Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa TOP Aprile 2012 Padova

Fedine, che ne pensate? si o no?

Alice, il 9 Dicembre 2012 alle 21:25

Pubblicato in Prima delle nozze 171

Io non ho mai pensato di averle e ho indossato direttamente la fede. Vi dirò che non credevo che fosse una cosa comune e invece mi pare lo sia! Io cmq non sono favorevole. Le trovo inutili e credo che le persone che le indossano cerchino di ostentare qualcosa che non sono (moglie e marito ma senza...

Io non ho mai pensato di averle e ho indossato direttamente la fede. Vi dirò che non credevo che fosse una cosa comune e invece mi pare lo sia!

Io cmq non sono favorevole. Le trovo inutili e credo che le persone che le indossano cerchino di ostentare qualcosa che non sono (moglie e marito ma senza il reale impegno). Conosco questa tipa con una fedina che è praticamente come la mia fede (oro giallo 7 gr) e la ostenta un sacco, sventolandola di qua e di la. A me sinceramente fa quasi pena...

Quindi io sono per la fedina no! (ovviamente è un chiaro parere personale!).

Sono l'unica che dice no? Smiley smile

171 Risposte

• Sara
    Sposa Master Aprile 2026 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi le abbiamo, più che altro mi è stato regalato come un anello normalissimo perchè voleva farmi un regalo per il compleanno (anche perchè eravamo insieme da 5 mesi) e poi lui se l'è presa uguale. Ma sicuramente non è stato fatto con il significato di classificarsi in qualche modo o per 'ostentare qualcosa che non sono (moglie e marito ma senza il reale impegno) ' ,almeno non per noi,ma solo per volermi fare un regalo. inoltre saranno totalmente diversi dalla fede. La nostra fede sarà gialla e classica. L'anellino è in oro bianco con un punto luce e per me non ha minimamente il significato di una fede.

• Rispondi
  • B
    Sposa VIP Gennaio 2013 Roma
    Betta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma no Eleonora quì Alice voleva solo far capire che comunque ha visto questa ragazza che si comporta in questo modo e per lei è un pò patetica...la penso anche io così, perchè sono daccordo per la fedina, ma come un piccolo simbolo di impegno....

Ma non deve andare a sostituire il valore che ha la fede e ti spacci per moglie...

quì esageriamo...come ho già detto, anche io conosco gente che è fidanzata e si chiamano marito e moglie...dai, non si può guardare!!!

• Rispondi
  • B
    Betta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Be si questo lo penso anche io....conosco una coppia...hanno figli ecc...stanno insieme solo per i figli sennò da mo che si erano lasciati...però continuano a chiamarti marito e moglie...mio marito di quà mio marito di là...non ha senso...sposati, vai in comune, una giornata e poi puoi chiamarlo come ti pare...anche perchè se non vi siete ancora sposati è perchè effettivamente non ve la sentite...i figli sono venuti di fretta....qualcosa sotto c'è...allora chiamalo compagno, non marito!

• Rispondi
  • B
    Betta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

:Smiley heart che bello!!!! :Smiley heart

• Rispondi
  • B
    Betta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quotissimo!Smiley shame

• Rispondi
  • B
    Betta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo con chi ha detto che deve essere indossata per un motivo...vedo chi sta insieme a 15 anni e se la va a comprare dopo una settimana...quello è INUTILE....giusto per il gusto di......

Noi l'abbiamo portata dal primo anno insieme...infatti alnostro primo anniversario me l'ha regalata... è tricolore, oro giallo, bianco e rosa.... con dentro i nomi e la data... quì si usa tanto...

Oggi ancora la porto....fm no perchè gli si è allargato troppo il dito.. Smiley ups

quando avremo la fede la toglierò e magari la metterò con una catenina magari...

Comunque non è più di tanto una questione di "promessa"....è una di quelle cose che si usa e basta.... poi c'è chi lo fa superficialmente e chi no....però comunque si fa...Smiley winking

• Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Luglio 2013 Chieti
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi l'abbiamo, perchè per lo meno un simbolo nella convivenza ci sta....altrimenti da semplici fidanzati no....la trovo stupida ed infantile, soprattutto....

• Rispondi
  • Kety
    Sposa TOP Maggio 2013 Ohio
    Kety ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi al 1° anno ci siamo regalati la fedina in oro bianco...piccolissima..... poi una volta abbiamo fatto una litigata terribile, io l'ho tolta e....è finita nei bocchettoni dell'aria della macchina, insomma era irrecuperabile.

Da lì ho capito che non la volevo più, il mio fm voleva comprarne un'altra e gli ho detto chiaramente che non volevo più la fedina, avrei messo solo la fede e basta e quindi sono rimasta senza fino all'anello di fidanzamento!! che sarà presto sostituito dalla fede!!

• Rispondi
  • J
    Sposa TOP Giugno 2013 Siracusa
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi piace questo sondaggio Smiley winking
    • Rispondi
  • A
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

13 NO (9 Nord, 2 Sud, 2 Centro), 10 SI (7 Sud, 2 Nord, 1 Centro), 1 astenuto (1 Nord).

• Rispondi
  • A
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per quanto io non l'abbia avuta sono assolutamente d'accordo col tuo pensiero! Smiley smile

• Rispondi
  • Irene
    Sposa Precisa Ottobre 2013 Salerno
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono per il SI quando significa davvero qualcosa!
    Vi spiego du ecose:

1 la mia situazione: ho una fedina semplicissima e che non somiglia affatto ad una fede ma comunque stupenda, che io e il mio FM ci siamo regalati qando stavamo insieme da un paio d'anni e che rappresentava il nostro serio impegno. Già allora volevamo stare insieme tutta la vita ma ovviamente non potevamo sposarci e questo anello ha avuto il significato di una promessa d'amore e in effetti per me vale di più di un solitario, perchè lo portiamo entrambi.

2 ciò che vedo in giro: ragazzini di 15-16 anni con le fedine. Rabbrividisco, ve lo giuro. L'amore è sventolato come una bandierina e tante volte dura quanto un caffè... tristezza...

Quindi SI se deve significare un (discreto) impegno d'amore e NO se deve essere sventolata a destra e sinistra solo per far vedere agli altri che si ha un fidanzato!

• Rispondi
  • A
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

13 NO (9 Nord, 2 Sud, 2 Centro), 9 SI (6 Sud, 2 Nord, 1 Centro), 1 astenuto (1 Nord).

Per quanto ora non sia piu' assoluto rimane la nota geografica! Smiley smile

• Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Maggio 2013 Bergamo
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Una sera dopo 1 anno che stavamo insieme il mio lui mi dice: "ti giuro che appena ce la facciamo (a livello di cash) ti sposo" io sorridendo gli dico di non fare promesse...cosi preso dall'impeto alle 18.30 di una gelida sera invernale mi ha portato in un centro commerciale, abbiamo comprato due fedine d'oro giallo me l'ha messa e mi ha detto che cosi entrambi ci ricordavamo della promessa.....per me è un ricordo bellissimo....quindi dico si....

• Rispondi
  • A
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

13 NO (9 Nord, 2 Sud, 2 Centro), 8 SI (6 Sud, 1 Nord, 1 Centro), 1 astenuto (1 Nord).

• Rispondi
  • L
    Sposa VIP Giugno 2012 Torino
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ci siamo regalati le fedine dopo un paio di anni che stavamo insieme perchè per noi rappresentava un impegno. eravamo impossibilitati a sposarci prima (io andavo ancora all'università, poi il lavoro) per cui per noi era una promessa di matrimonio in futuro. quando mi ha chiesto di sposarlo non mi ha regalato l'anello perchè sapeva che io non lo volevo, non evevo nessun bisogno di mostrare niente e l'anello di per sè non mi rappresentava nulla.

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Giugno 2013 Siracusa
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho due colleghi con la fedina. entrambi convivono e dato che ancora non possono impegnarsi in un matrimoni (uno perchè magari non ha 2 spiccioli da spendere, l'altro perchè aspetta il divorzio dalla sua prima moglie) non ci trovo nulla di male.

veramente credo di essere una delle poche che trova le fedine e le fedi in ogni caso inutili.

non credo che l'impegno venga da un anello al dito ma dall'animo delle persone.

deto questo vi aggiungo che avrò una fede (forse un 5gr o anche meno) solo perchè la mia migliore amica vorrebbe regarmelo. altrimenti credo che avremmo fatto qualcosa di diverso.

• Rispondi
  • D
    Esperta Settembre 2013 Imperia
    Daisy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io la penso più o meno come te, sono d'accordo all'anello di fidanzameto e alla fede del matrimonio.. ma tutti questi anellini di "finto impegno" nei confronti dell'altro li trovo insignificanti...

• Rispondi
  • A
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

11 NO (8 Nord, 2 Sud, 1 Centro), 7 SI (6 Sud, 1 Centro), 1 astenuto (1 Nord)

• Rispondi
  • Valens
    Sposa Master Agosto 2013 Siracusa
    Valens ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi l abbiama fatte quando abbiamo festeggiato 2 anni di fidanzamento così cm un regalo fra noi semplici in oro bianco...ma devo dire adesso a distanza di tempo che se nn l avrei fatte era la stessa cosa nn sono le fedine che testimoniano l amore che si prova anche se ormai ci sono troppo legata....ma cmq nn è una questione di vita o di morte quello si,appena avrò la fede nn la metterò più quindi alla fine è pure un peccato averla comprata ma resterà come ricordo i ricordi sono pure cose belle!

• Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2012 Milano
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Fedina si o fedina no ..... onestamente a me non piace anche perchè credo nel significato della fede in se ...

ad esempio a ma non piace nemmeno quando alcune ragazze hanno il classico anello di fidanzamento (il solitario per intenderci) e poi progetti 0. ma non x' come adesso purtroppo capita di nn poterselo permettere, ma x' fa "figo" avere / regalare il solitario ....

ci sono tantissi anelli fantastici ...senza per forza stravolgere un significato ...

(ovviamente è un mio pensiero personale)

• Rispondi
  • A
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

10 NO (7 Nord, 2 Sud, 1 Centro), 7 SI (6 Sud, 1 Centro), 1 astenuto (1 Nord). Io continuo le mie statistiche di mercato! Smiley xd

• Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Settembre 2013 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bhe...anche io sono del tuo stesso parere. In sette anni di fidanzamento non ho mai sentito la necessità e l'importanza di indossare una fedina o un anello. Attribuisco a quest'ultimo una grande rilevanza e significato, è per questo che quando il mio fidanzato mi ha chiesto di sposarlo lo ha fatto segnando quel bellissimo momento con un anello di fidanzamento e lo stesso faremo nel nostro giorno "speciale" scambiandoci le fedi!

• Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Luglio 2013 Padova
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo in pieno....io non porto anelli già di mio....e pensare di mettermi al dito una fedina a simboleggiare ...bho.....non si sa bene cosa....non mi piace...io sono categorica....anello di fidanzamento OK,Fedi super super OK ...fedine.....inutili,sembrano un gioco e basta Smiley heart

• Rispondi
  • A
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ecco si anche questo! Alla fine ben 4 ragazze che sono intervenute avevano fedina e si sono lasciate. Questo non accade con una fede, o meglio, se accade e' decisamente piu' complicato! Smiley smile Poi chiaro che per alcune la cosa e' seria!

• Rispondi
  • Margy
    Sposa Master Giugno 2013 Foggia
    Margy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho mai voluto la fedina, Non la considero una cosa di grande senso, Per quel che riguarda il mio modo di pensare. Credo che poi oggi ci Si doni la fedina con estrema facilità, Quasi fosse uno status symbol anziché una cosa che ha un suo significato preciso. Anche a me la ragazza che hai incontrato sembra piuttosto patetica, Anzi ridicola! Ma come lo sembrano quelle che agitano le braccia per mostrare il tennis nuovo o i capelli per fare sfoggio dell'orecchino col brillozzo :-)! per l'ostentazione, insomma, non per la fedina in se'! Poi sarà che io, come spesso detto, Insegnando agli adolescenti vedo che un mese si regalano una fedina e il mese dopo si sono già lasciati. Ovviamente ciascuno è libero di decidere per quello che ritiene più opportuno.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Luglio 2012 Lecce
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao alice io ho avuto un fidanzato per 8 anni e il primo anno ci facemmo la fedna di oro bianco con inciso all'interno la data del fidanzamento ed nmi come una fede solo che era sottile poi ci simao laasciati ed i mio attuale fm quando c siamo fidanzati mi ha detto che l'uico anello che avrebe portato sarebbe stata la fede e cosi è stato, ma nn rovo sia una cosa stupida,è un modo di farsi una promessa per qusto si chiama fedina e non fede, per me è ndifferente

• Rispondi
  • E
    Sposa Master Luglio 2013 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non volevi nemmeno sposarti eppure una fede al dito ce l'hai se parliamo di coerenza per una che non credeva nel matrimonio trovarsi sposata mi sembra un bell esempio che solo gli stolti non cambiano mai idea.....magari se avessi aspettato a mettere la gialla avresti cambiato idea anche sulla fedina chissà.....e magari se non fossi stata ancora sposata e ti avressero proibito di entrare dal tuo ragazzo in ospedale solo perchè non eri moglie anche tu ti saresti spacciata per tale con o senza fedina ma sicuramente senza ostentazione proprio di nulla!!!!!!!!

• Rispondi
  •  Lory
    Sposa TOP Luglio 2013 Foggia
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Luglio 2013 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai letto l'intervento dell'ospedale?!ecco uno dei banali esempi èperchè sei costretta dalla società a dire che sei sposata...cmq puoi essere interessata alle materie ed essere sia geologa che chimica, puoi essere un'atleta sia che tu sia una nuotatrice che una giocatrice di ping pong, puoi essere un'amante dell'arte sia che ti piaccia degas che van gog.................puoi provare lo stesso tipo di amore e legame sia che tu sia sposata che tu sia convivente o semplicemente fidanzata.....................

• Rispondi
  • A
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma no Lory, non è quello che intendevo. La tua si vede che è una fedina, la sua no. Il mio topic è nato perchè ho visto questa "fede/fedina" al dito di questa tipa e sono rimasta un pochino così.

Cmq no, non sarei stata felice di ricevere una fedina. Mio marito mi ha chiesto se la volevamo e gli avevo detto di no, ma perchè a me al momento non interessava... Poi sono cambiata e ho voluto direttamente la fede! Smiley winking

• Rispondi
  • A
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Queste sono cose sbagliate e ok, ma ora in molte città (compresa quella dove vive questa tipa) le coppie di fatto sono riconosciute, quindi perchè non dire le cose come stanno?

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione