi pare lo sia! Io cmq non sono favorevole. Le trovo inutili e credo che le persone che le indossano cerchino di ostentare qualcosa che non sono (moglie e marito ma senza...

Io non ho mai pensato di averle e ho indossato direttamente la fede. Vi dirò che non credevo che fosse una cosa comune e invece mi pare lo sia!

Io cmq non sono favorevole. Le trovo inutili e credo che le persone che le indossano cerchino di ostentare qualcosa che non sono (moglie e marito ma senza il reale impegno). Conosco questa tipa con una fedina che è praticamente come la mia fede (oro giallo 7 gr) e la ostenta un sacco, sventolandola di qua e di la. A me sinceramente fa quasi pena...

Quindi io sono per la fedina no! (ovviamente è un chiaro parere personale!).

Sono l'unica che dice no? Smiley smile

171 Risposte

  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    23 NO (15 Nord, 4 Sud, 4 Centro), 17 SI (11 Sud, 3 Nord, 3 Centro), 1 astenuto (1 Nord).

    • Rispondi
  • Sonia
    Sposa Precisa Aprile 2013 Roma
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte! Io ho la fedina al dito da 10 anni ormai: ce la siamo regalata x il nostro secondo anniversario, promessa che saremmo rimasti insieme x sempre perché la nostra era una storia importante che ci avrebbe portato alle nozze...in compenso non ho l'anello di fidanzamento perché non ce lo siamo mai potuto permettere. Veramente anche x la fedina abbiamo scelto la più economica, costava solo 34 euro, perché contava solo il suo significato.. Non è una cosa da bambini, dipende da come la si vive e come su tutto va considerato il significato che gli si dà. considerato chi la porta e come, non solo il fatto che c'é le
    • Rispondi
  •  Lory
    Sposa TOP Luglio 2013 Foggia
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Esatto siccome noi stiamo insieme da 10 anni e io ho 24 anni noi siamo cresciuti insieme e cmq prima non potevamo sposarci...ci siamo fatti questo pegno d'amore come promessa che un giorno o l'altro al suo posto ci sarebbe stata 1 fede e io ogni giorno la guardo e penso a quelle parole che tra poco si realizzeranno

    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma davvero e' una cosa ufficiale??? Ma pensa che non ne avevo la minima idea!!! Un unico paese e tantissime usanze diverse! Cmq bellissime parole, le approvo in pieno! Smiley smile

    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Alla fine se e' una promessa fatta seriamente che culmina nella vera e reale promessa di una coppia capisco che tu non la tolga mai! Per me vale per la fede. Per quanto sia solo un simbolo la guardo e la riguardo e non mi sembra vero che dopo 9 anni sono diventata la moglie dell'unico uomo della mia vita! Smiley heart (e ormai sono passati 7 mesi e mezzo!)

    • Rispondi
  •  Lory
    Sposa TOP Luglio 2013 Foggia
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    23 NO (15 Nord, 4 Sud, 4 Centro), 16 SI (11 Sud, 3 Nord, 2 Centro), 1 astenuto (1 Nord).

    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Aspetto! Smiley smile

    Ma sai che pensavo vincesse di gran lunga il si???

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Luglio 2013 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Penso sia una cosa più dei fidanzati molto giovani... si usa tra i ragazzi-adolescenti... come se rappresentasse l'appartenenza all'altro, quando una promessa vera e propria non ci può essere perchè si è ancora piccoli e non è il caso... ho portato la fedina con il mio primo fidanzatino... avevo 17-18 anni... quando si è più grandi c'è l'anello di fidanzanento... o quello o niente!!!! ;-)

    • Rispondi
  • Marialuisa
    Sposa VIP Luglio 2014 Bari
    Marialuisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Veramente io ho un anello con dei piccoli brillantini sopra che porto all'anulare sinistro ma è un regalo che lui mi ha fatto ad un compleanno..non lo ostento,lo tengo al dito e ci tengo molto xkè ha un grande valore affettivo!Smiley heart

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Aprile 2026 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Per me le fedine non sono assolutamente una promessa. E' una moda. e se me l'avesse regalata come tale non l'avrei messa. Il valore del nostro rapporto al momento è dentro di noi e tra 6 mesi sarà al nostro dito. Quella sarà l'unica promessa.

    • Rispondi
  • Alesy
    Sposa Abituale Luglio 2014 Napoli
    Alesy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi le abbiamo fatte al nostro primo anniversario di fidanzamento, ma non perchè è una cosa che si usa fare qui al Sud...ma perchè piacevano a NOI, punto! Non somigliano affatto alle fedi, sono di oro bianco e dentro ci sono i nostri nomi con la data di fidanzamento.....e poi è una cosa che abbiamo fatto inter nos, nel senso che siamo andati in gioielleria qualche giorno prima e le abbiamo ordinate.......senza fare la festicciola con la famiglia come si fa di solito.... (perchè qui si usa che la famiglia di lui va a casa di lei per conoscere la sua famiglia, e dopo una grande cena c'è lo scambio degli anelli davanti a una torta......e ogni famiglia paga una fedina) Noi queste cose non le sopportiamo proprio, pensa che c'è stato qualcuno che, quando ci ha visti con gli anelli, mi ha detto: ah, vi siete fidanzati??? -__-' Beh, veramente ci siamo fidanzati un anno fa, ho risposto!!! Purtroppo c'è chi dà troppo valore a queste cose materiali, dimenticando che ci si può voler bene anche senza un anello al dito.......e certamente la coppia che li indossa non è migliore di chi non li porta!!! Comunque ciò che proprio non sopporto è il cuore spezzato Smiley xd mi sa tanto di ragazzini!!! :p

    • Rispondi
  •  Lory
    Sposa TOP Luglio 2013 Foggia
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    ecco ti ho mandato la prima foggiana all'attacco ihihihi

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Ottobre 2013 Foggia
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sn per la fedina siiiii!!! C'è l ho da tantissimi anni e di certo nn la sventolo di qua e la anzi ti dirò di più sono anke incise cn i nostri nomi ;-)))) baciiii
    • Rispondi
  •  Lory
    Sposa TOP Luglio 2013 Foggia
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    attenta alice raduno le spose pugliesi ihihihi ti faccio skizzare la classifica!!!!!

    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In realta' credo che il concetto espresso sia il tuo stesso Smiley smile Ci sono alcuni casi in cui sono "infantili" e da "ragazzini di paese", ma non in altri! Smiley smile

    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    21 NO (14 Nord, 4 Sud, 3 Centro), 13 SI (8 Sud, 3 Nord, 2 Centro), 1 astenuto (1 Nord).

    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Precisa Ottobre 2013 Salerno
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Leggo che alcune di voi dicono che trovano "stupida", "infantile" e da "ragazzini di paese" la fedina...

    Secondo me sono parole un po' forti... non pensate che chi la porta possa un po' restarci male, poichè viene giudicato a prescindere?

    E' chiaro che ognuno debba avere la propria opinione, però forse sarebbe più giusto esprimerla in maniera leggermente più pacata. Smiley winking

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Agosto 2012 Lecce
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non ho avuto la fedina ma direttamente il solitario...ma a lui l'ho regalata...ma le ritengo in parte inutili perchè non sono di certo le fedine ad impegnarti quindi sono per la parte del NO

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2015 Milano
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non ho avuto la fedina, a marzo di quest'anno x l'anniversario il mio fm mi ha regalato il solitario.

    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    19 NO (13 Nord, 3 Sud, 3 Centro), 13 SI (8 Sud, 3 Nord, 2 Centro), 1 astenuto (1 Nord).

    Continuate, continuate! Smiley smile

    • Rispondi
  • N
    Super Sposa Agosto 2012 Trento
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo!!! A parte che ritengo inutile anche anello di fidanzamento perche purtroppo/perfortuna non e quello che impegna al giorno d'oggi.
    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    18 NO (12 Nord, 3 Sud, 3 Centro), 13 SI (8 Sud, 3 Nord, 2 Centro), 1 astenuto (1 Nord).

    Continuate, continuate! Smiley smile

    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2013 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La penso come te!

    poi da noi non è tradizione..

    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Luglio 2013 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me sanno tanto di ragazzini di paese, non le ho mai amate neppure a 15 anni!!! credo che sia sufficiente un bel diamantone da adulti per le donne e passa la paura!! ahahahah!!

    • Rispondi
  • Sara e Mattia
    Super Sposa Giugno 2013 Ravenna
    Sara e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Decisamente quoto

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Settembre 2012 Campobasso
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Con il mio primo fidanzato l'avevamo presa d'oro bianco ma era un anellino sottilissimo e devo anche dire che avevamo 17 anni entrambi... per cui posso dirti che a 31 anni sono d'accordo con te, ovviamente inutili, ma a 17 anni ha un valore per cui non giudico male chi sceglie di farla. Certo d'oro giallo tipo fede non mi sembra che abbia proprio un valore affettivo... Smiley ups

    • Rispondi
  • Sara e Mattia
    Super Sposa Giugno 2013 Ravenna
    Sara e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ali io la penso come te!

    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    14 NO (10 Nord, 2 Sud, 2 Centro), 13 SI (8 Sud, 3 Nord, 2 Centro), 1 astenuto (1 Nord).

    Mi piacciono le vostre storie! E sono contenta che qualcuno abbia capito il vero senso delle mie parole! E si e' un bel regalo (se ti piacciono queste cose), ma non davvero una promessa! Smiley smile

    • Rispondi
  • Kety
    Sposa TOP Maggio 2013 Ohio
    Kety ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    si si ero proprio imbufalita...l'ho lanciata ed è finita là dentro!!!!

    l'inizio per noi non è stato così roseo, ma chiarito tutto ora sono anni che va tutto bene! 7 anni fa eravamo più piccolini...!!! e tenere su la fedina poi cosa significava?? quel dito lo volevo solo per la fede,un giorno, nient'altro!!

    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Smiley xd Mamma mia che storia! L'importante e' che abbiate riallacciato anche senza fedina! Smiley heart

    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Precisa Aprile 2013 Pescara
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione