Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Abituale Giugno 2021 Torino

Felice ma....

Monica, il 25 Gennaio 2020 alle 20:15 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 45
Buona sera a tutte,

Mancano 5 mesi e finalmente ci sposiamo...siamo tutti e due molto felici e non vediamo l'ora arrivi il 20 giugno. Nonostante tutto però alcune volte, a causa di alcune frasi dette da certe persone , mi vengono dubbi ( non sul fatto di sposarmi ci mancherebbe) e mi sento giudicata...vi spiego....ho 41 anni e sono al secondo matrimonio ( per lui invece il primo) . Abbiamo scelto in tutto e per tutto un matrimonio classico , cerimonia all'americana su un prato, ricevimento in un castello, foto e video, musica giochi etc etc.... Tanta gente mi dice che è inappropriato perché non avrei dovuto farlo essendo io al secondo matrimonio...mi dicono che non avrei dovuto scegliere un abiti da sposa vero e proprio ma solo un abito da cerimonia magari colorato e fare tutto molto più sobrio.... Queste cose mi fanno un po' intristire perché noi ci stiamo impegnando così tanto per fare le cose bene e la gente invece giudica....voi come la pensate? Qualcuna sta passando una situazione simile o è passata? Vi auguro una buona serata!

45 Risposte

Ultime attività da Echeveria, il 27 Gennaio 2020 alle 15:32
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Per la mia compagnia (ma anche per una buona fetta di popolazione) purtroppo si, è una location come un'altra, ma più gettonata appunto perchè "si è sempre fatto così" e per far contenta la nonna.
    pensa che tra tutta la mia compagnia io ed il mio compagno siamo quelli che più frequentano la chiesa (lui è credente e frequenta regolarmente, io vado a pasqua/morti/natale solo per non dover litigare con la famiglia, come ho detto prima non sono credente), siamo praticamente gli unici che non bestemmiano... eppure saremo gli unici che non si sposeranno in chiesa!

• Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Settembre 2021 Messina
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La gente che giudica è cattiva.

Chi ti vuole bene sono sicura non penserà mai nulla di tutto questo!

• Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Lecce
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bella questa della chiesa! Cos'è un luogo sacro o una location come un'altra! Ma pensa un po' te se bisogna organizzare il matrimonio dei sogni degli altri e non il nostro!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

FREGATENE!
    il matrimonio è vostro, anche se fosse il decimo, avete il diritto di festeggiarlo come meglio credete!
    io ho ricevuto critiche perchè, nonostante nessuno sappia che effettivamente mi sposo, ho sempre detto a tutti che se mi sposassi lo farei solo in comune e senza abito da sposa. Apriti cielo!
    - critiche perchè in chiesa è più bello, perchè si è sempre fatto così, perchè no? (domanda stupida, dal momento che sanno che non sono credente), in comune è triste, e poi la festa? (come se si potesse festeggiare solo se ti sposi in chiesa)

- critiche perchè per sposarsi CI VUOLE l'abito da sposa, altrimenti non sarai una vera sposa, anche se tutti sanno che non indosso mai niente del genere e non sarei a mio agio...

- critiche perchè ho detto che non mi piacciono le fedi classiche lisce, "se non sono così non sembreranno delle fedi!"...ma mica devo farlo capire agli altri cosa sono!

vabbè che sono anticonformista di mio, ma tutte queste critiche ci hanno portato a non invitare nessuno, neanche quei pochi che pensavamo, neanche i famigliari.
    Zero intromissioni, zero pensieri, quel giorno sarà 100% Nostro.
    e sicuro poi avranno da criticare anche questo, ma chissene...

• Rispondi
  • V
    Super Sposa Settembre 2025 Messina
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me ti giuro che mi viene il nervoso quando leggo queste cose!

La gente che si impiccia ma soprattutto si permette di mettere bocca su cose che nessuno gli ha chiesto, ma che soprattutto nessuno dovrebbe sindacare!

Ognuno è libero di sposarsi quante volte vuole, e celebrare il giorno del proprio matrimonio come crede. Se tu ti senti di fare il matrimonio classico e tradizionale, fallo! L'amore è sempre una prima volta.

• Rispondi
  • Fabiana
    Sposa VIP Luglio 2021 Caltanissetta
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tanto per cominciare coronare una storia d'amore con il matrimonio è una cosa meravigliosa, e anche se per te è la seconda volta è decisamente la prima con lui! Fregatene di quello che dicono i parenti, vi meritate di essere felici insieme e non vale la pena cedere a commenti e giudizi inutili...
    Purtroppo viviamo in un paese dove non si cerca l'essenza delle cose ma si va avanti con pregiudizi! FREGATENE!!!💪💪💐😘
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2021 Como
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Appunto...tu lasciali parlare... Mica deve essere un matrimonio di serie b (come potrebbe definirlo qualcuno)
    • Rispondi
  • Hildegarde
    Sposa Principiante Settembre 2020 Milano
    Hildegarde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il matrimonio è il tuo e lo organizzi come meglio preferisci in accorto con il tuo fidanzato, è il vostro giorno e deve rispecchiarvi, il fatto che tu sia già stata sposata non dovrebbe avere alcun impatto, visto che tu stai iniziando una nuova vita con un'altra persona.
    Visto che il periodo dell'organizzazione del matrimonio è già molto stressante di suo, ti consiglio di allontanare almeno fino al matrimonio tutte quelle persone che stanno mostrando così poca sensibilità nei tuoi confronti... e valuterei anche se è il caso o meno di invitarle.

La festa è un momento di gioia, non di giudizio, appropriatevene! Tanti tanti auguri! Smiley heart

• Rispondi
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ascolta ma fattele scivolare addosso!
    Non sarà di certo le seconde nozze o L età o quel che vogliono a dover essere il motivo per non festeggiare come si vuole! Per me puoi vestirti di bianco e fare cerimonia in pompa magna anche a 90 e anche alle quarte nozze 😉❤️
    • Rispondi
  • Rossella
    Super Sposa Settembre 2020 La Spezia
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia situazione non è identica alla tua, ma sto subendo critiche continue da mesi, pensandoci da quando abbiamo annunciato il matrimonio 1 anno e 4 mesi fa..
    Sono stata male sotto le feste, depressa e veramente triste perché è la sua famiglia a farci sentire inadeguati, assurdi etc etc..
    Ho imparato a fregarmene e a pensare a me e credimi non c'è un età per sognare, sei al tuo secondo matrimonio e desideri organizzarlo come vuoi!? FALLO! ❤️Per il tuo lui sarà la prima volta e se lo merita, ve lo meritate! Fidati stai facendo ciò che ci rende felici quindi Fregatene di tutto.
    So che non è facile perché ormai convivo con la gastrite nervosa (per le forti pressioni ho avuto anche attacchi di panico) ma ne vale la pena? No. Non sentirti mai sbagliata, secondo te chi impiega tanto tempo a straparlare sta bene di testa? Ecco.. 🤣 Ti abbraccio 😘
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Figurati... Smiley shame

Mi spiace che tu ti avvilisca per i commenti stupidi, non ne vale proprio la pena.

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E tu rispondigli "si era proprio necessario perchè io sono innamorata come non mai e voglio tutto questo" e poi aggiungi " e chi mi vuole bene questo lo sa e ne gioisce con me"

Così li rimetti anche al loro posto dandogli una stoccata Smiley winking

• Rispondi
  • M
    Sposa VIP Agosto 2020 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che tanto la gente nel bene o nel male parla lo stesso... Il trucco è fregarsene andare avanti x la propria strada
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutto l'insieme ....alcuni mi dicono " hai già vissuto e fatto tutto la prima volta ora era proprio necessario fare le cose come se fosse un altra prima volta?" Non capiscono che io lo sto vivendo intensamente forse anche più della prima volta....
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì hai ragione , purtroppo o per fortuna non saprei, sono molto sensibile.... E anche il mio compagno lo è... Siamo felici assieme abbiamo costruito tanto in questi 5 anni assieme e il matrimonio è un momento importante per entrambi e il mio compagno ,essendo al primo ,lo sta vivendo intensamente e io sono così felice che lo vorrei urlare al mondo intero 😄 grazie per le belle parole 😊
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2021 Como
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma la gente non è normale... Qual è il problema dell'abito da sposa o del secondo matrimonio...
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara Monica,

ci vuole coraggio ad essere felici?

Se posso permettermi di condividere la mia piccola esperienza, a me sembra che i secondi matrimoni abbiano molte più possibilità di durare dei primi: perché si è più mature, si ha maggiore consapevolezza della vita e conoscenza delle persone... insomma, si hanno molti più elementi per capire cosa sia meglio per noi.

Il mio primo matrimonio è durato solo tre anni ed è stato molto deludente. Il secondo dura ormai da quasi dieci anni (l'anno prossimo festeggeremo il decimo anniversario), aggiungici i cinque anni di convivenza... e siamo molto felici. Incontrare mio marito è stato il più bel regalo dei miei 50 anni. L'unico motivo di rimpianto è non averlo conosciuto prima, anche se lui dice che probabilmente se ci fossimo incontrati più giovani non ci saremmo piaciuti: chissà.

Comunque è meraviglioso sapere di poter trascorrere gli anni della nostra maturità con a fianco una persona che ci ama e con cui condividiamo gusti ed emozioni.

Mi sembra di capire che tu sei una persona molto sensibile, ma non lasciare che parenti più o meno affezionate appannino la tua felicità e goditela fino in fondo.

Sarai una sposa bellissima per un giorno e poi una moglie amata Smiley heart , che in fondo è la cosa più importante di tutte, non credi?

• Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ❤️ anche se non è ancora arrivato quel giorno ,i preparativi e le emozioni questa volta sono molto profonde e sentite.. spesso mi dicono " certo che ci vuole coraggio con un fallimento alle spalle a risposarsi di nuovo !! " Beh io penso " cosa ne sanno loro di come stavo quando tutto è finito e di come sono rinata e felice ora? È facile parlare senza aver vissuto la situazione...." nonostante tutto a volte mi faccio condizionare un po' da qualche parente un po' impicciona.... Grazie di cuore ❤️
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2018 Firenze
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie, cara.

Noi eravamo entrambi alle seconde nozze, ma posso assicurarti che è stato tutto molto più bello, magico e poetico di quando mi sono sposata la prima volta, in chiesa, 16 anni fa.

Sarai bellissima anche tu e metterai a tacere tutti quelli che ti vorrebbero sobria e “sottotono” con la gioia che sprizzerai da tutti i pori.

• Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi hai fatto sorridere...non avevo pensato a sex and the city 😄 però hai ragione ... l'invidia è una brutta bestia 😬
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per le tue parole ❤️ ho visto le foto delle tue nozze , insieme dirti bellissimi e tu eri perfetta e bellissima nel tuo abito , complimenti davvero! ❤️
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2018 Firenze
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io mi sono sposata la seconda volta a 47 anni e ho fatto tutto come se fosse stata la prima volta ed è stato fantastico.

Mia madre ha provato a convincermi a non indossare un abito da sposa, ma io non ho voluto sentire ragioni e sono andata dritta per la mia strada, senza che il suo “consiglio” mi abbia minimamente intaccata.

Stessa cosa per le mie due sorelle maggiori con cui sono andata a scegliere l’abito: mi avevano quasi convinta a prenderne uno molto bello, per carità, ma molto più sobrio di quello che invece poi ho scelto, tornando in atelier da sola (secondo loro questo era troppo da “ragazza”).

Insomma, fregatene e fai solo ciò che fa stare bene te.

• Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so se hai mai seguito la serie Sex and the City. In tal caso ti ricordi quando Charlotte si sposa per la seconda volta e teme di fare le cose troppo in grande proprio per questo motivo? Carrie le fa indossare un piccolo velo e le fa scattare una foto con un’altra futura sposa che festeggiava l’addio al nubilato in un locale. Non ha importanza se sei al secondo, al terzo o al quarto matrimonio, TUTTI abbiamo il diritto di essere felici e abbiamo il diritto (e il dovere nei confronti di noi stessi) di esprimerlo nel modo in cui vogliamo davanti a tutto il mondo. Non lasciarti giudicare mai da nessuno e non farti mai venire dubbi. L’invidia è una brutta bestia.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Settembre 2020 L'Aquila
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che te ne importa! Lasciali parlare, il matrimonio è Vostro è solo vostro. Fatti scivolare le critiche che sono una costante in ogni cosa. Non dare peso e goditi il tuo momento
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Luglio 2021 Torino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio è VOSTRO e dovete fare quello che piace di più a voi
    • Rispondi
  • A
    Sposa Curiosa Giugno 2019 Roma
    Agata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma queste persone ti pagano il matrimonio?! Credo di no! Perciò fai tutto quello che ti senti di fare!!! La gente a volte sa essere molto fastidiosa!
    • Rispondi
  • Mara
    Super Sposa Ottobre 2020 Catania
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il matrimonio è il vostro... Tutto quello ke c'è attorno non vi deve importare.. Tanto comunque la fai la gente ha il maledetto vizio di parlare... Godetevi tutto ciò ke avete deciso e il resto lasciatelo stare...... 😜😘

• Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Lecce
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tante malelingue ti direbbero anche di andare a mangiare una pizza e buonanotte per la paura di dover fare il regalo, come se gli invitati siano obbligati a fare il mega regalo... se non hanno piacere che se ne stiano tutti a casa, lo dico anche per il mio caso, la gente ha sempre e cmq da ridire...
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Agosto 2020 Genova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente? Ci sono persone che criticano a priori.
    Se tu avessi scelto un abito colorato, ti avrebbero criticata lo stesso.
    Il matrimonio è il vostro. Deve piacere a voi due.Tutti gli altri muti!(Suoceri compresi!!!)
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Ottobre 2020 Monza e Brianza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara il matrimonio è il vostro e dovete fare le cose esattamente come vi va e piace a voi. Le persone purtroppo hanno il brutto vizio di criticare tutto.
    Noi ne sappiamo qualcosa dato che faremo il matrimonio in die date diverse e città diverse e non sarà per nulla tradizionali. Ma noi siamo felici così. Abbiamo organizzato tutto secondo i nostri gusti. Se qualcuno non è d'accordo e non vorrà partecipare pazienza. Per cui tranquilla. Siate voi stessi e create la vostra giornata, esattamente come piace a voi. 🙂
    • Rispondi
  • M
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Viviana 😘❤️
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che queste siano solo cattiverie e scemenze gratuite. Se il primo si è concluso significa che non ha vissuto un matrimonio felice, quindi perché conservare un ricordo così bello per qualcosa che non è andato bene, senza avere la possibilità di rifarsi una vita e un ricordo altrettanto felice? Sei una donna ancora giovane, ma allo stesso tempo matura e nessuno dovrebbe permettersi il lusso di mettere in dubbio le tue scelte, ma cosa ancora più importante non permettere tu il lusso a loro di credere a quello che esce dalle loro bocche. Chi non è nella tua situazione non può e non deve giudicarti, e tu non devi dargli ascolto. Hai fatto bene a scegliere un abito da sposa, perché non avresti dovuto? Se ti sposi nuovamente sei meno donna o meno sposa di qualcun altro? E chi lo avrebbe deciso, loro che danno aria alla bocca?
    Non ti conosco, ma ti chiedo il piacere di vivere questo momento, il matrimonio e tutto quello che ne segue con serenità, coraggio e amore. Non stai facendo niente di male né a te, né agli altri, e mai, mai e poi mai nella vita devi pensare che non ti meriti tutto questo!
    Continua a testa alta sempre e se loro parlano tu dagli un motivo per tacere, fatti una risata e stendili tutti. Tu sei una donna, sei una sposa e mai niente cambierà questo!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione