Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

P
Sposa Abituale Gennaio 2024 Milano

Feste di compleanno ed esclusioni

Piuma, il 26 Marzo 2024 alle 10:13 Pubblicato in Future mamme 0 21
Ciao a tutte. Ieri ho saputo casualmente che un compagno di mio figlio (primo anno di materna) aveva fatto una festa di compleanno invitando solo bambini selezionati. Sul momento ci sono rimasta male - noi avevamo invitato tutta la classe e lui era venuto pure con il fratellino.
Mio figlio non ne sa niente, ma la sua migliore amica è stata invitata e ho paura che oggi gli dica qualcosa e che lui ci rimanga male. Avete esperienze in proposito? Come si spiega in questi casi l’esclusione ai bambini?
Magari mi sto spaccando la testa per niente, ma mi porto dietro ancora il trauma di essere stata l’unica esclusa a una festa all’asilo 😅

21 Risposte

Ultime attività da Laura, il 28 Marzo 2024 alle 08:00
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io credo che non se ne rendano conto a quest'età, se i genitori non danno importanza alla cosa. Nella classe di mia figlia si era deciso di fare una festa a trimestre per vari bambini, senza regali ma con un'attività per tutti, poi è saltato tutto perché ha fatto sempre brutto tempo. Questa idea mi piaceva... Non so se alcuni bimbi abbiano fatto feste "private" o no, non ne abbiamo saputo niente.
    Mia figlia ha fatto 4 anni questo mese e abbiamo festeggiato in famiglia, abbiamo familiari lontani che sono venuti apposta (i miei sono in Italia e viviamo all'estero), quindi comunque è stata felicissima ed è stato un compleanno speciale. Vedremo l'anno prossimo, mio marito dice che prima delle elementari gli sembra presto. Finché non lo chiederà espressamente lei penso che continueremo così per adesso
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me a 3 anni non si rende conto dell’esclusione. Se ti chiede sii onesta e spiegaglielo bene. Noi al compleanno di Cecilia abbiamo invitato 2 amichette con genitori a casa nostra e stop. Sono tentata di non fare neanche quello il prossimo anno.
    • Rispondi
  • Vi
    Chieti
    Vi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se la selezione la fanno i bambini, è normale, certo non è una bella cosa ma non bisogna dimenticare che la strada da fare per diventare adulti è ancora molto lunga...

• Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ci sta di non conoscere tutti tra bambini e genitori ma quella di verificare se sono in classe insieme anche no Smiley xd

• Rispondi
  • Naty
    Super Sposa Agosto 2018 Cagliari
    Naty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lì per lì ho sdrammatizzato la situazione facendo una battuta, anche per evitare dinamiche poco piacevoli in quel contesto di festa..poi pensandoci mi sono chiesta “ma dove vive?” sono in classe insieme da più di 2 anni 🤣
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oddio questa è veramente ma veramente pessima Smiley ups

• Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio figlio ha appena fatto 3 anni e lui mi ha detto i compagni del nido che voleva e cioè tre bambini, poi ne è venuta solo una e lo ripeteva sempre che voleva quei tre bambini nonostante faccia l'ultimo anno del nido..
    Posso capire che uno ci rimane male se viene invitata tutta la classe tranne uno, anche a me era capitato alle elementari , di non essere stata invitata ed ero l'unica quindi capisco cosa intendi ma se uno invita solo qualche bambino non ci vedo il problema...non tutti hanno le possibilità economiche di invitare tutta la classe poi ci sono mille variabili...
    Anche per mio figlio alla materna ho invitato solo 5/6 compagni anche perché l' ho fatto in casa...L anno scorso, una compagna della materna di mio figlio ha invitato tutta la classe eppure lui non è potuto andare perché è intollerante al grano e il locale non ho fornito nessuna soluzione per lui, ci è rimasto male ma poi è passata, non se lo ricorda nemmeno più... è più una cosa nostra che ci ricordiamo...Quest' anno invece una sua compagna so che ha fatto la festa e lui non è stato invitato, non so se ha invitato tutta la classe ma non ci ho dato peso, mio figlio mi ha chiesto di andare e ho risposto che non sapevo dove bisognava andare e non dandoci peso io non ne ha dato nemmeno lui, loro sono spugne e percepiscono subito da noi..se tu te la vivi tranquillamente, se la vive tranquillamente anche lui
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'unica festicciola che ho fatto ho invitato solo parenti e 4-5 bimbi del nido, quelli più vicini a noi, e alla fine ne è venuto uno solo. Non avrei potuto permettermi 18 bambini + genitori ed eventuali fratelli. L'anno prossimo eviterò perché ci sarà da festeggiare il primo anno del fratellino e cmq, essendo al primo anno di materna, a inizio ottobre ancora non conoscerà nessuno e non avrebbe senso fare la festa con i compagni. In linea di massima delle feste dei bimbi gliene frega poco a tutti, per cui non vedo il senso di invitare tutti, capirei se fossero stati esclusi 1-2 bimbi, ma se il festeggiato vuole invitare solo pochi amici non vedo perché no.
    • Rispondi
  • Naty
    Super Sposa Agosto 2018 Cagliari
    Naty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Piuma, lo trovo un gesto veramente di pessimo gusto😳 a me era capitato che una mamma avesse inviato l’invito in chat e quando ci siamo presentati con il regalino ha detto a mio figlio “scusa, e tu chi saresti??”..chiamando il figlio per capire se fossero in classe insieme, in più io ed altre mamme non abbiamo portato i fratellini perché non essendo specificato nell’invito non ci è sembrato il caso, festeggiandolo ai go-kart..morale: ci ha quasi rinfacciato di aver fatto un buffet consistente per poche persone..voglio dire…anche meno 😅..il mio primo figlio compie gli anni a luglio e siamo sempre partiti, non mi sono mai posta il problema proprio perché ne ho viste talmente tante di queste scene che preferisco spendere soldi e tempo in altro, senza rodermi il fegato. Per l’altro figlio che compie gli anni a marzo portiamo torta/pensierini/palloncini all’asilo e sinceramente ci va benissimo così.
    • Rispondi
  • P
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma guarda penso che il prossimo anno se dovesse chiedermi una festa gli proporrò qualche alternativa allettante. Perché poi il rischio con gente del genere è che ci rimanga male comunque.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutto il mondo è paese! Anche quando ho organizzato quello di Vittoria uguale, infatti guarda se tuo figlio non ci rimane male, fai bene a non festeggiare niente! L’altro giorno una mamma ha mandato l’invito sulla chat della sezione e ci credi che le abbiamo risposto in due?! Robe da matti
    • Rispondi
  • P
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma guarda, avevamo organizzato una festa in una libreria vicino all’asilo con merenda e letture animate. I suoi tre migliori amici (quelli del cuore che si porta dietro dal nido) mi avevano risposto che sarebbero venuti dopo la piscina (cioè quasi alle 18 quando la festa era alle 16.30😑) e già li ci ero rimasta male. Alla fine una è venuta nell’ultima mezz’ora e gli altri due erano malati. Ho provato a invitarli a casa la settimana dopo perché mio figlio ci teneva e loro mi avevano detto che dovevano dargli il regalo e hanno trovato mille scuse per non venire (e il regalo lo stiamo ancora aspettando 😂).
    Del resto della classe alcuni non hanno nemmeno risposto all’invito, altri hanno confermato la presenza (magari anche per due bambini perché alcuni chiedevano di poter portare i fratelli) e poi non si sono presentati senza neanche avvisare. Insomma, alla fine ci siamo sentiti un po’ degli stupidi ad avere investito tempo e soldi in questa cosa.
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Piuma purtroppo qst eventi ci sono e ci saranno sempre anche da noi succede so che più di un bambino o bambina hanno festeggiato il compleanno escludendo alcuni bambini e anche mio figlio...ho spiegato che purtroppo non sempre si può invitare tutti e alcune volte si può avere poco spazio o poco soldini per poter fare una festa grande ...così mio figlio non è rimasto male...cmq noi abbiamo festeggiato 3/4 compleanni invitando tutti...1 compleanno festeggiato a casa con 4/5 amichetti più intimi invitare tutti a casa sarebbe stato un delirio... perché cmq è sempre casa e non un parco divertimenti...1 altro compleanno festeggiato a scuola e a casa tra di noi e abbiamo investito portandolo a fare un viaggio perciò ti consiglio di pensare a ciò che vi fa stare bene purtroppo di comportamenti poco corretti ci sono sempre ...ti racconto anche qst episodio alcune mamme di 4/5 compagni hanno scambiato anche i regali di natale tra bambini sotto i nostri occhi non è corretto nemmeno qst potevano scambiarli in un altro luogo bar ecc non vicino a bambini non presi in considerazione noi genitori non eravamo stati avvisati una sciocchezza l avremo presa anche noi se fossimo stati avvisati di qst iniziativa ...quindi consiglio pensate a voi al vostro benessere e basta vi adeguate di conseguenza essere sempre gentili non va bene
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto noi quest’anno nemmeno ricambiati, una cosa assurda e mia figlia è proprio una bimba buona e dolce, non ha mai fatto male ad una mosca, quindi non ci spieghiamo queste esclusioni! Le maestre ci dicono che è una bimba che gioca con tutti, molto socievole, sempre sorridente e carina nei modi di fare, quindi proprio non mi capacito!
    Io ho fatto così i primi 3 anni, viaggi, esperienze, ma non feste di compleanno, poi Vittoria ci ha chiesto di poterla fare con i suoi amici, perché i bambini sono tutti amici, e l’abbiamo accontentata, ma quest’anno se mi chiedi se ho entusiasmo, ti dico assolutamente no! Se posso, che atteggiamenti ci sono stati? Ad esempio oggi pomeriggio compleanno con alcuni bambini, tra cui mi figlia è stata invitata. Per come la penso, ti dico che non la porterei, dall’altra purtroppo quelle poche volte che viene invitata mi dispiace farle saltare una festa.
    • Rispondi
  • P
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh, hai centrato il punto, non è solo l’esclusione ma anche il fatto che non sia stato ricambiato l’invito che farei fatica a spiegare e mi sembra molto brutto. Capisco il discorso di Pala, ma a mio figlio avrei detto «invitiamo anche X che ti aveva invitato al suo compleanno?». Anche proprio come insegnamento. Non credo sia un bambino in più a fare la differenza.
    Io penso che quest’anno non faremo feste né con tutta la classe né con pochi perché anche in occasione della nostra festa ci sono stati comportamenti che mi hanno amareggiata. Preferisco investire gli stessi soldi in un’esperienza diversa, piuttosto lo porto a fare un viaggio o comunque qualcosa di speciale.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi per dirti che pur avendo la possibilità economica di invitare tutti e far contenti tutti i bimbi, mi dispiace quest’anno voglio insegnare a mia figlia che bisogna aver rispetto anche per sé stessi, dopo aver provato ad essere gentile ed accomodante con tutti!
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sfondi una porta aperta! Mia figlia è nata a giugno, quindi diciamo che è l’ultima a festeggiare il compleanno secondo il calendario scolastico. Il primo anno di materna a parte noi ed altra bimba che li compie come Vittoria a giugno aveva fatto il compleanno invitando tutta la classe, gli altri man mano si scopriva che facevano i compleanni invitando “alcuni”, in alcuni è stata esclusa, in altri invitata.
    Adesso siamo al secondo anno di materna e per il momento è stata esclusa solo da un compleanno, nonostante il bimbo sia stato invitato al compleanno di mia figlia, come tutti gli altri.
    Quest’anno eviterò di chiamare tutti, perché sinceramente di passare da stupida mi sono fiaccata e va bene essere buoni ed insegnare ai figli ad esserlo con tutti e a non escludere nessuno, ma fessi anche no! Avevo aperto proprio un topic uguale al tuo l’anno scorso, anche perché mia figlia ci era proprio rimasta male!
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Capisco il tuo punto di vista ma non è detto che sia stata un'esclusione "ragionata" del tipo "invito tutti tranne Giovanni".
    Io, per esempio, non ho mai fatto feste di compleanno invitando tutta la classe.
    Ho sempre detto a mio figlio "invitiamo 5/6 compagni, dimmi tu chi vorresti" e lui mi ha detto il nome di quelli che in quel momento erano più i suoi amici.
    Ho fatto un paio di piccole feste in casa e non avrei mai potuto invitare tutta la classe. Anche adesso che va alla primaria alcuni suoi compagni hanno invitato tutta la classe, altri solo un numero limitato di amici (per questioni organizzative, di costi, di spazio, etc).

Se mi dovesse succedere proverei a minimizzare dicendo semplicemente che quando si fanno le feste certe volte si fanno con tanti bambini e altre con pochi, questa era una festa con meno bambini e non c'erano tutti. Proverei a fargli notare che anche altri bambini della sua classe non c'erano in modo tale da non farlo sentire "escluso" ma semplicemente parte di un'altro gruppo.

Non so se sono riuscita a spiegarmi...

• Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti.. anche perché a quell’età hanno sì delle simpatie, ma di certo non da fare selezione.. certa gente è proprio grezza.
    • Rispondi
  • P
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda non so perché non l’abbiano invitato, io credo che con questo bambino sia in buoni rapporti (per dire un giorno l’abbiamo incontrato fuori e lui ha salutato mio figlio calorosamente). Sicuramente è stato escluso anche un altro suo amico, tra l’altro un bambino buono e gentile come mio figlio (io capirei solo l’esclusione da parte del festeggiato di bambini un po’ bulli, ecco). Non so che tipo di festa sia stata, ma sicuramente non sono persone con scarse possibilità. Noi avevamo invitato tutta la classe proprio perché queste selezioni mi sembrano molto sgradevoli, a maggior ragione il primo anno.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh intanto che gesto orribile fare delle distinzioni così, quando sono ancora così piccini. Secondo, nel caso tuo figlio venisse a saperlo e ci rimanesse male, puoi spiegargli che le decisioni delle altre persone sono personali, e che quindi non deve prendersela. Sarà difficile..
    poi cercherei di capire perché non è stato invitato: non sono amici? Hanno litigato? I genitori di quest’altro bimbo non hanno possibilità di avere tutti i bimbi?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione